In risposta al messaggio di RinoA del 24/05/2016 alle 10:02:10
Nel mio camper c'è una sola presa 12V in cellula, dentro ad un armadio in alto, in posizione molto scomoda e poco fruibile. Per attaccare l'inverter WAECO SINE POWER MSI212, vorrei aggiungere una presa accendisigari inposizione più comoda. La attaccherei direttamente alla batteria servizi con relativo fusibile. Ne ho viste tante, ma pochissime a più di 120W, che è troppo poco per l'inverter, vero? In molte altre non si specifica nemmeno la potenza massima supportata. E' fattibile? Avete un consiglio per l'acquisto?
Sconsiglio nella maniera più assoluta di collegare qualsiasi inverter alle prese da 12 V.
In risposta al messaggio di Topolone del 24/05/2016 alle 10:12:10
Sconsiglio nella maniera più assoluta di collegare qualsiasi inverter alle prese da 12 V. Quelle connessioni sono ballerine mentre l'inverter deve essere collegato direttamente, possibilmente con cavi corti e di sezioneadeguata, alla batteria di servizio con un fusibile sul polo o immediatamente vicino. Un inverter da 350 Watt che sopporta picchi a 700 può prelevare correnti fino a 80 ampere e non sono poche.....
Ti ringrazio, in effetti lo avevo pensato, ma nel mio camper ho solo una batteria servizi da 100Ah, non ho necessità di tanta elettricità, e metterne un'altra non mi servirebbe. Se mettessi un inverter da 350W, sarebbe un bel salasso per la mia batteria singola, e soprattutto, per quello che mi serve, preleverei dall'inverter solo 50W.
In risposta al messaggio di RinoA del 24/05/2016 alle 10:39:21
Ti ringrazio, in effetti lo avevo pensato, ma nel mio camper ho solo una batteria servizi da 100Ah, non ho necessità di tanta elettricità, e metterne un'altra non mi servirebbe. Se mettessi un inverter da 350W, sarebbeun bel salasso per la mia batteria singola, e soprattutto, per quello che mi serve, preleverei dall'inverter solo 50W. Invece un inverter da 150W è perfetto, poi si stacca quando non serve, eliminando il consumo in veglia.
Ho fatto l'errore io ....ho preso l'esempio del 412 mentre il 212 è quello da 150 Watt.
questa
In risposta al messaggio di Chilometri del 24/05/2016 alle 15:07:17
Per sicurezza, calcola un passaggio di 4A per ogni mm2, quindi, sezione del filo non inferiore ai 2,5 mm2. Se il tratto è più lungo del mio (circa 30 cm), utilizza l'unipolare da 4 mm2. Buon lavoro! Buoni chilometri a tutti!
Ti ringrazio! Scusa se approfitto ancora: ho un metro scarso alla batteria, quindi userò 2 cavi unipolari da 4 mm2. Per il portafusibile, ne ho già uno in casa, ma ha un cavetto "piccolo" (
questo
). Cosa si fa in questi casi? Si può adattare oppure esistono portafusibili con cavo un po' più grosso?In risposta al messaggio di RinoA del 24/05/2016 alle 15:19:44
Ti ringrazio! Scusa se approfitto ancora: ho un metro scarso alla batteria, quindi userò 2 cavi unipolari da 4 mm2. Per il portafusibile, ne ho già uno in casa, ma ha un cavetto piccolo (questo). Cosa si fa in questi casi? Si può adattare oppure esistono portafusibili con cavo un po' più grosso?
Io in un negozio che vende articoli alta fedeltà per auto ho trovato un vero campionario di portafusibili di amperaggio alto, ho un inverter da 1500 è ho scelto questo..

In risposta al messaggio di RinoA del 24/05/2016 alle 15:19:44
Ti ringrazio! Scusa se approfitto ancora: ho un metro scarso alla batteria, quindi userò 2 cavi unipolari da 4 mm2. Per il portafusibile, ne ho già uno in casa, ma ha un cavetto piccolo (questo). Cosa si fa in questi casi? Si può adattare oppure esistono portafusibili con cavo un po' più grosso?
Ciao, scusa per il ritardo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/05/2016 alle 18:03:14
Se usi in modo regolare l'inverter io taglierei la spina 12V dal cavo dell'inverter e lo collegherei alla batteria con un fusibile vicino al positivo della batteria. Senza fusibile la garanzia decade. nelle istruzioni dell'inverterstesso se le cerchi in rete dicono che una connessione con presa traballante causa un surriscaldamento della presa. l'inverter ha un interruttore di modo che quando spento non consuma anche se collegato alla batteria. se ti bastano 50W di potenza io metterei un fusibile da 5A o 7.5A di modo che sei sicuro che salta il fusibile sul filo e non quello interno all'inverter piu' difficile da sostituire. chi l'ha acquistato scrive online che fa molto rumore a causa della ventola anche senza carichi, un utente pero' scrive che la ventola parte da 50W.
Ciao Sergio,
http://www.m48.it/relecamper.htm

In risposta al messaggio di Chilometri del 25/05/2016 alle 20:43:53
Con Marco, siamo a tre! Comincia a venirmi qualche dubbio... Questo è l'inverter di Rino. Non fatemi preoccupare! Buoni chilometri a tutti!
Almeno su questo inverter hanno messo lo spinotto bivalente... togliendo la ghiera rossa si trasforma nello spinotto con caratteristiche elettriche superiori ma in ogni caso io NON mi fido dell'impianto a 12 volt formato da due contatti mobili (massa e positivo) e una serie preoccupante di faston nel percorso.