CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power Service Plus e Battery Duo-System

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 24/03/2010 alle: 13:44:55
Mi sto accingendo ad installare il power service pus della NDS, mi è nato un dubbio prontamente risolto dal tecnico della precitata ditta. Nella fattispecie, io ho due batterie da 100 Ah collegate tra loro tramite Battery Duo-System della CBE del quale sono pienamente soddisfatto (questo è il mio punto di vista) oltre al precitato apparecchio ho installato anche un parallelatore per poter tenere sotto carica anche la batteria servizi grazie all’ausilio del pannello solare. La domanda che mi sono posto è la seguente:” considerando che il power service gestisce la carica della BS in 5 fasi che variano nel tempo e sapendo che il battery duo gestisce la ricarica/scarica delle due BS a seconda del loro stato, passando da una batteria all’altra in modo automatico non c’è il problema che il pawer service inizi nuovamente dalla prima fase ogni volta che il dispositivo commuta sull’altra batteria senza mai arrivare alla penultima fase quella di desolfatizzazione? Il tecnico NDS riferisce che non vi sono problemi ne con la versione Plus ne con la Gold, casomai qualche problema può verificarsi con la Basic infatti mi ha spiegato che il processore dei due apparecchi elabora lo stato della batteria da ricaricare e di conseguenza riprende la ricarica dalla fase più idonea. Inoltre vorrei chiedervi se istallando il predetto power service devo eliminare il parallelatore della cbe istallato per salvaguardare la carica della BM. Per ultimo qualcuno mi può spiegare il discorso inerente al fatto di far fuzionare il frigorifero con la BM quando è in funzione l’alternatore del veicolo in modo da riservare l’energia del power service unicamente per la ricarica delle BS. Scusate se mi sono dilungato troppo, ma sto cercando di studiare i collegamenti da effettuare in modo che tutto funzioni al meglio.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 24/03/2010 alle: 13:59:32
Elimina il Battery duo system. Ho appena fatto lo stesso lavoro. Il processore non è abbastanza intelligente e ricominci sempre da capo. Ascolta i consigli dei vari guru e non ti pentirai. In merito al parallelatore, eliminato anche quello e sostituito con Diodo e resistenza. Sempre da emme 48(vedi i suoi post) tutti i consigli per il frigorifero collegato direttamente alla BM. bye
16
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 24/03/2010 alle: 14:32:17
Ma allora il tecnico della NDS cosa va raccontando? e se non volessi eliminare il battery duo, sarei così costretto ad impostare manualmente tramite il selettore remoto quale batteria ricaricare.
Jael
Jael
-
Inserito il 24/03/2010 alle: 16:16:16
Parallelo secco e via.
19
gianni68
gianni68
21/11/2006 163
Inserito il 24/03/2010 alle: 17:45:34
ho lo stesso problema... sto facendo montare il power service 30 plus e ho nel camper il duo switch della nca se non ricordo male e due batterie da 100 ah fiamm, sinceramente questa mattina quando ho parlato con l'installatore mi ha detto che non c'erano problemi , domani magari telefono e gli chiedo se con il duo switch ci sono problemi nella giusta ricarica delle due batterie...e vai un'altro problema... sapete mi scoccia un pò togliere il duo switch visto che l'ho montato da meno di tre mesi !!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 24/03/2010 alle: 18:53:15
Benvenuto a bordo, ho posto il quesito a vari installatori e rivenditori in modo di avere un quadro più completo della situazione. Pochi giorni fa ho parlato con un tecnico della NDS personalmente ma non di questo quesito e non mi è sembrato uno stupido, anzi tutt'altro inoltre ho avuto modo di confrontarmi con altri dipendenti dell'azienda (se non si è capito ero a Pescara alla NDS)e mi sono sembrate persone preparate e leali, per questo non riggetto quanto dichiaratomi oggi telefonicamente da un tecnico della precitata ditta, inoltre non posso evitare di prendere coscenza di quanto detto da graffiocamper che però sicuramente come emme 48 sono tra quelli che schifano apparecchi come il Battery duo o similari. Si accettano interventi per un quesito che farà molto discutere. Appena avrò risposte le posterò

Modificato da piropiro il 24/03/2010 alle 19:10:45
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 24/03/2010 alle: 20:07:40
Sono anche io convinto che il parallelo secco sia la miglior scelta perchè si stressano meno le batterie.
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 24/03/2010 alle: 20:51:41
la dovete smettere di chiedere come è il vino al Cantiniere Ciao a tutti

