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Presa 12v per inverter

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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:30:27
Ciao a tutti,
ho un inverter da 600W di cui faccio un utilizzo molto sporadico.
Non sono riuscito a trovare una posizione definitiva in modo che possa essere stabilmente collegato alla batteria, sto pensando quindi di munire l'inverter di una spina (tipo la BS 1363) e derivare direttamente dalla batteria una presa con fusibile a cui collegare l'inverter solo in caso di necessità, per poi riporlo a fine utilizzo.

Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente.
C'è qualcuno che ha risolto un problema simile?

Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione utile.
Lo stolto non sa tacere
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:47:40
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/12/2020 alle 17:30:27

Ciao a tutti, ho un inverter da 600W di cui faccio un utilizzo molto sporadico. Non sono riuscito a trovare una posizione definitiva in modo che possa essere stabilmente collegato alla batteria, sto pensando quindi di
munire l'inverter di una spina (tipo la BS 1363) e derivare direttamente dalla batteria una presa con fusibile a cui collegare l'inverter solo in caso di necessità, per poi riporlo a fine utilizzo. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente. C'è qualcuno che ha risolto un problema simile? Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione utile. Lo stolto non sa tacere
...
È una presa per il 230 volt...
Quelle CEE per basse tensioni sono viola e somigliano a quelle blu delle nostre prolunghe, direi meglio.
N.B. Massimo 150 watt sul 230 volt dell'inverter.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 06/12/2020 alle 17:49:57
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 19:19:29
Ciao Marco,
Grazie per il suggerimento.
Ho un inverter da 600w ma resterei comunque sui 150w per batteria.

Non ho capito a quale modello CEE fai riferimento, ha un nome oppure hai una foto?
Non è quello, giusto?
Vorrei evitare che mio figlio ci infili un ditino...
Lo stolto non sa tacere
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 19:44:28
Vuoi mettere spina & presa sul +12 ?
Allora cerca la spina viola   GW62064

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 20:14:39
Bella, mi piace!
Ma ho trovato solo prese da 16A, quindi l'inverter dovrebbe erogare 150W? Potrebbe andare anche bene per l'uso che ne faccio.

Ma se volessi erogare 300W (con due batterie in parallelo), dovrei utilizzare un fusibile da 40A, giusto? In tal caso la presa sarebbe sottodimensionata.

Praticamente il mio dilemma è questo, usare una presa da 16A ed erogare massimo 150W, nel caso dovessero cambiare le necessità dovrei tornare al collegamento diretto o usare una presa industriale (idea che non mi fa impazzire e farebbe impazzire mia moglie : )
Lo stolto non sa tacere
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 06/12/2020 alle: 20:30:58
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/12/2020 alle 17:30:27

Ciao a tutti, ho un inverter da 600W di cui faccio un utilizzo molto sporadico. Non sono riuscito a trovare una posizione definitiva in modo che possa essere stabilmente collegato alla batteria, sto pensando quindi di
munire l'inverter di una spina (tipo la BS 1363) e derivare direttamente dalla batteria una presa con fusibile a cui collegare l'inverter solo in caso di necessità, per poi riporlo a fine utilizzo. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente. C'è qualcuno che ha risolto un problema simile? Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione utile. Lo stolto non sa tacere
...
è strano non si riesca a trovare una posizione consona per poi spostarsi con il cavo della 220V.

detto questo, nonostante la ritenga una mezza porcata, metterei questi connettori:

https://www.amazon.it/batteria-...


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 06/12/2020 alle: 20:33:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/12/2020 alle 20:14:39

Bella, mi piace! Ma ho trovato solo prese da 16A, quindi l'inverter dovrebbe erogare 150W? Potrebbe andare anche bene per l'uso che ne faccio. Ma se volessi erogare 300W (con due batterie in parallelo), dovrei utilizzare
un fusibile da 40A, giusto? In tal caso la presa sarebbe sottodimensionata. Praticamente il mio dilemma è questo, usare una presa da 16A ed erogare massimo 150W, nel caso dovessero cambiare le necessità dovrei tornare al collegamento diretto o usare una presa industriale (idea che non mi fa impazzire e farebbe impazzire mia moglie : )
...
Tutte le prese CEE sono disponibili sia in versione 16 che 32 ampere, anche quella blu che usiamo nelle prolunghe per il camper.
Sembrano uguali, ma il diametro della plastica e degli spinotti è maggiorato.

Quella a bassa tensione sono a norme IEC 309.

