CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power switch?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 176
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/02/2012 alle: 10:01:44
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/02/2012  09:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma che dici? Se tu in 2 ore hai a disposizione 50Ah totali che vengono dall'alternatore, e in un pacco batteria composto da 2 BS da 100Ah con una carica al 100% e una al 70%, se li spari sulla piu vuota, come farebbe il PS, avresti diciamo 25A ogni ora, che sono il 25% della capacità nominale della batteria, una valore altino... oltre al fatto che una Bs un pò giu, al 70%, se li succhia tutti famelicamente.. senza autoregolarsi... E visto che il modo migliore per caricare e scaricare batterie è qyuello di togliere e mettere corrente in quantità minime (1/10 della capacità) e stare lontano dalle scariche profonde... non mi pare che si comporti come dio comanda. Se invece ti trovi con 2 Bs in parallelo, entrambe saranno al 90% quanto le caricherai con l'alternatore... e queste, essendo quasi piene, già da loro limiteranno la corrente che assorbono...e che comunque è al massimo il 12.5% della loro capacità ((25*100)/200)... Dunque uan carica minima, autoregolata... partendo da un livello piu alto e opttimo per entrambe... e quando andrai a prelevare corrente, che ne sò 20A, saranno 10 per ognuna... invece che 20 tutti su una sola (di nuovo un 20%... troppo!) Or il punto è se siete o no daccordo sul fatto che uina batteria campa meglio con cariche e scariche di entità leggera, poi il resto è logica... e' come dite se accettate che la terra è tonda e che gira intorno al sole, se non acvcettate ciò... per voi l'orizzonte esiste perchè l'occhio piu in là non arriva e il solo và come un missile far farci il giro ogni 24h....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 06/02/2012 alle: 10:38:24
Beh... l'elettrotecnica dice una cosa diversa da quello che si racconta. La tensione di ricarica massima di una batteria è quella che si misura scollegandola il che dipende essenzialmente dalla caduta nell'impianto dovuta al frigo. Con meno ampere, oppure con le stesse ampere ma su più amperora, aumentano i tempi ma non il risultato finale. Alla fine della ricarica l'assorbimento della BS è talmente basso che l'alternatore sarebbe capace di ricaricarne 10 di batterie. Io ho un amperometro collegato e ti assicuro che dopo la ricarica iniziale il resto del tempo avviene a correnti limitate. Una batteria che dopo una mezz'oretta di viaggio assorbe 5 ampere può coesistere con altre 10 volendo, ma figuriamoci se ne ricarico "una per volta". Sarebbe come se a casa caricassi un cellulare alla volta anzichè tutti insieme. Per il solo gusto di impiegare più tempo? Finché regge il contratto ENEL (alternatore...) di cellulari ne metto quanti me ne pare. Comunque le batterie sono sempre in parallelo diretto senza nulla in mezzo anche col "gestore automatico". Parlo ovviamente della batteria dei servizi collegata in quel momento e della batteria del motore messe insieme dal relè parallelatore. Già, come lo spiegate che il parallelo diretto BM+BS si può fare mentre il parallelo BS+BS+BM no? Marco.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 06/02/2012 alle: 11:18:10
Ho due BS in parallelo secco + ovviamente la BM, tutte e tre acido libero da 100 ah. La BM è origianle del ducato del 2006. La seconda BS l'ho montata nel 2010. La prima BS originale se ne è accorto il meccanico al tagliando che era andata provandola col tester dell'elettrauto, probabilmente un elemento in corto, infatti dopo un pò anche col tester normale misurava poco più di 11 V; io non mi ero accorto di nulla e nonostante ciò non è successo nulla all'altra BS. Le batterie le ricarico col pannello fotovoltaico e con alternatore, la 220 V quelle poche volte che la trovo già nel prezzo dell'AA. Trovo privi di giustificazioni tecniche tutto questo allarmismo sul parallelo secco, senza peraltro avere capito i vantaggi del power switch, se ve ne sono, ma se è vero che in automatico mette le batterie in parallelo quando scende la carica di tutte e due sotto un certo livello di tensione, cosa che si verifica solo con un notevole assorbimento di corrente o quando come è successo a me una delle due batterie è "andata" e non lo sai, a cosa serve a questo punto sto coso. Non ho neanche messo il diodo+resistenza di EMME48 visto che ci pensa il regolatore del fotovoltaico a fare quella funzione dopo aver caricato le 2 BS, e anche in inverno non ho mai avuto problemi di ricarica anche della BM, ovviamente parlo di quando il camper è fermo per più giorni. Ho messo invece un cavo che parte dalla BM e finisce vicino alla BS2 da utilizzare in caso di crash della BM, devo solo collegare il capocorda ad occhiello sulla BS2, chiave da 10 già pronta scocciata sul cavo per l'uso in emergenza (quando nella confusione e incaxxatura non si trova mai un tubo[:D]). Saluti Gianfermo

Modificato da gianfi62 il 06/02/2012 alle 11:20:27
