CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Predisposizione Retrocamera

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 13:23:06
Ciao a tutti, il nuovo van è in arrivo... sono in attesa delle targhe, avendo la predisposizione della retrocamera, qualcuno sa che tipo di connettore è presente? ho letto quasi tutti i vecchi post e in acuni si parla di connettore 6 poli, in altri 4 poli... esiste un cablaggio già fatto per utilizzare le telecamere cinesi? giusto per non tagliare il connettore presente...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 18:05:04
In risposta al messaggio di Furg8 del 02/03/2021 alle 13:23:06

Ciao a tutti, il nuovo van è in arrivo... sono in attesa delle targhe, avendo la predisposizione della retrocamera, qualcuno sa che tipo di connettore è presente? ho letto quasi tutti i vecchi post e in acuni si parla di
connettore 6 poli, in altri 4 poli... esiste un cablaggio già fatto per utilizzare le telecamere cinesi? giusto per non tagliare il connettore presente...
...
Nei vecchi messaggi si parla probabilmente del cavo per telecamere tipo Waeco
Sul mio semintegrale Laika (che e' del 2010) c'e' montato di serie un cavo del genere.
Alle due estremita' c'e' un connettore mini din, questo

https://it.wikipedia.org/wiki/C...

che puo avere piu' piedini.
Dopo aver controllato i collegamenti, per evitare di tagliare il cavo, mi sono fatto artigianalmente un adattatore per una normale telecamera.
Alla fine i conduttori indispensabili sono tre: uno per il segnale video, uno per l'alimentazione e uno per la massa
Esistono comunque adattatori gia' pronti.
Naturalmente, se il cavo e' effettivamente compatibile Waeco, puoi utilizzare senza modifiche una telecamera di questa marca.
Il concessionario dovrebbe sapere che tipo di cavo e' installato.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 19:30:26
Ciao 
Hai i pensili dietro o no zona terzo stop? 

Io con i pensili hi dovuto optare per telecamera della dometic, aveva vantaggio di riuscire ad avvitare da fuori senza difficoltà, aveva già il connettore uguale a quello sopra postato, svantaggio.. Il costo 

Se non hai i pensili allora diventa più facile prendere "le xinesate" però io non ero riuscito a trovare nulla con il connettore uguale 

Tommaso nel forum però (andrebbe cercato) aveva spiegato come è fatta la piedinatura e uno un po' pratico potrebbe fare l'interfaccia necessario per la telecamera 

Controlla poi il filo dove ti arriva davanti 

Foto dometic 

IMG_20200624_193415.jpg

Foto connettore (non ricordo se lato radio o telecamera, lato tekecanera danno anche interfaccia) 

Screenshot_20200410-142736(1).jpg

IMG_20200504_170318(1).jpg
gio_miller
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:39:30
Potremmo scrivere per giorni senza sapere di cosa, io sul mio ho trovato dei semplici connettori RCA.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 02/03/2021 alle 21:41:30
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 09:40:26
Infatti secondo me è difficile fare previsioni, bisogna vedere se la predisposizione è stata chiesta come optional del telaio base (quindi Fiat/PSA) oppure montata in fase di allestimento, ed in questo caso sicuramente gli allestitori usano standard diversi tra loro. Dovresti trovare uno con il tuo stesso mezzo per avere un'idea più relaistica del connettore usato.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 10:18:35

Ciao a tutti, il nuovo van è in arrivo... sono in attesa delle targhe, avendo la predisposizione della retrocamera, qualcuno sa che tipo di connettore è presente? ho letto quasi tutti i vecchi post e in acuni si parla di
connettore 6 poli, in altri 4 poli... esiste un cablaggio già fatto per utilizzare le telecamere cinesi? giusto per non tagliare il connettore presente...
...
Ciao Furg8
Marca e modello del van?
5
FrspeedClub
FrspeedClub
05/02/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 15:20:23

...
Io sul mio vecchio comprai una cinese ed era tutto nel pacchetto mi sembra meno di 50 euro con infrarossi e i cavi che mi sono bastati per tutta la lunghezza
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 15:27:54
E' un Carado 600 Clever Edition, predisposizione retrocamera di serie, devo collegare un Pioneer 250DAB+ e retrocamera "cinese"...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 09:03:59
Io sto montando su un van una retrocamera cinese e ho qualche problema con le boccole di fissaggio.
La telecamera ha la possibilità di fissaggio dall'esterno ma va tagliata perchè interferisce con le prolunghe filettate che sono montate sui fori esistenti.
Ho tagliato la plastica ma adesso i bulloni non tengono. Proverò a incollare una rondella sperando che tenga.
Ho anche cercato senza successo dei tasselli da carrozziere per i fori, avrei messo delle parker invece dei bulloni.
Consiglio di verificare bene il modello di telecamera prima di acquistarla. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 10:13:08
In risposta al messaggio di Furg8 del 03/03/2021 alle 15:27:54

