CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Predisposizione antenna DAB+ su Ducato furgone

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 55
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11328
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 10:34:22
Buongiorno, sto montando la radio doppio DIN Android, la quale per ricevere il DAB+, necessita della pendrive specifica da montare su una delle porte USB posteriori, e dalla quale esce la connessione SMA per l'antenna apposita.
La pendrive che ho acquistato mi arriverà comprensiva dell'antenna per DAB+, che (almeno per me), non è il massimo"della simpatia" da dover montare.

La domanda, nella predisposizione che mi sono trovato nel cruscotto, oltre alle varie cose richieste (retrocamera ecc), mi sono trovato, oltre al normale connettore antenna "standard", anche un connettore serie Fakra tipo Z (femmina), quello verde nella foto

Siccome non ho una gran voglia di "seguirlo" ed aprire mezzo cruscotto per vedere dove termina, mi chiedevo se (come spero, e come mi ha detto un amico elettrauto) termina in un'antenna DAB+ predisposta e già montata.
A prima vista sul vetro anteriore non vedo nulla (ma devo guardarci meglio), per cui mi chiedevo se non fosse in comune con l'antenna sul tetto (cosa che dubito), preciso che ho un furgonato, quindi parliamo di un Ducato camper furgone con la sua antenna piazzata al centro del tetto frontale in lamiera.
O se fosse stata montata... nascosta dentro al cruscotto? Dentro uno specchietto esterno?

Qualcuno di voi si è trovato qualcosa di simile?

In tutti i modi, appena mi arriva la pendrive la collego a quel cavo (ho acquistato anche l'adattatore da Fakra Z maschio a SMA maschio), e vedo cosa succede...

Solo per capire in anticipo, diversamente mi metterò di buona lena e monterò l'antenna in corredo

Grazie 1000
Davide

Modificato da nanonet il 09/07/2018 alle 11:40:26
27552
27552
23/01/2016 752
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 00:00:57
In risposta al messaggio di nanonet del 09/07/2018 alle 10:34:22

Buongiorno, sto montando la radio doppio DIN Android, la quale per ricevere il DAB+, necessita della pendrive specifica da montare su una delle porte USB posteriori, e dalla quale esce la connessione SMA per l'antenna apposita.
La pendrive che ho acquistato mi arriverà comprensiva dell'antenna per DAB+, che (almeno per me), non è il massimodella simpatia da dover montare. La domanda, nella predisposizione che mi sono trovato nel cruscotto, oltre alle varie cose richieste (retrocamera ecc), mi sono trovato, oltre al normale connettore antenna standard, anche un connettore serie Fakra tipo Z (femmina), quello verde nella foto Siccome non ho una gran voglia di seguirlo ed aprire mezzo cruscotto per vedere dove termina, mi chiedevo se (come spero, e come mi ha detto un amico elettrauto) termina in un'antenna DAB+ predisposta e già montata. A prima vista sul vetro anteriore non vedo nulla (ma devo guardarci meglio), per cui mi chiedevo se non fosse in comune con l'antenna sul tetto (cosa che dubito), preciso che ho un furgonato, quindi parliamo di un Ducato camper furgone con la sua antenna piazzata al centro del tetto frontale in lamiera. O se fosse stata montata... nascosta dentro al cruscotto? Dentro uno specchietto esterno? Qualcuno di voi si è trovato qualcosa di simile? In tutti i modi, appena mi arriva la pendrive la collego a quel cavo (ho acquistato anche l'adattatore da Fakra Z maschio a SMA maschio), e vedo cosa succede... Solo per capire in anticipo, diversamente mi metterò di buona lena e monterò l'antenna in corredo Grazie 1000 Davide
...
Io ho cambiato la radio poco tempo fa, una radio con Dab+. rispetto alla tradizionale Fm , ha una antenna in piu per il digitale, che e alimentata automaticamente quando sta ricevendo il segnale dab, ovvero non quando funziona in Mf.
questa antenna potrebbe anche non essere montata, il segnale se e forte lo riceve lo stesso, ma con i segnali deboli diventa utile.
Walter
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 19:09:14
Ciao @Nanonet hai poi risolto l'enigma del connettore verde?
Mi trovo nella tua stessa condizione, ho la tua stessa plancia su ducato, ho levato i due cassettini in plastica per alloggiarci dentro un 2 din, mi son trovato i tuoi stessi connettori, quindi direi che è una predisposizione fiat non Hymer o Adria come nel mio caso, e mi chiedo se anch'io ho già l'antenna DAB o se devo mettere l'antenna in dotazione con l'autoradio appiccicandola in verticale lungo il vetro...in tal caso dovrei smontare il montante, qualcuno sa come si fa?
dodox
dodox
19/05/2020 250
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 19:31:06
Ma tra le istruzioni non c'è lo schema elettrico della predisposizione radio? teoricamente dovrebbe esserci.
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 183
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 07:13:42
Giusto per completare il la discussione, il fakra azzurro è proprio l'antenna Dab+ è bastato aggiungere un adattatore Fakra maschio -->smb femmina