Modificato da vincenzo1961 il 24/03/2010 alle 20:52:16
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 25/03/2010 alle: 11:40:27
Come gia descritto, io parlo per esperienza. Anche io avevo fatto l'acquisto del Battery duo. Usato sei mesi a cavallo dell'estate pensando di risolvere il problema delle batterie sempre a metà carica. A ottobre ho comiinciato a documentarmi dopo aver passato via un week end e mi sono ritrovato cone le batterie completmente a secco (2 agm da 100 della NDS) e non ho nessun ammenicolo ciccia corrente montato. La trafila è stata la seguente: Tolto switch e parallelo secco, montato power service plus, ricablato tutto con cavi di adeguata portata, spostata alimentazione del frigorifero come da istruzioni del sito di emme48, eliminato regolatore del pannello solare e utilizzata l'entrata dedicata del power service, tolto parallelatore e messo diodo e resistenza. Risultato: 12.50 volt sempre presenti sulla batteria motore, 13.1 volt sulle batterie servizi. Il power service quando accendo il motore lavora per pochi minuti, poi si posiziona in mantenimento(vedi i vari cicli indicati dal led rosso). Segno che le batterie sono in ordine e perfettamente ricaricate. Tutte le utenze adesso funzionano a meraviglia. Week end sulla neve con truma 6000 accesa per due giorni e le batterie sono ancora cariche. Questa la mia esperienza. Bye
16
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 25/03/2010 alle: 18:56:34
Ho fatto ulteriori indagini in merito all'accoppiata di cui sopra e si sono aggiunti nuovi elementi: quando il battery duo commuta tra una batteria e l'altra, tutte le utenze comprese le luci non risentono minimamente la disconnessione di una batteria e la connessione dell'altra, infatti anche la semplice luce non accenna neanche un minimo di variazione d'intensità e quindi anche il power service non si dovrebbe accorgere del cambio ma solamente di una differente tensione e di conseguenza adattarsi a tale tensione. Inoltre se il processore non fosse così intelliggente da poter legere lo stato della batteria, ogni volta che si spegnere il motore e lo si riaccende il power service riprende la ricarica dalla prima fase mentre magari prima era giuno all'ultima fase.

