quote:Originally posted by gass> Scusate se non mi sono spiegato bene ma nel vano TV non ho una presa classica, ho la presa uguale all'accendisigari, quindi il mio problema è che per alimentare la TV devo avere una presa classica non come l'accendisigari, nella presa arriva la 12v quando uso la BS ma quando sono sotto 220v la presa fa passare la 220, il problema è sostituire questa presa con una classica per collegare la TV. Scusatemi ancora per il casotto[:I]
già devi specificare perchè se no nn cambia nulla se metti una presa normale li arriverà sempre il 12 v >
------------------------------------
Presa a 12 Volt
La definizione "classica" non dice nulla.
La prima da il 220 se il 220 gli arriva da qualche parte altrimenti non esce proprio nulla.
Se hai una presa simile nel camper ci attacchi il TV a 220 SOLO quando sei attaccato alla colonnina del campeggio col cavo.
La seconda da il 12 Volt e ci puoi attaccare tutto ciò che è stato progettato per funzionare a 12 Volt e che sia dotato di cordone apposito.
Te vorresti aggiungere una presa a 220 nel vano porta TV?
Cerca di dirlo chiaramente....
Se la risposta è "SI" ti dico che devi piazzarla e collegari i fili all'uscita del differenziale che hai sul mezzo e poi avrai corrente su quella presa SOLTANTO quando sei attaccato al 220 del campeggio.
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by Paolo62> Grazie Paolo62,era propio questo che chiedevo, quindi l'unica alternativa è prendere un'inverter metterlo nel vano e attaccarci TV +antenna ma quando mi attacco alla 220V la BS non dovrebbe patire vero? un'altra domanda come si può portare la 220 in quel vano? facendo in questo modo si perde la garanzia? Ciao e 100000000000000000grazie!![:p]
Nel vano TV del Superbrig c'é una Presa a 12 Volt (tipo accendisigari). Il 220 Volt non arriva in quel vano, bisogna portarlo e evtl mettere anche una presa 220V. Ammenochè tu non abbia un TV a 12 Volt che però viene alimentato attraverso un alimentatore/trasformatore che prende la 220V e la trasforma per alimentare il TV. In questo caso dovresti, prenderti un inverter (che però Rimor consiglia non essere superiore a 100 W, quindi attenzione al consumo del TV), attaccarlo alla presa 12V che hai nel vano TV. All'inverter poi attacchi il tuo alimentatore/trasformatore che connetti poi al TV. Alimentare questo tipo di TV prendendo direttamente il 12V (quindi bypassando il trasformatore in dotazione) fa perdere la garanzia . Sempre che abbia capito quello che volevi dire !![:p] >
quote:Originally posted by newfamily> Per quanto riguarda il portare la 220V nel vano TV posso immaginare come fare ma non ho le conoscenze certe per suggerirlo. Per quanto riguarda la batteria servizi io posso solo dirti che ho una 120 A a scarica lenta e che il mio LCD consuma al massimo 70W (con DVD in moto). Quando usciamo un po' di TV la guardiamo sempre e non ho nessun problema, non ricordo il consumo istantaneo con TV acceso ma roba da pochi A.
quote:Originally posted by Paolo62> Grazie Paolo62,era propio questo che chiedevo, quindi l'unica alternativa è prendere un'inverter metterlo nel vano e attaccarci TV +antenna ma quando mi attacco alla 220V la BS non dovrebbe patire vero? un'altra domanda come si può portare la 220 in quel vano? facendo in questo modo si perde la garanzia? Ciao e 100000000000000000grazie!![:p]
Nel vano TV .............e !![:p] >
>
quote:newfamily Posted - 14/06/2008 : 21:34:10 -------------------------------------------------------------------------------- IO voglio aggiungre una presa ma solo se non è propio possibile sostituire la 12Volt perchè come già detto prima tutte le prese quando sono attaccato alla colonnina diventano con uscita a 220Volt quando non sono sotto colonnina tutte hanno uscita 12Volt,quindi mi chiedevo se è possibile sostituire la presa, se non fosse così devo aggiungerla,premetto che su altri camper non havevo ancora visto la presa a 12V nel vano TV visto che non tutti i televisori sono dotati di doppia alimentazione 12V e 220V, e la maggior parte dei tv a la spina per prese casalinghe. Ciao >> Scusa, ma non capisco dove sia il problema?!? Da quello che capisco dalla stessa presa escono 12V se sei in sosta libera, mentre escono 220V se sei allacciato ad una colonnina. QUESTO E' IMPOSSIBILE a meno che tu non abbia un problema all'alimentatore perchè tutte le prese 12V che tovi all'interno della cellula sono alimentate tramite centralina. Anche io ho un SuperBrig (il mio è del 2005 e prima ne avevo un'altro del 2003) e ti posso garantire che da quella presa escono sempre 12Vcc (cc = corrente continua) in qualsiasi condizione. Veniamo al dunque: che motivo c'è di montare una presa 220V nel vano porta TV. Mi sembra di capire che quando non sei allacciato alla colonnina la Tv la alimenti regolarmente a 12V il chè significa che la televisione è "nata" con quella alimentazione e non ha bisisogno della 220v..... Se quando sei allacciato ad una colonnina alle prese 12V arriva la 220V forse il problema e dell'alimentatore della cellula. Spero di essermi spiegato.... Ciao VF66[;)]
