CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

presa 12v complicata complicata @ Emme48

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 25/08/2011 alle: 11:55:20
E' una banalità Ho installato una presa 12v aggiuntiva nelle vicinanze della BS collegandola direttamente alla stessa in modo che ho sempre tensione anche se non accendo la centralina. Ho interposto al cavo + un fusibile da 8Ah (in casa avevo solo quello o più grande da 15Ah). Andrà bene? Fino a quanti watt posso collegarmi, ovviamente in tempi ristretti?

Modificato da Relax il 26/08/2011 alle 09:35:39
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:06:22
Aspetta emme48,ma dovresti dire che ci vuoi fare;oltre a quello dovresti specificare la dimensione dei fili e la distanza che hai fatto percorrere agli stessi. Se ci carichi il telefono od il navigatore penso possa andare bene,se invece di avere la presa in cabina ce l'hai in coda al camper e ci vuoi far andare l'inverter da 600w penso che il fusibile salti al solo pensiero di collegarlo. Ciao Paolo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:14:51
E' intelligente ciò che ci attacchi? Mi spiego.... la centralina stacca tutto se la tensione della BS scende a valori pericolosi anche se quei valori di tensione (di solito 10,5 volt) è bene non raggiungerli mai. Di tutto quello che mi viene in mente c'è solo l'inverter che è intelligente e si autospegne con la tensione di alimentazione troppo bassa. Con quella rischi di metterci una lampadina, di dimenticartela a di far fuori la batteria. Il collegamento che hai fatto è elettronicamente valido ma non mi sembra una buona idea. La centralina offre una protezione in più a prova di dimenticanza. Che ci vuoi fare? [:)] Marco.
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:28:05
Lo sapevo[V] ho fatto la ca..ta, ma posso ancora rimediare. La presa si trova a 20 cm dalla BS (ho forato il fianco della dinette per inserirla, per cui deve restare lì) ed i cavi sono da 1mm (quelli forniti). Il problema è che non sapevo dove collegarli per essere comandati dalla centralina. Ci sono tutti i cavi dei servizi vari con una miriade di tutti i colori [:D]. Ok, posso cambiare i cavi della presa con quelli di diametro da 1.5 mm, ma poi dove posso attaccarli nelle vicinanze della batteria? Ci sarebbe il caricabatteria dove ci sono già tutte le connessioni delle utenze, protette da i propri fusibili. Posso fare qualcosa lì?[:)] A proposito, l'utilizzo della presa sarebbe principalmente per una eventuale lampadina led (di notte) ed all'occorrenza per un aspirapolvere da 12v (per auto) da 40 watt, che ovviamente uso pochissimo e sicuramente non potrei lasciare acceso per sbaglio.

Modificato da Relax il 25/08/2011 alle 13:34:44
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 26/08/2011 alle: 08:39:08
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/08/2011  12:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho volutamente cambiato il titolo[^] Modificherei l'installazione della presa 12v in questo modo per proteggere l'impianto con la centralina. Solo che non so ilpositivo a che numero attaccarlo. Vorrei collegarla insieme a quella delle luci interne che hanno già il loro fusibile da 10 Ah (lasciando però quello da 8 Ah che ho interposto io), ma non so a che numero corrisponde. Mi sapresti aiutare? Questa è la centralina incriminata, della quale ovviamente non ho le istruzioni in italiano. Grazie comunque [:)]

Modificato da Relax il 26/08/2011 alle 09:37:04
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 09:59:30
la centralina è della ditta schaudt scrivi loro un e-mail (in italiano o eventualmente inglese) e specifica il modello della tua centralina. chiedi loro le istruzioni i inglese ed italiano in pdf, se le hanno te le mandano, io ho chiesto loro parecchie istruzioni. ora io sto in viaggio e non so quando torno, se fai una ricerca in internet trovi le istruzioni della tua centralina (non so se solo in tedesco), in ogni caso nelle istruzioni di solito nell'ultima pagina mettono una specie di schema elettrico della centralina che modello è ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 26/08/2011 alle: 10:07:11
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 26/08/2011  08:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facile [:)] Misura col tester dove esce tensione a centralina accesa, parlo dei fili che partono da lì. Poi sfila quel fusibile che dici e trova quale filo si è abbuiato [;)] Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 10:10:01
qui

http://downloads.campingcar-bri...

