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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 03/02/2012 alle: 20:53:54
Ho trovato montato questo dispositivo sul mio camper insieme a 2 green power da 100 A. Non ho ancora capito qual'è il modo migliore di usarlo. Ossia lasciarlo funzionare in automatico ( che non so quando è settato in automatico) oppure in parallelo (credo di aver capito che il parallelo è quando ha i 2 led accesi fissi). Quando il camper è rimessato come devo impostarlo? Grazie!
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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 04/02/2012 alle: 18:11:25
Ciao, io al tuo posto, visto che batterie sono identiche, toglieri il tutto e farei un bel parallelo secco ovviamente con le opportune accortezze, leggasi fusibili di adeguato amperaggio. Personalmente, tempo addietro, ho valutato la macchinetta ma, soppesati pro e contro o optato per il non installarlo. Altri ti diranno il contrario, rispetto a priori la loro idea ma dopo tanti altri post a cui o dato lettura il partito dei favorevoli non mi ha affatto convinto anzi non ho trovato alcun valido argomento. Penso che Emme48 possa farti un quadro tecnico più obbiettivo. Ciao Bruno Per Mare per Terram
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luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 04/02/2012 alle: 18:44:58
io forse lo monto la prossima settimana,non capisco il consiglio di toglierlo,poichè da quanto ho capito,qualcuno o quasi tutti giudicano il power switch superfluo,ma non ho mai sentito dire che sia dannoso,poichè gestisce le batterie separatamente. Io ci capisco poco,però una cosa è certa non lo toglierei. LUCA
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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 04/02/2012 alle: 19:14:23
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 04/02/2012  18:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> posso capire che uno sia contrario a spendere soldi per installarlo ma ... c'é gia ... perché non dovrebbe lasciarlo? ciao, Giorgio possessore di un power switch ... e per di più... comprato apposta[;)] (ho la scusa di avere 2 batterie diverse ..sia in età che in potenza[:D][:D])

Modificato da fuori rotta il 04/02/2012 alle 19:15:03
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/02/2012 alle: 19:40:21
ehhh però il nostro amico, ha chiesto come deve settarlo... non vuole toglierlo!! quindi inutile che ci spertichiamo a dire che non serve,,, avanti con i consigli da chi lo ha.. ( ce ne sono??[:D][:D] ) ciaaaoooooo
Cornovaglia in Camper
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 04/02/2012 alle: 19:58:39
Sul mio camper non c'è nessun gestore di batterie automatico. Ho due AGM da 120 amperora in parallelo diretto. Se però lo vendono allora vuol dire che serve, ovvio, certamente. La FAM però dice che con le loro batterie si può fare il parallelo diretto senza nulla di costoso che le gestisce (

http://www.fambatterie.it/servi...

). Allora che si fa? Si arriva alla conclusione che le batterie AGM della FAM sono diverse dalle altre, oppure... Ovviamente non aggiungo altro. Marco.
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gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 04/02/2012 alle: 20:13:33
Da quanto deve essere un fusibile per collegare in parallelo diretto due batterie AGM da 100Ah? Se la monto dietro il sedile passeggero vicinissima a quella di serie che è posta sotto il sedile, può andar bene? Grazie Claudio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 04/02/2012 alle: 20:17:13
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 04/02/2012  20:13:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se sono vicinissime tra loro puoi anche non mettere nessun fusibile ma devi fare dei cablaggi come minimo "meravigliosi". Capicorda crimpati e anche saldati e filo positivo inserito in un ulteriore isolante. Dopo puoi anche farti tentare da questa cosa qui...[:p]

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Se invece non devi mettere in moto e non hai carichi eccessivi la regola del fusibile è sempre la stessa. Più è piccolo e più protegge, basta che in condizioni normali non salti. Marco.
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 04/02/2012 alle: 20:36:02
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 03/02/2012  20:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che lo hai trovato già montato non toccare nulla e lascialo settato sempre come Batterie in parallelo, può sempre ritornarti utile in caso di manutenzione di una delle due BS escludendola con il power Switch. Ciao e rzzza lazzzioooo. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 05/02/2012 alle: 09:41:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/02/2012  19:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Se però lo vendono allora vuol dire che serve, ovvio, certamente." [:D][:D] devo aggiungere che ... hai sempre classe nelle tue battute [:D][:D] (conoscendo la tua teoria) ciao, Giorgio[;)]
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luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 05/02/2012 alle: 12:08:41
ripeto la totale fiducia in tutto quello che dite pro e contro,resta il fatto che chi mi consiglia di montare il power switch è il centro assistenza Laika più importante d'Italia. ciao LUCA
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/02/2012 alle: 14:25:56
Ormai è stato scritto di tutto e di più su questi aggeggi che separano ste benedette batterie, il buon Marco ha spiegato più volte che il sistema in parallelo diretto è migliore sia in ricarica,da alternatore pannelli o EPE e similari, sia in scarica normale che con inverter di elevate potenze, arrivando alla conclusione che se codesti aggeggi funzionano bene, cosa alquanto rara dato i molti interventi di utenti insoddisfatti, hanno sempre prestazioni inferiori al parallelo diretto. Allora meglio fidarsi del conce, che dal parallelo diretto non ci guadagna una cicca, che di svariati utenti che una volta montate si ricordano delle batteerie dopo anni quando arriva il momento di cambiarle Se poi si vuol avere la possibilità di separarle manualmente un semplice staccabatterie nautico o come nel mio caso una semplice chiavina da 10 tra gli attrezzi Davide riguardo la domanda iniziale, smontalo vedrai che trovi qualcuno su ebay che lo vuole e ci ricavi un uscita gratis [:D][:D][:D]

