CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power station Fossibot 1200-parere e uso in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 13:33:32
Ciao,
sto valutando di ordinare una power station Fossibot 1200 con un duplice uso: UPS a casa per garantirmi backup con il freezer e da usare in camper.

le specifiche sono indicate qui: 

https://eu.fossibot.com/product...

qualcuno ha esperienza su questa power station?
Avete qualche idea su come usarlo e parzialmente integrarlo con il camper? non ho impianto solare e una sola batteria da 100AH al piombo.

una premessa: so che alcini  utenti del forum sono contrari e ne diranno di tutti i colori...
Accetto volentieri tutti i pareri. Sono un fisico di professione e appassionato di camper e tecnologia

Marco

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 13:48:14
È un bell’oggetto sicuramente ma senza la possibilitá di ricaricarlo sul camper (da solare o da alternatore) a mio avviso serve a poco.
una volta esaurita sono 30kg da portarsi dietro.
se hai trivalente e lo fai andare a 220 con la fossibot l’autonomia è abbastanza limitata.
se invece hai un compressore….2/3gg di autonomia potresti averli.
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 16:49:07
In risposta al messaggio di SilverHaze del 20/07/2025 alle 13:48:14

È un bell’oggetto sicuramente ma senza la possibilitá di ricaricarlo sul camper (da solare o da alternatore) a mio avviso serve a poco. una volta esaurita sono 30kg da portarsi dietro. se hai trivalente e lo fai andare a 220 con la fossibot l’autonomia è abbastanza limitata. se invece hai un compressore….2/3gg di autonomia potresti averli.
pesa 11kg e ha delle belle maniglie, per cui non è un problema spostarla.
come input di ricarica prevede anche i 12V e il pannello solare. 

7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 20:21:07
Io possiedo la F2400
La uso con soddisfazione e nemmeno io la ricarico da pannello solare.
Se dovesse servire la caricherei solo o con presa accendisigari o quando verrà l'occasione con la 220V
Tramite accendisigari non l'ho mai caricata, perchè anche in vacanze continuative di 5 6 giorni, per i MIEI consumi (macchina caffè, phon, microonde, ecc) mi dura veramente molto.
Ripeto però che la uso SOLO per far funzionare utenze che vanno a 220V o massimo per caricare telefoni, ecc..non da collegarla al camper per aumentare l'autonomia o cose simili.
Ovviamente sul forum troverai chi è favorevole e chi nò, come in tutte le cose poi.
Ma alla fine uno guarda le proprie esigenze e uso che fà del camper...e fà le sue scelte.
Cristian
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 11:59:24
In risposta al messaggio di crismel76 del 20/07/2025 alle 20:21:07

Io possiedo la F2400 La uso con soddisfazione e nemmeno io la ricarico da pannello solare. Se dovesse servire la caricherei solo o con presa accendisigari o quando verrà l'occasione con la 220V Tramite accendisigari non
l'ho mai caricata, perchè anche in vacanze continuative di 5 6 giorni, per i MIEI consumi (macchina caffè, phon, microonde, ecc) mi dura veramente molto. Ripeto però che la uso SOLO per far funzionare utenze che vanno a 220V o massimo per caricare telefoni, ecc..non da collegarla al camper per aumentare l'autonomia o cose simili. Ovviamente sul forum troverai chi è favorevole e chi nò, come in tutte le cose poi. Ma alla fine uno guarda le proprie esigenze e uso che fà del camper...e fà le sue scelte.
...
ho trovato un prezzaccio e l'ho presa.
la stiamo usando da inizio vacanze ed è una vera comodità.
ovviamente solo per phon, pc e a volte per caricare i telefoni. 
per la ricarica ho usato una volta la 220 e si carica velocemente   si possono scegliere 4 livelli input da200 a 1000Watt.
ho provato anche ricarica da presa accendisigari a 12W e 10A e funziona seppur lenta.

