Inserito il 10/01/2010 alle: 15:12:19
Io ho il Power Service, ma il problema di Checcacci non ce l'ho.
Sono d'accordo che la soluzione di Emme48 lo risolve, ma indirettamente perchè lo bypassa, "passando dalla sacrestia", come si suol dire!
Quindi sarebbe interessante scoprire il perchè e risolverlo all'origine e poi, magari, per sicurezza, inserire comunque quel piccolo dispositivo di Emme48.
Ragionando un po' e andando per ipotesi, visto che non conosciamo il circuito elettrico di quel camper, nè il modo come è stato collegato il PS, provo a capirci qualcosa:
- il PS si collega alla BS, ma non esclude l'alimentazione diretta di questa alle varie utenze del camper che, pertanto, devono essere sempre sotto tensione, con o senza PS in attività;
- la momentanea mancanza di tensione alle varie utenze sembra verosimile doversi addebitare ad un relè che, interposto fra la BS le utenze e probabilmente collegato al D+, nel passaggio da una stato all'altro tiene il circuito aperto, con conseguente mancanza di alimentazione;
- una conclusione, pertanto, potrebbe essere che il PS sia stato collegato in modo che in marcia sia lui a fornire alimentazione alle utenze, compresa la BS, e, da fermo, sia invece la BS.
Se così fosse, ritengo che il collegamento sia errato, perchè dopo aver disattivato il relè del parallelo permanentemente (almeno distaccando il collegamento della sua bobina al D+), oltre ai vari collegamenti, occorre portare un cavo da questo direttamente alla BS, senza interporre o escludere altro. Così facendo non dovrebbe verificarsi alcuna interruzione nell'alimentazione dei servizi, compresa la valvola della combi.
In conclusione, penso che un bel controllo di quanto sia stato fatto nel collegamento del PS potrebbe portare a scoprire l'origine del problema.
Giuseppe.