quote:Risposta al messaggio di paolaemirko inserito in data 26/02/2010 16:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho messo una presa a 12V nell'armadio "tecnico", cioè quello che uso per il ricovero del decoder, del lettore DVD ed è nei pressi della TV. Ho prelevato la corrente direttamente dalla BS con un cavo da 2,5mmq e mettendo un fusibile da 10 ampère sul positivo. Per la presa non ho utilizzato la classica accendisigari (che trovo molto imprecisa ed ingombrante), ma bensì una normalissima presa della Gewiss, utilizzando il buco centrale (che a 220 è la terra) per il positivo, e i due laterali per il negativo (facendo un ponte fra uno e l'altro). Stessa cosa ho fatto con le spine, il centro positivo e un laterale negativo. Per non confondere la presa a 12 Volt con una a 220, ho verniciato di rosso il buco centrale. Il cavo lo puoi fare passare dentro gli armadietti così resta nascosto. Se vai su "accessori", "decoder digitale" c'è una foto interna dell'armadietto tecnico e vedrai la presa di cui sopra, protetta anche da un interruttore bipolare; non ti spaventare dei fili... Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di pa&mi inserito in data 27/02/2010 11:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho letto solo ora il tuo post. Le mie BS (due AGM in parallelo diretto) sono in fondo al VR. Il cavo l'ho fatto passare nel gavone e poi sono salito nel famoso armadietto. In pratica, esternamente, nella cellula il cavo si vede a malapena dietro lo schienale della dinette. E' chiaro che, avendo l'esigenza di portare più prese in posti diversi devi crearti una "dorsale" alla quale colleghi tante scatole di derivazioni quante sono le utenze che intendi creare e da ogni scatola scendi con il cavo per poi collegarci la presa ; ora non so come è fatto il tuo VR, ma credo che se passi all'interno degli armadietti riesci a nascondere bene il cavo. Io l'ho fatto per la 220: ho un inverter da 300W (collegato con relè e zoccolo octal per commutare in automatico l'inverter con la colonnina 220) e ho portato la 220, partendo dal fondo del VR sino all'armadietto sopra la cucina (quindi girando in senso orario tutta la cellula). Nel bagno non sono entrato perchè non mi servono utenze elettriche, ma dalla cucina al bagno erano solo un metro di cavo in più. Salutoni. Mauro.