cruscotto(4).jpg

fakra-smb.jpg

ok(1).jpg

Personalmente poi ho levato il leggio superiore e l'ho smontato sfilando i 2 perni che tengono il meccanismo di chiusura, a questo punto ho recuperato il vassoio e l'ho ricoperto con una gomma antiscivolo x appoggiarci il telefono, ho fatto uscire proprio sul vassoio il microfono attaccandolo sul cruscotto e il cavo usb
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 27873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 09:43:41
Di che anno è il tuo camper ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Arca EUROPA NEW DEAL P 745 GLC, Nuovo
Arca EUROPA NEW DEAL P 745 GLC, Nuovo
Rapido C50, Nuovo
Rapido C50, Nuovo
Knaus BOXSTAR 600 SOLUTION - FULL OPTIONAL LITIO Promo, Nuov
Knaus BOXSTAR 600 SOLUTION - FULL OPTIONAL LITIO Promo, Nuov
Elnagh Elnagh Doral 114 19.900€, Anno: 2000
Elnagh Elnagh Doral 114 19.900€, Anno: 2000
Rapido M96 115.700€, Nuovo
Rapido M96 115.700€, Nuovo
Previous Next
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11328
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 12:54:32
In risposta al messaggio di zorro1977 del 26/08/2020 alle 19:09:14

Ciao @Nanonet hai poi risolto l'enigma del connettore verde? Mi trovo nella tua stessa condizione, ho la tua stessa plancia su ducato, ho levato i due cassettini in plastica per alloggiarci dentro un 2 din, mi son trovato
i tuoi stessi connettori, quindi direi che è una predisposizione fiat non Hymer o Adria come nel mio caso, e mi chiedo se anch'io ho già l'antenna DAB o se devo mettere l'antenna in dotazione con l'autoradio appiccicandola in verticale lungo il vetro...in tal caso dovrei smontare il montante, qualcuno sa come si fa?
...
Ciao, mi ero (purtroppo) dimenticato di questo mio post, ho ovviamente montato tutto, non l'ho relazionato qui ma in altro topic.
Comunque in sintesi confermo che il Fakra va all'antenna DAB+, che si trova dentro allo specchietto dx, mentre l'altro connettore è la radio normale ed ha l'antenna sul tetto sopra la parabrezza (ho un furgonato, quindi entrambe le predisposizioni sono Fiat)
Davide
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 183
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 15:50:01
Il mio è 2020
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 27873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:07:19
In risposta al messaggio di nanonet del 31/08/2020 alle 12:54:32

Ciao, mi ero (purtroppo) dimenticato di questo mio post, ho ovviamente montato tutto, non l'ho relazionato qui ma in altro topic. Comunque in sintesi confermo che il Fakra va all'antenna DAB+, che si trova dentro allo specchietto
dx, mentre l'altro connettore è la radio normale ed ha l'antenna sul tetto sopra la parabrezza (ho un furgonato, quindi entrambe le predisposizioni sono Fiat)
...
Scusami, avendo però io un mezzo del 2006, non furgonato, però rischio di non averla. Vero che oramai uno se ha android auto può fare tutto con lo smartphone e sentire la radio in streaming, però ... però a questo punto la tua domanda torna verde, dove e come mettere l'antenna ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11328
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 09:14:01
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/08/2020 alle 16:07:19

Scusami, avendo però io un mezzo del 2006, non furgonato, però rischio di non averla. Vero che oramai uno se ha android auto può fare tutto con lo smartphone e sentire la radio in streaming, però ... però a questo punto la tua domanda torna verde, dove e come mettere l'antenna ?
Prima di capire se avessi o meno l'antenna già montata, avevo valutato cosa fosse necessario fare/montare se non l'avessi avuta.
Se l'antenna DAB non c'è, per avere una buona ricezione, mi è stato detto dall'officina dove ho fatto fare lavori elettrici, che non c'è altro modo che montarne una sul parabrezza anteriore, tipo questa
image(1909).png