Marco 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 08:14:36
In risposta al messaggio di sicce del 20/08/2025 alle 11:59:24

ho trovato un prezzaccio e l'ho presa. la stiamo usando da inizio vacanze ed è una vera comodità. ovviamente solo per phon, pc e a volte per caricare i telefoni.  per la ricarica ho usato una volta la 220 e si carica velocemente 
 si possono scegliere 4 livelli input da200 a 1000Watt. ho provato anche ricarica da presa accendisigari a 12W e 10A e funziona seppur lenta. Marco 
...
Posso chiederti quanto fa un prezzaccio in euro?
Lo stolto non sa tacere
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 09:03:13
In risposta al messaggio di sicce del 20/08/2025 alle 11:59:24

ho trovato un prezzaccio e l'ho presa. la stiamo usando da inizio vacanze ed è una vera comodità. ovviamente solo per phon, pc e a volte per caricare i telefoni.  per la ricarica ho usato una volta la 220 e si carica velocemente 
 si possono scegliere 4 livelli input da200 a 1000Watt. ho provato anche ricarica da presa accendisigari a 12W e 10A e funziona seppur lenta. Marco 
...
Attenzione ragazzi. 10A su una presa accendisigari è scherzare con il fuoco!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 13:19:41
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/08/2025 alle 09:03:13

Condivido.
E mi sono sempre meravigliato del fatto che Fiat continui a scrivere sul coperchio della presa sul cruscotto "max 180 watt".
Chi non crede, provi a prelevare 15 ampere per alcuni minuti e poi tocchi, con molta attenzione, la punta della spina.
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 08:37:58
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/08/2025 alle 09:03:13

giusto, ho verificato che non scaldasse  e lo ho usato solo per lo stretto necessario.  comunque 10A é il massimo   forse caricava qualcosa meno.
 a posteriori ho pensato che avrei potuto usare inverter  che ho sulla BS.
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 08:41:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 21/08/2025 alle 08:14:36

Posso chiederti quanto fa un prezzaccio in euro?
con uno sconto aggiuntivo che c'era ho speso 340euro.

Marco
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 19:09:16
In risposta al messaggio di sicce del 24/08/2025 alle 08:37:58

giusto, ho verificato che non scaldasse  e lo ho usato solo per lo stretto necessario.  comunque 10A é il massimo   forse caricava qualcosa meno.  a posteriori ho pensato che avrei potuto usare inverter  che ho sulla BS.
Ciao, è da un po' che sto seguendo questa Power Station, grazie per le info :-)
Un'informazione: hai poi provato a ricaricarla con l'inverter quando sei in viaggio? Se la 1200 ha il selezionatore di potenza in entrata non sarebbe male ricaricarla "soft" dall'inverter che si ha a bordo (200-400w) , ovviamente conoscendo bene il proprio inverter (potenza erogata e cablaggio).
Un saluto

Daniele

"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 01:47:13
In risposta al messaggio di daniguid78 del 26/08/2025 alle 19:09:16

Ciao, è da un po' che sto seguendo questa Power Station, grazie per le info :-) Un'informazione: hai poi provato a ricaricarla con l'inverter quando sei in viaggio? Se la 1200 ha il selezionatore di potenza in entrata non
sarebbe male ricaricarla soft dall'inverter che si ha a bordo (200-400w) , ovviamente conoscendo bene il proprio inverter (potenza erogata e cablaggio). Un saluto Daniele  
...
si possono selezionare le potenze di ricaica da 200 a 1000W.
non ho provato ma sono certo che con inverter funzioni. 
meglio ancora sarebbe la ricarica da alternatore  fossibot  vende un loro specifico Dc dc.
Marco 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 08:31:38
I nostri camper sono notoriamente affamati di energia.
Le power station sono una buona soluzione per evitare di mettere mano all' impianto elettrico.
Specie oggi che il loro costo e' molto diminuito.
L' unico limite era la ricarica.
Dico "era", perche' alcuni produttori hanno risolto brillantemente il problema.
Sto parlando dei caricatori specifici da alternatore, che, sfruttando la capacita' delle litio di accettare grandi correnti in entrata, consentono la ricarica in tempi brevi.
A questo punto, l'unico problema e' la potenza dell' alternatore.
Naturalmente il caricatore ha un costo.
Comunque con una spesa relativamente contenuta (dipende dalla potenza della power station) si riesce ad avere a bordo una riserva di energia praticamente illimitata.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 10:40:08
In risposta al messaggio di sicce del 20/07/2025 alle 13:33:32

