quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 08/02/2012 00:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto dico... i regolatori solari, i booster, il caricabatteria 220v può carica di continuo la batteria e non fà altroc he il suo bene visto che quando è ora và in tensione di mantenimento, 13.8v. L'alternatore no, ma è cosi anche per la BM e non succede nulla di grave, anche perchè qualche volta ti fermerai pure no...? dunque caricarle alternativamente durante il viaggio non serve a nulla, cosi come non serve durante la ricarica con le altre sorgenti che ho elencato sopra.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/02/2012 10:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci riprovo. La tensione che ti arriva dall'alternatore non ti arriva sempre uguale e questo è dovuto al fatto che ai altri accessori che richiedono energia(frigo,fari,stero, ecc,ecc). Quindi come ho scritto prima pensa lui a far arrivare la guista tensione in modo corretto senza possibili sbalzi e questo si traduce in una carica sempre lineare e corretta per le batteria. L'alternatore,la 220,pannelli ti mandano corrente in continuo,ma questo invio di corrente se non gestito in modo corretto non fa altro che diminuire la vita delle batterie specie le agm e gel. La baterie al piombo non ha il solito modo di ricarica delle altre,il compito della bm e quello dai dare spunto massimo in quei 5-6 secondi per mettere in moto dopo di che non deve fare altro. Mentre le altre due sono nate per esigenze diverse,che sono rilascare corrente continua,possono stare per mesi senza ricarica,possono essere montate in qualsiasi posozione,possono sopportare profonde scariche e hanno moltissimi cicli di ricarica. Ho un amico che ha 2 optima(gialla) da ben 6 anni collegate con un pawer service+switc+ pannelli e funzionano ancora egregiamente. Non c'è nessun segreto,la ricarica fatta in modo correto da vantaggi sul lungo termine.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 08/02/2012 12:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo switch che sappia io non regola un bel niente,, decide sono quale batteria escludere e quale collegare all'impianto: stop Se questo regola è un PowerService e se mi mandi il link controllo le caratteristiche. La 220 e il pannello non mandano corrente sempre e comunque come dici te, ma regolano la tensione in base a dei cicili e alla tensione raggiunta dalla BS, fino ad andare in modalità mantenimento e cosi posso starci per mesi, e questo è il modo migliore per mantenere in salute una batteriaq, se no non esisteva la tensione di mantenimento ma questa sarebbe stata pari a 0v, nel senso che una volta cariche la coasa migliore era lasciare isolate senza foernirgli nient'altro. MA NON E' COSI! Poi se tu credi il contrario davvero mi arrendo, te l'hanno detto un pò tutti che la logica di quel congegno non la migliore per 2 batterie, perchè la migliore sarebbe quella di stare sempre su entrambe, cioè come se non ci fosse...
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 07/02/2012 14:54:10 I pannelli sono un tocca sana per le batterie,anch'io ho due pannelli da 100w e due batterie da 100 agm. Lo swicht e dotato di un dispositivo che in modo continuo rileva le tensioni in entrata e in uscita,tramite i due relè in base alle tensioni che gli arriva fa lavorare le due batterie in modo continuo e insieme e questo si traduce in cosa... che ai le batterie cariche in modo corretto,e quando sei fermo pensa lui ad amministrare la scarica. Caricare le batterie in modo continuo non è affatto corretto,lo swicht te le carica,poi mette in pausa e passa all'altra batterie e poi ritorna sulla prima im modo tale da avere una ricarica ottimale senza stressare le batterie. >> Leggo e rileggo quanto scrivi ma è una contradizione! Io ne capisco meno di niente ma, a quanto mi hanno detto, i pannelli solari non funzionano di notte, quindi 'Caricare le batterie in modo continuo non è affatto corretto', ci pensa il sole ad evitare questo tuo supposto problema. Più passa il tempo, più son sempre convinto che i camperisti, se non spendono soldi inutilmente, a volte anche contro le regole della natura, non son contenti. Poi, magari, escogitano di tutto pur di non spendere due euro per scaricare secondo le regole. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/02/2012 12:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I pannelli solari sono montati con un regolatore che ha il compito di portare le batterie alla carica,sempre grazie al regolatore una volta ultimata la carica si mette in stay-ba. se utilizzi le batterie e quindi hai dei consumi il regolatore da il via libera per la ricarica altrimeti se metti caso alle 14:00 ultimato la carica,la carica ripartirà il giorno dopo in automatico perchè un pò di autoscarica le batterie sono soggette. Quindi non vedo dove sia il mio problema.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/02/2012 14:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece di buttarti a capo fitto nella discussione ti invito prima a leggere.Hai scritto:E di questi giorni, quale batteria caricherà dopo mezzogiorno? Io ho scritto:se metti caso alle 14:00 ultimato la carica...ho ipotizzato e non ho scritto di sicuro....per favore leggi prima con attenzione. Sei stato eletto dal forum tutore? No!Allora, attieniti alla discussione,la gente con i propi soldi fa quello che vuole e come vuole,ne te ne io possiamo dire come,dove spendere soldi. Dal tuo ragionamento risultiamo tutti fessi quelli che hanno comprato lo swich perchè i rivenditori ci hanno detto così e allora noi non siamo in grado di intendere e di volete?Non siamo in grado di verificare le cose dette? Hai scritto:si potrebbe indurre taluni...ma cosa stai dicendo. Qualcuno ha cercato di vendere qualcosa a qualcuno? Si stà discutendo sull'efficacia dello swiscth...e come in tutte le discussioni ognuno dice la sua....e chi leggere direrà le conclusioni. é inutile che fai tutti i conti....la verità è che in parallelo dopo 2 anni e mezzo io con due batterie ho dovuto cambiare una batteria adesso sono quasi 4 anni è ho la batteria cambiata ancora che funziona e l'altra mi ha lasciato dopo ben 6 anni e queasto risultato l'ho ottenuto non certo grazie al parallelo.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 08/02/2012 17:09:20 Dal tuo ragionamento risultiamo tutti fessi quelli che hanno comprato lo swich perchè >>
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 08/02/2012 22:35:33 Un cosa è certa del fesso io non l'ho dato a nessuno mentre te lo hai fatto >> Deciditi: le tue contraddizioni non ci portano da nessuna parte. I Costruttori di camper che dotano il mezzo già all'origine, di serie, di due batterie per i servizi, lo fanno mettendole in parallelo: chissà perchè, son fessi pure loro? L'anomalia che tu hai riscontrato può essere dipesa da tanti fattori, non ultimo quello che quella batteria non sia stata perfetta già all'origine e, questo, ti ha indotto a credere che la colpa fosse stata del parallelo. Per Marco (Emme48) che scrive: 'Speriamo che nessun venditore di "paralleli diretti senza nulla in mezzo" si intrufoli in questa interessante e poco elettrotecnica discussione', lo rassicuro che io non vendo "paralleli diretti senza nulla in mezzo"... A proposito, dov'è che li vendono? Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/02/2012 09:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi ti apro un'asta su ebay, con prezzo di riserva a 0 € [8D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/02/2012 10:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene [:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/02/2012 09:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già acquistato, mi sono dato un euro.[:D][:D] Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 09/02/2012 10:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naaaaa, Se costa poco vale poco [xx(] Cosi mi hanno insegnato i rivenditori di accessori per camper [:D] Sono molto geloso di graffiocamper che ha un'interruttore da 120 €. Lo voglio anch'io. Se poi ha le lucine che si alternano a qualcosa dovra pure servire.