CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power Service

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 19/02/2008 alle: 18:00:01
Grazie a tutti per la valanga di risposte.Mi spiegate se lo posso montare anche avendo una sola batteria al momento o se ci sono problemi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24174
Inserito il 19/02/2008 alle: 20:11:05
Che batteria è? Tipo e Ah please!!! Se è una 120 Ah in AGM ti dico di montare quello che vuoi, altrimenti non prendere il modello più potente che c'è ma accontentati di ricaricare in tempi un po' più lunghi che però non infieriscono troppo sulla BS. Marco.
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 19/02/2008 alle: 21:22:56
Ma se prendi il PWS-25 che è una via di mezzo non fai amle a nessuno. Ciao!!
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 19/02/2008 alle: 21:26:51
Per emme48 Per sapere il tipo di batteria la devo smontare perchè n on riesco proprio a vedere scritte che mi diano informazioni sul tipo di batteria che mi hanno montato.Per capirci se la batteria non è come dici tu dovrei prendere un modello non molto potente,potresti dirmi le caratteristiche che dovrebbe avere nel caso la batteria fosse più piccola dei 120 che dici tu.Grazie
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 19/02/2008 alle: 21:30:37
Eiger, per la batteria se prendi una AGM ti basta e avanza una 100Ah, che con la sua tecnologia rende ben più di una 100Ah standard. Occhio alle misure. Verificale prima dell'acquisto per non trovarti sorprese. Comnuque se dovessi sostituire la batteria, AGM !!! sono una favola. Ciao Alberto
17
Dave9000
Dave9000
25/03/2008 37
Inserito il 25/03/2008 alle: 12:16:27
Salve a tutti, in merito al Power Energy ho un paio di domande a chi è più esperto di questi sistemi. Possiedo un Mobilvetta Icaro su meccanica Iveco 35C15, mi hanno consigliato il PE NCA e la seconda batteria di servizi (effettivamente una è un pò pochino) che ho collegato con uno switch di tipo meccanico (utilizzo una o l'altra o entrambe o escludo tutto). 2 batterie gel da 120A. I miei dubbi sono questi: - quanto tempo occorre in media per una ricarica completa a batteria quasi completamente scarica? - posso lasciare lo switch su entrambe le batterie oppure ci sono controindicazioni? Grazie 1000 davide
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 25/03/2008 alle: 14:47:04
quote:Originally posted by Dave9000
mi hanno consigliato il PE NCA e la seconda batteria di servizi (effettivamente una è un pò pochino) che ho collegato con uno switch di tipo meccanico (utilizzo una o l'altra o entrambe o escludo tutto). 2 batterie gel da 120A. >
> potevano consigliarti meglio, le migliori sono le AGM, quelle al gel sono più delicate (rischi di buttarle se le scarichi troppo a fondo. Occhio anche all'impostazione del PE, 14,4 V non 14.8 altrimenti le bruciid="size3">id="blue">)
quote: - quanto tempo occorre in media per una ricarica completa a batteria quasi completamente scarica? >
> una batteria a terra richiede anche 24 ore, se poi è al gel potresti averla rovinataid="size3">id="blue">
quote: - posso lasciare lo switch su entrambe le batterie oppure ci sono controindicazioni? >
> direi che è consigliabile, se le usi separatamente poi come le ricarichi? se le ricarichi in parallelo crei scompensi tra le batterie e il PE, se le ricarichi separatamente ci metti il doppio del tempo. ciaoid="size3">id="blue">

Modificato da superbix il 25/03/2008 alle 14:48:50
17
Dave9000
Dave9000
25/03/2008 37
Inserito il 25/03/2008 alle: 15:33:57
grazie, ma come faccio a verificare la tensione del PE? non capisco bene la tua ultima risposta, dici che è meglio utilizzarne e quindi ricaricarne una alla volta? ciao
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 25/03/2008 alle: 19:35:13
quote:Originally posted by Dave9000
grazie, ma come faccio a verificare la tensione del PE? non capisco bene la tua ultima risposta, dici che è meglio utilizzarne e quindi ricaricarne una alla volta? ciao >
> Sul PE c'è un selettore (gel/PB oppure 14.4/14.8) scegli gel o 14,4. No, è meglio se le metti in parallelo secco, quindi, lascia il selettore su parallelo e usalo solo per isolare le batterie quando fai manutenzione.id="size3">id="blue">
17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 25/03/2008 alle: 23:43:14
