CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power switch?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 176
18
Mr Magoo
Mr Magoo
21/05/2007 133
Inserito il 13/02/2012 alle: 18:08:51
Eddai Gianfi, penso sia chiaro che la mia risposta fosse al limite della burla e che il nono principio della termodinamica non esiste. E' che mi fa sorridere tutto questo accanimento, ancora un pò qualcuno alza le mani!
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 13/02/2012 alle: 18:46:14
quote:Risposta al messaggio di Mr Magoo inserito in data 13/02/2012  18:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beno male, pensavo di essere gnorri io per essere arrivato solo fino alla terza legge per termodnamica, però la nona di beethoven è interessante.[:D]. Certo che si fa un pò per sdrammatizzare i toni troppo accalorati, suvvia non possiamo azzuffarci per il PS, ma per fare un poco di OT cos'è l'EPE? Ciao[;)] Gianfermo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 13/02/2012 alle: 19:14:53
Energy Power Evolution
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 14/02/2012 alle: 10:01:34
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 13/02/2012  18:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> EPE = Energy Power Evolution E' un caricabatterie con curva di ricarica evoluta il che significa che passa automaticamente alla tensione di mantenimento dopo un certo tempo che la batteria non assorbe più di un tot di corrente, indice di batteria già carica. Viene attivato dal segnale D+ generato dall'alternatore (funziona solo in marcia quindi) e preleva l'energia necessaria dalla BM/Alternatore. Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 14/02/2012 alle: 15:52:52
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/02/2012  17:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei agitato? .Non è che se scrivi a caratteri cubitali cambio idea. Il parallelo ormai è sorpassato,funziona e funzionava fino a che non hanno inventato gli accrocchi. Le varie funzioni che a lo switch il parallelo se li sogna,poi mi potete dire quello che vi pare. Lo switch i fase di carica vengono caricate in modo alternato e separato con un tempistica controllata da un microprocessore. Funziona indipendentemente da quale sia la folte di energia(pannelli,alternatore 220) Altra cosa filtra le correnti alte e pericolose che transitano nel veicolo. Le batterie potendo alternare momenti di carica a momenti di riposo,sono meno stressate e aumentano la vita delle batterie. Se la fase di carica avviene in modo alternato,la scarica viene in un primo momento gestita separatamente come la ricarica,ma se ci fosse un forte assorbimento mette in parallelo. Con il riposo, la batteria può erogare corrente utile....(questo perchè la tensione si abbassa quando c'è una forte richiesta,con il riposo lentamente si rialza) o all'incontro è disponibile a ricevere ulteriore energia(La tensione torna al di sotto dei picchi raggiunti per la ricarica intensa e la corrente può di nuovo affluire di nuovo dentro) Tutto questo non lo può fare il parallelo. Può gestire batterie di diversa natura Sono i produttori stessi di batterie che consigliano questo tipo di modalità di ricarica e non io. La tecnologia va avanti aggiornatevi[:D][:D]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 14/02/2012 alle: 16:31:15
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/02/2012  15:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altra cosa filtra le correnti alte e pericolose che transitano nel veicoloid="red"> Ma che stai a di agi? Quali sono le correnti che transitano nel veicolo? Le correnti alte e pericolose le gestiscono i fusibili e aggeggi di altra natura che fanno la stessa funzione, ogni apparato ha una sua corrente specifica e va limitata per le caratteristiche sue costruttive, per esempio se la pompa dell'h2o ha una potenza di 100 W ci metterò circa un fusibile da 8/10 A. Nel caso della batteria quello che fa la carica è la differenza di potenziale tra la batteria e la fonte di energia, tanto e vero che al limite si usa l'EPE se è bassa per caricarle in marcia con l'alternatore. Invece con la 220 ci pensa l'alimentatore che ormai da parecchi anni a questa parte è di tipo intelligente, stessa cosa per i regolatori dei fotovoltaici. Nelle batterie la corrente che può "entrare" è quella che si genera con la differenza di potenziale tra la batteria e la fonte. Se sono a 11,8 V sulla batteria e ricarico con l'alternatore gli arriva tanta corrente, ma se sono arrivato a quelle tensioni con tutte e due le batterie vuol dire che ho usato molta della capacità totale delle batterie, per cui stai certo che lo PS le avrà a questo punto messe in parallelo con la funzione automatica, perchè fa sicuramente così, e allora non serve a niente. Scusa se ho fatto una spiegazione un pò approssimata, ma almeno l'ho fatta basandomi su leggi della elettrotecnica, che poi basta sapere la legge di OHM