quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/02/2012 09:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che dici? Se tu in 2 ore hai a disposizione 50Ah totali che vengono dall'alternatore, e in un pacco batteria composto da 2 BS da 100Ah con una carica al 100% e una al 70%, se li spari sulla piu vuota, come farebbe il PS, avresti diciamo 25A ogni ora, che sono il 25% della capacità nominale della batteria, una valore altino... oltre al fatto che una Bs un pò giu, al 70%, se li succhia tutti famelicamente.. senza autoregolarsi... E visto che il modo migliore per caricare e scaricare batterie è qyuello di togliere e mettere corrente in quantità minime (1/10 della capacità) e stare lontano dalle scariche profonde... non mi pare che si comporti come dio comanda. Se invece ti trovi con 2 Bs in parallelo, entrambe saranno al 90% quanto le caricherai con l'alternatore... e queste, essendo quasi piene, già da loro limiteranno la corrente che assorbono...e che comunque è al massimo il 12.5% della loro capacità ((25*100)/200)... Dunque uan carica minima, autoregolata... partendo da un livello piu alto e opttimo per entrambe... e quando andrai a prelevare corrente, che ne sò 20A, saranno 10 per ognuna... invece che 20 tutti su una sola (di nuovo un 20%... troppo!) Or il punto è se siete o no daccordo sul fatto che uina batteria campa meglio con cariche e scariche di entità leggera, poi il resto è logica... e' come dite se accettate che la terra è tonda e che gira intorno al sole, se non acvcettate ciò... per voi l'orizzonte esiste perchè l'occhio piu in là non arriva e il solo và come un missile far farci il giro ogni 24h....
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/02/2012 11:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è nessun se nel mio ragionament, che non è solo mio. Cosa intendi per piu debole? Che significa realmente? Tra 2 batterie in parallelo lavora di solito di piu quella piu in forma casomai, non come dici tu quella messa peggio. E se anche fosse, appunto perchè lavora con metà o quasi dlel potenze che te carichi e scarichi, soffre di meno... Se una è giu e te per un ora la usa da sola, gli dai il colpo di grazia o comunque gli accorci la vita, se divide i suoi sforzi a metà, o anche meno della metà con una piu nuova, ti ringrazierà. Il fatto delle 2 battwerie gemelle è una leggenda metropolitana. Una piccola pila a 12v del cancello o una batteria da camion da 240Ah se hanno le stesse tensioni, e sai bene che ce l'hanno, se messe in parallelo tra loro risultano una sola batteria senza scambi tra lro, se entrambe cariche, per il semplice motivo che è la tensioen a muovere le correnti, e non la capacità possibile. E partendo entrambe da cvariche, saranno sempre cariche o scariche allos tesso modo, dunque sempre alla stessa tensione. E' quando metti un parallelo momentaneo con il Power coso che ti troverai sicuramente con diverse tensioni e livelli di carica tali da generare un flusso tra 2 batteriie inutile e "a perdere", in quanto per ogni Ah perso da una batteria, all'altra arriverà 1Ah-x, su questo siamo daccordo?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/02/2012 11:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una batteria se ha già sulle spalle 2-3 anni di lavoro non si può dire che sia + in forma di una appena sfornata... Le batterie come tutte le cose hanno una nascita e una morte,quindi per forza di cose una batteria dopo vari cicli comiuncia a perdere non mi sembra di aver detto quale arcano segreto. La batteria + carica si mangia(per dire ) quella meno in forma,e questo è successo a me personalemte,e confermato da + rivenditori di batterie e da vari montatori di accessori per camper. Il parallelo non fa altro che accorciare il modo sensibile la batteria debole a favore dell'altra. Con lo swicth questo in situazioni normali non succede perchè pensa lui a smistare e come smistare le tensioni che arrvano. E se hai come ho avuto io fino a poco tempo fa una batteria al piombo + una in agm con power service + swicth le due diverse tipologie possono convivere senza problemi....un esempio?Batteria al piombo data dal concessionario al momento dell'acquisto avvenuta nel dicembre del 2005 e cambiataa ottobre del 2011.Fino al Marzo del 2008 avevo il parallelo secco con due batterie al piombo,ebbene ho dovuto cambiare la batteria perchè era partita.da quella data ad ora ho ancora l'agm con quasi 4 anni di vita e funzona ancora egregiamente.Questa è la mia esperienza. Con il parallelo secco per la mia espeienza queste due tipologie non avrebbero potuto convivere a lungo