E' un Carado 600 Clever Edition, predisposizione retrocamera di serie, devo collegare un Pioneer 250DAB+ e retrocamera cinese...
Carado, quindi gruppo Hymer.
Dovrebbe ragionevolmente avere il cavo waeco.
Appena arriva il veicolo, controlla gli attacchi: dovresti trovare il cavo dietro il terzo stop e nella plafoniera sopra lo specchietto retrovisore.
Comunque sicuramente il concessionario sa dove si trova.
Se hai un po' di pratica con il saldatore, non e' complicato costruirsi un adattatore.
Le retrocamere "cinesi" hanno normalmente questo tipo di attacco.

https://www.amazon.it/Telecamer...

I connettori (mini din, un rca e spinotto alimentazione) si trovano facilmente in qualsiasi negozio di componenti elettronici.
Esistono comunque adattatori gia' pronti, ma bisogna verificare la corrispondenza tra i contatti.
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 20:10:23
In risposta al messaggio di salvatore del 04/03/2021 alle 10:13:08

Carado, quindi gruppo Hymer. Dovrebbe ragionevolmente avere il cavo waeco. Appena arriva il veicolo, controlla gli attacchi: dovresti trovare il cavo dietro il terzo stop e nella plafoniera sopra lo specchietto retrovisore.
Comunque sicuramente il concessionario sa dove si trova. Se hai un po' di pratica con il saldatore, non e' complicato costruirsi un adattatore. Le retrocamere cinesi hanno normalmente questo tipo di attacco. C3%A0-Grandangolo-Risoluzione/dp/B01JRFJY3W/ref=sr_1_19?adgrpid=52076756825&dchild=1&gclid=CjwKCAiAp4KCBhB6EiwAxRxbpJCxrCFUNlLSxa6Z9P9CbB-DPHw2P0FSNUWQdqng-0oIwNGpksqrPRoC1ekQAvD_BwE&hvadid=255208417196&hvdev=c&hvlocphy=1008825&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=4430030118023121268&hvtargid=kwd-297346283641&hydadcr=28868_1717941&keywords=retrocamera+camper&qid=1614848696&sr=8-19 I connettori (mini din, un rca e spinotto alimentazione) si trovano facilmente in qualsiasi negozio di componenti elettronici. Esistono comunque adattatori gia' pronti, ma bisogna verificare la corrispondenza tra i contatti.
...
Grazie Salvatore, sono un elettronico, e faccio riparazioni di schede elettroniche di produzione della mia azienda. Non ho problemi con saldatore e connettori. Chiedevo però che tipo di connettore potrebbe essere presenti nel Van (arrivato 3 gg fa, ma essendo Bologna in zona rossa il concessionario sta informandosi se posso legalmente andare a vederlo) per mettermi avanti, e produrmi un connettore adatto. So solo per ora che l'autoradio ha gli ingressi RCA-STD, per la retrocamera volendo prendere una cinese (la Dometic ha un prezzo illogico), e ne ho trovate con interasse corretto e senza viti per sostituire il terzo stop senza forare con attacco RCA o connettore mini din 4 poli... ma ho il sospetto che ci sia un 6 din... ecco perché chiedevo se qualcuno sapeva cosa trovavo, o cosa mi serviva per adeguare l'impianto... volevo solo guadagnare tempo visto che la spedizione cinese sarà lunga...
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 20:50:11
In risposta al messaggio di Furg8 del 04/03/2021 alle 20:10:23

Grazie Salvatore, sono un elettronico, e faccio riparazioni di schede elettroniche di produzione della mia azienda. Non ho problemi con saldatore e connettori. Chiedevo però che tipo di connettore potrebbe essere presenti
nel Van (arrivato 3 gg fa, ma essendo Bologna in zona rossa il concessionario sta informandosi se posso legalmente andare a vederlo) per mettermi avanti, e produrmi un connettore adatto. So solo per ora che l'autoradio ha gli ingressi RCA-STD, per la retrocamera volendo prendere una cinese (la Dometic ha un prezzo illogico), e ne ho trovate con interasse corretto e senza viti per sostituire il terzo stop senza forare con attacco RCA o connettore mini din 4 poli... ma ho il sospetto che ci sia un 6 din... ecco perché chiedevo se qualcuno sapeva cosa trovavo, o cosa mi serviva per adeguare l'impianto... volevo solo guadagnare tempo visto che la spedizione cinese sarà lunga...
...
Ciao so che è un furto la dometic però non essendo io in grado di saldare pin ho optato per quella soluzione lì un po costosa..

