Adesso non mi resta che collegarlo al Camper.
Ciao a tutti
Marco quote:Originally posted by Emme48> Il quadro lo monterò nel gavone sottopavimento dove ho le due batterie di servizio. I cavi che collegano l'inverter sono quelli in dotazione da 10, la distanza dalle batterie alla morsettiera sarà al massimo 50cm, devo mettere dei cavi più grossi ? La morsettiera del deviatore ha già qualche difficoltà a ricevere i cavi da 10, mettere cavi più grossi diventerebbe un problema per fissarli. Grazie dei Vs. preziosi commenti. Buona giornata a tutti. Marco
L'idea di creare un "modulo" che contiene tutto è fantastica. Condivido però i dubbi sul 12 Volt che arriva all'inverter. Magari raddoppia quei cavi lì sperando che questo modulo sia vicinissimo alla BS o almeno collegato ad essa da un robusto conduttore a prova di caduta di tensione. Complimenti per la pulizia del lavoro eseguito. Sul mio Wingamm a guardare i cavi sembra che un gatto abbia giocato con un gomitolo di lana [:D]. Però le sezioni sono abbondanti e i percorsi del +12 molto brevi. Marco. >
quote:Originally posted by Mark Chieri Il quadro lo monterò nel gavone sottopavimento dove ho le due batterie di servizio. I cavi che collegano l'inverter sono quelli in dotazione da 10, la distanza dalle batterie alla morsettiera sarà al massimo 50cm, devo mettere dei cavi più grossi ? La morsettiera del deviatore ha già qualche difficoltà a ricevere i cavi da 10, mettere cavi più grossi diventerebbe un problema per fissarli. Grazie dei Vs. preziosi commenti. Buona giornata a tutti. Marco >> 50 cm dalla batteria al quadro e 50 cm dal quadro all'inverter secondo me il cavo da 10mmq è piccolo, inoltre io eviterei di passare nella morsettiera con i cavi dell' inverter e andrei direttamente alla batteria (meno giunzioni e meno dispersioni) Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> Antonio, I cavi dell'inverter (un 600 Watt) vanno alla morsetiera e poi al Deviatore Batterie. Ho scelto questo collegamento per avere l'inverter collegato sia a una che all'altra batteria. Nel precedente camper l'inverter era collegato a una sola batteria e quando finiva quella non potevo più usare l'inverter. Inoltre con l'inverter e per mezzo di un relè, vado ad alimentare tutte le prese del camper. Comunque vedo se riesco a mettere dei doppi cavi da 10.
quote:Originally posted by Mark Chieri Il quadro lo monterò nel gavone sottopavimento dove ho le due batterie di servizio. I cavi che collegano l'inverter sono quelli in dotazione da 10, la distanza dalle batterie alla morsettiera sarà al massimo 50cm, devo mettere dei cavi più grossi ? La morsettiera del deviatore ha già qualche difficoltà a ricevere i cavi da 10, mettere cavi più grossi diventerebbe un problema per fissarli. Grazie dei Vs. preziosi commenti. Buona giornata a tutti. Marco >> 50 cm dalla batteria al quadro e 50 cm dal quadro all'inverter secondo me il cavo da 10mmq è piccolo, inoltre io eviterei di passare nella morsettiera con i cavi dell' inverter e andrei direttamente alla batteria (meno giunzioni e meno dispersioni) Ciao Antonio
>
quote:Originally posted by Emme48> Come sempre Marco ha messo la ciliegina sulla torta[;)] tolto il deviatore credo che il tuo sia un ottimo lavoro. Ciao Antonio
Ti consiglio il paralello diretto delle due BS senza nulla in mezzo. E visto che hai l'inverter per te c'è un motivo in più per fare esattamente così. Altrimenti stressi le batterie, falle lavorare poco; metà lavoro per ciascuna e non come gli "operai del Comune", dove "uno lavora e l'altro sta a guardare" (senza offesa per gli amici comunali che leggono, ovviamente) [;)] Marco. >
http://www.m48.it/relecamper.htm
Marco.quote:Originally posted by Fraba> Grazie. Marco
Salve, 600 W sono circa una cinquantina di amperes(ovvio se gli attacchi un utilizzatore con tale richiesta) considera, anche se sono cavi corti, 4 ampere per mm2 (circa)id="red"> per la continua a 12 Volts (altro discorso per la alternata a 220); quindi con un cavo da 10 anche se corto ci stai stretto specialmente se ciucci a lungo parecchi amperes. Io metterei un cavo da 16 mm2 per stare tranquillo e non fare arrosti. Per il resto complimenti per il lavoro. FRABA >
quote:Originally posted by Emme48> Esattamente quello Marco ! Dovrei pagarti i diritti...... Ora devo solamente trovare la rete delle prese, sul mio Kreos hanno messo tutto sotto differenziale anche il frigo e il carica batteria. Grazie ancora Marco
Il relè lo hai collegato così, vero?http://www.m48.it/relecamper.htm
Marco. >