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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 09/02/2012 alle: 18:18:05
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 06/02/2012  08:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo. Il tuo intervento mi incoraggia. Allora tanto per ricapitolare (..e non ridete[:D][:D]) la condizione migliore sarebbe lasciarlo in automatico, ossia con i 2 leds (rosso e verde) lampeggianti circa ogni 2/3 secondi. Mentre quando lampeggia, ad intervelli piu' lunghi solo uno dei led cosa significa? Grazie ancora.
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luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 09/02/2012 alle: 18:32:01
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 09/02/2012  18:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qui trovi le istruzioni e il funzionamento[;)] http://www.ndsgroup.it/pdf/it_ps1260.pdf LUCA
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 09/02/2012 alle: 20:03:28
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 09/02/2012  18:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Luca, avevo trovato anch'io sul web le istruzioni ma come vedi sono poco chiare.LED LAMPEGGIANTE IN FUNZIONE 'AUTOMATICO'id="red">. A me lampeggiano entrambi i led con una frequenza di un lampeggio ogni 2/3 secondi. Poi c'e' una condizzione che uno solo dei 2 led fa' un lampeggio ogni 10/15 secondi e non so che condizione e'
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/02/2012 alle: 20:21:18
quote:Risposta al messaggio di crociere99 inserito in data 09/02/2012  17:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti correggo: se sono 2 AGM non vanno in corto, se sono ad acido liquido ci si mette sempre un fusibile da 20...30A di mezzo, per evitare danni. La storia delle diversa capacità o anzianità non è vera, se una batteria è quantomeno funzionante, può andare in parallelo con un altra, indipendentemente da quanto è grande, basta che sia a 12v che sia collegata all'altra quando entrambe sono cariche. Che il carico sia piccolo o elevato... sempre meglio ripartirlo su 2 che su una non credi? In piu, cosa ancora non detta... 2 BS durano di piu in parallelo... perchè coem detto non sono secchi d'acqua con 100ah dentro ma dipende da come viene prelevata la corrente. ES: con una carico da 5A per un ora ti rimangono 95Ah, con un carico da 10A per la solita ora ti rimangono....87Ah... dunque secondo voi come è meglio collegarle?
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luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 09/02/2012 alle: 20:41:20
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 09/02/2012  20:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che intuisco,ogni led è associato ad una singola batteria,se lampeggia è in automatico,se fisso manuale,se lampeggiano tutti e due sono in parallelo automatico. LUCA
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 09/02/2012 alle: 21:11:11
quote:Risposta al messaggio di crociere99 inserito in data 09/02/2012  17:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti sei dimenticato di un piccolo particolare a proposito di rimanere al buio. non è detto che si rimanga al buio solo se una batteria si rompe quando sono in parallelo... potrebbe rompersi anche il PS e di conseguenza non riuscire a commutare più sull'eventuale batteria carica... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 09/02/2012 alle 21:12:16
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paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 10/02/2012 alle: 12:00:58
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 09/02/2012  18:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao .allora quando vedi i due led accendersi in maniera alternata veloce, vuol dire che sta' caricando le 2 batterie in automatico. una volta caricate il ps (power switch) automaticamente passa da una batteria all'altra e lo vedi dal lampeggio lungo o rosso o verde. quando riparti dopo una sosta (senza la 220)automaticamente i 2 led cominciano ad accendersi e come gia' scritto le batterie cominciano a ricaricarsi. spero che il precedente proprietario abbia montato il booster in quanto grazie a questo dispositivo dopo circa 30/40 minuti(dipende da quanto sono scariche) con il camper in movimento,hai le 2 bs completamente e perfettamente ricaricate. io lo lascio sempre in automatico,volendo premendo il pulsantino tra le 2 luci puoi farlo funzionare in manuale:luce fissa verde =batt 1 luce fissa rossa=batt 2 luce fissa verde+rossa= batt1 + batt2 ,premendo ancora una volta si ritorna in funzione automatica.ciao paolo ps quando il camper e' fermo lascio sempre la 220 inserita.ciao

Modificato da paologu il 10/02/2012 alle 12:04:56
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 10/02/2012 alle: 12:10:33
Grazie Paolo, ora la cosa è più chiara. Si fortunatamente il precedente proprietario ha montato un booster (http://www.ndsgroup.it/pdf/it_pws_basic.pdf) per una ricarica veloce.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 10/02/2012 alle: 12:10:46
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 09/02/2012  20:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dopo sei pagine sei riuscito ad avere la risposta al quesito,mai dire mai[;)] LUCA
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 10/02/2012 alle: 12:21:40
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 10/02/2012  12:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perfetto, e' esattamente tale e quale al mio impianto,a questo punto,in barba ai professori(secondo me invidiosi perche' non lo hanno),aspettiamo anche le tue verifiche.ciao paolo
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 10/02/2012 alle: 12:31:07
Qualcuno su questo forum dice: il mondo è bello perchè è vario! E questo post ne è la conferma. Finalmente ho capito, almeno credo[:D], come usare quest'aggeggio. Per la settimana prossima, tempo permettendo, farò una uscita in libera e vediamo come si comporta. Grazie a tutti!
