quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 06/02/2012 08:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo. Il tuo intervento mi incoraggia. Allora tanto per ricapitolare (..e non ridete[:D][:D]) la condizione migliore sarebbe lasciarlo in automatico, ossia con i 2 leds (rosso e verde) lampeggianti circa ogni 2/3 secondi. Mentre quando lampeggia, ad intervelli piu' lunghi solo uno dei led cosa significa? Grazie ancora.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 09/02/2012 18:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qui trovi le istruzioni e il funzionamento[;)] http://www.ndsgroup.it/pdf/it_ps1260.pdf LUCA
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 09/02/2012 18:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Luca, avevo trovato anch'io sul web le istruzioni ma come vedi sono poco chiare.LED LAMPEGGIANTE IN FUNZIONE 'AUTOMATICO'id="red">. A me lampeggiano entrambi i led con una frequenza di un lampeggio ogni 2/3 secondi. Poi c'e' una condizzione che uno solo dei 2 led fa' un lampeggio ogni 10/15 secondi e non so che condizione e'
quote:Risposta al messaggio di crociere99 inserito in data 09/02/2012 17:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti correggo: se sono 2 AGM non vanno in corto, se sono ad acido liquido ci si mette sempre un fusibile da 20...30A di mezzo, per evitare danni. La storia delle diversa capacità o anzianità non è vera, se una batteria è quantomeno funzionante, può andare in parallelo con un altra, indipendentemente da quanto è grande, basta che sia a 12v che sia collegata all'altra quando entrambe sono cariche. Che il carico sia piccolo o elevato... sempre meglio ripartirlo su 2 che su una non credi? In piu, cosa ancora non detta... 2 BS durano di piu in parallelo... perchè coem detto non sono secchi d'acqua con 100ah dentro ma dipende da come viene prelevata la corrente. ES: con una carico da 5A per un ora ti rimangono 95Ah, con un carico da 10A per la solita ora ti rimangono....87Ah... dunque secondo voi come è meglio collegarle?
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 09/02/2012 20:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che intuisco,ogni led è associato ad una singola batteria,se lampeggia è in automatico,se fisso manuale,se lampeggiano tutti e due sono in parallelo automatico. LUCA
quote:Risposta al messaggio di crociere99 inserito in data 09/02/2012 17:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti sei dimenticato di un piccolo particolare a proposito di rimanere al buio. non è detto che si rimanga al buio solo se una batteria si rompe quando sono in parallelo... potrebbe rompersi anche il PS e di conseguenza non riuscire a commutare più sull'eventuale batteria carica... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 09/02/2012 18:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao .allora quando vedi i due led accendersi in maniera alternata veloce, vuol dire che sta' caricando le 2 batterie in automatico. una volta caricate il ps (power switch) automaticamente passa da una batteria all'altra e lo vedi dal lampeggio lungo o rosso o verde. quando riparti dopo una sosta (senza la 220)automaticamente i 2 led cominciano ad accendersi e come gia' scritto le batterie cominciano a ricaricarsi. spero che il precedente proprietario abbia montato il booster in quanto grazie a questo dispositivo dopo circa 30/40 minuti(dipende da quanto sono scariche) con il camper in movimento,hai le 2 bs completamente e perfettamente ricaricate. io lo lascio sempre in automatico,volendo premendo il pulsantino tra le 2 luci puoi farlo funzionare in manuale:luce fissa verde =batt 1 luce fissa rossa=batt 2 luce fissa verde+rossa= batt1 + batt2 ,premendo ancora una volta si ritorna in funzione automatica.ciao paolo ps quando il camper e' fermo lascio sempre la 220 inserita.ciao
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 09/02/2012 20:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dopo sei pagine sei riuscito ad avere la risposta al quesito,mai dire mai[;)] LUCA
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 10/02/2012 12:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perfetto, e' esattamente tale e quale al mio impianto,a questo punto,in barba ai professori(secondo me invidiosi perche' non lo hanno),aspettiamo anche le tue verifiche.ciao paolo
quote:(secondo me invidiosi perche' non lo hanno)>> qui è meglio che non rispondo, hai gia dato il massimo con questa affermazione Saluti Davide
quote:Quindi come ho scritto prima pensa lui a far arrivare la guista tensione in modo corretto senza possibili sbalzi e questo si traduce in una carica sempre lineare e corretta per le batteria. >> Questo non c'è scritto da nessuna parte sul dcumento linkato del PS, si limita a mandare la corrente che arriva dall'alternatore alla batteria che lui preferisce, ma con la tensione e amperaggio che dà l'alternatore in uscita. Hai scritto una cosa falsa.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/02/2012 14:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimostri come altri che non conosci il reale funzionamento dello switch. Non ho detto una cosa non vera. I possibili sbalzi di tensioni che possono arrivare vengono filtrati e quindi la tensione arriva corretta alle batterie. Invece di aver la presunzione di sapete tutto,parlate con i rivenditori o con chi li produce...magari rimanete della vostra idea e cioè non sere ,ma abbiate la compiacenza di informarvi e soprattutto di provarlo.
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 10/02/2012 14:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora l'esperienza diretta non conta nulla... E chi sono gli esperti e tecnici? Quelli che non conoscono nemmeno come funziona lo switch...andiamo bene. Con le prime due batterie in parallelo avevi ausiliari per ricaricare? Che batterie erano? Piombo,gel,agm? Ci credo che ti funziona bene 2 agm e booster Ti alza la tensione giusta per le batterie che per le agm è la cosa migliore.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/02/2012 10:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi attengo alle specifiche dichiarate sulla pagina del prodotto, non a dicerie o altro. che sbalzi di tensione dovrebbe "filtrare"? mica è un pc attaccato alla 220v, che serve la "ciabatt-filtro", il motore quando è acceso manda la sua tensione, in funzione spesso del numero di giri, ma sempre in un range digeribile dalle BS, il caricabatterie 220v manda la tensione sempre pulita e perfetta, il pannello idem, non esistono sbalzi. O si ha una cosa come un booster, che eleva la tensione a quella perfetta per caricare bene le batterie, o la tensione esce coem arriva, dai 2 relè che ha il coso in questione. Portami uno schema una documentazione dove è scritto se e come modifica la tensione in ingresso.