quote:Originally posted by vf66> Scusami tu ma mi ero incartato sul spiegare 12V/220V in quella presa escono solo 12V e io ho il Televisore a 220V,quindi devo per forza aggiungere una presa 220V ma nn so dove prendere corrente. Grazie a tutti per la pazienza che fino ad ora avete avuto ma qualcuno sa come posso fare questa modifica?(grazie in particolare a Paolo62) Ciao a presto[xx(]
quote:newfamily Posted - 14/06/2008 : 21:34:10 -------------------------------------------------------------------------------- IO voglio aggiungre una presa ma solo se non è propio possibile sostituire la 12Volt perchè come già detto prima tutte le prese quando sono attaccato alla colonnina diventano con uscita a 220Volt quando non sono sotto colonnina tutte hanno uscita 12Volt,quindi mi chiedevo se è possibile sostituire la presa, se non fosse così devo aggiungerla,premetto che su altri camper non havevo ancora visto la presa a 12V nel vano TV visto che non tutti i televisori sono dotati di doppia alimentazione 12V e 220V, e la maggior parte dei tv a la spina per prese casalinghe. Ciao >> Scusa, ma non capisco dove sia il problema?!? Da quello che capisco dalla stessa presa escono 12V se sei in sosta libera, mentre escono 220V se sei allacciato ad una colonnina. QUESTO E' IMPOSSIBILE a meno che tu non abbia un problema all'alimentatore perchè tutte le prese 12V che tovi all'interno della cellula sono alimentate tramite centralina. Anche io ho un SuperBrig (il mio è del 2005 e prima ne avevo un'altro del 2003) e ti posso garantire che da quella presa escono sempre 12Vcc (cc = corrente continua) in qualsiasi condizione. Veniamo al dunque: che motivo c'è di montare una presa 220V nel vano porta TV. Mi sembra di capire che quando non sei allacciato alla colonnina la Tv la alimenti regolarmente a 12V il chè significa che la televisione è "nata" con quella alimentazione e non ha bisisogno della 220v..... Se quando sei allacciato ad una colonnina alle prese 12V arriva la 220V forse il problema e dell'alimentatore della cellula. Spero di essermi spiegato.... Ciao VF66[;)]
>
quote:Originally posted by vf66> Superbrig 687TC appena preso 3Giorni di vita (anche per questo sono un tantino impacciato) [:I]
Che Superbrig hai? Di che anno? Forse ti posso aiutare.... VF66[;)] >
quote:Originally posted by vf66> Grazie! allora una presa 220V vicina non c'è l'unica è vicino alla cucina ma dalla parte opposta, la centralina tu intendi quella LCD vero? si trova sopra alla porta. Allora iniziamo questa missione???[V] Comunque ancora grazie per la tua gentilezza[;)]
Come prima cosa: complimenti! Per aiutarti dove hai il mobiletto porta tv, una presa 220v vicina, e la centralina? VF66[;)] >
quote:Originally posted by vf66> Grazie sei stato chiarissimo ora tocca a me, ti prometto che ti farò sapere comunque sia andata a meno che non si metta più la TV e si chiuda la tenda ogni sera[:D]....salvo mal di testa,figlio che chiede di venire da noi, figlio che si sveglia perchè vuole il latte,ecc.... forse e sempre meglio avere la TV,ciao e grazie all'infinito..ci si sente!Ciao Ciao[;)]
Scusa come centralina intendevo la centralina che gestisce la carica delle batterie. Quella che assomiglia a un caricabatterie, per intenderci, credo sia accessibile da uno sportellino esterno alla cellula. Comunque se la presa più vicina la trovi dalla parte opposta prova a vedere se riesci a passare con i fili da dentro agli armadietti, fai il giro dalla mansarda e rientri all'interno degli armadietti dalla parte opposta fino ad arrivare alla posizione che ti interessa. Il percorso dei fili lo proteggi con della canalina bianca da elettricista, ne trovi di tutte le misure: più alte, piatte, più larghe ecc. Il passaggio dalla mansarda lo fai sempre protetto da canalina bianca e lo tieni vicino alla cornicie che protegge la "rotaia" della tenda che chiude la mansarda......quella che chiudi quando fai certe cose con la Sig.ra[:p][:D][:p][:D].... La canalina la devi mettere però dalla parte lato mansarda in modo che dal'interno della cellula non si veda. A questo punto rientri all'interno degli armadietti dall'altra parte e il gioco è fatto. Questo sistema io l'ho usato per portare un cavo Tv da un lato all'altro del camper. Ho fatto la predisposizione Tv in mansarda in fondo ai piedi del letto. Ho un Tv 10,4" LCD alimentato a 12Vcc che sposto come voglio da sopra alla porta, così lo vediamo tutti dalla dinette o in fondo al letto per vederlo quando la moglie ha mal di testa.....[:D]. Dentro alla stessa canalina passano anche i fili delle casse posteriori della radio. Considera quindi la dimensione della canalina anche per eventuali utilizzi futuri. In sostaanza devi solo fare qualche forellino negli armadietti e fissare con delle viti (attenzione alla lunghezza per non passare fuori dalla cellula; prendile corte) i pezzi di canalina. Ti garantisco che nel mio SuperBrig630 il lavoro è venuto benissimo e non si nota niente.... Spero di esserti stato di aiuto. Buon lavoro! VF66[;)] >
quote:Originally posted by vf66> Posso disturbarti ancora?? la centralina è si all'esterno ma è posta a 2,50 da dove ho il televisore quindi a parer mio più comodo che fare tutto il giro del camper,quindi come devo attaccare i cavi alla centralina??[;)]
Fammi sapere, a presto! VF66[;)] >