quote:Risposta al messaggio di therry 45 inserito in data 19/02/2010 17:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
://i49.tinypic.com/mjmyd2.jpg ">, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di therry 45 inserito in data 19/02/2010 17:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao therry se ti puo essere utile
Francia, Belgio, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca (dal 1º luglio 2008) e alcuni altri paesi utilizzano una presa incompatibile con le prese CEE 7/4 (tipo F) utilizzate in Germania e altri paesi europei.
L'incompatibilità deriva dalla presenza del contatto di messa a terra, costituito da un perno maschio sporgente verso l'esterno dalla presa. La spina in sè è simile al tipo C tranne per il fatto di avere un contatto femmina in corrispondenza del perno maschio sulla presa.
I contatti di fase e neutro sono circolari con diametro 4,8 mm e con interasse 19 mm. Essendo un po' più grandi dei contatti del tipo C, la spina francese non entra nella presa italiana tipo L (se non forzandola, con il rischio di danneggiare la presa).
Viceversa la spina tipo C a due poli entra in quella francese se il corpo non è ostacolato dal perno di terra.
Un saluto a tutto il forum renzoid="size4"> quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 19/02/2010 18:33:01 (> Comprare l'adattatore all'estero? [:D] Allora ti devi organizzare! [;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/cavo220camper...
Marco.
Per sicurezza, nel caso che non ci fosse spazio nel vano della colonnina, mi sono costruito un adattatore simile a questo qui sotto. Però non ne ho mai avuto bisogno e non mi piacerebbe usarlo perché il giunto presa/spina resterebbe esposto alle intemperie.