GW62274
PRESA FISSA DA INCASSO A 10° - IP44 - 2P 32A 20-25V 50-60HZ - VIOLA - S.R. - CABLAGGIO A VITE
cq5dam_web_360_360%5B1%5D(1).jpeg

GW60073
SPINA MOBILE DIRITTA - IP44 - 2P 32A 20-25V 50-60HZ - VIOLA - S.R. - CABLAGGIO A VITE
cq5dam_web_360_360%5B1%5D(2).jpeg
Marco.
Marco

http://www.m48.it

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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 06/12/2020 alle: 20:37:37
In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2020 alle 20:30:58

è strano non si riesca a trovare una posizione consona per poi spostarsi con il cavo della 220V. detto questo, nonostante la ritenga una mezza porcata, metterei questi connettori: sr_1_30?adgrpid=54203807258&dchild=1&gclid=CjwKCAiAn7L-BRBbEiwAl9UtkMxgkeR9ia9EZKEgSqaaB5QI3Gz5o-BgpJUfv0-71Vj1desWOXnJZRoCsVUQAvD_BwE&hvadid=255175919643&hvdev=c&hvlocphy=1008159&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=2403155784312086592&hvtargid=kwd-317996662750&hydadcr=28867_1803153&keywords=connettore+anderson&qid=1607282929&sr=8-30&tag=slhyin-21
 
...
Su quella presa che indichi c'è scritto: 
ne pas employer pour la rupture du courant
cioè:
non utilizzare per interrompere la corrente

Marco.
Marco

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Michele78
Michele78
07/09/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 07:44:16
I connettori per i pannelli solari gli mc4c se non sbagliano sopportano 25A!
Buona vita e buoni chilometri... ;)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 10:07:55
Ciao Laikone,
la proposta ora è di metterla in una cassapanca riscaldata non provvista di adeguata areazione. Non mi sembra sia possibile inserirla sotto il sedile girevole, anche perché vorrei evitare che la ventola di raffreddamento aspiri sporco stando a terra.
L'opzione di esporlo come un Monet per ora è scartata.

Molto interessanti le proposte, grazie a tutti era quello che cercavo.
Nel caso del "connettore per batteria da 50A", se ho capito bene Emme48, dovrò scollegarlo solo con inverter spento, grazie per la precisazione.

Michele78, i connettori mc4c mi sembrano troppo semplici, vorrei evitare di collegare il positivo al negativo mentre sono in vacanza :)
Lo stolto non sa tacere
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 07/12/2020 alle: 10:23:56
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/12/2020 alle 10:07:55

Ciao Laikone, la proposta ora è di metterla in una cassapanca riscaldata non provvista di adeguata areazione. Non mi sembra sia possibile inserirla sotto il sedile girevole, anche perché vorrei evitare che la ventola di
raffreddamento aspiri sporco stando a terra. L'opzione di esporlo come un Monet per ora è scartata. Molto interessanti le proposte, grazie a tutti era quello che cercavo. Nel caso del connettore per batteria da 50A, se ho capito bene Emme48, dovrò scollegarlo solo con inverter spento, grazie per la precisazione. Michele78, i connettori mc4c mi sembrano troppo semplici, vorrei evitare di collegare il positivo al negativo mentre sono in vacanza :)
...
Si... ci sono connettori, come quelli dei pannelli o delle batterie, che non sono progettati, e quindi adatti, a continue connessioni e disconnessioni, altrimenti il contatto elettrico si allenta con tanti saluti alla corrente massima sopportabile.
Il connettore viola è una presa/spina standard, oltretutto a norme CEE, e ha la parte femmina del contatto che viene stretta da molle di acciaio, quindi con un numero pressoché infinito di possibili connessioni e disconnessioni, esattamente come una normale presa/spina a 230 volt.

Da quello che mi è parso di capire, a te serve una presa/spina " per uso gravoso ".

Marco.
 
Marco

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Modificato da Emme48 il 07/12/2020 alle 11:27:32
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 20:48:38
Ciao Marco,
spero che il mio uso non sia particolarmente gravoso, specialmente per le batterie.
Comunque non vorrei eccedere i 30A, quindi da questo punto di vista entrambe le soluzioni sono adeguate.

Considerata la discussione credo che prenderò la coppia GW62074 - GW60073, hanno una capacità sufficiente, un costo accettabile, sono IP44 e non richiedono particolare attenzione per essere maneggiate.

Grazie ancora,
a tutti.
Lo stolto non sa tacere
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 08/12/2020 alle: 10:41:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2020 alle 20:37:37

Su quella presa che indichi c'è scritto:  ne pas employer pour la rupture du courant cioè: non utilizzare per interrompere la corrente Marco.
Si intenderà durante il carico, altrimenti che senso avrebbero?

Detto questo rimane la connessione migliore, anche quelle per i muletti sono uguali eppure si connetto e disconnettono dal CB senza problemi.

Se proprio su quelle da me indicate si hanno dei dubbi si cercherà un prodotto che non rechi quella scritta, ma di meglio come concetto per 50A ho dei dubbi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 08/12/2020 alle: 11:15:59
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2020 alle 10:41:38

Si intenderà durante il carico, altrimenti che senso avrebbero? Detto questo rimane la connessione migliore, anche quelle per i muletti sono uguali eppure si connetto e disconnettono dal CB senza problemi. Se proprio su quelle da me indicate si hanno dei dubbi si cercherà un prodotto che non rechi quella scritta, ma di meglio come concetto per 50A ho dei dubbi.
Quelle per i muletti o golf-car vanno benissimo.
Ci vuole roba progettata per un attacca/stacca frequente, la roba cinese su internet non riesco a valutarla, a meno che non si tratti di un prodotto certo.

