CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power switch?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 176
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 09/02/2012 alle: 11:53:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/02/2012  06:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non capisco il vs accanimento contro tali "aggeggi" io sono un commerciante (settore sport) non ho' nessuna conoscenza in materia, pero' sono un fortunato e contento possessore di tali diavolerie. e' mai possibile portare la propria esperienza senza essere criticati da voi professori/professionisti unici titolari del sapere del settore e addirittura scrivere ed insinuare cavolate varie?? paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 09/02/2012 alle: 12:01:05
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 09/02/2012  11:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ascolta, un camper in grado di andare con una batteria con due va di sicuro. Anche se ti impegni a usarle male. Te sei commerciante e io sono elettronico industriale.[;)] Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/02/2012 alle: 12:04:58
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 09/02/2012  11:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo non ti arrabbiare, il problema è che detti ammennicoli trovano spiegazione solo nei loro depliant, spiegando cosa fanno e si dà per scontato che ciò che fanno è la cosa giusta. Però non argomentano con nozioni tecniche il perchè sia meglio far cosi, mentre Emme48 ci spiega bene il perchè è meglio fare in un altro modo. Io stesso quando venni qui la prima volta pensavo, per cose lette e sentite, che la leggenda delel 2 batterie gemelle fosse vera, e che sono in quei casi si pteva rischiare di metterle in parallelo. Me ne ero informato per l'auto perchè avendo un pc volevo stare piu sicuro. Poi ho letto ciò che spiegavano qui, ma loro possono testimoniare, non è chemi sono fidato per partito preso, ho chiesto chiarimenti, sono intervenuto, e una volta capito il concetto e verificato che è questo che la scienza dice in merito, ho capito anche con i miei ragionamenti che quel che consigliavano era la cosa migliore. La cosa non è interpretabile. Se hai 2 secchi d'acqua e siete in 2 persone, farete piu sforzo istantaneo e rischierete di farvi male se portate ognuno entrambi i secchi per 500m, o portandoli uno a testa per tutti i 1000m di un ipotetico percorso?
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 09/02/2012 alle: 12:18:23
mah...ragazzi che dirvi io settimana prossima lo monto poi vi saprò dire come mi trovo[;)] LUCA
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 09/02/2012 alle: 12:26:42
> proprio perchè sei un commerciante, senza che ti arrabbi: diresti mai con un cliente che le magliette che vendi fanno ******? non credo! ecco, questo è quello che fa chi vende gli switch. senza rancore[:D] www.susezzapasa.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 09/02/2012 alle: 13:57:14
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/02/2012  11:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi che parli senza sapere il reale funzionamento dello switch.... Lo switch carica le batterie in antenalza di suo,la ripartizione della carica lo fa già. La corrente in arrivo dall'alternatore arriva allo switch che poi manda alle batterie in modo dalle da avere una carica corretta,filtra i possibili sbalzi di tensione non è un solo un apparecchio come dite voi. Te hai chiesto a tutti quelli del forum se hanno le batterie in parallelo e se ne sono contenti? Hai chiesto loro se hanno problemi? Hai un casistica in base alla quale mi sai elencare i fattori esterni che possono essere definite batterie problematiche? La domada la faccio io a te...ma di cosa stai discutendo? Parli di un apparecchio senza averlo provato,senza sapere come funziona e vuoi dare giudizi.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 09/02/2012 alle: 14:25:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/02/2012  11:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma te sei sicuro che si scaricano e si ricaricano allo stesso modo? Hai provato? Se hai una batteria di due anni e metti una batteria nuova in + a qualla già esistente secondo te si scaricherranno o si caricheranno nel solito tempo? Se hai 2 batterie in parallelo di cui una + debole,in modalità parallelo quando fai richiesta di energia quella debole soffre di + che di quella nuova e questo comporta a lungo andare un vita + breve della batteria. Lo swicth preleva energia da tutte e due le batterie,ma se la tensione scende troppo in una delle due passa a quella + in forma e se propio c'è un bisogno estremo mette in parallello,questo non fa fare profonde scariche alla batteria + debole presevandola. hai scritto:lo switch mi caricherebbe sempre le betterie con un ordine che alla fine fa degradare sempre la batteria che viene scaricata per prima.