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/02/2012 10:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hanno copiato dai timer delle bombe nei film, tutti sti pirla di bombaroli che mettono i timer con le lucine, il display col tempo e i fili colorati[:D][:D]. Saluti. [;)] Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/02/2012 08:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi puoi ridire le mie contraddizioni? Perchè io le ho da ricordare. Te fai disinformazione....mi fai un elenco delle case costrutrici che mettono ben 2 batterie per i servizi? Ma cosa dici...la maggior parte sono forniti senza batteria,o al massimo è il concessinario te ne mette una al piombo, altrimenti paghi ma che film hai visto! Ma poi abbi pazienza,le case produtrici di camper mettono viti non di acciaio per risparmiare,ma sarà possibile che mettono un sistema di ricarica + evoluto,ma dai. L'anomalia che io ho riscontrato sulla durata della batteria che propio te dici può essere dipesa da + fattori,una della quali può essere difettosa la batteria e può essere vera fino a un certo punto perchè 2 anni e mezzo la vedo dura che possa essere difettosa,non ti viene in mente che un'altra causa è l'errato caricamento della batteria? O esiste solo una causa di durata della batterie? Leggi cosa dicono i produttori di batterie:Le batterie FAM SuperNova possono venire usate in serie e/o in parallelo, per consentire un’ampia scelta di tensioni e capacità. Possono, inoltre, essere impiegate sia in uso ciclico che in uso tampone, senza che ne vengano compromesse le prestazioni o la durata. L’unico accorgimento per garantire una lunga durata di vita a questo tipo di batteria è quello di evitare scariche troppo profonde e di ricaricarla correttamente dopo l’utilizzo. Per la ricarica è necessario utilizzare solo caricabatterie elettronici stabilizzati con controllo di tensione e di carica. E ancora:Le GREEN POWER hanno una vita media da 4 a 7 anni, se ricaricate correttamente (come da parametri riportati a fianco). I fattori che allungano la vita sono: - Evitare eccessive scariche profonde e permanenza in tale stato; - Evitare sovraccariche (eccessiva tensione e corrente in fase di carica); - Non lasiare mai le batterie scariche. E per finire batterie optima:Alternatore: da 13,65 a 15,0 volt, nessun limite di amperaggio. Caricabatteria: da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampère, circa 6-12 ore. Applicazioni cicliche: 14,7 volt, nessun limite di corrente se la temperatura della batteria rimane sotto i 125°F (51,7°C). Quando la corrente scende sotto 1 amp., finire con 2 amp. di corrente costante per 1 ora. Ricarica rapida: Tensione massima 15,6 volt (regolata). Corrente massima: nessun limite con temperature < 125°F (51,7°C). Tempo massimo di ricarica: caricare fino a quando la corrente scende sotto 1 amp. Carica a tensione costante: da 13,2 a 13,8 volt, corrente massima 1 ampère, tempo indefinito (a tensioni inferiori). Attenersi rigorosamente ai limiti indicati. Utilizzare sempre un caricabatteria a tensione regolata con i limiti indicati. Un sovraccarico può comportare l?apertura delle valvole di sicurezza con conseguente fuoriuscita dei gas e danni alla batteria. Questi gas sono infiammabili! Non è possibile sostituire il liquido nelle batterie sigillate che sono state sovraccaricate. Se durante la ricarica, la batteria diventa molto calda o emette un fischio, scollegarla immediatamente. Una ricarica incompleta può comportare prestazioni scarse e riduzione dell?autonomia. Dimmi se il parallelo può avere questo tipo di prestazioni per queste batterie.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 09/02/2012 11:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto ciò che hai riportato dai siti dei produttori di batterie ti dovrebeb far capire che alternare la batterie durante la carica e scarica è errato. Per evitare scariche profonde il miglior modo è ripartire il carico sempre su 2 BS che partono dal loro 100%, per poi rimanere sempre, percentualemnte intendo, cariche nella stassa maniera. Se la stragrande magggioranza degli utenti con il parallelo non ha mai avuto problemi, vuol dire che questo metodo non dà problemi, i singoli casi di batterie andate diepdne sicuramente da fattori esterni, se no tutti dovremmo avere problemi, non credi? Il poewrswitch non gestice nessuna tensione, ma alterna solo le batterie, fino a prova contraria che ancora nonhai prodotto. E il modo migliore per stressare poco una batteria è fargli fare metà lavoro, non ci piove, è elementare, di che stiamo discutendo?