CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power service questo sconosciuto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 21/02/2008 alle: 08:33:37
Questo marchingegno infernale cosa fa? Questa domanda la faccio perchè non capisco (o non sono a conoscenza di alcune cose). Vediamo. L'alternatore produce corrente per ricaricare la batteria del motore per quel poco che ha consumato per mettere in moto il motore e/o per il funzionamento delle luci, sembra che il suo funzionamento sia per periodi brevi. Quando la batteria del motore raggiunge la tensione nominale l'alternatore cessa di erogare corrente (dovrebbe essere così). Il power service frega l'alternatore dicendogli che non è vero che è carica e che deve continuare a produrre corrente (corrente/tensione). Mi veniva il dubbio che fosse la batteia del motore abbastanza scarsa e che ci metteva più tempo a caricare la BM e di conseguenza caricava bene anche la BS ma volevo far notare che la mia BM è una Optima rossa in perfetta efficienza (nuova). Ma mi vengono spontanee due domande: 1) Perchè quando parto per una località e viaggio per pochissimo tempo ho sempre la batteria di servizio perfettamente carica? 2) Perchè quando sto fermo alcuni giorni e ho la BS giù mi bastano 15 minuti col motore acceso (per la gioia dei camper accanto[:D]) per riaverla in perfetta efficienza per almeno un giorno?. Qualcuno sa come funziona (davvero) il power service (cosa c'è dentro ecc) e mi può rispondere? Grazie

Modificato da Grinza il 21/02/2008 alle 08:34:07
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 21/02/2008 alle: 11:23:39
Ma allora non ce l'ha nessuno, non serve proprio a nulla?? (vediamo se provocando....[:D][:D][:D][:D])
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/02/2008 alle: 11:28:48
quote:Originally posted by Grinza 2) Perchè quando sto fermo alcuni giorni e ho la BS giù mi bastano 15 minuti col motore acceso (per la gioia dei camper accanto[:D]) per riaverla in perfetta efficienza per almeno un giorno?. >
> Abbi pazienza,ma questo e' fisicamente impossibile. Ammesso che l'alternatore riesca a cacciar dentro 20A nella BS, vuol dire che in 15 minuti ci caccia dentro 5Ah, decisamente insufficienti per una giornata.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 21/02/2008 alle: 11:37:20
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Grinza 2) Perchè quando sto fermo alcuni giorni e ho la BS giù mi bastano 15 minuti col motore acceso (per la gioia dei camper accanto[:D]) per riaverla in perfetta efficienza per almeno un giorno?. >
> Abbi pazienza,ma questo e' fisicamente impossibile. Ammesso che l'alternatore riesca a cacciar dentro 20A nella BS, vuol dire che in 15 minuti ci caccia dentro 5Ah, decisamente insufficienti per una giornata.
>
> Forse un giorno è troppo, ma ricordo gli elettrodomestici non smettono di funzionare per la mancanza di amper ma per la tensione insufficente al suo funzionamento. Per fare un esempio un televisore se la tensione scende sotto gli 11 Volt circa si spenge. Però il discorso si complica ovviamente c'è stretta relazione tra ampere e volt. Grazie
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/02/2008 alle: 11:45:12
quote:Originally posted by Grinza Per fare un esempio un televisore se la tensione scende sotto gli 11 Volt circa si spenge. >
> Si, ma una batteria che eroga meno di 11V e' una batteria che sta schiattando. Non risolveresti molto neanche attaccandoci un elevatore di tensione: andresti avanti ancora per poco e poi ciao del tutto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 21/02/2008 alle: 12:15:29
https://www.camperonline.it/for... Evitiamo di dire cose a caso, please ! [;)] L'argomento è stato trattato dettagliatamente pochi giorni fa. Cordialmente, Marco.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 21/02/2008 alle: 14:30:33
Ho letto gli interventi anche se non tutti Sulla prima parte (alternatore) praticamente concordiamo. La cosa che non capisco è il funzionamento del power service. Si dice che funziona a 12 Volt, ma da quale fonte? Come fa a caricare uan batteria scarica senza che abbia la scossa? Non sto facendo polemica ma non capisco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 21/02/2008 alle: 14:38:07
Il caricabatterie alimentato a bassa tensione (da 10 a 15 Volt) Power Service preleva l'energia dal parallelo Alternatore/BM. L'elettronica interna del Power gestisce la corrente massima erogata e la tensione ottimale necessarie alla ricarica corretta della BS. (secondo la "filosofia" IUoU) Cordialmente, Marco.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/02/2008 alle: 14:42:38
Praticamente credo sia un survoltore, cioe' prende la tensione dell'alternatore e la aumenta, in modo da poter gestire la ricarica come meglio gli aggrada, "pompando" piu' di quanto fornirebbe l'alternatore normalmente. Lo stesso effetto lo ottieni attaccando un inverter alla BM, e attaccato all'inverter un caricabatteria switching intelligente.