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Inserito il 10/02/2012 alle: 12:38:42
Il topic è stato ripulito. Evitate sarcasmi, commenti personali e offese più o meno velate e attenetevi strettamente al tema. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazioneid="red">
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 10/02/2012 alle: 13:21:15
CUT Art.8 Regolamento Commenti e/o chiarimenti per la moderazione solo tramite mail Grazie. Il Team di Moderazioneid="red">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 10/02/2012 alle: 14:17:27
Allora, in conclusione.... I conce consigliano caldamente l'aggeggio diversi utenti l'utilizzano, ma nessuno riesce a dare chiari responsi tecnici per cui ci sarebbero reali vantaggi se non nell'uso di batterie diverse, gel, acido. Anche se ormai è dimostrato che la miglior batteria per servizi è l'Agm che non rischia il fatidico pericolo di un elemento in corto. Poi ci sono i sostenitori del parallelo diretto che mettono in tal modo le batterie e se lo dimenticano fino alla conclusione dei cicli vitali di tali batterie Alcuni Esperti e Tecnici hanno anche spiegato che tecnicamente il parallelo diretto offre vantaggi sia in carica che in scarica. esperienza personale prima coppia 7anni, seconda 4 e lasciata sul vecciho mezzo,ora quasi 4 una coppia di fiamm agm+ EPE e funziona alla grade. ps il booster non ricarica + velocemente ma semplicemente segue una vera curva di ricarica come un caricabatterie evoluto
quote:(secondo me invidiosi perche' non lo hanno)>
> qui è meglio che non rispondo, hai gia dato il massimo con questa affermazione Saluti Davide
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/02/2012 alle: 14:31:27
quote:Quindi come ho scritto prima pensa lui a far arrivare la guista tensione in modo corretto senza possibili sbalzi e questo si traduce in una carica sempre lineare e corretta per le batteria. >
> Questo non c'è scritto da nessuna parte sul dcumento linkato del PS, si limita a mandare la corrente che arriva dall'alternatore alla batteria che lui preferisce, ma con la tensione e amperaggio che dà l'alternatore in uscita. Hai scritto una cosa falsa.
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/02/2012 alle: 10:47:04
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/02/2012  14:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimostri come altri che non conosci il reale funzionamento dello switch. Non ho detto una cosa non vera. I possibili sbalzi di tensioni che possono arrivare vengono filtrati e quindi la tensione arriva corretta alle batterie. Invece di aver la presunzione di sapete tutto,parlate con i rivenditori o con chi li produce...magari rimanete della vostra idea e cioè non sere ,ma abbiate la compiacenza di informarvi e soprattutto di provarlo.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/02/2012 alle: 11:00:32
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 10/02/2012  14:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora l'esperienza diretta non conta nulla... E chi sono gli esperti e tecnici? Quelli che non conoscono nemmeno come funziona lo switch...andiamo bene. Con le prime due batterie in parallelo avevi ausiliari per ricaricare? Che batterie erano? Piombo,gel,agm? Ci credo che ti funziona bene 2 agm e booster Ti alza la tensione giusta per le batterie che per le agm è la cosa migliore.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/02/2012 alle: 14:05:34
Allora, Su gli intervemti del buon Marco che saluto, ti garantisco che in fatto di elettronica difficilmente gli insegnano qualcosa [;)][;)], i suoi innumerevoli interventi su vari argomenti sono sempre stati molto chiari e supportati tecnicamente. come esperienza diretta oltre al mio mezzo e una decina di mezzi di amici ai quali spsso facciamo lavoretti , ti riporto che insieme all'allestore che ha realizzato il mio mezzo dopo varie prove anche su mezzi estremi , il miglior sistema è quello che ora ho sul mio. In conclusione se anche tu scrivi "Ci credo che ti funziona bene 2 agm e booster Ti alza la tensione giusta per le batterie che per le agm è la cosa migliore. " per quale motivo dovrei montare lo swicth che se funziona bene non mi dà nessun vantaggio ?? se non quello di spendere diversi euretti[:(][:(] La prima coppia erano 2 agm caricate dall'alternatore e un pannellino da 80 w Davide
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/02/2012 alle: 16:53:53
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/02/2012  10:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi attengo alle specifiche dichiarate sulla pagina del prodotto, non a dicerie o altro. che sbalzi di tensione dovrebbe "filtrare"? mica è un pc attaccato alla 220v, che serve la "ciabatt-filtro", il motore quando è acceso manda la sua tensione, in funzione spesso del numero di giri, ma sempre in un range digeribile dalle BS, il caricabatterie 220v manda la tensione sempre pulita e perfetta, il pannello idem, non esistono sbalzi. O si ha una cosa come un booster, che eleva la tensione a quella perfetta per caricare bene le batterie, o la tensione esce coem arriva, dai 2 relè che ha il coso in questione. Portami uno schema una documentazione dove è scritto se e come modifica la tensione in ingresso.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 12/02/2012 alle: 17:45:08
a mio avviso qualcuno ha scambiato l'accessorio in oggetto con un booster, cosa COMPLETAMENTE DIVERSA. non rientro nel merito del se porta giovamento o meno, tanto qui, ognuno è convinto delle sue idee e non è disposto a cambiarle nemmeno di fronte all'evidenza. detto ciò, provo in poche parole a definire i due accessori: 1) switch non è altro che un prodotto contenente 2 relè, i quali si attaccano o si staccano in funzione della batteria da cui si PRELEVA o si IMMETTE corrente. Tutto questo può essere gestito in AUTOMATICO o in MANUALE. Insomma, in funzione delle tensioni, decide autonomamente (se impostato su AUTO) quale batteria utilizzare per prelevare o ricaricare la corrente. 2) booster è un caricabatteria evoluto che seguendo una curva predeterminata permette una maggior velocità di ricarica, alzando al GIUSTO livello la tensione. sono due accessori ben distinti, che possono anche essere montati tutti e due insieme, ma l'uno non sostituisce l'altro. www.susezzapasa.it
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