Modificato da Dierrre il 05/02/2012 alle 14:28:34
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/02/2012 alle: 18:14:23
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 05/02/2012  12:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che ovviamente oltre ai camper Laika non vende affatto i power switch... vero?
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 05/02/2012 alle: 18:35:30
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/02/2012  18:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vendono nessun tipo di camper,fanno solo assistenza e ci vengono da tutta Europa,spesso ci trovo camper con targa tedesca e non solo,per non parlare di quelli italiani,è un capannone di qualche centinaio di metri,per un lavoro devi fissare tre mesi prima,non hanno bisogno di montare un power switch,per quello ho il dubbio,questi ti smontano un camper in 4 ore e lo rifanno nuovo,non credo esista niente di simile in giro per l'Italia e se consigliano di montarlo una ragione ci sarà,credo che chiunque qui abbia un camper Laika abbia capito di chi parlo e non si fidi totalmente di questa struttura. ciao LUCA

Modificato da luca675 il 05/02/2012 alle 18:39:26
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/02/2012 alle: 19:51:02
Allora, se si tratta dell'officina di mamma laika non si discute [:D][:D][:D]... quasi quasi , dato che ci sto vicino ci faccio un salto anch'io [;)][;)], però non ho un laika . ma forse me lo montano lo stesso[:)][;)][;)] Davide
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 05/02/2012 alle: 19:57:05
Le mie due AGM da 120 amperora sono in parallelo così: In questi giorni selezionando l'amperometro per misurare la DIFFERENZA delle due correnti noto un sostanziale bilanciamento delle correnti sia di ricarica che di di utilizzo. I due commutatori servono solo in caso di emergenza per assegnare uno o due batterie al motore. Le batterie sono in parallelo tramite fusibili da 50 ampere ma se devo mettere in moto il collegamento è diretto. Ovviamente se scollego una delle due batterie e ne lascio una sola noto che la corrente di ricarica va tutta su quella batteria lì e la corrente prelevata proviene solo da quella. Ma non lo farò mai, preferisco dimezzare le correnti e raddoppiare i tempi che, come dice chi produce le batterie, allunga loro la vita. Specialmente in utilizzo col parallelo si riesce a non scaricare troppo le BS. Avete la dimostrazione tecnica o almeno una teoria che stia un po' in piedi capace di spiegare come mai sia meglio spremere una batteria per un'ora e poi spremere l'altra per un'altra ora invece di usarne due per due ore a corrente ridotta? Cordialmente, Marco.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/02/2012 alle: 07:45:55
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 05/02/2012  18:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stavo proprio per dirti, prima che intervenisse Marco, che un centro Laika, per quanto preparato, non è detto che sia esperto di elettronica, eletricità, idraulica, falegnameria, carpenteria, metallurgia... e tutte le materia inerenti le componenti di un camper... E dunque su argomenti specifici può prendere un abbaglio, fuorviato da ciò che il mercato gli propone. Ora l'esperto in elettricità non sono io, ma ho ben compreso la spiegazione ineccepibile di emme48, e non c'è nulla che la contraddice... tu trovi qualcosa di sbagliato in quella teoria che non sia scritto sulle istruzioni del PowerSwitch?
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paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 06/02/2012 alle: 08:23:14
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 03/02/2012  20:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao io lo uso da quasi 2 anni e ne sono strafelice in piu' e' abbinato ad un booster e da allora non ho' piu' avuto problemi con le batterie. siamo appena tornati dalla germania dopo 3 giorni e 3 notti praticamente in sosta libera,senza mai spostare o accendere il mezzo,senza mettere in moto il gruppo elettrogeno e non abbiamo mai avuto problemi i corrente. il power switch ha' fatto il suo lavoro alternando le batterie che all'arrivo grazie al booster erano stracariche. io lo lascio in automatico, se non hai il libretto istruzioni chiedi pure .ciao paolo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/02/2012 alle: 08:28:42
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 06/02/2012  08:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa a cosa andresti incontro lasciandolo su "parallelo", che poi è come non averlo? Quali differenze hai riscontrato confronto a quando non lo avevi (e non avevi neanche il booster, che quello è oggettivamente utile)?
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/02/2012 alle: 08:55:20
[quote][i]Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 03/02/2012  20:53:54 (Visualizza messaggio in nuova ma il Il mio fa tutto da se,sia in fase di carica che di scarica. Non c'è una selezione automatico e manuale....ma sei sicuro che sia lo swicth e non il pawer service?
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/02/2012 alle: 09:07:32
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/02/2012  19:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La FAM però dice che con le loro batterie si può fare il parallelo diretto senza nulla di costoso che le gestisce...certo non ti dice che è il modo migliore per ricaricare le batterie e certo non ti da la sicurezze sulla vita delle batterie nel lungo periodo. Se non hai i pannelli solari che ti mantengono cariche le batterie durante il fermo del mezzo,il solo alternatore una volta messo in moto non di garantisce un corrente adeguata per la ricarica delle batterie perchè deve alimentare altre sorgenti(luci,radio,riscaldamento,frico ecc,ecc)e quindi le batterei non saranno mai cariche in modo adeguato.
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