Per Mare per Terram
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 04/02/2012 18:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posso capire che uno sia contrario a spendere soldi per installarlo ma ... c'é gia ... perché non dovrebbe lasciarlo? ciao, Giorgio possessore di un power switch ... e per di più... comprato apposta[;)] (ho la scusa di avere 2 batterie diverse ..sia in età che in potenza[:D][:D])
http://www.fambatterie.it/servi...
). Allora che si fa? Si arriva alla conclusione che le batterie AGM della FAM sono diverse dalle altre, oppure... Ovviamente non aggiungo altro. Marco.quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 04/02/2012 20:13:33 (> Se sono vicinissime tra loro puoi anche non mettere nessun fusibile ma devi fare dei cablaggi come minimo "meravigliosi". Capicorda crimpati e anche saldati e filo positivo inserito in un ulteriore isolante. Dopo puoi anche farti tentare da questa cosa qui...[:p]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Se invece non devi mettere in moto e non hai carichi eccessivi la regola del fusibile è sempre la stessa. Più è piccolo e più protegge, basta che in condizioni normali non salti. Marco.quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 03/02/2012 20:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che lo hai trovato già montato non toccare nulla e lascialo settato sempre come Batterie in parallelo, può sempre ritornarti utile in caso di manutenzione di una delle due BS escludendola con il power Switch. Ciao e rzzza lazzzioooo. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/02/2012 19:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Se però lo vendono allora vuol dire che serve, ovvio, certamente." [:D][:D] devo aggiungere che ... hai sempre classe nelle tue battute [:D][:D] (conoscendo la tua teoria) ciao, Giorgio[;)]
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 05/02/2012 12:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che ovviamente oltre ai camper Laika non vende affatto i power switch... vero?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/02/2012 18:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vendono nessun tipo di camper,fanno solo assistenza e ci vengono da tutta Europa,spesso ci trovo camper con targa tedesca e non solo,per non parlare di quelli italiani,è un capannone di qualche centinaio di metri,per un lavoro devi fissare tre mesi prima,non hanno bisogno di montare un power switch,per quello ho il dubbio,questi ti smontano un camper in 4 ore e lo rifanno nuovo,non credo esista niente di simile in giro per l'Italia e se consigliano di montarlo una ragione ci sarà,credo che chiunque qui abbia un camper Laika abbia capito di chi parlo e non si fidi totalmente di questa struttura. ciao LUCA
In questi giorni selezionando l'amperometro per misurare la DIFFERENZA delle due correnti noto un sostanziale bilanciamento delle correnti sia di ricarica che di di utilizzo.
I due commutatori servono solo in caso di emergenza per assegnare uno o due batterie al motore.
Le batterie sono in parallelo tramite fusibili da 50 ampere ma se devo mettere in moto il collegamento è diretto.
Ovviamente se scollego una delle due batterie e ne lascio una sola noto che la corrente di ricarica va tutta su quella batteria lì e la corrente prelevata proviene solo da quella.
Ma non lo farò mai, preferisco dimezzare le correnti e raddoppiare i tempi che, come dice chi produce le batterie, allunga loro la vita.
Specialmente in utilizzo col parallelo si riesce a non scaricare troppo le BS.
Avete la dimostrazione tecnica o almeno una teoria che stia un po' in piedi capace di spiegare come mai sia meglio spremere una batteria per un'ora e poi spremere l'altra per un'altra ora invece di usarne due per due ore a corrente ridotta?
Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 05/02/2012 18:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stavo proprio per dirti, prima che intervenisse Marco, che un centro Laika, per quanto preparato, non è detto che sia esperto di elettronica, eletricità, idraulica, falegnameria, carpenteria, metallurgia... e tutte le materia inerenti le componenti di un camper... E dunque su argomenti specifici può prendere un abbaglio, fuorviato da ciò che il mercato gli propone. Ora l'esperto in elettricità non sono io, ma ho ben compreso la spiegazione ineccepibile di emme48, e non c'è nulla che la contraddice... tu trovi qualcosa di sbagliato in quella teoria che non sia scritto sulle istruzioni del PowerSwitch?
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 03/02/2012 20:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao io lo uso da quasi 2 anni e ne sono strafelice in piu' e' abbinato ad un booster e da allora non ho' piu' avuto problemi con le batterie. siamo appena tornati dalla germania dopo 3 giorni e 3 notti praticamente in sosta libera,senza mai spostare o accendere il mezzo,senza mettere in moto il gruppo elettrogeno e non abbiamo mai avuto problemi i corrente. il power switch ha' fatto il suo lavoro alternando le batterie che all'arrivo grazie al booster erano stracariche. io lo lascio in automatico, se non hai il libretto istruzioni chiedi pure .ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 06/02/2012 08:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa a cosa andresti incontro lasciandolo su "parallelo", che poi è come non averlo? Quali differenze hai riscontrato confronto a quando non lo avevi (e non avevi neanche il booster, che quello è oggettivamente utile)?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/02/2012 19:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La FAM però dice che con le loro batterie si può fare il parallelo diretto senza nulla di costoso che le gestisce...certo non ti dice che è il modo migliore per ricaricare le batterie e certo non ti da la sicurezze sulla vita delle batterie nel lungo periodo. Se non hai i pannelli solari che ti mantengono cariche le batterie durante il fermo del mezzo,il solo alternatore una volta messo in moto non di garantisce un corrente adeguata per la ricarica delle batterie perchè deve alimentare altre sorgenti(luci,radio,riscaldamento,frico ecc,ecc)e quindi le batterei non saranno mai cariche in modo adeguato.