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ernesto1945
ernesto1945
15/01/2012 64
Inserito il 05/12/2013 alle: 09:07:45
Ernesto da Pesaro Vorrei un consigliio dagli esperti del settore: mi è stato regalato un power switch mod. PS 12-60 , considerando che il mio VR è provvisto di due batterie al gel da 100 A e di un pannello solare da 70, l'applicazione di questo PS migliorerebbe la fruibilità delle due batterie, intesa come durata ? Il montaggio sembra molto semplice, ma ho un dubbio: ci sono tre ingressi per il positivo Batteria servizio 1 batteria servizio 2 e Positivo Comune, cosa si intende per quest'ultimo attacco ? Ringrazio chi vorrà darmi il proprio contributo e approfitto per formulare un Buon Natale a tutti i frequentatori di questo Forum. Ernesto
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13135
Inserito il 05/12/2013 alle: 09:18:50
Sicuro 'positivo comune' e non 'negativo comune'? Se le due batterie sono attualmente collegate in parallelo, con quel coso, secondo la mia personale opinione, potresti solo peggiorare la situazione. Giovanni
13
ernesto1945
ernesto1945
15/01/2012 64
Inserito il 05/12/2013 alle: 09:56:50
Ernesto da Pesaro Intanto ti ringrazio di avermi risposto; poi ti confermo che il Power in questione (NDS Elettronica) ha gli ingressi come POSITIVO COMUNE più gli altri due citati per BS 1 e BS 2 fra parentesi nel + comune c'è scritto assorbimento max 60 A automatico 30 A manuale. Grazie comunque per il tuo parere.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13135
Inserito il 05/12/2013 alle: 11:24:18
Sono andato a vedere questi collegamenti: Positivo 1: positivo di una batteria (batteria 1); Positivo 2: positivo dell'altra batteria (batteria 2); Positivo comune: cavo che va ad alimentare i servizi del camper, verso la centralina della cellula; Contatto a sinistra del tre connettori di cui sopra: collegamento al negativo. Credo che ora sia chiaro. Giovanni
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ernesto1945
ernesto1945
15/01/2012 64
Inserito il 05/12/2013 alle: 11:51:42
Ernesto da Pesaro Chiaro lo sei stato, ma penso di seguire il tuo primo consiglio: non monto niente. Grazie di nuovo e tanti auguri di buone feste.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 05/12/2013 alle: 17:20:14
quote:Risposta al messaggio di ernesto1945 inserito in data 05/12/2013  11:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saggia decisione [;)] Marco.
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 05/12/2013 alle: 18:00:10
mi rendo conto che dopo quest'ultima frase di emme48 dire quanto devo dire risulta oltremodo difficile. Possiedo il Power Switch da 8 anni, 5 sul vecchio camper e tre sul nuovo, ho anche io dei pannelli solari e anche il Power Service della stessa ditta. Io ne sono soddisfatto, no lo toglierei e anzi lo consiglio; un pensiero in meno quello di dover pensare alla riserva di energia. Io mi ci trovo bene e non mi ha mai tradito, nei precedenti 26 anni con gli altri camper a volte mi è successo di rimanere al buio, probabilmente per mia incuria, però debbo dire che non è più accaduto da quando ho il Power Switch. saluti Raimondo & Giovanna
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peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 05/12/2013 alle: 19:17:45
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 05/12/2013  18:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>stesso pensiero,il mio è un deviatore dell'heliostecnology,e lo porto appresso da 5 camper,sempre lo stesso aggeggio,mai perso un colpo funziona benissimo,ha un'ottima gestione di prelievo-carica delle batterie(2). marco
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 05/12/2013 alle: 20:57:18