[?][?][?] Ma vedi che anche te non cosnosci come funziona lo swicth e vuoi parlare. Lo swicth carica e scaricain in base alle tensioni che gli arriva in entrata e in uscita delle batteriee non come il parallelo che scarica senza tenere in considerazione nulla. Sempre per il discorso dei cavetti dimostri ancora una volta che non conosci lo swicth,nel montaggio sono scritti la sezione con cui vanno fatti i collegameti,e poi cosa centra l'inverter con lo swicth lo sai solo te. e i falò si sviluppano per lavori fatti da incompetenti e da il fai da te.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 09/02/2012 alle: 14:26:48
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 09/02/2012  12:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> personalmente son convinto che non ti troverai male. la grande disquisizione è proprio lì, ovvero quanti benefici può realmente apportare questo accessorio in funzione dei soldi spesi? Probabilmente a fronte dei soldi spesi non da tutti questi benefici. Prendi per esempio la batteria di un carrello elvatore, quindi grandissima, essa è composta da tante "piccole" batterie, tutte in parallelo. Non credo vi sia uno switch per garantire la ricarica di ogni singola batteria e comunque il funzionamento è garantito. In definitiva è come diceva Emme48, con o senza, il mezzo funzionerà sempre e probabilmente non noterai nessun beneficio/svantaggio. www.susezzapasa.it
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 09/02/2012 alle: 14:50:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/02/2012  14:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà le batterie dei muletti sono messe tutte in diverse configurazioni serie/parallelo per ottenere la tensione ceh serve, sicuramente non 12V, hai voglia quanto dovrebbero essere grossi i cavi di una utenza di quella potenza, diversi Kw, persopportare quelle tensioni. Per il resto il concetto esposto è corretto, le batterie si danneggiano per profonde scariche e ricariche violente. Potessimo mettere 4 o 5 batterie in parallelo non avremmo alcun problema di danneggiamento, magari un pò pesantucce.[:D][:D]. Bye. Gianfermo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/02/2012 alle: 14:51:44
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 09/02/2012  14:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ce lo passi il link di questo prodotto, cone la scheda tecnica che ci dice cosa fà esattamente? Tu sei davvero sicuro che tra una batteria piu nuova/in forma/capiente e una vecchia/stanca/piccola se messe il parallelo lavori di piu la seconda? Direi che avviene il contrario di quello che dici, perchè è madre natura a distribuire loo sforzo su quella piu messa meglio, nella percentuale di quanto è mesa meglio. Dipende dalla resistenza interna della batterie e Emme 48 lo ha spiegato bene piu di una volta... Se le cose non le sai... salle...
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 09/02/2012 alle: 15:43:10
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/02/2012  14:51:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi devo iscrivere alla Cepu....non mi riesce spiegarvi come funziona. Allora,in base alla tensione in entrata ed in uscita e alle utenze che stiamo utilizzando fa lavorare la singola batteria. Negli ultimi giorni di vita della batteria(6 anni) prima di cambiarla, se tenevo solo luce accesa mi andava con la batteria finita,ma al momento che accendevo la tv+ decoder mi passava all'altra...come facevo a sapere? Semplice quando cambia la batteria sia in carica e in scarica si avvere uno schicco,è il segnale che stà andando con l'una o l'ltraa batteria. Questo non fa fare profonde scariche alle batterie e le preserva nel tempo. Il parallelo questo non succede e quindi una batteria + debole dà corrente anche se poca,ma la da che nel lungo termine la danneggia. la valutazione dello swicht si fa nel lungo termine e non nel breve. Una domanda,ma te hai sentito solo Emme 48? Hai mai chiesto informazini un pò + dettagliate? Hai mai chiesto a qualche rivenditore? Hai mai chiesto magari anche ha chi lo possiede? Senza offesa per Emme 48 ovviamente...
