quote:Originally posted by Sigfrid> Io NON lo consiglio, anzi ritengo che la cosa migliore sia non averlo. Pensa seriamente a quante cose potresti fare con i soldi che risparmieresti collegando le batterie in parallelo diretto, che è sempre la cosa migliore! Le batterie in parallelo diretto sono meno stressate e garantiscono certamente una autonomia elettrica complessiva maggiore e una più lunga vita operativa. Se ti interessa qualche altra delucidazione su come la penso io e come la pensano anche molti altri puoi fare una ricerca con la funzione Cercaid="red"> in alto a destra nella pagina. Ciao, Aldo
Sarei molto interessato all'acquisto del Power Switch della NDS. Qualcuno l'ha mai provato? Per chi non lo sà è un deviatore salvabatterie, permette di gestire razionalmente due batterie dei servizi. >
quote:Originally posted by Sigfrid> Mi sembra di leggere il depliant pubblicitario... Se sei convinto di quello che dici magari prova a spiegare come mai far lavorare una batteria alla volta anzichè ripartire il carico su due fa bene alle batterie. Io quoto Aldo al 100% Aggiungo anche che il parallelo diretto ottimale lo si ha con due baterie ermetiche in AGM che come caratteristica costruttiva rendono particolarmente improbabile il corto circuito di un elemento. Io reputo molto utile invece il caricabatterie elettronico alimentato dall'alternatore che loro commercializzano col nome di POWER SERVICE. Anche altre aziende producono oggetti simili altrettanto validi. Cordialmente, Marco.
...è un deviatore salvabatterie, permette di gestire razionalmente due batterie dei servizi... >
quote:Originally posted by Sigfrid> Quoto Aldo, Elfetto e ilnicolaldo sul power switch. Se le batterie sono morte è perchè probabilmente erano inadatte all'uso che ne facevi (scommetto che erano del tipo da avviamento per auto). Se devi spendere dei soldi metti delle batterie AGM che sono le più adatte al tipo di "lavoro" che serve su un camper. Se vuoi risparmiare ne puoi trovare su ebay di seminuove, usate sugli UPS dei grossi centri di calcolo. Usa la funzione cerca e scrivi "agm ebay" e troverai un mondo di notizie che ti aspetta. Buoni Km. BIX
Per chi fa molta montagna, naturalmente d'inverno, deve avere batterie se non si allaccia alla corrente. Ho già provato due batterie collegate in parallelo dello stesso amperaggio ma di circa due anni di differenza, bene dopo circa 1 anno ho sentito una puzza terribile in camper e della più vecchi sono partiti gli elementi. Quindi pensavo che la soluzione possa essere il Power Switch della NDS >
www.ebay.it
usate non ce ne sono, ma probabilmente basta aspettare e, se non hai particolare fretta, prima o poi torneranno), con un risultato finale, secondo me, decisamente migliore. Ciao, Aldoquote:Originally posted by mantova> Concordo con quanto dici a proposito del parallelo diretto, che ritengo sempre la soluzione migliore, ma non concordo né sulla opportunità di utilizzare batterie non sigillate, che potrebbero emettere vapori tossici e corrosivi durante la carica, particolarmente inopportuni se le batterie sono in abitacolo, né sulla assoluta necessità che le batterie siano identiche per evitare che si condizionino tra loro, pericolo che esiste, a mio parere, solo nelle discussioni da bar. Ciao, Aldo
Ritorno a dire. La cosa migliore la più efficace ed economica è prendere due batterie da trazione collegalerle insieme + con + e - con -.Poi collegare il + della batteria (A) alla sorgente della ricarica poi collegare il - della batteria b a massa. Meglio prendere le batterie non sigillate in quanto si possono controllare e in caso di scarica accidentale si possono rigenerare. Importante è anche che le batterie che vengono messe in collegamento siano della stessa capacità ed età compresa quella del motore, ma che sarà una bateria per l'avviamento. Altrimenti la meno efficente condiziona le altre. Ultima cosa collegare la batteria del motore e dei servizi con uno stacca batteria sul polo -. da utilizzare tutte le volte che si ripone il camper. Batterie sempre efficenti, quindi lunga durata spesa minima. Questo l'ho imparato con l'esperienza e ascoltando chi vive con il mercato delle batterie. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ops! volevo scrivere Marco ed invece ho scritto Aldo.[:I] Non me ne vogliate entrambi. BIX
Quoto superbix (che mi ha quotato doppio,[:)] visto che mi firmo Aldo e il mio nick è ilnicolaldo, forse intendeva quotare anche Elio) e ti faccio presente che con quello che costano gli switch che dovrebbero gestire meglio le batterie, potresti probabilmente trovare da acquistare addirittura un paio di grosse batterie AGM usate su ebay (ho guardato e in questo momento suwww.ebay.it
usate non ce ne sono, ma probabilmente basta aspettare e, se non hai particolare fretta, prima o poi torneranno), con un risultato finale, secondo me, decisamente migliore. Ciao, Aldo >