Il mondo pullula di camper con una sola batteria e funzionano tutti quanti alla perfezione. Due batterie, seppur con quei "cosi" è senza dubbio meglio di una sola e pure quelli funzionano alla perfezione. Ma due in parallelo come ho io è ancora meglio visto che riducendo le correnti di prelievo su ciascuna di esse aumento le amperora prelevabili (vedetevi le curve caratteristiche delle case costruttrici di batterie). Uso il parallelo diretto da due camper. Ho avuto tre camper in realtà ma il primo aveva dei consumi talmente non paragonabili agli attuali da non poter essere menzionato quindi direi di limitare le esperienze dai tempi della Truma 6000 (compresa) in poi. A parte le vostre esperienze e opinioni avete una motivazione tecnica che evidenzi il vantaggio energetico all'uso alternato delle batterie? Vanno bene anche formule con riferimenti alle curve caratteristiche fornite dai costruttori di batterie.[;)] Ma li vi vedrei in difficoltà visto che ci produce batterie raccomanda poca corrente per tempi maggiori che è il contrario di quello che succede usandole a turno. A meno che non si vogliano mettere in dubbio le curve caratteristiche fornite dalle aziende produttrici di batterie le quali evidenziano che le amperora dipendono dalla corrente prelevata in ampere. Insomma, due batterie da 100 amperora usate a turno si scaricano con un certo carico in 40 ore, in parallelo con lo stesso carico si scaricano allo stesso modo durando 43 ore. Inoltre in parallelo abbiamo una corrente su ciascuna batteria che è la metà il che allunga la vita delle batterie visto che le produce raccomanda una corrente massima di prelievo ma non quella minima il che indica che meno ampere si prelevano e meglio è- Marco.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 05/12/2013 alle: 21:29:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/12/2013  20:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:A parte le vostre esperienze e opinioni avete una motivazione tecnica che evidenzi il vantaggio energetico all'uso alternato delle batterie?>
> Non vi è nessuna motivazione fondata, tendenzialmente si usa questo accessorio perché da la "sensazione" di poter gestire meglio la corrente, o melio, avendo due batterie uno può decidere di fare "il bullo" con i consumi per la prima batteria, per poi ridimensionarsi con l'utilizzo della seconda. Io come Emme non vedo nessuna motivazione valida per montarlo, a meno di avere due batterie di diversa tecnologia costruttiva, evitando così il parallelo diretto. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 05/12/2013 alle: 21:30:52
Ernesto1945, in tutta onestà, vedo molto più problematico il fatto che tu abbia due batterie al GEL, le quali NON sono assolutamente adatte ad una ricarica senza un Power Service o simili. www.susezzapasa.it
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peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 05/12/2013 alle: 22:06:54
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/12/2013  20:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>spiegazioni tecniche non le dò non è il mio campo,posso solo dire che se una batteria dia forfait,in manuale dirotto sull'altra senza staccare fili,secondo,dopo la sosta libera,quando accendo il motore le metto sempre in parallelo per la ricarica,questo per calmierare voltaggi alti all'inizio della ricarica,almeno penso sia così,poi per il prelievo sempre in automatico,fino ad ora 2 giorni sulla neve in libera,mai spento nulla,sia con webasto,combi d. ora combi 6ooo naturalmente con un occhio ai consumi ma senza privarmi. marco
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/12/2013 alle: 22:28:49
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 05/12/2013  22:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti, per "tagliare la testa al toro" [:D] e tentare di confutare quel che hanno detto i colleghi e risaputo da chi non ne fa uso,potreste provare a scollegarlo per un periodo e provare,magari è solo una delle tante "leggende camperistiche" [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 05/12/2013 alle: 22:47:23
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/12/2013  22:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>povero toro,tagliarli la testa,no,no mi tengo la mia "leggenda camperistica"[;)][:D] marco
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 05/12/2013 alle: 22:48:09
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/12/2013  20:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera Marco Sai che io non metto in dubbio quello che dici, spesso anzi apri gli occhi a molti camperisti; probabilmente al prossimo cambio batterie soddisferò la mia curiosità estromettendo il Power Switch dal sistema, manterrò invece il Power Service perchè un'incremento di potenza nel caricare il pacco delle batterie mi è utile, visto che anche muovendomi giornalmente a volte faccio pochissimi km. saluti Raimondo & Giovanna