Io ho due batteria AGM collegate in parallelo puro, pensavo di essere a posto così e in futuro di montare un panello solare, consigliate anche nel mio caso il power service ? Grazie a tutti.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/05/2008 alle: 08:47:14
quote:Originally posted by Rikardo
Io ho due batteria AGM collegate in parallelo puro, pensavo di essere a posto così e in futuro di montare un panello solare, consigliate anche nel mio caso il power service ? Grazie a tutti. >
> Monta solo il pannello solare, eventualmente i soldi in più che spenderesti per un Power Service, che è di molto dubbia utilità (diciamo che offre vantaggi e svantaggi e, a mio parere, sono più gli svantaggi), spendili per montare un pannello più grande. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:39:14
ciao, ..gli unici vantaggi che questi accrocchi portano si manifestano solo nel transitorio di avvio motore con batterie MOLTO scariche limitando le extra correnti richieste DALLE batterie (c/e Emme48). Sulla velocità di ricarica, non offre vantaggi maggiori di un buon alternatore, in quanto chi comanda nel processo di ricarica è la BS, che richiederà valori di corrente proporzionati alla differenza di potenziale ai suoi capi e quella fornita dall'alternatore. Può dare qualche vantaggio ulteriore se le BS sono al gel che gradiscono tensioni e soprattutto correnti inferiori, essendo il gel meccanicamente ed eletricamente più delicato della vetroresina. Per le AGM o avviamento tradizionali, non portano benefici sensibilmente alti. Questi apparecchi hanno dei rendimenti non eccezionali, quindi scaldano parechhio, e poichè sono essenzialmente dei caricabatterie, in caso di BS gel, sarebbe più semplice collegare il carica batterie del mezzo, qualora di qualità, sotto inverterino per poter caricare la BS gel con ciclo di ricarica dedicato. buon montaggio c[8D]iao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24174
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:03:39
Quegli oggetti che hanno conservato il vecchio nome di "booster" sono in realtà dei caricabatterie elettronici nè più nè meno del caricabatterie a 220. Io non metterei mai un semplice trasformatore di potenza elevatissima e un ponte a diodi direttamente a ricaricare le batterie, ma ci infilerei in mezzo dell'elettronica di gestione della fase di ricarica (curva IUoU tanto per citare la più famosa). Perchè quindi collegare direttamente l'alternatore a delle batterie magari scariche, meglio metterci in mezzo l'elettronica giusta. Una sola controindicazione: il prezzo. Per il resto è un caricabatterie che ricarica come si deve (non velocemente) le batterie che gli si attaccano. Peccato che costa caro, in fondo potrebbe essere realizzato un unico caricabatterie intelligente per tutto il camper in grado di fare una ricarica come si deve prelevando energia dal sole, dal 220 o dal motore. Purtroppo per le nostre tasche però siamo costretti ad avere due o anche tre oggetti separati. Ho l'Energy Power Evolution dotato di indicatore tensione/corrente BS. Secondo me lavora come si devre fornendo tensione e corrente ai valori giusti che dipendono sia dal tempo che dallo stato di scarica delle batterie. Vedo cioè che mettendo in moto la tensione sale piano piano dal valore iniziale di scarica della BS (magari 11 Volt) fino a dei valori tali da non dover assorbire troppa corrente. Con l'alternatore vedrei una batteria scaricata fino a 11 Volt "sparata" immediatamente a 14,5 Volt senza troppi complimenti e questo non mi sembra corretto. Poi la tensione la vedo salire man mano che le amperora "entrano" nella bs, infine la tensione raggiunge il suo valore ottimale regolata dall'elettronica interna e quindi la corrente comincia a calare a causa dell'energia che si sta accumulando. Ripeto: peccato che costano cari, ma ricaricare le BS collegandole brutalmente all'alternatore secondo me è molto peggio ed equivale a collegare una batteria scarica di una 500 in parallelo a una mostruosa batteria da Caterpillar da miniera da 1000 Ah confidando nell'autoregolamentezione di questo collegamento. Ovviamente se non fate frequenti spostamenti in sosta libera questi oggetti sono poco utili, ma nel mio campre rappresentano la primaria fonte di ricarica delle BS. Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link