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/02/2012 alle: 11:29:20
[quote]Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/02/2012  10:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Il tuo discorso è pieno di se. Avendo una batteria + debole dell'altra in parallelo non fa altro che accorciare la vita della stessa batteria. Per avere due batterie uguali in tutti i sensi bisognerebbe che fossero entrambe uscite dal solito lotto di produzione. Siccome questo non succede perchè se compri una batteria ora e dopo un anno ne acquisti un'altra avrai una batteria già con un anno di vita mentrea l'altra è nuova,o perlomeno non usata. Il parallelo va ben se hai le batterie in agm,ma per la mia esperienza le batterie al piombo normali o avere una al piombo e una in agm con il parallello non è produttivo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/02/2012 alle: 11:39:08
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/02/2012  11:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è nessun se nel mio ragionament, che non è solo mio. Cosa intendi per piu debole? Che significa realmente? Tra 2 batterie in parallelo lavora di solito di piu quella piu in forma casomai, non come dici tu quella messa peggio. E se anche fosse, appunto perchè lavora con metà o quasi dlel potenze che te carichi e scarichi, soffre di meno... Se una è giu e te per un ora la usa da sola, gli dai il colpo di grazia o comunque gli accorci la vita, se divide i suoi sforzi a metà, o anche meno della metà con una piu nuova, ti ringrazierà. Il fatto delle 2 battwerie gemelle è una leggenda metropolitana. Una piccola pila a 12v del cancello o una batteria da camion da 240Ah se hanno le stesse tensioni, e sai bene che ce l'hanno, se messe in parallelo tra loro risultano una sola batteria senza scambi tra lro, se entrambe cariche, per il semplice motivo che è la tensioen a muovere le correnti, e non la capacità possibile. E partendo entrambe da cvariche, saranno sempre cariche o scariche allos tesso modo, dunque sempre alla stessa tensione. E' quando metti un parallelo momentaneo con il Power coso che ti troverai sicuramente con diverse tensioni e livelli di carica tali da generare un flusso tra 2 batteriie inutile e "a perdere", in quanto per ogni Ah perso da una batteria, all'altra arriverà 1Ah-x, su questo siamo daccordo?
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/02/2012 alle: 12:33:25
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/02/2012  11:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una batteria se ha già sulle spalle 2-3 anni di lavoro non si può dire che sia + in forma di una appena sfornata... Le batterie come tutte le cose hanno una nascita e una morte,quindi per forza di cose una batteria dopo vari cicli comiuncia a perdere non mi sembra di aver detto quale arcano segreto. La batteria + carica si mangia(per dire ) quella meno in forma,e questo è successo a me personalemte,e confermato da + rivenditori di batterie e da vari montatori di accessori per camper. Il parallelo non fa altro che accorciare il modo sensibile la batteria debole a favore dell'altra. Con lo swicth questo in situazioni normali non succede perchè pensa lui a smistare e come smistare le tensioni che arrvano. E se hai come ho avuto io fino a poco tempo fa una batteria al piombo + una in agm con power service + swicth le due diverse tipologie possono convivere senza problemi....un esempio?Batteria al piombo data dal concessionario al momento dell'acquisto avvenuta nel dicembre del 2005 e cambiataa ottobre del 2011.Fino al Marzo del 2008 avevo il parallelo secco con due batterie al piombo,ebbene ho dovuto cambiare la batteria perchè era partita.da quella data ad ora ho ancora l'agm con quasi 4 anni di vita e funzona ancora egregiamente.Questa è la mia esperienza. Con il parallelo secco per la mia espeienza queste due tipologie non avrebbero potuto convivere a lungo
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 06/02/2012 alle: 12:59:32
Non sono assolutamente daccordo. La batteria piu carica o piu informa, non si mangia l'altra ma al contrario l'aiuta. Il parallelo parifica la tensione e non la carica (o meglio la parifica in termini proporzionali alla capacità della batteria). Se 2 batterie 240 ampere e 100 ampere vengono messe in parallelo verranno scaricate in proporzione al loro amperaggio mantenendo la tensione delle due uguale. Infatti (esperienza avuta) se collego in parallelo una batteria carica al 100% ad una carica al 90%, quella carica fornira enerigia a quella piu scarica fino a livellare la tensione in uscita. Al contrario se alle stesse batterie attacco un carico di molti ampere, questi saranno prelevati dalle batterie in maniera proporzionale alla loro potenza mantenendo su entrambe la stessa tensione. Poi... se ho sbagliato tutto e non ci ho capito nulla, sono pronto ad apprendere e sperimentare.[8D] Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ...la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!