Marco
Marco

http://www.m48.it

enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 08/12/2020 alle: 23:16:26

surprise Qualunque collegamento spina/presa non è fatto per aprire o chiudere il circuito sotto tensione, per questo hanno inventato gli interruttori.
In ambiente industriale le prolunghe volanti sono malviste, anche per questo motivo, e le prese a parete hanno l'interblocco
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 08/12/2020 alle 23:30:34
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/12/2020 alle: 08:22:19
Si potrebbe pensare a una coppia di connettori tipo Anderson.
QUESTI sono da 50A, ma ci sono anche per correnti molto piu elevate.

Nelle versioni piu grandi vengono utilizzati anche per le batterie dei muletti o simili.

Però, io metterei l inverter in posizione fissa accant alla BS. Se è in una cassapanca si mette dentro o esterno alla cassapanca e se è nella base del sedile passeggero si mette sul lato destro del sedile passeggero. Poi con il cavo 220 si puo girare come e dove si vuole, con comodità.
Se l inverter ha accensione remota si puo mettere dove non accessibile, se non ha accensione remota bisogna metterlo dove ci si puo arrivare per accenderlo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/12/2020 alle 08:25:36
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 09/12/2020 alle: 15:46:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2020 alle 08:22:19

Si potrebbe pensare a una coppia di connettori tipo Anderson. QUESTI sono da 50A, ma ci sono anche per correnti molto piu elevate. Nelle versioni piu grandi vengono utilizzati anche per le batterie dei muletti o simili.
Però, io metterei l inverter in posizione fissa accant alla BS. Se è in una cassapanca si mette dentro o esterno alla cassapanca e se è nella base del sedile passeggero si mette sul lato destro del sedile passeggero. Poi con il cavo 220 si puo girare come e dove si vuole, con comodità. Se l inverter ha accensione remota si puo mettere dove non accessibile, se non ha accensione remota bisogna metterlo dove ci si puo arrivare per accenderlo.  
...
esattamente quelle che ho consigliato io. Se ben crimpati i capicorda non credo diano problemi.
Anche io ho suggerito di girare con la 220V, ma sembra essere un problema...

Io al solo pensiero di dover collegare/scollegare ogni volta ho già il nervoso, se poi penso che durante l'utilizzo avrò l'inverter in mezzo alle scatole... 

esiste una cassapanca, al suo interno va benissimo; con il mio inverter ho fatto funzionare per quasi un'ora un clima con un assorbimento da 650W pari a 60A oppure anche 15 minuti di phon da 800W = 73A e si è appena intiepidito...

Certo è che l'inverter può fare la differenza, ma con un prodotto di qualità non vedo problemi di calore/raffreddamento...
Figuriamoci in questo caso... dove si parla di 150W = 13A...

@emme, Quello che non capisco è perchè suggerisci un tipo di spina/presa che non è in grado di sopportare la potenza massima dell'inverter, circa 55A, o mi sfugge qualcosa?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 09/12/2020 alle 15:49:34
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/12/2020 alle: 16:29:07
In risposta al messaggio di Laikone del 09/12/2020 alle 15:46:29

esattamente quelle che ho consigliato io. Se ben crimpati i capicorda non credo diano problemi. Anche io ho suggerito di girare con la 220V, ma sembra essere un problema... Io al solo pensiero di dover collegare/scollegare
ogni volta ho già il nervoso, se poi penso che durante l'utilizzo avrò l'inverter in mezzo alle scatole...  esiste una cassapanca, al suo interno va benissimo; con il mio inverter ho fatto funzionare per quasi un'ora un clima con un assorbimento da 650W pari a 60A oppure anche 15 minuti di phon da 800W = 73A e si è appena intiepidito... Certo è che l'inverter può fare la differenza, ma con un prodotto di qualità non vedo problemi di calore/raffreddamento... Figuriamoci in questo caso... dove si parla di 150W = 13A... @emme, Quello che non capisco è perchè suggerisci un tipo di spina/presa che non è in grado di sopportare la potenza massima dell'inverter, circa 55A, o mi sfugge qualcosa?
...
anch'io sono per impianti fissi e ben realizzati, perchè nell ambiente angusto di un camper, dovere collegare e scollegare, e avere apparecchiature mobili in mezzo alle scatole, puo portare a errori, incidenti e guai seri fino a dare fuoco al camper
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 17:08:37
Lavoro completato usando le prese viola, grazie a tutti per il vostro aiuto: tante buone idee yes
Lo stolto non sa tacere
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 17:22:23
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/02/2021 alle 17:08:37

Lavoro completato usando le prese viola, grazie a tutti per il vostro aiuto: tante buone idee
Eccellente.
La sicurezza prima di tutto...

Marco.
Marco

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