per questa cosa qui. Il concetto fondamentale di cui si parla è che se le metti in parallelo si scaricano e ricaricano più lentamente, e questo è il modo migliore per salvaguardare la vita delle batterie. Te pensa che io col solo fotovoltaico anche in questo periodo con poche ore di sole ho tre batterie cariche, certo dopo qualche giorno. Quando vai col motore acceso invece c'è da sperare che quando accendi non siano troppo basse di tensione altrimenti il rischio è di non riuscire a caricarle completamente, ma avresti lo stesso problema con attacato il PS ricaricandole una alla volta. In confidenza Agi, ma la sai almeno la legge di ohm e ragionare con quella in mano? Ciao Gianfermo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19207
Inserito il 14/02/2012 alle: 17:05:21
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/02/2012  15:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se fosse vero quanto affermi in questo messaggio, ovvero: Le batterie potendo alternare momenti di carica a momenti di riposo,sono meno stressate e aumentano la vita delle batterie.id="blue"> sarebbe opportuno montarlo anche per chi possiede una batteria sola, cosa che nemmeno la casa costruttrice consiglia. Inoltre, la stessa casa costruttrice produce un altro accessorio, il caricabatteria "veloce" che se potesse prendersi il lusso di NON caricare la batteria per lasciarla riposare farebbe decadere il principio per cui è nato; caricare la batteria velocemente... Io non pretendo certo di farti cambiare idea, anzi, rimani pur convinto così. ma come si recitava in un vecchio film, "la convinzione è la madre di tutte le **** www.susezzapasa.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 14/02/2012 alle: 17:28:07
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 14/02/2012  16:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono gli sbalzi di tensione....e dico la verità...lo giuro[:D][:D] La corrente che arriva dall'alternatore o da atri fonti passa dallo swicth e le filtra per passare la corrente alle batterie...ma cosa ho detto di strano? E se non si possiede un carica batterie intelligente? Te sai se lo hai intelligente? Quì stiamo parlando dell'utilità o meno dello swicth e non del pawer service(che ho anch'io),non andare fuori discorso. Anch'io ho sempre le batterie cariche con i pannelli,ma la durata delle batterie stà nella buona carica ,ma anche nella scarica fatta in modo corretto e sopratutto non portare le batterie troppo vicino alla soglia della scarica profonda per + volte. La legge di ohm mi mancava....ora ho 1)la teoria dei secchi 2)la teoria dei vasi comunicanti 3) legge di ohm Aspetto altro [:D][:D]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 14/02/2012 alle: 17:41:48
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/02/2012  17:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho il caricabatterie della CBE il mod 510 ed è intelligente. Il regolatore del fotovolltaico della Helios il bravo v15 ed è intelligente, verificato col tester quando va in mantenimento e quando passa a caricare la BM. Il modo migliore per scaricare le batterie e di fargliene scaricare meno possibile, onde per cui se ho 2 batterie e devo prelevare 30 A è meglio che ne prelevo 15 per ognuna, lo stesso quando le ricarico. Rifaccio la domanda, ma la conosci la legge di Ohm e sai applicarla? Ciao Gianfermo
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 14/02/2012 alle: 18:04:46
Io sono 7 anni che Ho il PS, e non mi ha mai dato nessun problema. Fino ad ora, credo, che abbia fatto il suo dovere. Puo darsi che, come dicono alcuni, senza si va meglio. Ma ora che c'è lò, perche smontarlo? gudimai
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Inserito il 14/02/2012 alle: 18:38:50
Il topic è stato ripulito. Evitate sarcasmi, commenti personali e offese più o meno velate e attenetevi strettamente al tema. Grazie della collaborazione. id="red"> Il Team di Moderazione
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 14/02/2012 alle: 18:49:02
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/02/2012  17:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio entrare nella diatriba Ps si e Ps no, ma un po di elettronica la mastico, e credimi se il PS filtrasse e stabilizzerebbe la tensione che esce dall'alternatore ottimizzandola per la ricarica delle BS, il costo dell'aggeggio aumenterebbe di qualche zero, inoltre a quel punto sostituirebbe anche i vari EPE e Power Service.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 14/02/2012 alle: 19:01:17
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 14/02/2012  18:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, aggiungo che se si ha un alternatore che eroga più dei giusti 14,3 V e arriva ad erogare fino a 0,5 V in più non sarebbe un dramma per le batterie, ma per i componenti elettronici si qualche fastidio a lungo andare fa. Però spesso il problema è il contrario e cioè tensione troppo bassa causa contemporanea alimentazione a frigo + batterie + elettronica e lampade varie; a questo punto si che serve l'EPE per ricare le batterie. ciao Gianfermo