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 09/02/2012 alle: 15:50:23
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/02/2012  14:51:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao non e' che mi arrabbio,ci mancherebbe... se tutti ci teniamo a come e' iniziato il post,dove si chiedeva il funzionamento di tale accessorio, sicuramente tanti non professionisti in elettronica avrebbero una risposta chiara. vorrei solo farvi una domanda: ma voi lo avete testato nel vs camper?? se non l'avete provato direttamente le vs sono solo chiacchere da bar. solo chi lo ha' provato puo' trarre delle giuste conclusioni senza ombra di dubbio: ho' gia' scritto qualche giorno fa,3 giorni e tre notti in germania senza nessun pensiero ,senza girare la batteria manualmente, senza pannelli e senza mettere in moto il generatore. il tutto con solo 2 batterie da 100 ah e il famigerato "power switch" che ha' fatto il suo sporco lavoro. ciao paolo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/02/2012 alle: 16:38:48
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 09/02/2012  15:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non hai capito che 3gg ce li facevi anche senza e avevi risparmiato un costo equivalente al prossimo cambio di batteria. Noi non diacio che con il PS durano 1 anno e in parallelo 10. Alla fine dei fatrti magari la differenza è qualche mese o anche nulla, sicuramente mai a favore della soluzione con PS, per motivi che abbiamo già spiegato. Il fatto stà se conviene avere in pratica nella migliore delle ipotesi la stassa resa e durata delle BS comprandoci anche un coso che ha un suo costo e che oltretutto può sempre rompersi, costringendoti a soluzioni di emergenza sempre che non ti danneggi piu una BS che l'altra. Qeusto per fare un esempio. Un cavo tra 2 BS sarà sempre un cavo, non può non funzionare.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/02/2012 alle: 16:45:58
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 09/02/2012  15:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una batteria che già con una luce accesa ti segna scarica è da buttare a prescindere, con o senza PS. Ti sembrava che il PS te la faceva durare perchè in pratica non la suavi mai, certo se me la porto nel gavone mi dura anche 10 anni... -.- Se fosse stata in parallelo a l'altra, non avrebbe sofferto di piu, o meglio, avrebeb fatto quel che poteva e poi la cambiavi, cosi magari evitavi in pratica di far lavorare da sola quella piu nuova, perchè quella vecchie era peso inutile che ti portavi dietro, in quelle condizioni. Non ho bisogno di statistiche, qui sul forum è pieno di gente con batterie in parallelo e funziana bene a tutti. Anche chi ha il PS è contento. Chi non ce l'ha lo è di piu perchè sà che il prossimo cambio batterie ce l'ha gratis, perchè tanto prima o poi le BS sò da cambiare, con o senza PS. Un camper con 2 BS + PS andrà meglio di uno con una sola BS, ovvio che vi troviate bene, ma senza, nella quitidianità, non vedi differenze, dunque perchè comprarlo se le leggi della fisica ti dicono che è inutile oltre che leggermente dannoso per la salute delle batterie? I problemi con le batteie poi possono capitare a tutti, se fosse da imputare al parallelo però dovrebbero averceli tutti.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 09/02/2012 alle: 16:48:19
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 09/02/2012 14:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è ovvio che non funzionano a 12v, ma il meccanismo per ottenere +A o +V è comunque sempre quello, parallelo o serie. la tensione delle batterie è 40V[:D][:D] www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 09/02/2012 alle: 16:51:17
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 09/02/2012 11:36:21 Mi puoi ridire le mie contraddizioni? Perchè io le ho da ricordare. >
> Te le devo sottolineare un'altra volta? Adesso basta ripetere, rileggi.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 09/02/2012 11:36:21 Te fai disinformazione...mi fai un elenco delle case costrutrici che mettono ben 2 batterie per i servizi? Ma cosa dici...la maggior parte sono forniti senza batteria,o al massimo è il concessinario te ne mette una al piombo, altrimenti paghi ma che film hai vist >
> Per esempio, Aiesistem: due batterie Agm da 100Ah, in parallelo, di serie. E' solo un esempio. Ma ce ne sono anche altri. Naturalmente parlo di Costruttori seri, non quelli a cui fai riferimento che, probabilmente vendono anche i pischelli. Altra tua contraddizione:
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 09/02/2012 11:36:21 Leggi cosa dicono i produttori di batterie:Le batterie FAM SuperNova possono venire usate in serie e/o in parallelo, per consentire un’ampia scelta di tensioni e capacità. Possono, inoltre, essere impiegate sia in uso ciclico che in uso tampone, senza che ne vengano compromesse le prestazioni o la durata. L’unico accorgimento per garantire una lunga durata di vita a questo tipo di batteria è quello di evitare scariche troppo profonde e di ricaricarla correttamente dopo l’utilizzo. >
