CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Presentazione e aiuto per frigo a gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
14
Sandrino1
Sandrino1
28/07/2011 23
Inserito il 28/07/2011 alle: 09:05:19
Buon giorno a tutti,Mi chiamo Sandro e abito in provincia di lucca sono un appassionato di agility dog e quasi tutti i fine settimana sono in giro per il centro/nord italia con la mia famiglia e i nostri 4 cani per fare delle gare...ci siamo decisi ad acquistare un camper per ovvi motivi di praticità ed oggi sono finalmente possessore di un Elnagh Marlin 2 motorizzato con Ford transit del 96.Dato che il camper è stato fermo per circa 3 anni in un rimessaggio in fallimento sto facendo tutte le verifiche del caso ... Funziona tutto discretamente ma non riesco a far partire il frigorifero a gas ( si tratta di un frigo della domotec ma non ne sono sicuro) comunque è un frigo con i tre comandi 12/220 volts e gas separati manualmente. Ho notato dallo spioncino in basso al frigo che il piezzoelettrico non da scintilla però il gas sembrerebbe arrivare perche dallo scarico se ne sente l'odore.Il piezoelettrico non funziona neanche hai fornelli . Che verifiche posso fare Ho dato una prima occhiata per vedere di smontare il frigorifero ma non ho visto viti o buloni che lo tengano in sede è possibile che sia semplicemente incastrato? come posso fare per arrivare al bruciatore e capire di che si tratta? Grazie a tutti sono sicuro che mi aiuterete a muovere i primi passi nel mondo della camperistica [:D]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 28/07/2011 alle: 09:10:43
Puoi fare tutti i controlli e manutenzione dall'esterno, rimuovendo le 2 griglie. Il bruciatore con il piezo si trova in quella in basso. Rimuovere il frigo è un lavorone e difficilmente serve farlo, se non per la sostituzione.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 28/07/2011 alle: 09:32:54
per la poca esperienza che ho, ti posso dire che se non scocca la scintilla può voler dire che il filo del piezo si è pelato e la fa scoccare altrove. dovresti cercare visivamente di seguirne il percorso per vedere se da qualche parte c'è il lampo malefico e poi intervenire o isolando o sostituendo il piezoelettrico. io il frigo l'ho levato due settimane fa per manutenzione STRAORDINARIA (grazie ancora a haiede) e poi ancora la settimana scorsa per montare il kit di ventole e ti posso dire che non è facilissimo, ma nemmeno una follia. il mio ha 4 viti sulla cornice coperte da tappini (ma so che altri modelli le hanno nascoste internamente) e poi c'è da svitare il raccordo del gas. tutto qua, è semplice ma non così tanto come sembra.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 28/07/2011 alle: 10:28:04
Se non si è molto sicuri e pratici o inesperti delle operazioni da fare nella manutenzione o riparazione del circuito del gas gpl del frigo, sarebbe mooooolto id="red">id="size3">opportuno rivolgersi ad un centro specializzato assitenza Dometic, tanto più dopo vari anni che non è stato utilizzato.[;)][;)] Se sisente puzza di gas con il pizzo non funzionante significa che anche l'elettrovalvola del gas potrebbe non funzionare bloccando il flusso di gpl, con il rischio neanche poco improbabile di incendio.![xx(][xx(] Se non si ha esperienza, troppo pericoloso per il fai-da-te![;)][;)] Con il gas non si scherza! ... e non è il primo camper che va a fuoco, magari anche quelli vicino, a causa proprio del frigo "malfunzionante" durante il funzionamento a gas. Questo incendio è successo qualche mese fa, non so se per un frogo, ma la propagazione a quelli vicini è stata rapidissima. Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 28/07/2011 alle 10:41:30
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 28/07/2011 alle: 10:42:04