Ciao, sto valutando di ordinare una power station Fossibot 1200 con un duplice uso: UPS a casa per garantirmi backup con il freezer e da usare in camper. le specifiche sono indicate qui:  ... qualcuno ha esperienza
su questa power station? Avete qualche idea su come usarlo e parzialmente integrarlo con il camper? non ho impianto solare e una sola batteria da 100AH al piombo. una premessa: so che alcini  utenti del forum sono contrari e ne diranno di tutti i colori... Accetto volentieri tutti i pareri. Sono un fisico di professione e appassionato di camper e tecnologia Marco  
...
ciao, io sono uno dei contrari laugh

avrei una domanda da farti...

Pur capendo le buone intenzioni di salvaguardare il freezer di casa, non capisco come potrà esserti poi di aiuto se quando andari in viaggio te la portarei con te lasciando il freezer al suo destino qualora mancasse la corrente PROPRIO nel momento in cui sarebbe saggio lasciarla a casa...

poi non capisco lo spendere 400€ o più per una batterie da 85Ah, ma questo è un altro discorso...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 11:41:00
In risposta al messaggio di sicce del 27/08/2025 alle 01:47:13

si possono selezionare le potenze di ricaica da 200 a 1000W. non ho provato ma sono certo che con inverter funzioni.  meglio ancora sarebbe la ricarica da alternatore  fossibot  vende un loro specifico Dc dc. Marco 
CIao Marco,
grazie per la risposta! Si ho visto che ha anche il suo caricatore specifico da alternatore, che è un grande passo in avanti. Il mio pensiero è che l'uso reale di queste Power Station sia di per sè limitato ad un range specifico di impiego, ma che in questo range siano molto utili. La portabilità fa la differenza insieme alla flessibilità, NON sostituiscono affatto il normale sistema di batterie servizi nei camper ma possono essere molto utili a chi pensa (come nel mio caso) ad un loro impiego in ambiti diversi (casa, camper, hobby).

Daniele 
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 17:38:00
In risposta al messaggio di daniguid78 del 27/08/2025 alle 11:41:00

CIao Marco, grazie per la risposta! Si ho visto che ha anche il suo caricatore specifico da alternatore, che è un grande passo in avanti. Il mio pensiero è che l'uso reale di queste Power Station sia di per sè limitato
ad un range specifico di impiego, ma che in questo range siano molto utili. La portabilità fa la differenza insieme alla flessibilità, NON sostituiscono affatto il normale sistema di batterie servizi nei camper ma possono essere molto utili a chi pensa (come nel mio caso) ad un loro impiego in ambiti diversi (casa, camper, hobby). Daniele 
...
Io invece penso che una power station puo' essere molto utile specialmente in camper perche' si presta ad una infinita' di applicazioni.
Mi sono recentemente dotato di una specie di power station (in sostanza una semplice litito da 100Ah) che penso di utilizzare nel prossimo autunno / inverno, quando avro' bisogno del riscaldamento.
L' idea e' quella di usarla per alimentare il televisore, il pc ed in genere tutte le ricariche (telefono, tablet etc), lasciando la litio di servizio essenzialmente per la Combi D.
In sostanza, aumentare l' autonomia del riscaldamento.
Naturalmente ognuno puo' utilizzarla per gli scopi che piu' gli servono.
Come ho scritto, la power station e' diventata molto interessante da quando sono comparsi gli appositi ricaricatori da alternatore che consentono una ricarica completa in tempi rapidi.
In pratica puo' sostituire entro certi limiti il generatore.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 18:08:30
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2025 alle 10:40:08

