CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Presa accendisigari anteriore, va su BM o su BS ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 19/11/2008 alle: 07:52:14
Ciao , e' tanto che mi domando a quale batteria sono collegate le due prese accendisigari del mio camper su ducato . C'e' ne sono 2 , una dove c'e' disegnata la sigaretta , l'altro piu' in basso e a destra c'e' scritto 180W . Credo sia importante saperlo , per non rischiare di rimanere a piedi[:(!]
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 19/11/2008 alle: 08:07:59
Ciao, se hai il penultimo ducato entrambe le prese sono collegate alla BM. Se vuoi la sicurezza stacca semplicemente la BS e vedi se arriva corrente [:D] In ogni caso puoi facilmente attaccarne una alla BS.

Modificato da alcan il 19/11/2008 alle 08:09:09
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 19/11/2008 alle: 08:12:20
Le ha messe mamma Fiat quindi vanno sulla BM. Marco.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 19/11/2008 alle: 08:13:06
quote:Originally posted by alcan
Ciao, se hai il penultimo ducato entrambe le prese sono collegate alla BM. Se vuoi la sicurezza stacca semplicemente la BS e vedi se arriva corrente [:D] In ogni caso puoi facilmente attaccarne una alla BS. >
> di solito sono collegate alla BM puoi provare ad inserire qualcosa e dopo metti in moto se è sotto quadro vedi che si stacca e successivamente si riattacca oppure vedi se l'accedisigari funziona con quadro spento o accesso
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 19/11/2008 alle: 08:48:08
Confermo sono attivate dalla BM, ho già fatto la prova che funzionano solo se accendi il quadro di accensione, saluti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
fedor1
fedor1
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 10:05:48
STRAQUOTO ::::!!!! tutte e 2 le prese sotto BM e sotto chiave....in effetti io ho modificato tale connessione per avere i 12v cc sulle prese senza dover inserire il quadro, quindi relativi altri consumi di lampade spie ecc ecc. Basta eliminare il relais posto nel vano portafusibili e cortcirquitare i contatti norm . aperti e tutto ok... se non erro qualcuno aveva anche pubblicato delle foto che rendono piu' esplicita la modifica ........bye .... GIANNI
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 19/11/2008 alle: 10:16:03
Sull'ultimo Ducato la modifica non si può fare perchè si alimenterebbe un relè con relativo consumo. Se proprio avete voglia di fare modifiche portate un filo dalla BS alle prese accendisigari e all'autoradio. Marco.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 19/11/2008 alle: 10:16:15
quote:Originally posted by Emme48
Le ha messe mamma Fiat quindi vanno sulla BM. Marco. >
> Ciao, mamma fiat prima le mette al mondo e poi le arresta. sono tutte e due sotto chiave, imprigionate. cordialmente Pippo
fedor1
fedor1
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 10:34:49
Ciao Marco ...scusa cosa intendi per ultimo Ducato...... sul mio mezzo 2300 cc immatr Agosto 2008 ho eseguito tale modifica senza nessun problema.... Un caro saluto .....bye.... Gianni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 19/11/2008 alle: 10:52:24
quote:Originally posted by fedor1
Ciao Marco ...scusa cosa intendi per ultimo Ducato...... sul mio mezzo 2300 cc immatr Agosto 2008 ho eseguito tale modifica senza nessun problema.... Un caro saluto .....bye.... Gianni >
> Si, senza nessun problema, ma in un post emerse che un relè rimaneva alimentato se fai la stessa modifica del Ducato 2004. Usa la funzione cerca perchè io lo ricordo nettamente. Io ho risolto alimentando quelle prese (+ autoradio e CB) con la BS e quindi non ero interssato ad approfondire. Se vuoi toglierti il dubbio metti un amperometro in serie alla BM e verifica se c'è assorbimento anomalo con tutto spento. Magari hai il pannello solare e il parallelatore e non ti sei accorto di nulla... Marco.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/11/2008 alle: 15:35:55
Avevo fatto la modifica(tolto relè e fatto ponticello) mi trovavo sempre la batteria a terra infatti rimane sempre alimentato un'altro relè,ho ripristinato il tutto a la batteria non si scarica più. Ciao. giovanni
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 19/11/2008 alle: 16:54:54
quote:Originally posted by nebris
Avevo fatto la modifica(tolto relè e fatto ponticello) mi trovavo sempre la batteria a terra infatti rimane sempre alimentato un'altro relè,ho ripristinato il tutto a la batteria non si scarica più. Ciao. giovanni >
> quoto e straquoto, ho rimesso com'era propio stamattina, spero di non rimanere + senza bm. Pippo
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 19/11/2008 alle: 17:51:01
quote:Originally posted by Emme48 Io ho risolto alimentando quelle prese (+ autoradio e CB) con la BS e quindi non ero interssato ad approfondire. >
> Scusate, mi intrometto OT per un chiarimento. Ho fatto la stessa modifica (collegamento autoradio a BS). Se ho capito bene, basta collegare il solo il +, il negativo può continuare ad andare a massa sulla BM (e in definitiva sul veicolo, come la BS), giusto? Solo per conferma, perchè ho fatto così, ma ho un dubbio latente che vorrei dipanare... grazie! Alessandro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 19/11/2008 alle: 18:16:09
quote:Originally posted by Obolo
quote:Originally posted by Emme48 Io ho risolto alimentando quelle prese (+ autoradio e CB) con la BS e quindi non ero interssato ad approfondire. >
> Scusate, mi intrometto OT per un chiarimento. Ho fatto la stessa modifica (collegamento autoradio a BS). Se ho capito bene, basta collegare il solo il +, il negativo può continuare ad andare a massa sulla BM (e in definitiva sul veicolo, come la BS), giusto? Solo per conferma, perchè ho fatto così, ma ho un dubbio latente che vorrei dipanare... grazie! Alessandro
>
> Si, si.,... la massa del telaio è in comune a entrambe le batterie. Marco.