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 15/02/2012 alle: 08:51:28
[quote]Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 14/02/2012  17:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Perfetto...hai un camper intelligente. Mi spieghi te come fa il parallelo a prelevare 15 da una e 15 da un'altra ? Solo lo swicth e gli altri accrocchi lo possono fare...e chi non c'è l'ha e vuole la carica e la scarica delle batterie corrette deve montare questi accessori. Che sia lo swicth o altro cosa cambia? Il funzionamento è il solito,non vedo perchè devi criticare.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 15/02/2012 alle: 08:58:51
CUTid="red">
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 15/02/2012 alle: 09:26:55
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 15/02/2012  08:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando tu attacchi un carico di 30 A a una batteria, che sia una batteria da 200 ah oppure due da 100 ah in parallelo, la tensione ai capi dei collegamenti si abbassa fornendo energia e siccome ai capi di un parallelo hai sempre la stessa tensione, se le due batterie sono uguali di capacità tenderanno a fornire la stessa corrente ognuna, con piccole differenze che derivano dalla "prontezza" della batteria, "prontezza" non è un termine tecnico è per capirsi. Se anche fossero diverse di capacità fornirebbero i 30 A circa in proporzione alla loro capacità; se anche fossero uguali ma una delle due è più reattiva perchè più nuova e in "forma" fornirà qualche A di più ma poca roba. Comunque sia il concetto è che tenderanno a restare sempre alla stessa tensione essendo in parallelo. Se invece attacchi una batteria per volta ne prelevi 30 da quella batteria in quel momento collegata, ed è peggio per la salute della batteria. Se invece il PS le mette in parallelo è come avere il parallelo secco, visto che sono due rele che attaccano e staccano le batterie, quando le mette insieme sono fisicamente collegate insieme e il PS non può fare nulla, è come se fossero in parallelo secco. Sarà la decima volta che io ed altri scriviamo le stesse cose. Ricorda questa importante cosa: ai capi di un parallelo avrai sempre la stessa tensione. Aspetto sempre che mi spieghi la legge di ohm, secondo il tuo parere. Ciao Gianfermo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/02/2012 alle: 09:51:55
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 15/02/2012  08:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il cos preleva sempre 15 da una e 15 dall'altra, indipendentemente dallo stato di forma e capacità delle 2 BS, è ancora meno intelligente di quanto pensavamo.... Il parallelo preleva di piu da dove è giusto prelevare di piu, per leggi di cui ti hanno parlato...
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 15/02/2012 alle: 10:19:02
Date ascolto al team di moderazione. Basta insistere. Nessuno vuole imporre il proprio pensiero, ma non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire. La discussione ha preso pieghe completamente diverse da quando è iniziata. Il nostro amico nel frattempo si è guadagnato una stellina e noi stiamo anche ad asoltare le sue provocazioni. Buona elettronica a tutti !
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 21:57:28
Buona sera, questo e' il p.s., mi piacerebbe avere una descrizione tecnica dei componenti, per capire se e' solo un interruttore costoso o qualcosa di piu' come sostengono altri. Comunque se a qualcuno dovesse...[:D]Cordialmente Cristiano P.S. spero di aver fatto cosa gradita .....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 15/02/2012 alle: 23:13:39
>...mi piacerebbe avere una descrizione tecnica dei componenti...id="blue"> Ciao Cristiano, vedo se riesco ad individuare qualcosa: A e B sono due rele' bistabili, probabilmente a doppia bobina. Hanno il pregio che commutati da una parte o dall'altra non consumano corrente. C mi sembra un ULN2003, un array di transistor che servono a pilotare i rele'. D e' il microcontrollore, si vede il logo della Microchip, forse e' un PIC 16F8xx E potrebbe essere un regolatore tipo 7805 per l'alimentazione del PIC F e' un buzzer (cicalino) H e' una cosa misteriosa, sembra uno strano shunt per la misura della corrente (le specifiche del PS lo dicono) ma non vedo circuiti atti ad amplificare il basso voltaggio dello shunt per poter essere letto dal PIC. Magari c'e' un componente nascosto sotto? Poi c'e' qualcosa che non capisco (?) sembra un componente SMD, ma non sono sicuro. Il resto sono piccoli condensatori, resistenze e diodi per il funzionamento della logica. Beh, che dire, come componentistica ci siamo, senz'altro gestisce le varie tensioni e prende decisioni di commutazione tramite il processore PIC. Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link