quote:Risposta al messaggio di giubbone 1 inserito in data 06/02/2012 21:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a tenerle in parallelo... magari non ti scalda piu la batteria...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/02/2012 17:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la mia esperienza non è stato così,io ho provato il parallelo secco e l'accrocchio e per me le prestazioni migliori e longevità delle batterie le stò avendo con il manchingegnio.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 07/02/2012 09:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ti sbagli, se è scarica la tensione si abbassa, se ha diminuito la sua capacità rimane alta, ma è sempre carica in base alla sua "nuova" capacità. Una batteria da 100Ah dopo 3 anni in verità ne potrà accumulare 70, ma quando ne ha tutte e 70 è oltre 12, se ne ha di meno perchè scarica la tensione si abbassa, non ci piove. Comunque lòa corrente tra una BS e l'altra si muove solo in presenza di differenze di potenziale, non di capacità di Ah immagazzinate.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 07/02/2012 09:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me è vero in piccola parte quello che dici, cioè potresti avere una tensione di 12,8 e non ti parte il motore perchè la tua batteria ha così poca carica immagazzinata, gli A che può erogare, che appena la metti in scarica prelevando corrente si abbassa la tensione e il motorino avviamento non ce la fà a girare. Certo che a questo punto, se hai i famosi 12,8 V su una batteria che però ha capacità residua bassa, e questo vuol dire che i SEI elementi sono integri, il fatto che sia in parallelo ad un altra batteria non comporta nessun motivo di guai. Come già detto diverse volte per esserci passaggio di tensione da una batteria all'altra bisogna che ci sia una differenza di potenziale tra le due, se ti piace chiamarla in modo diverso differenza di tensione tra le due batterie. A me è capitato proprio questo e cioè di avere una batteria di 5 anni in parallelo ad una nuova che manteneva la tensione ma non aveva più capacità di carica, me ne sono accorto col tester dell'alettrauto che è un apparecchio che oltre che misurare la tensione della batteria misura anche la resistenza interna e ti dice lo stato della batteria. Nonostante questa batteria usata come BS avesse una capacità limitata non è successo assolutamente null'altra, ho sostituito questa ormai quasi inutile e tutto funziona egregiamente. Sulla base di questa esperienza faccio periodicamente prove di funzionalità delle batterie isolando tramite staccabatterie per un breve periodo una batteria e usando l'altra per verificare la tensione dopo n tempo, poi le rimetto in parallelo e non ci penso più per qualche mese. Per finire, io non penso che "l'accroccchio" di cui si parla sia dannoso, assolutamente, penso che sia inutile. Detto assolutamente senza polemica. Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/02/2012 10:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia stare per un momento il parallelo,il discorso della batteria con tensione ,ma vuota di spunto è una realtà e quì non ci piove. Io non ho mai parlato di guai con le batterie in parallelo,ma ho solo sottolineato il fatto della non coretta carica delle batterie e della longervità di esse,di guai lo hai detto te. Ma ti sei domandato perchè è successo questo fatto? Ti sei posto la domanda perchè una batteria nuova è saltat prima di quella vecchia? Ti è venuto almeno il dubbio che le ricarica in parallelo non è ottimale per due batterie? Per forza vatutto ora....ne hai messa una nuova,vorrei vedere. Finchè metti batterie nuove non ci sono problemi.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 07/02/2012 12:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi sono spiegato male, è andata la batteria vecchia di 5 anni del 2006, non quella nuova del 2010. Probabilmente era arrivata al suo triste destino dopo 5 anni di lavoro, da sola. Nonostante ciò l'altra quella nuova del 2010 non ha fatto una piega, non ha avuto alcun problema, semplicemente faceva la maggior parte del lavoro da sola probabilmente. Ho sostituito quella del 2006 con una nuova nel 2011. In riferimento alla ricarica delle batterie lo avevo già detto, sempre ricaricate con pannello fotovoltaico che fa anche la funzione di ricarica della BM; ti posso assicurare che anche in periodi invernali nuvolosi come gli attuali basta il poco sole per caricarle tutte e tre, certo magari dopo qualche giorno. Invece durante la marcia sono semplicememnte tutte e tre in parallelo, come su tutti i camper che montano una sola BS e BM, e questo succede da sempre su tutti i camper. Se invece le scarichi parecchio con l'utilizzo, penso che sia meglio scaricare la n quantità di A da due batterie in parallelo che da una sola per volta. Se per esempio davessi assorbire 15 A in modo continuativo e contemporanemente ricarico col mio caricabatterie CBE che da 10A, vado a perdere 5 A, secondo me è meglio che li scarico e ricarico da due batterie contemporaneamente che da una per volta; a cosa mi serve a questo punto lo switch? Spiegami come fa il power switch a caricare meglio le batterie da separate perchè io sono un pò arrugginito sull'elettronica applicata alle batterie. Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/02/2012 12:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non stanno in piedi....staranno seduti...o in ginocchio[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 07/02/2012 13:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Quelli seduti e in ginocchio si chiamano "teorie campate in aria". Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/02/2012 13:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quelle puntellate come si chiamano?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/02/2012 13:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah..io non saprei che dirvi,inoltre penso che tu Marco abbia capito di chi parlo poichè sono vicini a casa tua,ieri sono passato e mi è stato ribadito che per loro montare in parallelo non esiste e che tutti gli impianti che montano loro e non credo siano pochi prevedono tutti tassativamente il power switc. ciao LUCA
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 07/02/2012 14:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si chiamano "teorie plausibili" Ad esempio sarebbe interessante capire come fa durante la ricarica una batteria (che in quel caso è un "carico" e non un "generatore") a "sentire" se in quel momento ci sono altre 5 ampere che vanno ad un'altra batteria e altre 5 che vanno al tergicristallo. Mi spiego... se per una batteria ricaricarsi in parallelo non è la stessa cosa che ricaricarsi da sola significa che se uno si chiude in una stanza insieme ad una batteria, ad un voltmetro e ad un amperometro e in quella stanza entrano due cavi con 14,4 volt si riesce a fare una misura ELETTRICA diversa a seconda che questo cavo provenga da un alternatore collegato anche ad una seconda batteria (che io non vedo) oppure no? In pratica... se do ad una batteria 14,4 volt quel'è la grandezza elettrica che varia in funzione del fatto che in quel momento quei 14,4 volt vadano anche ad una seconda batteria? E' questa la risposta tecnica che cerco e che andrebbe spiegata dai sostenitorei della ricarica "una per volta" che a parte raddoppiare i tempi non influisce sulla tensione/corrente relativa a ciascuna batteria. Dopo l'inizio le basse correnti rendono ininfluenti le cadute di tensione nei cavi. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 07/02/2012 14:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me semplicemente non hanno le basi per avere la risposta esatta, al contrario di Marco. Non c'è nulla di male...
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/02/2012 13:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I pannelli sono un tocca sana per le batterie,anch'io ho due pannelli da 100w e due batterie da 100 agm. Lo swicht e dotato di un dispositivo che in modo continuo rileva le tensioni in entrata e in uscita,tramite i due relè in base alle tensioni che gli arriva fa lavorare le due batterie in modo continuo e insieme e questo si traduce in cosa... che ai le batterie cariche in modo corretto,e quando sei fermo pensa lui ad amministrare la scarica. Caricare le batterie in modo continuo non è affatto corretto,lo swicht te le carica,poi mette in pausa e passa all'altra batterie e poi ritorna sulla prima im modo tale da avere una ricarica ottimale senza stressare le batterie.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 07/02/2012 14:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè nopn è corretto caricarle sempre? Se fosse cosi non esisterebbe la tensione di mantenimento, che tutti i produttori danno per 13.8, mentre per la carica diciamo 14.6. La cosa illogica è caricare una batteria lasciando inutilizzato il surplus di ampere che si hanno a disposizione in quel momento mentre si lascia l'altra buona li a subire la sua autoscarica...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 07/02/2012 17:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lasciare in carica le batterie senza nessun ausilio che controlla in modo intelligente lo stato delle batterie non è cosa buona. Ci sono in commercio carica batterie che in base alla tensione e lo stato della batteria stacca e mette in stay by la batterie per poi ricaricarla con la giusta tensione. Per necessità si può attaccare alla 220 non è un problema,ma a lungo andare batterie delicate tipo al gel non fanno certo bene questo tipo di ricarica. Le batterie agm$ e ge$l avrebbero b$isogno di ricariche adeguate per avere batterie in forma e di lunga longevità.