Modificato da piropiro il 25/03/2010 alle 18:59:54
16
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 25/03/2010 alle: 19:09:51
Risposta da parte della NDS: "Il Power Service effettua le 5 fasi di carica a seconda dello stato di carica della/e batteria/e di servizio in uso. Infatti il dispositivo eletteronico è in grado di riconoscere il Voltaggio e la resistenza interna della batteria tale da permettergli di capire lo stato della stessa ed effettuare la fase opportuna. Ma c'è da dire anche che tutto ciò, ossia la capacità di "lettura" della tensione e della resistenza della batteria, è prerogativa di qualsiasi caricatore di tipo elettronico e non soltanto del Power Service (alternatore etc..) Per accertarsi dell'effettivo variare delle fasi che il PWS effettua in relazione allo stato di carica delle batterie, empiricamente è possibile fare il seguente esperimento "casalingo": scaricare 1 sola delle 2 batterie di servizio e verificarne poi, direttamente con una pinza amperometrica, la corrente erogata dal PWS su l'una e sull'altra. Si potrà osservare come le fasi eseguite (e quindi la corrente erogata) siano differenti sull'una e sull'altra a seconda dello stato della batteria. Inoltre si noterà come i led indicanti la fase di carica del PWS, dopo circa qualche secondo (max 10 sec., il tempo di lettura del dispositivo) passeranno ad indicare la fase in atto corrispondente allo stato di carica della batteria di servizio. N D S G R O U P Ufficio Tecnico ---------------------------------------------------------------------------------------------------
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 26/03/2010 alle: 11:42:42
Voglio fare l'avvoctao del diavolo, anche se le mie conoscenze in materia sono minime e quindi constabili. Il power service riconosce lo stato delle batterie e quindi si regola automaticamente. Ma io credo che interrompere un ciclo di ricarica perchè lo switch interviene non sia tanto salutare. Unpo come poratre a cena una bella donna, organizzare il dopocena, arrivi a casa sua, nella sua camera, finalmente nudi e beeeeeep , cambio di batteria [:0], e si ricomnicia con la cena[:(].
16
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 26/03/2010 alle: 13:08:34
Si ma ricominci la cena con un'altra donna e poi quando beeeeeep, riprendi con quella di prima dal punto dove avevi lasciato sapendo che quando arriverà un altro beeeep.... be gia sai. Apparte gli scherzi, vi sono queste due correnti di pensiero ormai da tempo.. parallelo secco si parallelo secco no, è come se devi scegliere l'acquisto tra due camper: non esiste il camper perfetto, dove abbonda uno è carente l'altro e viceversa. Sicuramente questo discorso andrebbe avanti per pag. e pag. ma una cosa la vorrei sapere: se tutti dicono che per andare bene il parallelo secco bisogna avere due batterie simili, se io ho due batterie istallate nello stesso momento,mettiamo che una si rompe dopo due anni di vita e la sostituisco con una nuova, vi sarà sicuramente una differenza di risposta delle due batterie sull'impianto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 26/03/2010 alle: 13:32:52
quote:Risposta al messaggio di piropiro inserito in data 26/03/2010  13:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si esatto. La differenza di "risposta", cioè la ripartizione della corrente di ricarica e della corrente fornita al carico dipendono dalla resistenza interna delle due batterie in parallelo e quindi si produrrà una ripartizione tra le due privilegiando la più carica/nuova/grossa con la resistenza minore rispetto all'altra. In questo modo ciascuna batteria darà meno corrente possibile ma per più tempo anzichè dare TUTTA la corrente necessaria per un tempo minore. Secondo chi costruisce le batterie questo è un bene. Una batteria è equivalente e quindi va immaginata come un generatore di tensione con in serie una resistenza. In pratica se prelevi 20 ampere da due batterie in parallelo per 1 ora grandi una il triplo dell'altra avrai 15 ampere da quella grossa e 5 dalla piccolina. Con le batterie utilizzate a turno avrai 20 ampere da quella grossa per 45 minuti e 20 ampere dalla piccolina per 15 minuti. Sono numeri un po' arrotondati, ma è solo per spiegare grosso modo cosa succede. Ovviamente il parallelo diretto costa zero per cui incide poco sulla tanto auspicata ripresa dei consumi a livello nazionale [;)] Marco.
16
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 26/03/2010 alle: 15:32:59
Ma collegando il pannello fotovoltaico al Poewer Service Plus, il regolatore di tensione della CBE deve essere eliminato oppure all'uscita dello stesso collego l'ingresso sul PSP? Mi romperebbe toglierlo in quanto vi è collegato il pannello che indica gli Ah di carica del pannello fotovoltaico e i volt sulla rete. Nel PSP ho notato una presa femmina tipo presa di rete per PC, sapete a cosa serve?
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 26/03/2010 alle: 16:08:41
Il regolatore va eliminato, sarà il power service a fare da regolatore, quello della cbe va tolto. La presa "telefonica" serve per collegare un pannello di controllo che ti indica tutte le varie tensioni e correnti, però al momento dalla NDS mi hanno detto che non è più disponibile. Un nuovo prodotto è allo studio e sarà disponibile a breve [:(] Ovviamente i costi si sono triplicati dai 50/60 di quello precedente a 150 preventivati di quello nuovo. Se hai possibilità di trovare un fondo di magazzino fammi sapere [:D]
16
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 26/03/2010 alle: 17:41:12
Il pannello di controllo dovrebbe essere quello in vendita a questo indirizzo:

http://www.car-camper.it/access...

ma come è? eè meglio installare questo o aspettare il nuovo?
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 27/03/2010 alle: 07:25:16
Secondo NDS ovviamente è meglio quello nuovo che dovranno mettere in commercio. Per avere una visualizzazione di tensione e corrente io credo che vada bene anche quello attuale. Grazie per la segnalazione. Contatterò il rivenditore per sapere se lo hanno ancora disponibile.
16
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 27/03/2010 alle: 09:15:30
Lascia stera, li ho appena contattati e sono in attesa del nuovo sistama dalla NDS, quel pannello non è più disponibile. A me non piace molto il nuovo sistema e se devo dirla tutta il pannello fa schifo. Poi la trasmissione continua via wireless non andrà a disturbare gli altri probabili apparati radio che si possono avere a bordo.Non so se avete un antifurto con sensori radio, avete già fatto la prova a premere un qualsiasi telecomando per cancello e ad aprire la porta allarmata e controllata dal sensore? sapete cosa succede?? come direbbe un personaggio di zelig..., "l'antifurto se ne sbatte il caz..... del sensore", col cavolo che suona.
16
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 27/03/2010 alle: 09:23:58
Ma se adattassi il display della CBE che ho istallato sul regolatore di tensione del pannello? in fin dei conti il display ha solo 4 fili e non fa ne più ne meno che quello della NDS Ah e Volt.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 29/03/2010 alle: 16:26:56
il punto è come fai ad interfacciarla. Come saranno usati i 4 pin. Il fatto è che quella pres "telefonica" viene usata da NDS anche come presa di servizio per diagnosi guasti. Non credo sia così semplice.Io proporrei una azione di forza con NDS per la produzione di due pannelli.... mini cordata. Anzi tre visto che c'è un altro post che chiede la stessa cosa. Sono d'accordo per l'inefficenza wireless.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link