Modificato da Rattapruscé il 06/02/2012 alle 13:03:30
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/02/2012 alle: 13:05:55
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/02/2012  12:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AGM o acido liquido...pari sono. Hanno stesse tensioni di mantenimento e carica. Il "coso" può essere utile con le GEL casomai. La BM e la BS come detto da Emme48 vanno n parallelo in condizioni anche piu disagevoli (diverse tensioni e livelli di carica) e non è mai mrto nessuno e nessuno si è inventato un cosa tra loro. La BS piu in forma e/o nuova non si mangia quella vecchia, dove lo hai sentito? Una BS vecchia o nuova, da carica ha una tensione e se la tensione è la stessa di quell'altra piu nuova o piu vecchia che sia, non c'è passaggio di corrente, anche la vecchia ti dura mezza giornata e la nuova 2 giorni. Anche ci fosse qualche decimo di differenza se misurate da sole, una volta unite sono una solo BS con voltaggio unico, stabile. Prova a caricare 2 Bs per bene e mettici un amperometro.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 06/02/2012 alle: 13:25:58
Boh. Io ho 2 batterie DIVERSE (una "normale" e una AGM), hanno Ah diversi (92Ah una e 100Ah l'altra), sono in paralelo secco e sto tranquillamente in sosta libera con il Webasto acceso anche 3gg, allo stesso modo di quelli che hanno il famoso "accrocchio". Magari non è ottimale, ma al momento sono sempre in perfetta efficenza. Comunque sono d'accordo sul fatto che se "l'aggeggio" c'è, potrebbe pure lasciarlo. Io sono dell'avviso che non è indispensabile, ma solo in determinate occasioni potrebbe essere utile (una delle batterie che passa a miglior vita). -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/02/2012 alle: 13:51:45
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/02/2012  13:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora te lo dico io....ma cosa dici.... Agm e acido non hanno le stesse tensioni di mantenimentoe carica,un in agm arriva fino 14,6 di tensione mentre l'altra 13,8,ma come fai a dire che sono uguali. Agm è nata per stare anche 1 anno in stay-by,sopporta profonde scariche,mentre l'altra è nata per fare un'altra cosa come fanno ad avere le solite esegenze lo sai solo te. Dove l'ho sentito te l'ho già detto...e non ripeto,leggi e informati.
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 06/02/2012 alle: 13:53:09
Buon giorno, per due anni ho avuto le batterie collegate con power switch, tutte e due nuove e montate insieme nds green power da 100A ognuna. Quando ho deciso di rifare l'impianto elettrico con cablaggi piu' grandi di quelli della casa madre, ho deciso di controllare le due batterie: il ciclo di scarica e ricarica ha dato un risultato piu' che ottimo, le batterie sono ancora nuove. Allora per la mia continua ricerca della verita', ho ascoltato i consigli del forum: ho tolto il power switch e collegato le batterie con parallelo secco. Ora non ho notato differenze sostanziali anche perche' non uso inverter o altri accessori succhiacorrente, comunque sul libretto di manutenzione del power switch e' ben evidenziata una cosa: " ....e' utile in quelle situazioni che prevedono il montaggio di batterie di diverso amperaggio o tipologia..." Cordialmente Cristiano P.S. il mio camper, in rimessaggio, e' sempre collegato alla 220 e forse con il parallelo secco dovro' rivedere questa situazione visto che la mia centralina e' abbastanza vecchia. .....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/02/2012 alle: 14:21:49
Per dire che non è indispensabile lo ai potuto testare personalmente? Da quanto mi sembra....no...allora prima di dare giudizzi su accessori che possono essere anche inutili bisognerebbe provarli. L'accrocchio lo possiedi te,2 batterie di diversa natura e aperaggiio,magari non sono nemmeno dello stesso anno e in parallelo...hai detto ben per ora. Specialmente se non hai altre fontie(pannelli o altro)che ti possono tenere in forma le batterie.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 06/02/2012 alle: 14:32:11
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535: sul libretto di manutenzione del power switch e' ben evidenziata una cosa: " ...e' utile in quelle situazioni che prevedono il montaggio di batterie di diverso amperaggio o tipologia...">