quote:Risposta al messaggio di Sandrino1 inserito in data 28/07/2011  09:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao io ho il tuo stesso modello e guarda caso giusto domani rimonto il frigo .Le 4 viti le trovi all'interno del frigo sono nascoste sotto 4 tappini di plastico poi una volta tolte le viti devi levare anche il piano cottura(immagino sia piszzato sopra al frogo) li sotto troverai l'aggancio delle tubature del gas e delle ulteriori viti attaccate ad una piatrina di alluminio devi levare anche uelle in piu verifica (perlomeno nel mio caso) che elnagh in quegli anni amava fisssare le cose anche con le graffette. Una volta svitato il tubo gas e tolte tutte le viti/graffette devi taglire il sigillante in poliuretano espanso che troverai nella parte posteriore del frigo(lo vedi una volta che hai smontato le griglie di areazione.Per estrarlo dovrete essere in 2 ossia uno che lo spinge dal dietro e uno che lo tira dall'interno.Un grosso consiglio che ti vorrei dare oltre che alle varie pulizie bruciatore canna fumaria e quello di posizionare il frigo a testa in giu x un paio di giorni(io l'ho fatto x 2gg a testa in giu e 1 giorno sui 2 fianchi) perche aiuta molto nella pulizia del circuito chiuso Paolo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/07/2011 alle: 10:58:14
quote:Risposta al messaggio di Sandrino1 inserito in data 28/07/2011  09:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi stà facendo impazzire, un post poco lontano da questo che si parla di frigo, smontare i pezzi con la dovuta attenzione e verificarne lo stato, rimontaggio degli stessi avendo cura del giusto seraggio, deve essere fatto con le mani poi con le chiavi, sapere la funzione dei rispettivi pezzi e le loro distanze di funzionamento, si interviene dal retro del frigo, dove ci sono le griglie di ventilazione, si seguono i fili e tubi e s'interviene, facendo attenzione. Il piezzo non va perche le parti arruginite non permettono il giusto contatto del piezo per cui questa anomalia sarà presente anche quando ci sarà umidità, pioggia o altro, dopo anche del tempo. Metterci le mani, può essere in rari casi pericolo di fuga di gas, che ESSENDO all'esterno è facile che si disperda e non si sente dopo l'intervento.[;)] Non capisco poi la necessita di estrarre e capovolgere il frigo, quando mettere il camper in ripida salita e poi discesa e far funzionare il frigo si ottiene lo stesso risultato.[?][?][?]

Modificato da giuliano49 il 28/07/2011 alle 11:00:37
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 28/07/2011 alle: 11:01:54
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 28/07/2011  10:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Incendio doloso Il rogo è avvenuto in un piazzale pubbico dove parecchi camperisti lo usavano come rimessaggio all'aperto Si sospetta la bravata di giovani studenti(il piazzale è adiacente ad una scuola) o il mancato introito dei rimessaggi a pagamento limitrofi. Nessun malfunzionamento di utenze a gas(per fortuna) certo che se fosse successo in piena notte in un AA sarebbe potuta finire in tragedia Comunque anch'io gli consiglierei come prima volta e visto il fermo del mezzo di andare da uno in gamba(chissa quanti ragnetti e vespe han costruito la loro casuccia anche all'interno delle canne fumarie) Paolo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/07/2011 alle: 11:40:06
Io non direi doloso, in quanto se doloso lo si dimostra da resti o altro reperito sul posto, oppure in attesa di accertamenti, sono più attendibili altri eventi, poi c'è anche da dire che siamo al limite della folia se sono stati degli studenti, e se c'era qualcuno che stava dormendo?
14
Sandrino1
Sandrino1
28/07/2011 23
Inserito il 28/07/2011 alle: 12:11:09
Ok grazie a tutti per le veloci e precise risposte oggi controllerò meglio e vi farò sapere ... se il piezzo non parte l'elettrovalvola dovrebbe impedire il passaggio di gpl ? o ho capito male? quindi se il gpl passa con il piezzo non funzionante devo verificare anche l'elettrovalvola giusto?
