quote:Originally posted by Grinza 2) Perchè quando sto fermo alcuni giorni e ho la BS giù mi bastano 15 minuti col motore acceso (per la gioia dei camper accanto[:D]) per riaverla in perfetta efficienza per almeno un giorno?. >> Abbi pazienza,ma questo e' fisicamente impossibile. Ammesso che l'alternatore riesca a cacciar dentro 20A nella BS, vuol dire che in 15 minuti ci caccia dentro 5Ah, decisamente insufficienti per una giornata.
quote:Originally posted by mauring> Forse un giorno è troppo, ma ricordo gli elettrodomestici non smettono di funzionare per la mancanza di amper ma per la tensione insufficente al suo funzionamento. Per fare un esempio un televisore se la tensione scende sotto gli 11 Volt circa si spenge. Però il discorso si complica ovviamente c'è stretta relazione tra ampere e volt. Grazie
quote:Originally posted by Grinza 2) Perchè quando sto fermo alcuni giorni e ho la BS giù mi bastano 15 minuti col motore acceso (per la gioia dei camper accanto[:D]) per riaverla in perfetta efficienza per almeno un giorno?. >> Abbi pazienza,ma questo e' fisicamente impossibile. Ammesso che l'alternatore riesca a cacciar dentro 20A nella BS, vuol dire che in 15 minuti ci caccia dentro 5Ah, decisamente insufficienti per una giornata.
>
quote:Originally posted by Grinza Per fare un esempio un televisore se la tensione scende sotto gli 11 Volt circa si spenge. >> Si, ma una batteria che eroga meno di 11V e' una batteria che sta schiattando. Non risolveresti molto neanche attaccandoci un elevatore di tensione: andresti avanti ancora per poco e poi ciao del tutto.
quote:Originally posted by Emme48> Ora si, era come pensavo, il power service frega l'alternatore. Praticamente la mia batteria di servizio non è mai carica al 100% se caricata "in viaggio". Ne hai trovato benenficio, nel senzo che la differenza è tangibile? (giuro non ti faccio più domande)
Il caricabatterie alimentato a bassa tensione (da 10 a 15 Volt) Power Service preleva l'energia dal parallelo Alternatore/BM. L'elettronica interna del Power gestisce la corrente massima erogata e la tensione ottimale necessarie alla ricarica corretta della BS. (secondo la "filosofia" IUoU) Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Grinza Praticamente la mia batteria di servizio non è mai carica al 100% se caricata "in viaggio". >> Questo non e' vero. Si carica lo stesso, solo in molto piu' tempo.
quote:Originally posted by Emme48> La limitazione in corrente avviene naturalmente, per il fatto che la BS e' collegata tramite un cavo lungo, e in caso di batteria a terra, quando passano parecchi Ampere, sul cavo cade la tensione, e la corrente si autolimita ad un valore decente. Oltretutto, nel parallelo BM+BS c'e' di mezzo un fusibile, che in presenza di correnti pericolose, salterebbe. Va peggio alla BM, collegata piu' direttamente all'alternatore, e che in caso sia a terra e rimetti in moto il mezzo coi cavi, poi riceve una "botta" di corrente mica da ridere, ma non tanto da mandarla fuori uso.
No Mauring, non "pompa di più" ma "pompa il valore giusto". L'alternatore pompa poco dopo 2 ore, ma assolutamete troppo all'inizio. L'alternatore NON è un caricabatterie, è un alimentatore progettato per tener accesi i fari, il tergicristallo ed il lunotto termico. Della limitazione in corrente non se ne parla proprio... Marco. >
quote:Originally posted by mauring> Ora mi hai spiazzano, ma non avevamo detto che quando la BM è carica l'alternatore smette?
quote:Originally posted by Grinza Praticamente la mia batteria di servizio non è mai carica al 100% se caricata "in viaggio". >> Questo non e' vero. Si carica lo stesso, solo in molto piu' tempo.
>
quote:Originally posted by Grinza> Ma quando viaggi, BM e BS sono in parallelo, per cui si puo' dire che formino un'unica batteria, e finche' non e' carica tutta, l'alternatore non smette di fornire energia. [;)]
quote:Originally posted by mauring> Ora mi hai spiazzano, ma non avevamo detto che quando la BM è carica l'alternatore smette?
>
>