le istruzioni in francese a pagina 12 in basso a destra vedi il numero del contatto sulla centralina per le varie utenze: uscita 8 della centralina per luci 1 uscita 9 della centralina per luci 2 uscita 17 della centralina per lampada esterna del camper uscita 12 della centralina per luci 3 uscita 18 della centralina per gradino elettrico esterno USCITA 11 PER RISERVA, POTRESTI USARLA PER LA TTUA PRESA 12 V SUPPLEMENTARE SE NON È GIÀ USATA PER ALTRO... controlla se i numeri corrispondono col tuo impianto ...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 10:15:48
le varie uscite 8,18,9,... si riferiscono al filo positivo
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 26/08/2011 alle: 10:34:38
Grazie ad entrambi. Farò la ricerca per farmmi inviare le istruzioni (è sempre meglio averle a portata di mano) Ho già fatto una prova collegando una pompetta a 12 v collegando il negativo al - della BS ed il positivo al n. 9 (mi pare) che da corrente solo a centralina accesa. Ho solo il dubbio: ogni numero corrisponde ad un servizio oppure sopra e sotto sone interrotti dal fusibile? E poi faccio bene a lasciare in più il mio fusibile da 8 Ah che ho inserito sul positivo della presa? @ Sergiozh: Potrei anche provare la posizione n. 11 di riserva (non quella del kamasutra [:p])ma dovrei scoprire da quale fusibile sovrastante è coperta. Ho dato una occhiata allo schema che mi hai allegato e mi pare che sia protetta da un fusibile da 15 Ah. Se corretto quindi io della mia nuova famosa presa collegherei il negativo al - della BS ed il positivo, con annesso fusibile aggiunto da me da 8 AH, al polo n. 11 della centralina che dovrebbe essere ulteriormente protetto da un 15 Ah. Se mi dai l'ok, fatte le opportune verifiche procederei. Ma questo polo di riserva a cosa potrebbe essere utile in futuro? Considerando oche non ho pannelli solari o condizionatore o altro extra, ma che un giorno chissà...?

Modificato da Relax il 26/08/2011 alle 10:43:05
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 26/08/2011 alle: 10:41:24
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 26/08/2011  10:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La presa a 12v che mi ha montato il conce è protetta da un fusibile a 10A*. Unica info che ti posso dare. * In vacanza lo abbiamo fatto saltare. Ci ho messo 20 gg a capire dove cavolo fosse il fusibile, ed ero arrabbiatissimo che non mi avessero protetto la presa con un fusibile e io avessi fatto fuori la presa. In realtà l'unico con cui arrabbiarsi è il sottoscritto che non ha guardato bene, il fusibile era anche in vista. In base a cosa si dimensiona il fusibile ? Io l'ho fatto saltare con un aspirapolvere, ma mia moglie "per risparmiare" lo attaccava e staccava di continuo. Una singola accensione non lo faceva saltare ...
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 26/08/2011 alle: 10:49:26
@ Emme48 Vediamo se riesco a scovarlo. Grazie
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/08/2011 alle: 15:15:36
il fusibile 15 A con scritto reserve della centralina (tra il fusibile del riscaldamento e quello della luce numero 3) doverbbe comandare la presa 11 (positivo) della centralina. fa la prova a togliere il fusibile e vedere se arrivano i 12 V dalla presa numero 11 e poi mettendo il fusibile e vedi se è giusto. io userei la riserva, altrimenti uno della luce 1-3 se ci stai con gli amoere dentro quei fusibili. usa un filo più grosso di 1.5 mm2 secondo me, se ce l'hai 4 mm2, ma forse altri ti consigliano meglio. io sono in camper con internet scarso e non so se ti vedrò ancora il forum oggi
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 26/08/2011 alle: 15:23:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/08/2011  15:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi o domani o quando mi vedrai sul forum... [;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/08/2011 alle: 11:13:35
allora hai guardato se il fusibile "riserva" è per la presa numero 11 ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 28/08/2011 alle: 12:22:25
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 25/08/2011  11:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se le utenze che desideri attaccare sono quelle che hai detto, puoi lasciare tutto così com'è che no succede nulla...
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 29/08/2011 alle: 10:09:20
Ok ormai ho fatto. Ho sostituito i cavi con sezione leggermente più grande. Ho eliminato il fusibile da 8 ah che avevo inserito io ed ho collegato il negativo alla BS ed il positivo alla presa n. 9 (luci 2 zona bagno - cappa - luce piano cottura) che è protetta da fusibile da 10 ah. Per la crocaca e Sergiozh: la presa numero 11 con relativo fusibile (di riserva) sul mio mezzo è già occupata da un cavo di colore grigio chiaro, ma non sono riuscito a capire a cosa serva. Ho verificato e non è: il boiler e la stufa truma, le luci, la pompa. Non ho verificato se possa comandare le due prese 12v per la tv, che si trovano nel vano, ma non so se valga la pena di avere 15 ah di fusibile, però...
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 29/08/2011 alle: 12:30:50
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/08/2011  09:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo solo farti sapere che ho seguito il tuo consiglio e la ditta mi ha già inviato a mezzo e-mail le istruzioni della centralina, rigorosamente in Italiano. Davvero efficienti. Grazie[;)][;)][;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 15:53:29
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 29/08/2011  12:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il servizio clienti ce l'hanno buono, io migliorerei anche i loro prodoti... ma accontentiamoci del servizio clienti[:o)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 30/08/2011 alle: 22:54:37
. scusate l'intromissione sergiozh puoi passare su -altro- per chiarirci come funziona,cosa comporta il prendere una multa in CH svizzera grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link