quote:Risposta al messaggio di Mr Magoo inserito in data 13/02/2012 18:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beno male, pensavo di essere gnorri io per essere arrivato solo fino alla terza legge per termodnamica, però la nona di beethoven è interessante.[:D]. Certo che si fa un pò per sdrammatizzare i toni troppo accalorati, suvvia non possiamo azzuffarci per il PS, ma per fare un poco di OT cos'è l'EPE? Ciao[;)] Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 13/02/2012 18:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> EPE = Energy Power Evolution E' un caricabatterie con curva di ricarica evoluta il che significa che passa automaticamente alla tensione di mantenimento dopo un certo tempo che la batteria non assorbe più di un tot di corrente, indice di batteria già carica. Viene attivato dal segnale D+ generato dall'alternatore (funziona solo in marcia quindi) e preleva l'energia necessaria dalla BM/Alternatore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/02/2012 17:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei agitato? .Non è che se scrivi a caratteri cubitali cambio idea. Il parallelo ormai è sorpassato,funziona e funzionava fino a che non hanno inventato gli accrocchi. Le varie funzioni che a lo switch il parallelo se li sogna,poi mi potete dire quello che vi pare. Lo switch i fase di carica vengono caricate in modo alternato e separato con un tempistica controllata da un microprocessore. Funziona indipendentemente da quale sia la folte di energia(pannelli,alternatore 220) Altra cosa filtra le correnti alte e pericolose che transitano nel veicolo. Le batterie potendo alternare momenti di carica a momenti di riposo,sono meno stressate e aumentano la vita delle batterie. Se la fase di carica avviene in modo alternato,la scarica viene in un primo momento gestita separatamente come la ricarica,ma se ci fosse un forte assorbimento mette in parallelo. Con il riposo, la batteria può erogare corrente utile....(questo perchè la tensione si abbassa quando c'è una forte richiesta,con il riposo lentamente si rialza) o all'incontro è disponibile a ricevere ulteriore energia(La tensione torna al di sotto dei picchi raggiunti per la ricarica intensa e la corrente può di nuovo affluire di nuovo dentro) Tutto questo non lo può fare il parallelo. Può gestire batterie di diversa natura Sono i produttori stessi di batterie che consigliano questo tipo di modalità di ricarica e non io. La tecnologia va avanti aggiornatevi[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/02/2012 15:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altra cosa filtra le correnti alte e pericolose che transitano nel veicoloid="red"> Ma che stai a di agi? Quali sono le correnti che transitano nel veicolo? Le correnti alte e pericolose le gestiscono i fusibili e aggeggi di altra natura che fanno la stessa funzione, ogni apparato ha una sua corrente specifica e va limitata per le caratteristiche sue costruttive, per esempio se la pompa dell'h2o ha una potenza di 100 W ci metterò circa un fusibile da 8/10 A. Nel caso della batteria quello che fa la carica è la differenza di potenziale tra la batteria e la fonte di energia, tanto e vero che al limite si usa l'EPE se è bassa per caricarle in marcia con l'alternatore. Invece con la 220 ci pensa l'alimentatore che ormai da parecchi anni a questa parte è di tipo intelligente, stessa cosa per i regolatori dei fotovoltaici. Nelle batterie la corrente che può "entrare" è quella che si genera con la differenza di potenziale tra la batteria e la fonte. Se sono a 11,8 V sulla batteria e ricarico con l'alternatore gli arriva tanta corrente, ma se sono arrivato a quelle tensioni con tutte e due le batterie vuol dire che ho usato molta della capacità totale delle batterie, per cui stai certo che lo PS le avrà a questo punto messe in parallelo con la funzione automatica, perchè fa sicuramente così, e allora non serve a niente. Scusa se ho fatto una spiegazione un pò approssimata, ma almeno l'ho fatta basandomi su leggi della elettrotecnica, che poi basta sapere la legge di OHM per questa cosa qui. Il concetto fondamentale di cui si parla è che se le metti in parallelo si scaricano e ricaricano più lentamente, e questo è il modo migliore per salvaguardare la vita delle batterie. Te pensa che io col solo fotovoltaico anche in questo periodo con poche ore di sole ho tre batterie cariche, certo dopo qualche giorno. Quando vai col motore acceso invece c'è da sperare che quando accendi non siano troppo basse di tensione altrimenti il rischio è di non riuscire a caricarle completamente, ma avresti lo stesso problema con attacato il PS ricaricandole una alla volta. In confidenza Agi, ma la sai almeno la legge di ohm e ragionare con quella in mano? Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/02/2012 15:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fosse vero quanto affermi in questo messaggio, ovvero: Le batterie potendo alternare momenti di carica a momenti di riposo,sono meno stressate e aumentano la vita delle batterie.id="blue"> sarebbe opportuno montarlo anche per chi possiede una batteria sola, cosa che nemmeno la casa costruttrice consiglia. Inoltre, la stessa casa costruttrice produce un altro accessorio, il caricabatteria "veloce" che se potesse prendersi il lusso di NON caricare la batteria per lasciarla riposare farebbe decadere il principio per cui è nato; caricare la batteria velocemente... Io non pretendo certo di farti cambiare idea, anzi, rimani pur convinto così. ma come si recitava in un vecchio film, "la convinzione è la madre di tutte le **** www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 14/02/2012 16:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono gli sbalzi di tensione....e dico la verità...lo giuro[:D][:D] La corrente che arriva dall'alternatore o da atri fonti passa dallo swicth e le filtra per passare la corrente alle batterie...ma cosa ho detto di strano? E se non si possiede un carica batterie intelligente? Te sai se lo hai intelligente? Quì stiamo parlando dell'utilità o meno dello swicth e non del pawer service(che ho anch'io),non andare fuori discorso. Anch'io ho sempre le batterie cariche con i pannelli,ma la durata delle batterie stà nella buona carica ,ma anche nella scarica fatta in modo corretto e sopratutto non portare le batterie troppo vicino alla soglia della scarica profonda per + volte. La legge di ohm mi mancava....ora ho 1)la teoria dei secchi 2)la teoria dei vasi comunicanti 3) legge di ohm Aspetto altro [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/02/2012 17:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ho il caricabatterie della CBE il mod 510 ed è intelligente. Il regolatore del fotovolltaico della Helios il bravo v15 ed è intelligente, verificato col tester quando va in mantenimento e quando passa a caricare la BM. Il modo migliore per scaricare le batterie e di fargliene scaricare meno possibile, onde per cui se ho 2 batterie e devo prelevare 30 A è meglio che ne prelevo 15 per ognuna, lo stesso quando le ricarico. Rifaccio la domanda, ma la conosci la legge di Ohm e sai applicarla? Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/02/2012 17:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio entrare nella diatriba Ps si e Ps no, ma un po di elettronica la mastico, e credimi se il PS filtrasse e stabilizzerebbe la tensione che esce dall'alternatore ottimizzandola per la ricarica delle BS, il costo dell'aggeggio aumenterebbe di qualche zero, inoltre a quel punto sostituirebbe anche i vari EPE e Power Service.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 14/02/2012 18:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, aggiungo che se si ha un alternatore che eroga più dei giusti 14,3 V e arriva ad erogare fino a 0,5 V in più non sarebbe un dramma per le batterie, ma per i componenti elettronici si qualche fastidio a lungo andare fa. Però spesso il problema è il contrario e cioè tensione troppo bassa causa contemporanea alimentazione a frigo + batterie + elettronica e lampade varie; a questo punto si che serve l'EPE per ricare le batterie. ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 15/02/2012 08:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando tu attacchi un carico di 30 A a una batteria, che sia una batteria da 200 ah oppure due da 100 ah in parallelo, la tensione ai capi dei collegamenti si abbassa fornendo energia e siccome ai capi di un parallelo hai sempre la stessa tensione, se le due batterie sono uguali di capacità tenderanno a fornire la stessa corrente ognuna, con piccole differenze che derivano dalla "prontezza" della batteria, "prontezza" non è un termine tecnico è per capirsi. Se anche fossero diverse di capacità fornirebbero i 30 A circa in proporzione alla loro capacità; se anche fossero uguali ma una delle due è più reattiva perchè più nuova e in "forma" fornirà qualche A di più ma poca roba. Comunque sia il concetto è che tenderanno a restare sempre alla stessa tensione essendo in parallelo. Se invece attacchi una batteria per volta ne prelevi 30 da quella batteria in quel momento collegata, ed è peggio per la salute della batteria. Se invece il PS le mette in parallelo è come avere il parallelo secco, visto che sono due rele che attaccano e staccano le batterie, quando le mette insieme sono fisicamente collegate insieme e il PS non può fare nulla, è come se fossero in parallelo secco. Sarà la decima volta che io ed altri scriviamo le stesse cose. Ricorda questa importante cosa: ai capi di un parallelo avrai sempre la stessa tensione. Aspetto sempre che mi spieghi la legge di ohm, secondo il tuo parere. Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 15/02/2012 08:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il cos preleva sempre 15 da una e 15 dall'altra, indipendentemente dallo stato di forma e capacità delle 2 BS, è ancora meno intelligente di quanto pensavamo.... Il parallelo preleva di piu da dove è giusto prelevare di piu, per leggi di cui ti hanno parlato...
Buona sera, questo e' il p.s., mi piacerebbe avere una descrizione tecnica dei componenti, per capire se e' solo un interruttore costoso o qualcosa di piu' come sostengono altri. Comunque se a qualcuno dovesse...[:D]Cordialmente Cristiano
P.S. spero di aver fatto cosa gradita
.....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....