A quanto ho letto, è importante che venga collegata per bene alla massa del mezzo (metallo della carrozzeria), altrimenti la ricezione diventa scarsa, e dal momento che il DAB è come il digitale terrestre della tv, non c'è una via di mezzo, o prende o non prende.
Ne esistono di diversi tipi, più o meno a vista, ma al momento non saprei consigliarti quale, perchè quando ho scoperto di avere la predisposizione, ho abbandonato la ricerca del modello più adatto...

Su Youtube si trovano diverse demo sul montaggio, non è niente di complicato, se non la rottura di scatole nel dover far passare i cavi dentro al cruscotto e lungo i montanti...

Va detto che ne esistono di diversi tipi, anche da tetto, ma non saprei dirti le performance

image(1910).png
Davide

Modificato da nanonet il 01/09/2020 alle 09:20:59
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 08:32:37
In risposta al messaggio di zorro1977 del 31/08/2020 alle 07:13:42

Giusto per completare il la discussione, il fakra azzurro è proprio l'antenna Dab+ è bastato aggiungere un adattatore Fakra maschio >smb femmina Personalmente poi ho levato il leggio superiore e l'ho smontato
sfilando i 2 perni che tengono il meccanismo di chiusura, a questo punto ho recuperato il vassoio e l'ho ricoperto con una gomma antiscivolo x appoggiarci il telefono, ho fatto uscire proprio sul vassoio il microfono attaccandolo sul cruscotto e il cavo usb
...
buongiorno,di che anno è il mezzo ? perchè stò installando su ducato 2016 un autoradio doppio din e questo cavetto verde per l'antenna dab non l'ho trovato.Circa il passaggio del microfono dal vassoio del leggio ti sarei grato se potresti pubblicare una foto.
grazie
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 477
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 14:22:22
In risposta al messaggio di zorro1977 del 31/08/2020 alle 07:13:42

Giusto per completare il la discussione, il fakra azzurro è proprio l'antenna Dab+ è bastato aggiungere un adattatore Fakra maschio >smb femmina Personalmente poi ho levato il leggio superiore e l'ho smontato
sfilando i 2 perni che tengono il meccanismo di chiusura, a questo punto ho recuperato il vassoio e l'ho ricoperto con una gomma antiscivolo x appoggiarci il telefono, ho fatto uscire proprio sul vassoio il microfono attaccandolo sul cruscotto e il cavo usb
...
Siccome ho visto su "my ducato" che ho la predisposizione dab, ho cercato "fiat ducato predisposizione dab" e ho trovato questo tema.
Quando ho smontato la radio montata dal concessionario non ho trovato questo connettore:
imatge(1).png
cos'è? Io ho solo i due connettori iso e i due connettori antenna. Magari è nascosto e semplicemente non l'ho visto.
Bon cop de falç!
B747
B747
22/08/2003 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 22:45:20
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/04/2021 alle 14:22:22

Siccome ho visto su my ducato che ho la predisposizione dab, ho cercato fiat ducato predisposizione dab e ho trovato questo tema. Quando ho smontato la radio montata dal concessionario non ho trovato questo connettore: cos'è? Io ho solo i due connettori iso e i due connettori antenna. Magari è nascosto e semplicemente non l'ho visto.
Secondo me quello è il connettore can-bus, non so se è presente solo nei mezzi con comandi radio al volante, tu ce l'hai? l'antenna DAB è il connettore azzurro.

p.s. ma tu da myducato vedi la configurazione del mezzo? da dove?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 16/04/2021 alle 22:48:05
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 477
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 09:30:07
In risposta al messaggio di B747 del 16/04/2021 alle 22:45:20

