CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Preparazione Quadro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 13/05/2008 alle: 22:38:07
Sto preparando l'installazione dell'Inverter, del Booster e del deviatore batterie sul nuovo Camper. Per avere un lavoro pulito e ordinato, con l'aiuto di un mio amico, ho preparato questo: Adesso non mi resta che collegarlo al Camper. Ciao a tutti Marco
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/05/2008 alle: 06:58:14
Secondo me, i cavi dell' inverter fanno troppa strada, per il resto è un bel lavoro pulito. Quanta distanza ci sarà tra la morsettiera e la BS? Qual'è la dimensione dei cavi? Ciao Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 14/05/2008 alle: 07:15:39
L'idea di creare un "modulo" che contiene tutto è fantastica. Condivido però i dubbi sul 12 Volt che arriva all'inverter. Magari raddoppia quei cavi lì sperando che questo modulo sia vicinissimo alla BS o almeno collegato ad essa da un robusto conduttore a prova di caduta di tensione. Complimenti per la pulizia del lavoro eseguito. Sul mio Wingamm a guardare i cavi sembra che un gatto abbia giocato con un gomitolo di lana [:D]. Però le sezioni sono abbondanti e i percorsi del +12 molto brevi. Marco.
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 14/05/2008 alle: 08:46:20
quote:Originally posted by Emme48
L'idea di creare un "modulo" che contiene tutto è fantastica. Condivido però i dubbi sul 12 Volt che arriva all'inverter. Magari raddoppia quei cavi lì sperando che questo modulo sia vicinissimo alla BS o almeno collegato ad essa da un robusto conduttore a prova di caduta di tensione. Complimenti per la pulizia del lavoro eseguito. Sul mio Wingamm a guardare i cavi sembra che un gatto abbia giocato con un gomitolo di lana [:D]. Però le sezioni sono abbondanti e i percorsi del +12 molto brevi. Marco. >
> Il quadro lo monterò nel gavone sottopavimento dove ho le due batterie di servizio. I cavi che collegano l'inverter sono quelli in dotazione da 10, la distanza dalle batterie alla morsettiera sarà al massimo 50cm, devo mettere dei cavi più grossi ? La morsettiera del deviatore ha già qualche difficoltà a ricevere i cavi da 10, mettere cavi più grossi diventerebbe un problema per fissarli. Grazie dei Vs. preziosi commenti. Buona giornata a tutti. Marco
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/05/2008 alle: 10:15:47
quote:Originally posted by Mark Chieri Il quadro lo monterò nel gavone sottopavimento dove ho le due batterie di servizio. I cavi che collegano l'inverter sono quelli in dotazione da 10, la distanza dalle batterie alla morsettiera sarà al massimo 50cm, devo mettere dei cavi più grossi ? La morsettiera del deviatore ha già qualche difficoltà a ricevere i cavi da 10, mettere cavi più grossi diventerebbe un problema per fissarli. Grazie dei Vs. preziosi commenti. Buona giornata a tutti. Marco >
> 50 cm dalla batteria al quadro e 50 cm dal quadro all'inverter secondo me il cavo da 10mmq è piccolo, inoltre io eviterei di passare nella morsettiera con i cavi dell' inverter e andrei direttamente alla batteria (meno giunzioni e meno dispersioni) Ciao Antonio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 14/05/2008 alle: 10:45:04
quote:Originally posted by antriva
quote:Originally posted by Mark Chieri Il quadro lo monterò nel gavone sottopavimento dove ho le due batterie di servizio. I cavi che collegano l'inverter sono quelli in dotazione da 10, la distanza dalle batterie alla morsettiera sarà al massimo 50cm, devo mettere dei cavi più grossi ? La morsettiera del deviatore ha già qualche difficoltà a ricevere i cavi da 10, mettere cavi più grossi diventerebbe un problema per fissarli. Grazie dei Vs. preziosi commenti. Buona giornata a tutti. Marco >
> 50 cm dalla batteria al quadro e 50 cm dal quadro all'inverter secondo me il cavo da 10mmq è piccolo, inoltre io eviterei di passare nella morsettiera con i cavi dell' inverter e andrei direttamente alla batteria (meno giunzioni e meno dispersioni) Ciao Antonio
>
> Antonio, I cavi dell'inverter (un 600 Watt) vanno alla morsetiera e poi al Deviatore Batterie. Ho scelto questo collegamento per avere l'inverter collegato sia a una che all'altra batteria. Nel precedente camper l'inverter era collegato a una sola batteria e quando finiva quella non potevo più usare l'inverter. Inoltre con l'inverter e per mezzo di un relè, vado ad alimentare tutte le prese del camper. Comunque vedo se riesco a mettere dei doppi cavi da 10.