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/02/2012 12:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AGM o acido liquido...pari sono. Hanno stesse tensioni di mantenimento e carica. Il "coso" può essere utile con le GEL casomai. La BM e la BS come detto da Emme48 vanno n parallelo in condizioni anche piu disagevoli (diverse tensioni e livelli di carica) e non è mai mrto nessuno e nessuno si è inventato un cosa tra loro. La BS piu in forma e/o nuova non si mangia quella vecchia, dove lo hai sentito? Una BS vecchia o nuova, da carica ha una tensione e se la tensione è la stessa di quell'altra piu nuova o piu vecchia che sia, non c'è passaggio di corrente, anche la vecchia ti dura mezza giornata e la nuova 2 giorni. Anche ci fosse qualche decimo di differenza se misurate da sole, una volta unite sono una solo BS con voltaggio unico, stabile. Prova a caricare 2 Bs per bene e mettici un amperometro.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/02/2012 13:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora te lo dico io....ma cosa dici.... Agm e acido non hanno le stesse tensioni di mantenimentoe carica,un in agm arriva fino 14,6 di tensione mentre l'altra 13,8,ma come fai a dire che sono uguali. Agm è nata per stare anche 1 anno in stay-by,sopporta profonde scariche,mentre l'altra è nata per fare un'altra cosa come fanno ad avere le solite esegenze lo sai solo te. Dove l'ho sentito te l'ho già detto...e non ripeto,leggi e informati.
.....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita.... quote:Risposta al messaggio di cristiano2535: sul libretto di manutenzione del power switch e' ben evidenziata una cosa: " ...e' utile in quelle situazioni che prevedono il montaggio di batterie di diverso amperaggio o tipologia...">> Credo che nessuno smentisca questa affermazione. Infatti loro scrivono "è utile" che è ben diverso dallo scrivere "è indispensabile". Sappiamo benissimo che in un impianto con 2 batterie differenti, una è più "stressata" di un'altra ma secondo me la vita non si accorcia di molto se la differenza in Ah è minima. Io ad esempio l'ho fatto per non buttare una batteria nuova trovata nel mezzo e una seminuova che ho trovato successivamente, ma ciò non toglie che quando daranno segni di cedimento saranno rimpiazzate con batterie uguali e l'aggeggio-switch ovviamente a quel punto lo ritengo effettivamente inutile. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/02/2012 10:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho scoperto che abito vicino a emme48,quasi quasi ti porto il camper così ci pensi te e mi tolgo ogni dubbio[:)][;)] ciao LUCA
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/02/2012 14:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo swichth è utile non solo nel tuo caso attuale ,ma anche dopo perchè ti permette di avere sempre un carico e uno scarico corretto delle batterie.
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 06/02/2012 16:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se prendi gli accrocchi con i punti delle pastine di sicuro funziona in codesta modalità. Il cambio di batteria avviene in base alle tensioni che riceve e in base alla richiesta o alla ricarica pensa a lui e gestire la situazione. L'accricchio funziona,forse non hai ben posto l'attenzione sul funzionamento,il base al telecomando puoi gestire te le batterie oppure metterle in parallelo. Sia in fase di carica che scarica si avverte un schiocco, e il segnale che a cambito batteria....basta guardare. Vi aggiorno anche sul fatto che l'accrocchio è dotato di salva batteria,quando una batteria scende troppo di tensione passa all'altra per non danneggiarla,se poi anche l'altra batteria scende troppo mette in parallelo e per fine per non daneggiare tutto stacca tutto in automatico.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/02/2012 17:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se fossero in parallelo non si scaricherebbero troppo nessuna delle 2... Io m'arendo....