CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Presa 12V per Waeco Sine Power MSI212

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 24/05/2016 alle: 10:02:10
Nel mio camper c'è una sola presa 12V in cellula, dentro ad un armadio in alto, in posizione molto scomoda e poco fruibile.
Per attaccare l'inverter WAECO SINE POWER MSI212, vorrei aggiungere una presa accendisigari in posizione più comoda. La attaccherei direttamente alla batteria servizi con relativo fusibile. Ne ho viste tante, ma pochissime a più di 120W, che è troppo poco per l'inverter, vero? In molte altre non si specifica nemmeno la potenza massima supportata. E' fattibile? Avete un consiglio per l'acquisto?

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/05/2016 alle: 10:12:10
In risposta al messaggio di RinoA del 24/05/2016 alle 10:02:10

Nel mio camper c'è una sola presa 12V in cellula, dentro ad un armadio in alto, in posizione molto scomoda e poco fruibile. Per attaccare l'inverter WAECO SINE POWER MSI212, vorrei aggiungere una presa accendisigari in
posizione più comoda. La attaccherei direttamente alla batteria servizi con relativo fusibile. Ne ho viste tante, ma pochissime a più di 120W, che è troppo poco per l'inverter, vero? In molte altre non si specifica nemmeno la potenza massima supportata. E' fattibile? Avete un consiglio per l'acquisto?  
...

Sconsiglio nella maniera più assoluta di collegare qualsiasi inverter alle prese da 12 V.
Quelle connessioni sono ballerine mentre l'inverter deve essere collegato direttamente, possibilmente con cavi corti e di sezione adeguata, alla batteria di servizio con un fusibile sul polo o immediatamente vicino.
Un inverter da 350 Watt che sopporta picchi a 700 può prelevare correnti fino a 80 ampere e non sono poche.....

19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 24/05/2016 alle: 10:39:21
In risposta al messaggio di Topolone del 24/05/2016 alle 10:12:10

Sconsiglio nella maniera più assoluta di collegare qualsiasi inverter alle prese da 12 V. Quelle connessioni sono ballerine mentre l'inverter deve essere collegato direttamente, possibilmente con cavi corti e di sezione
adeguata, alla batteria di servizio con un fusibile sul polo o immediatamente vicino. Un inverter da 350 Watt che sopporta picchi a 700 può prelevare correnti fino a 80 ampere e non sono poche.....  
...

Ti ringrazio, in effetti lo avevo pensato, ma nel mio camper ho solo una batteria servizi da 100Ah, non ho necessità di tanta elettricità, e metterne un'altra non mi servirebbe. Se mettessi un inverter da 350W, sarebbe un bel salasso per la mia batteria singola, e soprattutto, per quello che mi serve, preleverei dall'inverter solo 50W.
Invece un inverter da 150W è perfetto, poi si stacca quando non serve, eliminando il consumo in veglia.

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/05/2016 alle: 11:28:07
In risposta al messaggio di RinoA del 24/05/2016 alle 10:39:21

Ti ringrazio, in effetti lo avevo pensato, ma nel mio camper ho solo una batteria servizi da 100Ah, non ho necessità di tanta elettricità, e metterne un'altra non mi servirebbe. Se mettessi un inverter da 350W, sarebbe
un bel salasso per la mia batteria singola, e soprattutto, per quello che mi serve, preleverei dall'inverter solo 50W. Invece un inverter da 150W è perfetto, poi si stacca quando non serve, eliminando il consumo in veglia.  
...

Ho fatto l'errore io ....ho preso l'esempio del 412 mentre il 212 è quello da 150 Watt.
Fai benissimo a non mettere un inverter grosso se non serve...
Anche se fattibile eviterei comunque di collegarlo ad una presa a 12 V .
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/05/2016 alle: 11:55:08
Ciao, 
il "212" nasce per un impiego volante, con lo spinotto per la presa accendisigari. 
Se lo usi in questo modo, e ti serve poterlo spostare all'occorrenza, potresti, partendo dalla BS, realizzare una linea di alimentazione a lui dedicata, protetta da fusibile (15A) con presa da pannello. 
Diversamente, per un utilizzo fisso, eliminando lo spinotto avrai una connessione stabile che scongiura ogni possibile falso contatto. 
Tra poco posto qualche foto, ho lo stesso inverter e mi serve poterlo spostare. 
Buoni chilometri a tutti!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/05/2016 alle: 12:35:36

Giusto per avere un'idea! wink
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 24/05/2016 alle: 14:22:02

Si, esattamente, mi serve per usarlo in impiego volante. Vorrei realizzargli una linea di alimentazione dedicata con la presa accendisigari a 12V.
Pensavo a una presa tipo

questa

Oltre al fusibile da 15A, quanto dovrebbe essere la sezione dei cavi alla batteria per fare una cosa affidabile?