ciao, io sono uno dei contrari  avrei una domanda da farti... Pur capendo le buone intenzioni di salvaguardare il freezer di casa, non capisco come potrà esserti poi di aiuto se quando andari in viaggio te la portarei
con te lasciando il freezer al suo destino qualora mancasse la corrente PROPRIO nel momento in cui sarebbe saggio lasciarla a casa... poi non capisco lo spendere 400€ o più per una batterie da 85Ah, ma questo è un altro discorso...
...
Si può essere a favore o contrari, e direi che i nostri pareri li abbiamo già ampiamente espressi, ma bisogna essere obiettivi: con 400€ hai, oltre alla batteria da te citata, un inverter, un regolatore di carica per il pannello solare, i cablaggi (adeguati), una serie di prese e porte usb (che seppur minimo, hanno un loro costo), un caricabatterie, un case, un modulo bluetooth per il comando remoto e un'app per le impostazioni. E sicuramente mi sono dimenticato qualcosa.

A proposito di costi, ho speso 560€+50€ di manodopera per comprare due Nds green power da 100ah e per farle mettere in parallelo da un'officina altamente specializzata (che in quanto altamente specializzata ha usato un cavo da 6mmq per il parallelo) oltre ad aver sprecato un giorno di ferie. Direi che 400€ per una power station (compri-ti arriva a casa-apri-attacchi il phon e funziona tutto perfettamente) in confronto sono spesi bene...
Benivan B100
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 18:26:32
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/08/2025 alle 18:08:30

Si può essere a favore o contrari, e direi che i nostri pareri li abbiamo già ampiamente espressi, ma bisogna essere obiettivi: con 400€ hai, oltre alla batteria da te citata, un inverter, un regolatore di carica per
il pannello solare, i cablaggi (adeguati), una serie di prese e porte usb (che seppur minimo, hanno un loro costo), un caricabatterie, un case, un modulo bluetooth per il comando remoto e un'app per le impostazioni. E sicuramente mi sono dimenticato qualcosa. A proposito di costi, ho speso 560€+50€ di manodopera per comprare due Nds green power da 100ah e per farle mettere in parallelo da un'officina altamente specializzata (che in quanto altamente specializzata ha usato un cavo da 6mmq per il parallelo) oltre ad aver sprecato un giorno di ferie. Direi che 400€ per una power station (compri-ti arriva a casa-apri-attacchi il phon e funziona tutto perfettamente) in confronto sono spesi bene...
...
giusto,  meglio ancora avendo speso 340 Euro!
Marco
p.s. 
manca app e controllo Bluetooth però 

Modificato da sicce il 27/08/2025 alle 18:27:37
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 01:23:53
In risposta al messaggio di sicce del 27/08/2025 alle 18:26:32

giusto,  meglio ancora avendo speso 340 Euro! Marco p.s.  manca app e controllo Bluetooth però 
Il mio Jackery ha la App e altre cassate. Ma da quando ho letto che in un campeggio alcuni tipi sono riusciti a mettersi in contatto con le batteria a Litio di alcuni camper e via App sono riusciti a manometterle, dallora ho rinunciato alla App.

Giorgio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 07:52:56
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/08/2025 alle 01:23:53

Il mio Jackery ha la App e altre cassate. Ma da quando ho letto che in un campeggio alcuni tipi sono riusciti a mettersi in contatto con le batteria a Litio di alcuni camper e via App sono riusciti a manometterle, dallora ho rinunciato alla App.  
Mausone il problema non sarebbe la tua App ma l’eventuale malintenzionato ci mette 3 minuti con il proprio cellulare ad entrare nel menu della tua jackery/ bluetti/Ecoflow che dir si voglia.
Non capisco il senso di uno scherzo del genere ma che tu abbia l’app o meno è indifferente perché il bluetooth della tua power station è sempre acceso e chiunque si può connettere 
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:50:53
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/08/2025 alle 01:23:53

Ciao Giorgio.
Non credo che ci siano malintezionati (anche perche', a quale scopo?).
In genere i collegamenti bluetooth non sono protetti da password perche' la portata e' limitata a pochi metri.
Ma se a fianco a te c'e' qualcuno che usa la stessa applicazione, e' facile che si colleghi, magari incosciamente, al tuo sistema.
Gia capitato con dispositivi Victron.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link