CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Predisporre impianto per doppia bombola

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 16:11:14
Dunque tra poco andiamo verso il bello e vorrei far quel lavoretto di predisporre un doppio rubinetto per poter cambiare la bombola velocemente quando finisce e poi sostituirla comodamente una volta a casa. Fino ad ora ho usato attacchi rapidi specifici liquigas ma e' vero che sono un po' precari come costruzione e poi non sempre trovi queste bombole. Mentre quelle a filetto le trovi ovunque e di qualunque marca. Io poi ho montato un segnalatore meccanico di quantita di gas. Vero che non e' precisissimo ma mi ha sempre dato un'indicazione di quanta bombola avevo. Vorrei tenerne uno per entrambe le bombole. Non so se e' possibile visto che tale segnalatore va montato PRIMA del riduttore di pressione. Immagino che sia meglio mettere il riduttore da 30mbar subito all'uscita della bombola (quindi 2 riduttori) per evitare grosse perdite o pressioni se dovesse succedere qualcosa. Ma se faccio cosi' non posso piu' usare un segnalatore per 2 bombole. Chiedo indicazioni e consigli su cosa fare di preciso, cosa comperare alla ferramenta e che tipologia di tubi per le 2 derivazioni e quali rubinetti. Vorrei farmelo da me e non comperare accrocchi da 100/200E. [:)]
15
Granduca_To
Granduca_To
19/02/2010 896
Inserito il 19/02/2010 alle: 16:50:46
il sistema migliore per controllare la quantità di gas è pesare la bombola
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/02/2010  16:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 19/02/2010 alle: 16:55:12
Ciao Alexia, Ho visto che in commercio esistono dei dispositivi adatti allo scopo, il costo è sui 40-50 euro, finita la prima bombola commuti in due secondi sulla seconda ![:)]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 19/02/2010 alle: 16:56:24
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/02/2010  16:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel mio camper ho mantenuto il riduttore di pressione di serie,ho comprato un rubinetto deviatore e 2 tubi per alta pressione da collegare alle bombole. quando finisce una bombola giro il rubinetto e apro quell'altra(la bombola che non uso la tengo comunque chiusa). cosi' facendo il tempo di passare da una bombola all'altra e' di pochi secondi e con una spesa ridicola. ciao
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 19/02/2010 alle: 16:57:11
Ecco il link

http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-4...

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 19/02/2010 alle: 17:02:04
io ho acquistato un deviatore e due tubi per gas con calsa di acciaio. Un solo riduttore di pressione. Prima di deviare il flusso chiudo la bombola, giro il devio e poi apro l'atra nuova. Poca spera, buona resa. Un saluto. massi
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 19/02/2010 alle: 17:04:35
il duoconfort della Truma fa al caso tuo. Ti indica quando finisce una bombola commutando automaticamente sull'altra.

Modificato da ergaglio il 19/02/2010 alle 17:05:20
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 19/02/2010 alle: 17:09:04
Eccolo

http://cgi.ebay.it/DuoComfort-d...