Modificato da Mark Chieri il 14/05/2008 alle 10:48:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 14/05/2008 alle: 11:11:20
Ti consiglio il paralello diretto delle due BS senza nulla in mezzo. E visto che hai l'inverter per te c'è un motivo in più per fare esattamente così. Altrimenti stressi le batterie, falle lavorare poco; metà lavoro per ciascuna e non come gli "operai del Comune", dove "uno lavora e l'altro sta a guardare" (senza offesa per gli amici comunali che leggono, ovviamente) [;)] Marco.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 14/05/2008 alle: 11:42:39
Ti consiglio il paralello diretto delle due BS senza nulla in mezzo. E visto che hai l'inverter per te c'è un motivo in più per fare esattamente così. Altrimenti stressi le batterie, falle lavorare poco; metà lavoro per ciascuna e non come gli "operai del Comune", dove "uno lavora e l'altro sta a guardare" (senza offesa per gli amici comunali che leggono, ovviamente) [;)] Marco. >
> Come sempre Marco ha messo la ciliegina sulla torta[;)] tolto il deviatore credo che il tuo sia un ottimo lavoro. Ciao Antonio
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 14/05/2008 alle: 11:51:12
Marco e Antonio, Vi ringrazio per le vostre raccomandazioni. Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 14/05/2008 alle: 14:21:56
Il relè lo hai collegato così, vero?

http://www.m48.it/relecamper.htm

Marco.
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 14/05/2008 alle: 14:48:44
Salve, 600 W sono circa una cinquantina di amperes(ovvio se gli attacchi un utilizzatore con tale richiesta) considera, anche se sono cavi corti, 4 ampere per mm2 (circa)id="red"> per la continua a 12 Volts (altro discorso per la alternata a 220); quindi con un cavo da 10 anche se corto ci stai stretto specialmente se ciucci a lungo parecchi amperes. Io metterei un cavo da 16 mm2 per stare tranquillo e non fare arrosti. Per il resto complimenti per il lavoro. FRABA
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 14/05/2008 alle: 14:58:42
quote:Originally posted by Fraba
Salve, 600 W sono circa una cinquantina di amperes(ovvio se gli attacchi un utilizzatore con tale richiesta) considera, anche se sono cavi corti, 4 ampere per mm2 (circa)id="red"> per la continua a 12 Volts (altro discorso per la alternata a 220); quindi con un cavo da 10 anche se corto ci stai stretto specialmente se ciucci a lungo parecchi amperes. Io metterei un cavo da 16 mm2 per stare tranquillo e non fare arrosti. Per il resto complimenti per il lavoro. FRABA >
> Grazie. Marco
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 14/05/2008 alle: 15:01:14
Il relè lo hai collegato così, vero?

http://www.m48.it/relecamper.htm

Marco. >
> Esattamente quello Marco ! Dovrei pagarti i diritti...... Ora devo solamente trovare la rete delle prese, sul mio Kreos hanno messo tutto sotto differenziale anche il frigo e il carica batteria. Grazie ancora Marco
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/05/2008 alle: 15:31:30
Anche sul mio e' tutto collegato in una morsettiera comune e sono tutti cavi 3x2,5mm con guaina grigia. Quindi tester e via!!! che [8][8][8][8] Per fortuna che di prese 220 ne ho solo 3!!!! Mi sapete dire quali sono le utenze che vanno solo dirette alla 220? Io ho individuato il frigo e il carica batterie, c'e' qualcos'altro? Grazie Resma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link