In risposta al messaggio di Maverick 69 del 12/01/2021 alle 20:28:43Con quei soldi compra un "caricabatterie in tampone", di debole potenza, e lascialo collegato fisso.
Ciao a tutti, sto predisponendo in garage dove tengo il camper una presa dedicata solo per l’allaccio della 220 al camper (in settimana verrà l’elettricista a completare l’installazione) questa presa sarà dotata diun timer elettronico che permetterà di programmare il tempo durante il quale la corrente sarà effettivamente collegata. Il mio è un camper furgonato con una bs ed Efoy ( che tengo spento quando è in garage) e fatte queste premesse chiedo se qualcuno lo ha già fatto qual’è il corretto intervallo di tempo per impostare il timer.
http://www.m48.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2021 alle 21:50:02Boh allora lo lascerò collegato alla presa normale... Se posso chiederti: tu l’efoy lo lasci sempre in modalità On?
Tenuto il camper per 30 anni costantemente collegato a 220, senza nessun problema, poi ho deciso di mettere un timer, impostato ON da Giovedì a mezzogiorno a Venerdì a Mezzogiorno. Arrivato al Giovedì mattina, noto l Efoyche sta andando, cioè in 6 giorni la BS è scesa sotto i 12,2v. Tolto il timer, e tornato come prima e se ci è stato 30 anni ci starà altri 30 anni. Ho voluto provare, piu problema che vantaggio, e perchè complicarsi la vita?