quote:Risposta al messaggio di ernesto1945 inserito in data 05/12/2013 11:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saggia decisione [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 05/12/2013 18:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>stesso pensiero,il mio è un deviatore dell'heliostecnology,e lo porto appresso da 5 camper,sempre lo stesso aggeggio,mai perso un colpo funziona benissimo,ha un'ottima gestione di prelievo-carica delle batterie(2). marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/12/2013 20:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:A parte le vostre esperienze e opinioni avete una motivazione tecnica che evidenzi il vantaggio energetico all'uso alternato delle batterie?>> Non vi è nessuna motivazione fondata, tendenzialmente si usa questo accessorio perché da la "sensazione" di poter gestire meglio la corrente, o melio, avendo due batterie uno può decidere di fare "il bullo" con i consumi per la prima batteria, per poi ridimensionarsi con l'utilizzo della seconda. Io come Emme non vedo nessuna motivazione valida per montarlo, a meno di avere due batterie di diversa tecnologia costruttiva, evitando così il parallelo diretto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/12/2013 20:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>spiegazioni tecniche non le dò non è il mio campo,posso solo dire che se una batteria dia forfait,in manuale dirotto sull'altra senza staccare fili,secondo,dopo la sosta libera,quando accendo il motore le metto sempre in parallelo per la ricarica,questo per calmierare voltaggi alti all'inizio della ricarica,almeno penso sia così,poi per il prelievo sempre in automatico,fino ad ora 2 giorni sulla neve in libera,mai spento nulla,sia con webasto,combi d. ora combi 6ooo naturalmente con un occhio ai consumi ma senza privarmi. marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 05/12/2013 22:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, per "tagliare la testa al toro" [:D] e tentare di confutare quel che hanno detto i colleghi e risaputo da chi non ne fa uso,potreste provare a scollegarlo per un periodo e provare,magari è solo una delle tante "leggende camperistiche" [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/12/2013 22:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>povero toro,tagliarli la testa,no,no mi tengo la mia "leggenda camperistica"[;)][:D] marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/12/2013 20:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera Marco Sai che io non metto in dubbio quello che dici, spesso anzi apri gli occhi a molti camperisti; probabilmente al prossimo cambio batterie soddisferò la mia curiosità estromettendo il Power Switch dal sistema, manterrò invece il Power Service perchè un'incremento di potenza nel caricare il pacco delle batterie mi è utile, visto che anche muovendomi giornalmente a volte faccio pochissimi km. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 05/12/2013 22:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Raimondo[;)] parlando di Power Service,mi fai tornare in mente l'anno in cui lo presentarono in fiera a Rimini , ricordo che avevano allestito un banchetto prova con il loro aggeggio e facevano vedere gli ampere erogati...l'apparecchio scaldava tanto , allora io chiesi se fosse normale che scaldasse tanto.. loro risposero: "certo sta sparando dentro alla batteria una trentina di ampere in questo momento " [:0] Anche la batteria alloggiata sotto al banchetto era calda , io ero nel frattempo abbassato a guardare (e toccare) [:D] ,quindi chiesi nuovamente e ingenuamente.. " è normale che scalda anche la batteria" [?][:0] e loro.. " si , certo questo è un apparecchio molto performante" [:p] A quel punto , c'era molta gente attorno e così mi prendo di coraggio e formulo l'ultima domanda , quella decisiva[:o)][:o)] .." mi scusi , ma il calore generato a cosa è dovuto " [?][?][?] .. e loro "mi scusi torno tra un attimo" [:(][:(][:(] Ancora aspetto la risposta che conoscevo perfettamente[:I][:I]...le batterie decidono quanta corrente incamerare , l'esubero si trasforma in calore , perchè nulla si crea e nulla si distrugge , ma tutto si ...[:D][:D] Solo se le batterie saranno "grosse" (di grande capacità) e scariche , accetteranno correnti importanti , ma solo per pochi minuti ,il resto in calore e stress per le stesse. Questa è la teoria , poi è anche vero che esistono accumulatori in grado di accettare correnti più grandi delle loro stesse sorelle (stessa tecnologia) e cugine (tecnologia diversa) ,batterie dal costo importante , non certo quelle di cui si sente spesso parlare quì[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 05/12/2013 22:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Male [:)] Quello che dico deve essere messo in dubbio eccome chiedendomi spiegazioni tecniche. Il Power Service è una cosa ottima ma non vederlo come ti indica la pubblicità e cioè qualcosa che "velocizza la ricarica". Il Power service si distingue dallo scarso relè parallelatore per due funzioni estremamente importanti per la ricarica corretta (non veloce) delle batterie e per la salvaguardia della loro salute. 1) LIMITARE la corrente iniziale di ricarica a valori contenuti (meglio se lavora su due batterie in parallelo). 2) INTERROMPERE la ricarica delle batterie quando queste sono già cariche. Marco.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 06/12/2013 11:29:03 la capacità della batteria cambia con la corrente erogata, maggiore è quest'ultima e minore è la capacità. Questo fenomeno è descritto in modo empirico dalla legge di Peukert.>>Peukert è superato, è dell'altro millennio. Ora vale la legge del Concessionario, la legge dell'io ce l'ho e tu no. I tempi cambiano e le leggi diventano opinioni. Poveri noi! Giovanni