Modificato da RinoA il 24/05/2016 alle 14:54:34
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 24/05/2016 alle: 15:07:17
Per sicurezza, calcola un passaggio di 4A per ogni mm2, quindi, sezione del filo non inferiore ai 2,5 mm2.
Se il tratto è più lungo del mio (circa 30 cm), utilizza l'unipolare da 4 mm2.
Buon lavoro! wink

19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 24/05/2016 alle: 15:19:44
In risposta al messaggio di Chilometri del 24/05/2016 alle 15:07:17

Per sicurezza, calcola un passaggio di 4A per ogni mm2, quindi, sezione del filo non inferiore ai 2,5 mm2. Se il tratto è più lungo del mio (circa 30 cm), utilizza l'unipolare da 4 mm2. Buon lavoro!    Buoni chilometri a tutti!

Ti ringrazio! Scusa se approfitto ancora: ho un metro scarso alla batteria, quindi userò 2 cavi unipolari da 4 mm2. Per il portafusibile, ne ho già uno in casa, ma ha un cavetto "piccolo" (

questo

). Cosa si fa in questi casi? Si può adattare oppure esistono portafusibili con cavo un po' più grosso?
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 24/05/2016 alle: 15:36:29
In risposta al messaggio di RinoA del 24/05/2016 alle 15:19:44

Ti ringrazio! Scusa se approfitto ancora: ho un metro scarso alla batteria, quindi userò 2 cavi unipolari da 4 mm2. Per il portafusibile, ne ho già uno in casa, ma ha un cavetto piccolo (questo). Cosa si fa in questi casi? Si può adattare oppure esistono portafusibili con cavo un po' più grosso?

Io in un negozio che vende articoli alta fedeltà per auto ho trovato un vero campionario di portafusibili di amperaggio alto, ho un inverter da 1500 è ho scelto questo..

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/05/2016 alle: 16:12:06
Io ho un inverter WAECO 150W onda pura, il modello precedente, e collegato a presa 12v in quanto nasce corredato di spinotto 12v.
Le prese 12v possono dare come massimo 15A e l'inverter anche al massimo non supera questo assorbimento.

Però, non ho usato una presa gia presente sul camper ma ne ho creata una nuova collegata con cavo da 2x4mm2 direttamente alla BS tramite suo fusibile

ho la fortuna che la BS si trova esattamente sotto al pavimento della dinette e quindi è stato un attimo arrivarci.

Le prese gia presenti in cellula, solitamente per la TV potrebbero avere cavi un po sottili e se c'è caduta di tensione poi l'inverter va in allarme.

Io poi lo uso per il PC, caricare la reflex e altre cose simili, quindi non grossi assorbimenti.

Secondo me se l'inverter ha il cavo terminato con spina accendisigari, puo essere collegato in quel modo ma se ha il cavo terminato con capocorda vuole dire che ha un assorbimento tale per cui non puo essere collegato a una presa accendisigari.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/05/2016 alle 20:41:37
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/05/2016 alle: 17:11:59
In risposta al messaggio di RinoA del 24/05/2016 alle 15:19:44

Ti ringrazio! Scusa se approfitto ancora: ho un metro scarso alla batteria, quindi userò 2 cavi unipolari da 4 mm2. Per il portafusibile, ne ho già uno in casa, ma ha un cavetto piccolo (questo). Cosa si fa in questi casi? Si può adattare oppure esistono portafusibili con cavo un po' più grosso?

Ciao, scusa per il ritardo. 

Per evitare di fare giunzioni e di utilizzare fili di diversa sezione, potresti mettere un porta fusibili tipo questo, da assemblare. 

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/05/2016 alle: 18:03:14
Se usi in modo regolare l'inverter io taglierei la spina 12V dal cavo dell'inverter e lo collegherei alla batteria con un fusibile vicino al positivo della batteria. Senza fusibile la garanzia decade.

nelle istruzioni dell'inverter stesso se le cerchi in rete dicono che una connessione con presa traballante causa un surriscaldamento della presa.

l'inverter ha un interruttore di modo che quando spento non consuma anche se collegato alla batteria.

se ti bastano 50W di potenza io metterei un fusibile da 5A o 7.5A di modo che sei sicuro che salta il fusibile sul filo e non quello interno all'inverter piu' difficile da sostituire.

chi l'ha acquistato scrive online che fa molto rumore a causa della ventola anche senza carichi, un utente pero' scrive che la ventola parte da 50W.