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 06/12/2013 alle: 00:18:24
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 05/12/2013  22:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Raimondo[;)] parlando di Power Service,mi fai tornare in mente l'anno in cui lo presentarono in fiera a Rimini , ricordo che avevano allestito un banchetto prova con il loro aggeggio e facevano vedere gli ampere erogati...l'apparecchio scaldava tanto , allora io chiesi se fosse normale che scaldasse tanto.. loro risposero: "certo sta sparando dentro alla batteria una trentina di ampere in questo momento " [:0] Anche la batteria alloggiata sotto al banchetto era calda , io ero nel frattempo abbassato a guardare (e toccare) [:D] ,quindi chiesi nuovamente e ingenuamente.. " è normale che scalda anche la batteria" [?][:0] e loro.. " si , certo questo è un apparecchio molto performante" [:p] A quel punto , c'era molta gente attorno e così mi prendo di coraggio e formulo l'ultima domanda , quella decisiva[:o)][:o)] .." mi scusi , ma il calore generato a cosa è dovuto " [?][?][?] .. e loro "mi scusi torno tra un attimo" [:(][:(][:(] Ancora aspetto la risposta che conoscevo perfettamente[:I][:I]...le batterie decidono quanta corrente incamerare , l'esubero si trasforma in calore , perchè nulla si crea e nulla si distrugge , ma tutto si ...[:D][:D] Solo se le batterie saranno "grosse" (di grande capacità) e scariche , accetteranno correnti importanti , ma solo per pochi minuti ,il resto in calore e stress per le stesse. Questa è la teoria , poi è anche vero che esistono accumulatori in grado di accettare correnti più grandi delle loro stesse sorelle (stessa tecnologia) e cugine (tecnologia diversa) ,batterie dal costo importante , non certo quelle di cui si sente spesso parlare quì[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 06/12/2013 alle: 09:47:54
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 05/12/2013  22:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Male [:)] Quello che dico deve essere messo in dubbio eccome chiedendomi spiegazioni tecniche. Il Power Service è una cosa ottima ma non vederlo come ti indica la pubblicità e cioè qualcosa che "velocizza la ricarica". Il Power service si distingue dallo scarso relè parallelatore per due funzioni estremamente importanti per la ricarica corretta (non veloce) delle batterie e per la salvaguardia della loro salute. 1) LIMITARE la corrente iniziale di ricarica a valori contenuti (meglio se lavora su due batterie in parallelo). 2) INTERROMPERE la ricarica delle batterie quando queste sono già cariche. Marco.
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 06/12/2013 alle: 11:29:03
Aggiungo un'altro buon motivo per usare le batterie in parallelo secco: la capacità della batteria cambia con la corrente erogata, maggiore è quest'ultima e minore è la capacità. Questo fenomeno è descritto in modo empirico dalla legge di Peukert.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13135
Inserito il 06/12/2013 alle: 12:32:56
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 06/12/2013  11:29:03 la capacità della batteria cambia con la corrente erogata, maggiore è quest'ultima e minore è la capacità. Questo fenomeno è descritto in modo empirico dalla legge di Peukert.>
>Peukert è superato, è dell'altro millennio. Ora vale la legge del Concessionario, la legge dell'io ce l'ho e tu no. I tempi cambiano e le leggi diventano opinioni. Poveri noi! Giovanni
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giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 06/12/2013 alle: 13:03:25
A proposito di Enargy Power Evolution, ho da pochi giorni ricevuto il catalogo aggiornato della NCA e non ce n'è traccia, che non lo producano più ? giob
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 07/12/2013 alle: 08:09:41
Se proprio uno non si fdo del parallelo secco si possono mettere 2 diodi Schottky come questi: [url] http://www.electronicsurplus.it/product/195/STPS120100H-Doppio-Power-Schottky-50A-60Volt.html
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