Per lato autoradio c'è adattatore se ricordo bene... 

Controlla se hai pensili interni zona retrocamera.. 
gio_miller
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 09:07:19
quando parlate di retrocamera dometic compatibile con il connettore Waeco presente in origine sui mezzi del gruppo hymer, intendete questa qui? 

https://www.campingsportmagenta...

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 05/03/2021 alle 09:10:04
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 11:15:14
In risposta al messaggio di Furg8 del 04/03/2021 alle 20:10:23

Grazie Salvatore, sono un elettronico, e faccio riparazioni di schede elettroniche di produzione della mia azienda. Non ho problemi con saldatore e connettori. Chiedevo però che tipo di connettore potrebbe essere presenti
nel Van (arrivato 3 gg fa, ma essendo Bologna in zona rossa il concessionario sta informandosi se posso legalmente andare a vederlo) per mettermi avanti, e produrmi un connettore adatto. So solo per ora che l'autoradio ha gli ingressi RCA-STD, per la retrocamera volendo prendere una cinese (la Dometic ha un prezzo illogico), e ne ho trovate con interasse corretto e senza viti per sostituire il terzo stop senza forare con attacco RCA o connettore mini din 4 poli... ma ho il sospetto che ci sia un 6 din... ecco perché chiedevo se qualcuno sapeva cosa trovavo, o cosa mi serviva per adeguare l'impianto... volevo solo guadagnare tempo visto che la spedizione cinese sarà lunga...
...
Quindi, non avrai alcun problema a realizzarti l'adattatore.smiley
Credo che ben pochi possessori di un veicolo come il tuo abbiano fatto questa operazione autonomamente e quindi ben difficilmente qualcuno potra' dirti che tipo di cavo e' presente.
Ordina comunque la telecamera e appena arriva il camper, cerca il cavo.
Forse meglio la versione con attacco rca: adattatore piu' facile da realizzare.
Interessante la telecamera che hai scelto: puoi mandare il link?
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 12:54:33
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2021 alle 11:15:14

Quindi, non avrai alcun problema a realizzarti l'adattatore. Credo che ben pochi possessori di un veicolo come il tuo abbiano fatto questa operazione autonomamente e quindi ben difficilmente qualcuno potra' dirti che tipo
di cavo e' presente. Ordina comunque la telecamera e appena arriva il camper, cerca il cavo. Forse meglio la versione con attacco rca: adattatore piu' facile da realizzare. Interessante la telecamera che hai scelto: puoi mandare il link?
...
Guarda pensavo ad una di queste due, non sono le più economiche, ma mi sembrano col giusto (per me) rapporto prezzo qualità (ovviamente presunta):

https://it.aliexpress.com/item/...

https://it.aliexpress.com/item/...

P.S. Il van non ha il giro pensili posteriore, quindi zona terzo stop libera

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 14:20:37
In risposta al messaggio di Furg8 del 05/03/2021 alle 12:54:33

Guarda pensavo ad una di queste due, non sono le più economiche, ma mi sembrano col giusto (per me) rapporto prezzo qualità (ovviamente presunta): P.S. Il van non ha il giro pensili posteriore, quindi zona terzo stop libera  
Io ho comprato la prima delle due e la sto montando.
Esiste il problema del fissaggio perchè:
- dall'interno non si accede 
- dall'esterno ci sono le prolunghe che non consentono di avvitare la retrocamera 
La soluzione sarebbe trovare una boccola di plastica forata da incastrare nel foro ed usare una parker lunga ma io non sono riuscito a trovarla e ho segato la plastica della retrocamera con pessimi risultati. Adesso proverò con la colla a ripristinare il tutto altrimenti ho buttato 60€.

Io non avevo predisposizione e ho tirato un cavo coassiale e un doppino di alimentazione dal cruscotto, con sommo piacere. Per fortuna avevano lasciato un tubo vuoto fino al fanale post sx che mi ha aiutato.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 14:26:26
In risposta al messaggio di Furg8 del 05/03/2021 alle 12:54:33

Guarda pensavo ad una di queste due, non sono le più economiche, ma mi sembrano col giusto (per me) rapporto prezzo qualità (ovviamente presunta): P.S. Il van non ha il giro pensili posteriore, quindi zona terzo stop libera  
Mi sembrano entrambe molto interessanti e a prezzo, per le caratteristiche, contenuto.
Esteticamente perfette per il Ducato.
La qualita' su questi prodotti e' piu' o meno simile (risoluzione  videocompostito, se non ricordo male, 625 linnee)
Ho visto che sono reperibili anche in Italia, ma a prezzo decisamente superiore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link