Modificato da sergiozh il 25/05/2016 alle 18:35:29
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/05/2016 alle: 18:52:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/05/2016 alle 18:03:14

Se usi in modo regolare l'inverter io taglierei la spina 12V dal cavo dell'inverter e lo collegherei alla batteria con un fusibile vicino al positivo della batteria. Senza fusibile la garanzia decade. nelle istruzioni dell'inverter
stesso se le cerchi in rete dicono che una connessione con presa traballante causa un surriscaldamento della presa. l'inverter ha un interruttore di modo che quando spento non consuma anche se collegato alla batteria. se ti bastano 50W di potenza io metterei un fusibile da 5A o 7.5A di modo che sei sicuro che salta il fusibile sul filo e non quello interno all'inverter piu' difficile da sostituire. chi l'ha acquistato scrive online che fa molto rumore a causa della ventola anche senza carichi, un utente pero' scrive che la ventola parte da 50W.
...

Ciao Sergio, 
ummm... la garanzia decade se modifichi l'oggetto, in questo caso tagliando lo spinotto. 
A Rino, comunque, serve poterlo spostare all'occorrenza. 

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/05/2016 alle: 19:30:03
A me non sembrava dicesse di volerlo spostare all'occorrenza ma vabbe'......
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/05/2016 alle: 19:38:14
Come già ti è stato consigliato, io eviterei di utilizzare la presa accendisigari per l'inverter.

Preferirei il collegamento diretto ma, proprio volendo utilizzare prese e spine, userei quelle di questo tipo:

E' molto più affidabile della presa accendisigari e volendo si trovano adattatori per poter collegare caricabatterie di telefoni che usano l'altro standard.

Sul mio camper uso (del resto erano proprio di serie) solo quelle prese, utilizzando gli adattatori ad accendisigari per ricaricare telefono e tablet.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/05/2016 alle: 19:58:45
Scusate, l'inverter che ha Rino è dotato di spinotto accendisigari, nasce così. 
L'utilizzo che ne deve fare è quello di un impiego mobile. 
Chiedeva informazioni sulla presa da pannello, sulla linea e sul fusibile. 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 25/05/2016 alle: 20:23:57

Concordo su questo tipo di spina/presa a 12 volt, ma solo se qualcuno ci obbliga col fucile ad usare una spina su un inverter...
Il positivo centrale qui viene "strizzato" dai due lati permettendo di avere una discreta pressione sul metallo che poi si traduce in un ottimo collegamento elettrico.
Nelle "prese accendisigari" invece il positivo spinge a molla anteriormente e quindi la forza non può essere eccessiva altrimenti lo spinotto si sfilerebbe.

Però l'elettrotecnica elementare suggerisce la migliore soluzione.... inverter vicinissimo alla BS collegato direttamente in maniera permanente e poi si va a zonzo per il camper con la linea a 220 e volendo... strafare si può fare così: 

http://www.m48.it/relecamper.htm

Sul mio camper l'nverter è nel vano tecnico appiccicato alle BS, accendibile da una qualsiasi delle 4 pulsantiere e alimenta le 2 prese a 220 ai piedi dei letti per gli scaldasonno, le altre 3 prese a zonzo per il camper e il piccolo boiler Truma Therme a 220/ariacalda.
Con quel circuito la priorità è data dal 220 esterno che nel caso sia presente oltre ad alimentare quanto detto sopra va anche al clima Truma Frostair 1700 e al caricabatterie a 220 per le BS.

Marco.

Modificato da Emme48 il 25/05/2016 alle 20:32:47
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/05/2016 alle: 20:43:53
Con Marco, siamo a tre! 
Comincia a venirmi qualche dubbio... 

Questo è l'inverter di Rino. 
Non fatemi preoccupare! laughlaughlaugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 25/05/2016 alle: 21:40:13
In risposta al messaggio di Chilometri del 25/05/2016 alle 20:43:53

Con Marco, siamo a tre!  Comincia a venirmi qualche dubbio...  Questo è l'inverter di Rino.  Non fatemi preoccupare!  Buoni chilometri a tutti!

Almeno su questo inverter hanno messo lo spinotto bivalente... togliendo la ghiera rossa si trasforma nello spinotto con caratteristiche elettriche superiori ma in ogni caso io NON mi fido dell'impianto a 12 volt formato da due contatti mobili (massa e positivo) e una serie preoccupante di faston nel percorso.

MArco.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/05/2016 alle: 21:48:11
Ok, non mi devo preoccupare! wink
Ora hai letto le domande. 
Condivido, ma per uso mobile... mantenendo integro il prodotto (garanzia)... c'è poco da fare! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link