16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 19/02/2010 alle: 17:53:33
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 19/02/2010  17:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao per montarlo però devi avere il GOK en61 o il securmotion altrimenti non puoi. Cla
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 18:17:57
Grazie ragazzi... ma io non cercavo qualcosa di gia fatto e specifico. Oltre al costo che ora come ora mi sembra fuori luogo, poi magari si avviano altri problemi nel tempo con qualcosa che si guasta, che non funziona bene. Ecc. Ecc. Troppe cose complesse poi possono causare problemi a utenze, truma, ecc. Vedo che qui problemi ce ne sono diversi con duoconfort e accrocchi simili. Preferisco stare sulla cosa meccanica semplice apri e chiudi. L'idea che mi ero fatta era di una cosa artigianale come mi ha consigliato Luigi1963. Credo un rubinetto deviatore e 2 tubi per l'alta pressione siano l'ideale che cercavo io. Luigi non capisco come puo' esser fatto il rubinetto deviatore a 2 vie. Hai una foto da mostrarmi? Li trovo alla ferramenta o idraulica?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 18:19:43
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 19/02/2010  17:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dell'ulteriore info. Per l'appunto. Non voglio complicazione o avere uscite rovinate per troppi meccanismi automatici. Mi scoccerebbe. Rubinettino e via che li' problemi non ce ne sono. Tanto poi ovviamente la bombola che non si usa rimane chiusa dal rubinetto principale. La sicurezza rimane.
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 19/02/2010 alle: 18:46:37
Cara Alexia mi pare che tu appartenga al partito di quelli che pensano che "TUTTO CIò CHE NON C'E' NON SI PUO' ROMPERE" [}:)] Rispettabilissima opinione, ovviamente. Senza entrare in questa controversa storia già ampiamente dibattuta in altra sede, farei solo notare che per l'accrocco manuale ci vogliono 49 euri più 7 di spedizione e poi te lo devi montare... Per il DUOCONFORT 70+10 euri e montaggio a tuo carico. Non voglio mettere in dubbio la tua manualità, ma sono convinto che col GAS non si debba scherzare, quindi ho fatto montare tutto in concessionario con 80 euri e ho il vantaggio (io almeno lo trovo tale) di non dover scendere alle 3 di notte con 12 gradi sottozero a cambiarela bombola: si il DUO CONFORT serve proprio a questo. E poi attaccato al SECUMOTION (che dovresti avere già se il camper è abbastanza recente) puoi usare la stufa anche in viaggio. ciao e buona strada
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/02/2010  18:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 19:01:47
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 19/02/2010  18:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono dell'idea che tutto cio' che e' troppo automatico e tecnologico non dura a lungo. E quando si rompe resti a piedi, rovini vacanze, ecc. ecc. Succede sempre cosi'. Provato sulle mie spalle. Quindi quando posso scegliere preferisco il mio rubinettino, il mio giubbettino, le mie ciabattine.. vado fuori un attimo e giro il rubinettino. Che prendo anche aria fresca che non fa mai male. Sono di questo partito. Il difetto non me lo fanno i 100E. Me lo fa se li spendo e poi sto a piedi! Questo si. E visto come vanno le cose leggendo COL.. meglio evitare. Grazie. E ancora il difetto me lo fa se si guasta e non si ripara ma si butta via tutto. E vedrai che e' certamente cosi'. Se te lo fai montare.. lasciam perdere. La gente monta tutto, velocemente e male! Preferisco farmelo io che sono sicura di come mi muovo. Soprattutto per le cose importanti tanto quanto e' il gas. Considera che il mio mezzo me l'hanno venduto con tubo gas scaduto, ridutt. pressione non omologato.. figurati quanto gliene frega al concessionario che il mio gas sia sicuro. Tanto ci sto io sopra. Esperienza insegna e non c'ho piu' voglia di esser presa in giro. Quando posso mi arrangio. E cerco la spesa giusta per la qualita' giusta. Dell'usarlo in viaggio non mi interessa. Il riscaldamento sul mio mezzo funziona ed ho sempre la cellula molto calda, fin troppo pure. Tutto il caldo se ne va sempre in cellula. Ho letto di tutto e di piu' dal duoconfort.. dal fatto che quando le truma borbottano e si bloccano puo' esser colpa dell'accrocchio, che non finiscono mai la bombola fino in fondo ma lasciano un po' di gas (ok d'inverno ma d'estate quel po' di gas ti fa andare il frigo per altri 2gg minimo) e ancora che scambia in automatico le bombole senza dirtelo. Se ti scordi di controllare se e' finita.. e' il caso che ti trovi di notte con 2 bombole finite. E poi ho visto molta gente smanettare col duoconfort durante le soste. Sara' stato un caso. Avevano problemi evidentemente. Col rubinettino da 10E manuale 'sti problemi te li eviti tutti. Sono della 'vecchia scuola', io. Purtroppo!! Anzi, ne sono anche contenta di esserlo. [;)]