fedor1
fedor1
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 22:49:11
OK ...Marco Puo' essere come dici tu.....domani provo ad inserire l'amperometro in serie al ponticello che sostituisce i contatti del relais, e se questo provoca l'eccitazione di qualche altro relais leggero' l'assorbimento della bobina di questo relais (pochi milliamperes)... e' una prova da fare...... Un caro saluto ...... bye .....Gianni
fedor1
fedor1
-
Inserito il 20/11/2008 alle: 20:04:43
Eccoci .... oggi mentre finivo di installare la retrocamera ....ho fatto la prova ....accendino. Con amperometro in serie al ponticello , fondo scala 200mA leggo 002 mA, (tester digitale made in China ) ma, per controprova ho collegato alla presa un carica batteria del cellullare e la lettura e' stata di circa 160mA, quindi strumento ok !! Io non credo che esistano relais che con bobina eccitata possano assorbire 002 mA. Quindi x me ' puo essere valida la modifica .....tenendo presente di disensirire i carichi quando si ...rimessa il mezzo !! Un caro saluto ........bye ...Gianni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 20/11/2008 alle: 20:21:38
... sperando che la tensione non venga inviata ad un transistor che eccità un relè magari per creare un ritardo tra i due [xx(][xx(][xx(] Era meglio se misuravi inserendo l'amperometro sul negativo della BM.[:D] Vabbè, magari io sono troppo pessimista... Marco.
fedor1
fedor1
-
Inserito il 20/11/2008 alle: 20:34:12
Ciao Marco... non direi che sei pessimista....ma semplicemente nolto preciso, ma consentimi di dissentire dal tuo pensiero...... supponi pur che 002 mA siano la corrente di collettore, ma dovrei leggere comunque quella di eccitazione della bobina, nel caso si sia eccitata, se invece la Ic rilevata serve ad eccitare bobine, non sotto la presa accendino, non c'e' problema xche' tutto il resto e' rimasto sotto chiave,quindi non puo' essere alimentato, Spero di essermi spiegato.... Cordialmente.......bye ....... Gianni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 20/11/2008 alle: 20:39:35
... quasi. la minima corrente non è di collettore, ma di base magari di un Darlington TIP110 o similare che prende il +12 "grosso" altrove.. No, dai... siamo troppo pessimisti. [:D] Però è certo che sull'ultima serie la modifica che dici te ha dato problemi a tutti quanti che infatti l'hanno eliminata. Non così invece sul Ducato penultima serie. Mi resta quindi difficile credere che il tuo Ducato sia... unico [}:)] Marco.

Modificato da Emme48 il 20/11/2008 alle 20:41:58
fedor1
fedor1
-
Inserito il 20/11/2008 alle: 20:44:31
CERTO...!!!! concordo sul Darlington,ma poi finsco ,altrimenti stiamo monopolizzando questo forum.... e magari le nostre disquisizioni non interessano ai piu'.....vado a finire il montaggio del monitor x la retro...... Un caro saluto........Gianni
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 20/11/2008 alle: 22:54:50
Non so chi di voi due ha ragione, anche perchè non me ne intendo, il fatto è che proprio oggi dopo un mese di camper fermo ho notato che i vetri elettrici si abassavano con difficoltà e quando l'ho messo in moto mi sembrava un po' fiacco (camper nuovo con modifica prese acendisigari)... mi viene un dubbio !!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link