Secondo me quello è il connettore can-bus, non so se è presente solo nei mezzi con comandi radio al volante, tu ce l'hai? l'antenna DAB è il connettore azzurro. p.s. ma tu da myducato vedi la configurazione del mezzo? da dove?
Mi sembra strano, in fin dei conti il can-bus sono solo due fili, ma forse hai ragione, io non ho i comandi al volante.
E, guarda, my ducato mi sembra programmato sullo stile delle vignette di Jacovitti, pero quelle almeno erano divertenti.
Comunque, una volta hai registrato il camper (per me è stata tutta un'avventura), entri, lo scegli nel menú

imatge(2).png

scrolli un po' piu giù, sotto le campagne (che, fra l'altro, si vedono solo in italiano, nelle altre lingue no) e apri la sezione "optional". Tutti i dati su motore, potenza, ecc. mi escono in bianco
imatge(3).png
ma si vede la lista degli accessori

imatge(4).png

Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 21:52:25
Un'altra domanda: nel connettore iso degli altoparlanti sono cablati tutti i terminali, compresi quelli posteriori: dove finiscono i cavi dei posteriori (visto che ci sono solo gli altoparlanti anteriori)?
Bon cop de falç!
B747
B747
22/08/2003 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 19:43:29
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/04/2021 alle 21:52:25

Un'altra domanda: nel connettore iso degli altoparlanti sono cablati tutti i terminali, compresi quelli posteriori: dove finiscono i cavi dei posteriori (visto che ci sono solo gli altoparlanti anteriori)?
hai ragione, quel sito sembra disegnato da Paperino, scorrendo in basso ho trovato la tendina, che non avevo aperto, con l'elenco degli accessori.

Per quanto riguarda i connettori degli altoparlanti posteriori, non ne sono sicuro, ma anni fa lessi che la Fiat predisponeva un connettore multipolare nei pressi della base del montante cintura (non so se guidatore o passeggero) con i vari servizi utili per la camperizzazione, di sicuro era valido per i telai con sola cabina per gli allestimenti, non so se vale anche per i furgonati.

Penso comunque che ti convenga portarne di tuoi direttamente dietro la radio, se non vuoi tagliare il connettore originale puoi utilizzare un adattatore del genere e tagliare lui:

image(2605).png

Ciao! Gianluca
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 477
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 22:59:01
In risposta al messaggio di B747 del 19/04/2021 alle 19:43:29

hai ragione, quel sito sembra disegnato da Paperino, scorrendo in basso ho trovato la tendina, che non avevo aperto, con l'elenco degli accessori. Per quanto riguarda i connettori degli altoparlanti posteriori, non ne sono
sicuro, ma anni fa lessi che la Fiat predisponeva un connettore multipolare nei pressi della base del montante cintura (non so se guidatore o passeggero) con i vari servizi utili per la camperizzazione, di sicuro era valido per i telai con sola cabina per gli allestimenti, non so se vale anche per i furgonati. Penso comunque che ti convenga portarne di tuoi direttamente dietro la radio, se non vuoi tagliare il connettore originale puoi utilizzare un adattatore del genere e tagliare lui:  
...
Grazie, nel frattempo ho trovato un altro tema che dice appunto che i cavi degli altoparlanti posteriori vanno su un connettore nel montante lato passeggero. Per adesso non ho intenzione di montare altri altoparlanti ma non si sa mai.
Bon cop de falç!
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
B747
B747
22/08/2003 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 10:20:02
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/04/2021 alle 22:59:01

Grazie, nel frattempo ho trovato un altro tema che dice appunto che i cavi degli altoparlanti posteriori vanno su un connettore nel montante lato passeggero. Per adesso non ho intenzione di montare altri altoparlanti ma non si sa mai.
probabilmente era proprio il thread che ricordavo ;-)
Ciao! Gianluca
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 477
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 19:16:53
Credo di aver trovato la funzione del connettore bianco: non è il can bus ma il collegamento delle resistenze dei comandi al volante.

imatge(5).png
Bon cop de falç!
B747
B747
22/08/2003 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 11:11:04
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/04/2021 alle 19:16:53

Credo di aver trovato la funzione del connettore bianco: non è il can bus ma il collegamento delle resistenze dei comandi al volante.
quindi i comandi al volante non sono can-bus ma con il tradizionale sistema a resistenze? Questo spiegherebbe perchè c'è solo se ci sono i comandi. A me piacerebbe metterli, ma mi sembra una modifica troppo invasiva, sigh.
Ciao! Gianluca
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 477
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 17:35:26
In risposta al messaggio di B747 del 21/04/2021 alle 11:11:04

quindi i comandi al volante non sono can-bus ma con il tradizionale sistema a resistenze? Questo spiegherebbe perchè c'è solo se ci sono i comandi. A me piacerebbe metterli, ma mi sembra una modifica troppo invasiva, sigh.
Io ho messo questo

imatge(7).png
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 21/04/2021 alle 17:37:22
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.