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 19/02/2010 alle: 19:24:43
stesso parere di alexia 76.non ho esperienza in campo ma mi domando a cosa servono montare due riduttori... ci penso ancora...ancora...ma niente.qualcuno sa rispodere? per come la vedo io ne basta uno ossia quello originale che e' montato a monte della distribuzione gas del mezzo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 19:29:52
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 19/02/2010  19:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse.. se c'e' una perdita.. al posto che uscire gas a forte pressione e forte quantita'... esce a 30mbar massimo da ogni singola bombola. Anche se temo che il danno sara' grosso ugualmente nel caso succedesse. Sai che botto al camper ed a quello dei vicini? [:0]
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 19/02/2010 alle: 19:30:23
Concordo pienamente con la vecchia scuola. Con un semplice "T", un altro riduttore di pressione, 2 rubinetti, utilizzi le 2 bombole fino alla fine e in 5 secondi chiudi il rubinetto della prima e apri quello della seconda. Anche in inverno a -15. Con l'arnese "automatico" non ne sono sivuro al 100%. [;)]
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 19/02/2010 alle: 19:44:05
si il discorso fila dritto ma se si usano 2 tubi a norma per bombola corazzati al posto di una semplice in gomma secondo me si puo' anche farne a meno di un secondo riduttore...poi se la sfortuna vuole che deve perdere...o ad alta pressione o a 30mbar...e ci deve essere pure il botto...ekke c...o!
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/02/2010  19:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 19:45:57
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 19/02/2010  19:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa sono i tubi a norma per bombole e corazzati? Sono rigidi o di difficile piegatura? Hanno lunghezze specifiche ed uniche?
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 19/02/2010 alle: 19:47:29
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/02/2010  18:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il rubinetto ha 2 ingressi dove attacchi i tubi per alta pressione che arrivano dalle bombole e una uscita alla quale devi attacare il riduttore di pressione. nel mio caso il tubo di serie che andava dal riduttore alla bombola l'ho attaccato all'uscita(aveva lo stesso attaco) il rubinetto l'avevo trovato da un conc.€ 15 i tubi ad alta pressione(con calza in acciaio)dove riempiono le bombole. ne ho messo uno lungo addirittura mt 1,5 nel caso avessi dovuto attaccare una bombola piu' grossa in campeggio. il tubo di 1,5 mt = €10. foto non ne ho ma se hai pazienza vedo se le trovo in qualche sito o vado al camper a farle. ciao
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 19/02/2010 alle: 19:49:22
praticamente non e' altro che un tubo del gas rivestito di una maglia metallica...qulcuno aveva postato una foto o era su un link sopra.comunque sul mio mezzo del 2005 era di serie e mi sembra giusto,che cavolo di tubo ti hanno messo a te?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/02/2010  19:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 19:56:00
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 19/02/2010  19:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me??!! E'... a me il classico tubo in gomma azzurra che si usa/usava nelle abitazioni fermato con fascetta e data di scadenza stampigliata. Ovviaemnte scaduto! Ben s'intende! Riduttore del gas marchiato anno di produz. 1997 (ma il camper era del 2000). Tu pensa che ho chiesto dove fosse la batteria Servizi per manutenzione. Ma gliel'ho chiesto DOPO che avevo chiesto se l'avevano cambiata prima di consegnarmelo. E vuoi che mi dicessero di no? L'avevano cambiata! Peccato che in 4 hanno cercato la BS. Senza trovarla. Poi quando ad uno e' venuta l'isirazione ed hanno aperto il vano sporco e pieno di tele di ragno.. allora c'han fatto una bella figura di EMME. Vedi se e' possibile farsi montare accessori dai rivenditori di camper! Ho capito di che tubo parlate! L'ho visto su un McLuis di un amico. Io pero' pensavo di metter tubo lungo per ogni bombola in modo che quando si devono cambiare le bombole il lavoro si fa fuori dal vano e poi si infilano. Si fa meglio lavorar fuori che dentro. Pero' cosi' facendo ci vuole molto piu' tubo e magari e' rigido e poi diventa d'impiccio nel vano. Gia' che non e' grandissimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link