quote:Originally posted by Dave9000> potevano consigliarti meglio, le migliori sono le AGM, quelle al gel sono più delicate (rischi di buttarle se le scarichi troppo a fondo. Occhio anche all'impostazione del PE, 14,4 V non 14.8 altrimenti le bruciid="size3">id="blue">)
mi hanno consigliato il PE NCA e la seconda batteria di servizi (effettivamente una è un pò pochino) che ho collegato con uno switch di tipo meccanico (utilizzo una o l'altra o entrambe o escludo tutto). 2 batterie gel da 120A. >
quote: - quanto tempo occorre in media per una ricarica completa a batteria quasi completamente scarica? >> una batteria a terra richiede anche 24 ore, se poi è al gel potresti averla rovinataid="size3">id="blue">
quote: - posso lasciare lo switch su entrambe le batterie oppure ci sono controindicazioni? >> direi che è consigliabile, se le usi separatamente poi come le ricarichi? se le ricarichi in parallelo crei scompensi tra le batterie e il PE, se le ricarichi separatamente ci metti il doppio del tempo. ciaoid="size3">id="blue">
quote:Originally posted by Dave9000> Sul PE c'è un selettore (gel/PB oppure 14.4/14.8) scegli gel o 14,4. No, è meglio se le metti in parallelo secco, quindi, lascia il selettore su parallelo e usalo solo per isolare le batterie quando fai manutenzione.id="size3">id="blue">
grazie, ma come faccio a verificare la tensione del PE? non capisco bene la tua ultima risposta, dici che è meglio utilizzarne e quindi ricaricarne una alla volta? ciao >
quote:Originally posted by Rikardo> Monta solo il pannello solare, eventualmente i soldi in più che spenderesti per un Power Service, che è di molto dubbia utilità (diciamo che offre vantaggi e svantaggi e, a mio parere, sono più gli svantaggi), spendili per montare un pannello più grande. Ciao, Aldo
Io ho due batteria AGM collegate in parallelo puro, pensavo di essere a posto così e in futuro di montare un panello solare, consigliate anche nel mio caso il power service ? Grazie a tutti. >