Modificato da mauring il 21/02/2008 alle 14:43:41
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 21/02/2008 alle: 14:44:05
quote:Originally posted by Emme48
Il caricabatterie alimentato a bassa tensione (da 10 a 15 Volt) Power Service preleva l'energia dal parallelo Alternatore/BM. L'elettronica interna del Power gestisce la corrente massima erogata e la tensione ottimale necessarie alla ricarica corretta della BS. (secondo la "filosofia" IUoU) Cordialmente, Marco. >
> Ora si, era come pensavo, il power service frega l'alternatore. Praticamente la mia batteria di servizio non è mai carica al 100% se caricata "in viaggio". Ne hai trovato benenficio, nel senzo che la differenza è tangibile? (giuro non ti faccio più domande)
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/02/2008 alle: 14:57:02
quote:Originally posted by Grinza Praticamente la mia batteria di servizio non è mai carica al 100% se caricata "in viaggio". >
> Questo non e' vero. Si carica lo stesso, solo in molto piu' tempo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 21/02/2008 alle: 15:17:03
Il problema grosso non è la ricarica, ma la fiammata che avviene sulla BS quando si mette in moto con la BS scarica. Il relè parallelatore fa esattamente quello che fanno i cavi quando si va a far ripartire un'auto in "panne". Si collegano i cavi alla BM/alternatore dell'auto in moto e si fa la fiammata sui morsetti dell'auto che non vuol partire. Questo non avviene con i vari modelli di Power e in più la ricarica avviene anche con l'alternatore che fornisce 1/2 volt in meno del dovuto (14 anzichè 14,5). Io la mia BS la vedo sempre carica ma NON immediatamente dopo tre minuti dalla messa in moto (brutto segno questo - significa una sberla di corrente), ma nei tempi giusti necessari. E la ricarica prosegue per ore durante la marcia (strumento digitale V/A installato) Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 21/02/2008 alle: 15:19:13
No Mauring, non "pompa di più" ma "pompa il valore giusto". L'alternatore pompa poco dopo 2 ore, ma assolutamete troppo all'inizio. L'alternatore NON è un caricabatterie, è un alimentatore progettato per tener accesi i fari, il tergicristallo ed il lunotto termico. Della limitazione in corrente non se ne parla proprio... L'inverter che alimenta il caricabatterie che dici te (quello in dotazione al mezzo va bene comunque) funziona. Solo che non ci sono 30A a disposizione ed inoltre è un po' scomodo gestire il cambio di batteria su cui attaccare l'inverter, il cambio di energia dalla quale il caricabatteria preleva e il relè parallelatore che in caso di guasto di tutto questo deve ancora poter essere velocemente ripristinato. Però si può fare eccome... Marco.

Modificato da Emme48 il 21/02/2008 alle 15:26:21
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/02/2008 alle: 15:26:25
quote:Originally posted by Emme48
No Mauring, non "pompa di più" ma "pompa il valore giusto". L'alternatore pompa poco dopo 2 ore, ma assolutamete troppo all'inizio. L'alternatore NON è un caricabatterie, è un alimentatore progettato per tener accesi i fari, il tergicristallo ed il lunotto termico. Della limitazione in corrente non se ne parla proprio... Marco. >
> La limitazione in corrente avviene naturalmente, per il fatto che la BS e' collegata tramite un cavo lungo, e in caso di batteria a terra, quando passano parecchi Ampere, sul cavo cade la tensione, e la corrente si autolimita ad un valore decente. Oltretutto, nel parallelo BM+BS c'e' di mezzo un fusibile, che in presenza di correnti pericolose, salterebbe. Va peggio alla BM, collegata piu' direttamente all'alternatore, e che in caso sia a terra e rimetti in moto il mezzo coi cavi, poi riceve una "botta" di corrente mica da ridere, ma non tanto da mandarla fuori uso.

Modificato da mauring il 21/02/2008 alle 15:28:10
19
chiarotto
chiarotto
26/07/2006 65
Inserito il 21/02/2008 alle: 15:32:56
Ciao, x Emme48: Scusa la domanda per te banale, ma il power service va inserito dopo il carica batterie in dotazione al mezzo? Io ho un TE29 se non sbaglio. La massa è in ogni modo il polo negativo della batteria? Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 21/02/2008 alle: 15:55:00
C'è lo schema di montaggio allegato, simile ma NON uguale nei vari modelli. Sui Rimor/Ducato il fusibile sul relè parallelatore è 50A e a volte salta. Marco.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 21/02/2008 alle: 16:19:05
quote:Originally posted by Grinza Praticamente la mia batteria di servizio non è mai carica al 100% se caricata "in viaggio". >
>
> Ora mi hai spiazzano, ma non avevamo detto che quando la BM è carica l'alternatore smette?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/02/2008 alle: 17:04:48
quote:Originally posted by Grinza
>
> Ora mi hai spiazzano, ma non avevamo detto che quando la BM è carica l'alternatore smette?
>
> Ma quando viaggi, BM e BS sono in parallelo, per cui si puo' dire che formino un'unica batteria, e finche' non e' carica tutta, l'alternatore non smette di fornire energia. [;)]

Modificato da mauring il 21/02/2008 alle 17:06:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link