> Credo che nessuno smentisca questa affermazione. Infatti loro scrivono "è utile" che è ben diverso dallo scrivere "è indispensabile". Sappiamo benissimo che in un impianto con 2 batterie differenti, una è più "stressata" di un'altra ma secondo me la vita non si accorcia di molto se la differenza in Ah è minima. Io ad esempio l'ho fatto per non buttare una batteria nuova trovata nel mezzo e una seminuova che ho trovato successivamente, ma ciò non toglie che quando daranno segni di cedimento saranno rimpiazzate con batterie uguali e l'aggeggio-switch ovviamente a quel punto lo ritengo effettivamente inutile. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 06/02/2012 alle: 14:41:14
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/02/2012  10:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho scoperto che abito vicino a emme48,quasi quasi ti porto il camper così ci pensi te e mi tolgo ogni dubbio[:)][;)] ciao LUCA
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/02/2012 alle: 14:44:58
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/02/2012  14:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo swichth è utile non solo nel tuo caso attuale ,ma anche dopo perchè ti permette di avere sempre un carico e uno scarico corretto delle batterie.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 06/02/2012 alle: 16:30:25
Io questo accrocchio lo avevo, e pensavo di aver risolto, ma non capivo quale fosse il principio di funzionamento....[}:)] Vi siete mai chiesti come faccia a commutare le batterie ? Be io ho notato che la commutazione era praticamente casuale, quindi mentre ricaricavo dopo un paio di ore , commutatva sull'altra batteria e viceversa, quindi era impossibile portare a termine un normale ciclo di ricarica anche con caricabatterie di ultima generazione. Idem per la scarica, ossia commutava random, e il risultato era quello di avere le batterie perennemente scariche. Adesso sono in parallelo seco da ormai 2 anni e vanno che è una meraviglia... però non ho tolto l'accrocchio [:0] adesso lo uso come stacca batterie elettronico azionandolo da un interruttore [:D] 120 euri di interruttore non ce l'ha nessuno !![B)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/02/2012 alle: 17:00:54
@agi Spiegami coem la batteria piu in forma si mangia l'altra. Per te piu in forma vuo dire che ha meno capacità di immagazzinare Ah? Per me questo, cioè una BS da 100Ah dopo 3 anni magari è una 70Ah. Ma da carica avrà sempre 12.8v, coem quelle nuovo, dunque nessun passaggio di corrente. Nel caso poi che la vecchiaia faccia si che la sua tensione da carica sia invece che l'ottimale 12.8 ma 12.6 ad esempio, al limite si ha un leggere spostamento di corrente tra la batteria piu corica verso quella piu vecchia, cosi da avere un livellamento a 12.7V (per farti un esempio) ma con pochiimi A in transito, quasi niente, perchè a 12.6v quella BS era comunque carica e proprio per natura non accetta altra corrente... Poi le AGM hanno un mantenimento di 13.8v come le classiche, e una carica di 14.6, massimo 15.v, come dice anche il sito che produce le green power [url] http://www.ndsgroup.it/prodotti_gr.htm
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/02/2012 alle: 17:12:24
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 06/02/2012  16:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se prendi gli accrocchi con i punti delle pastine di sicuro funziona in codesta modalità. Il cambio di batteria avviene in base alle tensioni che riceve e in base alla richiesta o alla ricarica pensa a lui e gestire la situazione. L'accricchio funziona,forse non hai ben posto l'attenzione sul funzionamento,il base al telecomando puoi gestire te le batterie oppure metterle in parallelo. Sia in fase di carica che scarica si avverte un schiocco, e il segnale che a cambito batteria....basta guardare. Vi aggiorno anche sul fatto che l'accrocchio è dotato di salva batteria,quando una batteria scende troppo di tensione passa all'altra per non danneggiarla,se poi anche l'altra batteria scende troppo mette in parallelo e per fine per non daneggiare tutto stacca tutto in automatico.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/02/2012 alle: 17:44:05
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 06/02/2012  17:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E se fossero in parallelo non si scaricherebbero troppo nessuna delle 2... Io m'arendo....
15
giubbone 1
giubbone 1
10/08/2010 145
Inserito il 06/02/2012 alle: 21:07:16
io ce lho e lo tengo in automatico perche quando una batteria scalda salta su l altra e cosi dura di piu la carica ciao giubbone 1
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link