quote:Originally posted by Davidone> Azz... Ha ragione Aldo, te praticamente non hai nulla e quindi devi ricomprare tutto quanto. Con la Gold sei a posto con tutti e tre i metodi di ricarica. Sole, Gasolio ed Enel. Se un domani cambi camper ovviamente recuperi la parte Power Service e regolatore per pannello solare, però ti rimarrà un secondo caricabatterie buono a 220 che potrai usare per una ricarica veloce delle BS visto che di solito quelli in dotazione non hanno gli amperaggi pensati per due batterie come hai (ed avrai) te. Cordialmente, Marco.
...è una centralina del 1994... >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Sì, in realtà è la tensione a fine carica, a riposo; quando l'alimentatore "pompa" porta le BS (2 agm in parallelo secco) a 13,8/13,9 V.
Certamente una tensione massima di solo 12,6V non permette di ricaricare bene né delle batterie AGM né delle batterie al piombo di qualsiasi altro tipo. >
quote:Originally posted by Davidone> Con una tensione massima 13,8/13,9V non è impossibile arrivare ad avere delle batterie completamente cariche, ma potrebbero volerci alcuni giorni. Io credo che, se il prezzo, che non conosco e non sono andato a guardare, non è esageratamente alto, possa valere la pena di prendere direttamente il sistema completo. Ovviamente, stante il fatto che i soldi sono i tuoi e non posso decidere come spenderli, valuta i costi e la convenienza personale, tenendo anche in considerazione quanto tempo terrai, presumibilmente, questo camper. Difficilmente potresti recuperare, all'atto della eventuale rivendita, i soldi spesi per un tale apparecchio, ma, d'altro canto, la presenza di un più valido sistema per la ricarica ti permetterebbe di vivere molto più tranquillamente le tue vacanze. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Sì, in realtà è la tensione a fine carica, a riposo; quando l'alimentatore "pompa" porta le BS (2 agm in parallelo secco) a 13,8/13,9 V.
Certamente una tensione massima di solo 12,6V non permette di ricaricare bene né delle batterie AGM né delle batterie al piombo di qualsiasi altro tipo. >
>