In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/12/2020 alle 17:30:27È una presa per il 230 volt...
Ciao a tutti, ho un inverter da 600W di cui faccio un utilizzo molto sporadico. Non sono riuscito a trovare una posizione definitiva in modo che possa essere stabilmente collegato alla batteria, sto pensando quindi dimunire l'inverter di una spina (tipo la BS 1363) e derivare direttamente dalla batteria una presa con fusibile a cui collegare l'inverter solo in caso di necessità, per poi riporlo a fine utilizzo. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente. C'è qualcuno che ha risolto un problema simile? Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione utile. Lo stolto non sa tacere
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In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/12/2020 alle 17:30:27è strano non si riesca a trovare una posizione consona per poi spostarsi con il cavo della 220V.
Ciao a tutti, ho un inverter da 600W di cui faccio un utilizzo molto sporadico. Non sono riuscito a trovare una posizione definitiva in modo che possa essere stabilmente collegato alla batteria, sto pensando quindi dimunire l'inverter di una spina (tipo la BS 1363) e derivare direttamente dalla batteria una presa con fusibile a cui collegare l'inverter solo in caso di necessità, per poi riporlo a fine utilizzo. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente. C'è qualcuno che ha risolto un problema simile? Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione utile. Lo stolto non sa tacere
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In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/12/2020 alle 20:14:39Tutte le prese CEE sono disponibili sia in versione 16 che 32 ampere, anche quella blu che usiamo nelle prolunghe per il camper.
Bella, mi piace! Ma ho trovato solo prese da 16A, quindi l'inverter dovrebbe erogare 150W? Potrebbe andare anche bene per l'uso che ne faccio. Ma se volessi erogare 300W (con due batterie in parallelo), dovrei utilizzareun fusibile da 40A, giusto? In tal caso la presa sarebbe sottodimensionata. Praticamente il mio dilemma è questo, usare una presa da 16A ed erogare massimo 150W, nel caso dovessero cambiare le necessità dovrei tornare al collegamento diretto o usare una presa industriale (idea che non mi fa impazzire e farebbe impazzire mia moglie : )
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In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2020 alle 20:30:58Su quella presa che indichi c'è scritto:
è strano non si riesca a trovare una posizione consona per poi spostarsi con il cavo della 220V. detto questo, nonostante la ritenga una mezza porcata, metterei questi connettori: sr_1_30?adgrpid=54203807258&dchild=1&gclid=CjwKCAiAn7L-BRBbEiwAl9UtkMxgkeR9ia9EZKEgSqaaB5QI3Gz5o-BgpJUfv0-71Vj1desWOXnJZRoCsVUQAvD_BwE&hvadid=255175919643&hvdev=c&hvlocphy=1008159&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=2403155784312086592&hvtargid=kwd-317996662750&hydadcr=28867_1803153&keywords=connettore+anderson&qid=1607282929&sr=8-30&tag=slhyin-21
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In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/12/2020 alle 10:07:55Si... ci sono connettori, come quelli dei pannelli o delle batterie, che non sono progettati, e quindi adatti, a continue connessioni e disconnessioni, altrimenti il contatto elettrico si allenta con tanti saluti alla corrente massima sopportabile.
Ciao Laikone, la proposta ora è di metterla in una cassapanca riscaldata non provvista di adeguata areazione. Non mi sembra sia possibile inserirla sotto il sedile girevole, anche perché vorrei evitare che la ventola diraffreddamento aspiri sporco stando a terra. L'opzione di esporlo come un Monet per ora è scartata. Molto interessanti le proposte, grazie a tutti era quello che cercavo. Nel caso del connettore per batteria da 50A, se ho capito bene Emme48, dovrò scollegarlo solo con inverter spento, grazie per la precisazione. Michele78, i connettori mc4c mi sembrano troppo semplici, vorrei evitare di collegare il positivo al negativo mentre sono in vacanza :)
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In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2020 alle 20:37:37Si intenderà durante il carico, altrimenti che senso avrebbero?
Su quella presa che indichi c'è scritto: ne pas employer pour la rupture du courant cioè: non utilizzare per interrompere la corrente Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2020 alle 10:41:38Quelle per i muletti o golf-car vanno benissimo.
Si intenderà durante il carico, altrimenti che senso avrebbero? Detto questo rimane la connessione migliore, anche quelle per i muletti sono uguali eppure si connetto e disconnettono dal CB senza problemi. Se proprio su quelle da me indicate si hanno dei dubbi si cercherà un prodotto che non rechi quella scritta, ma di meglio come concetto per 50A ho dei dubbi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2020 alle 08:22:19esattamente quelle che ho consigliato io. Se ben crimpati i capicorda non credo diano problemi.
Si potrebbe pensare a una coppia di connettori tipo Anderson. QUESTI sono da 50A, ma ci sono anche per correnti molto piu elevate. Nelle versioni piu grandi vengono utilizzati anche per le batterie dei muletti o simili.Però, io metterei l inverter in posizione fissa accant alla BS. Se è in una cassapanca si mette dentro o esterno alla cassapanca e se è nella base del sedile passeggero si mette sul lato destro del sedile passeggero. Poi con il cavo 220 si puo girare come e dove si vuole, con comodità. Se l inverter ha accensione remota si puo mettere dove non accessibile, se non ha accensione remota bisogna metterlo dove ci si puo arrivare per accenderlo.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/12/2020 alle 15:46:29anch'io sono per impianti fissi e ben realizzati, perchè nell ambiente angusto di un camper, dovere collegare e scollegare, e avere apparecchiature mobili in mezzo alle scatole, puo portare a errori, incidenti e guai seri fino a dare fuoco al camper
esattamente quelle che ho consigliato io. Se ben crimpati i capicorda non credo diano problemi. Anche io ho suggerito di girare con la 220V, ma sembra essere un problema... Io al solo pensiero di dover collegare/scollegareogni volta ho già il nervoso, se poi penso che durante l'utilizzo avrò l'inverter in mezzo alle scatole... esiste una cassapanca, al suo interno va benissimo; con il mio inverter ho fatto funzionare per quasi un'ora un clima con un assorbimento da 650W pari a 60A oppure anche 15 minuti di phon da 800W = 73A e si è appena intiepidito... Certo è che l'inverter può fare la differenza, ma con un prodotto di qualità non vedo problemi di calore/raffreddamento... Figuriamoci in questo caso... dove si parla di 150W = 13A... @emme, Quello che non capisco è perchè suggerisci un tipo di spina/presa che non è in grado di sopportare la potenza massima dell'inverter, circa 55A, o mi sfugge qualcosa?
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In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/02/2021 alle 17:08:37Eccellente.
Lavoro completato usando le prese viola, grazie a tutti per il vostro aiuto: tante buone idee
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