> Come vedi, anche qui sei in contraddizione: il pischello fa proprio il contrario di quanto tu hai scritto qui sopra. Ti ho sottolineato le tue contraddizioni, e per sottolineato si intendono quelle parole con una riga sotto. Quando uno le cose non le sa, è meglio che si disponga ad imparare e non di tirare ad indovinare o fare copia ed incolla di cose apprese da fonti venalmente interessate. Ti sei prodigato nell'elencare tensioni su tensioni, ma sai come funziona realmente una tensione su una batteria sia essa tradizionale, ermetica, al gel o agm? La tensione di una batteria è come la pelle dei cojones... va a seconda di come la tiri: se la stai caricando essa sale e dovrebbe fermarsi attorno a 14.4 volt (parlo in generale); se, perfettamente carica, la lasci riposare, essa scende, senza fargli niente, attorno a 12.6-12.8v (dipende da quanto è efficiente); se ci allacci una lampada da pochi watt può perdere anche 0.3-0.4v; se ci attacchi qualche ampere, può scendere anche a 12v; se ci avvii il motore essa scende sotto i 9 volt. Un attimo dopo l'uso, se non eccessivamente prolungato, ritorna a 12.6-12.8v. In questi giorni che i pannelli solari fan poco o niente, anzi, per quasi tutto l'inverno, il pannello difficilmente riesce a tirar su la tensione della batteria fino al livello di carica conclusa; quindi, il pischello tenta tutti i giorni di caricare solo una batteria lasciando l'altra sempre a secco. Te lo dice uno che, fortunatamente, si è accorto di questo imperfetto funzionamento del pischello e l'ha subito eliminato, dopo il primo inverno passato lasciando a secco una batteria. Quindi, l'oggettino lo conosco bene e, se vuoi, te lo vendo. Anzi, no, non voglio sentirmi responsabile! Idem per le condizioni di scarica, se il carico è pesante non fa altro che tacca e stacca (l'hai scritto anche tu) per fare, udite, udite, il parallelo in condizioni estreme, magari con una batteria giù di carica e l'altra perfettamente carica con un travaso anche fra le due batterie... Se applichi un phon da 500 watt, per esempio, quello va in parallelo, anche se la batteria che al momento sta collegando è perfettamente carica. Tanto vale avere il parallelo continuo. Perfetto Dekracap: Se hai 2 secchi d'acqua e siete in 2 persone, farete piu sforzo istantaneo e rischierete di farvi male se portate ognuno entrambi i secchi per 500m, o portandoli uno a testa per tutti i 1000m di un ipotetico percorso? Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 09/02/2012 alle: 16:59:48
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/02/2012 16:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensa che io ho una batteria sola AGM, senza PS ed montata da 5 anni, non dico che è come nuova, perchè non è così, ma il suo lavoro lo fà. se considero che io sono uno che la batteria la tratta male e senza PS non immagino quanto sarebbe durata se avessi montato l'ammenicolo sin dall'inizio[:D]. Posso pensare che cambiare una batteria ogni 5-6 anni non è poi la morte o sbaglio? www.susezzapasa.it
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 09/02/2012 alle: 17:13:28
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/02/2012  16:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che è ovvio per chi ne "mastica" il serie e parallelo di generatori di tensione; siccome avevi scritto "tante piccole batterie in parallelo" poi qualcuno potrebbe pensare che la Tensione di un muletto sia il 12 V. Non ho dubbi che lo sappia tu, ma se lo diciamo nel forum sempre meglio evitare di ingenerare info che possano essere fraintese.[;)] Saluti Gianfermo

Modificato da gianfi62 il 09/02/2012 alle 17:15:31
18
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 09/02/2012 alle: 17:57:48
ciao a tutti, secondo il mio modesto parere sono validi tutti e due i sistemi, ci sono pro e contro. il primo sisteman con le batterie i parallelo secco, si possono prelevare maggiori correnti senza affaticare le batterie, ma se per caso una delle due batterie va in corto (si rompe) automaticamente danneggia anche l'altra, quindi si rimane al buio, mentre con la centralina questo non succede, hai la possibilità di escluderne una e continuare con l'altra (lo fa in automatico o manuale), Il parallelo diretto non è consigliato in caso di batterie di diversa capacità e/o anzianita mentre con la centralina non c'è problema etc. personalmente, avendo due batterie diverse ho montato la centralina CBE e mi trovo bene, in caso di forti assorbimenti, le mette in parallelo alrimenti le usa in maniera alternata, non affaticandole, in ricarica le carica alternativamente e quando cariche le mette in parallelo,
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 09/02/2012 alle: 18:05:27
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 06/02/2012  23:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ringrazio tutti dei suggerimenti/consigli in merito a come collegare 2 batterie. Non conosco la materia percui non so dire chi ha ragione o torto.Certo che gli schemi di EMME 48 mi mettono un po paura!! Comunque ringrazio GIGIDORAL che ha capito in pieno la mia domanda. L'aggeggio c'e' percui lo lascero'. Volevo solo capire come sfruttarlo al meglio delle sue potenzialita'. Anzi se GIGIDORAL e' ancora 'on line' mi puo' dire quando il camper e' rimessato come 'setta' questo machingegno? Grazie ancora a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link