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 28/07/2011 alle: 12:18:58
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/07/2011  11:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusami mi spieghi quale' il limite della fillia?Ti ricordi i famosi sasdi dai ponti?Hanno ucciso almeno una persona,oppure quei 3 ragazxi che x divertimento honno dato a fuoco a un senza tetto?Purtroppo la follia non ha limiti. Tornando al discorso sappi che ne ho provte di ogni partendo dal provare a picchiettare il circuito chiuso ad postegguare in salite con percentuali di pendenza non da ridere o addirittura affrontare una serie di dossi stradali a velocita moderate ma non e mai ripartito.Ora mentre ti sto scrivendo sto anche sorseggiando una birra fredda che sinceramente non avrei mai pensato si potesse avere con un trivalente.Domani rimontero il tutto o persino comprato x sicurezza lo spray che rileva se ci sono perdite di gas poi fsro sspere se una volta rimesso in sede il rendimento ssra uguale Paolo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 28/07/2011 alle: 12:36:58
quote:Risposta al messaggio di Sandrino1 inserito in data 28/07/2011  12:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti confermo che l'elettrovalvola è soggetta a guasti, anche spesso, ne ho sostituite 2 in 3 anni, nonostante io usi il mezzo almeno 1 volta al mese. Quella rotta l'ho smontata e si guasta perchè, essendoci all'interno delle membrane molto sottili comandate da bobine elettromeccaniche, il materiale gommoso tende a sciogliersi, a causa di olio (che da l'odore al gas)che è presente sempre nelle bombole di gpl. La sostituzione non è difficile in se, ma una certa competenza è neccessaria, bisogna conoscere lo schema elettrico di funzionamento del frigo, e soprattutto per essere sicuri che poi i raccordi riavvitati siano a sicura tenuta stagna. Per questo motivo, essendo nuovo nell'ambito del camperismo, sarebbe meglio appoggiarsi ad un centro assistenza. A proposito, mi scordavo, benvenuto nella grande famiglia dei camperisti![:D] Continua a leggere CoL!! In questo forum, anche io ho acquisito conoscenze e competenze che neppure più di qualche concessionario possiede!! Buona strada Gigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/07/2011 alle: 13:00:01
Sandro , in primis di do il benvenuto in questa grande famiglia di giramondo il frigo sul tuo marlin se è ancora quello originale ti assicuro che non ha nessuna elettrovalvola quindi il problema va ricercato solo sull'accensione a piezzo senza intervenire su nesun componente gas ma dovresti specificare se l'accenzione è con piezzo manuale o elettrico , tutti gli interventi al frigo si eseguono tramite le due griglie esterne inferiore e superiore , nel tuo caso dovrai agire sollo sulla griglia inferiore controllando le condizioni del cavetto piezzo e piezzo che non vadano a massa da qualche altra parte , non serve asportare il frigo ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Paolo (natolibero) ho ricevuto il messaggio e sono contento che con il tuo frigo hai risolto alla grande ma ne ero certo , ora riposizionalo come si deve poi parttite in tranquillità e serenità , finalmente berrai birre belle fresche , buone vacanze e non abbassare mai la quardia ciao mario
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 28/07/2011 alle: 13:14:02
ciao You're welcome. non mi pronuncio sul figo...ma vado OT Sei stato al castello di Masino Domenica scorsa per l'agility...?? Un caro saluto ...Gianni
14
Sandrino1
Sandrino1
28/07/2011 23
Inserito il 28/07/2011 alle: 13:31:08
Ciao Gianni No al castello di masino non ci sono venuto [V] mi sono iscritto ho pagato l'iscrizione e puntualmente il giorno dopo Pedro ( il mio bellissimo meticcio si è fatto male a una spalla e ho preferito tenerlo a riposo ) mi è dispiaciuto un sacco doveva essere la prima gara con il camper...pazienza sabato però gioco in casa c'è una gara enci a lucca [^] Mario grazie della dritta si il frigo è quello originale e il piezzo è manuale ...sicuramente il piezzo scarica da qualche altra parte stasera indagherò [:)] Grazie ancora a tutti
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 28/07/2011 alle: 14:02:25
ciao peccato...Faccio parte del club cinofilo organizzatore...ci saremo potuti conoscere...alla prossima Un caro saluto ...Gianni
14
Sandrino1
Sandrino1
28/07/2011 23
Inserito il 29/07/2011 alle: 10:20:50
Ok allora giusto per capire [:I] Ieri sera ho controllato il frigorifero ,tolto le due griglie esterne dato una bella pulita al piezzoelettrico che era tutto incrostato ,smontato e pulito l'ugello del gas e rimontato il tutto,verificato che non ci siano fughe e provato ad accendere il frigo a gas.Incredibile la fiamma si è accesa al primo colpo ...ora però il dubbio che ho è questo : la fiamma che si vede è quella del pilota giusto? nel momento in qui parte il bruciatore a gas innescato dal pilota dovrei vedere qualche differenza ? dallo scarico si sente uscire del calore e il tipico odore di combustione ma non so se sia da attribuire alla fiamma pilota ...boh confuso[:I]
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 29/07/2011 alle: 11:20:07
quote:Risposta al messaggio di Sandrino1 inserito in data 29/07/2011  10:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao sandrino...benvenuto in questo mondo di "semiserimatti", che per scelta di vita, spendono i risparmi di una vita in veicoli ricreazionali. La "fiammellina",che vedi, alta circa 3/4 cm.con un diametro di un cm., è il fornello vero e proprio, sembra una fiamma pilota di una caldaia di casa, quindi ora devi solo verificare che raffreddi, metti qualche bottiglia d'acqua in plastica, per fare la prova. se raffredda l'acqua nelle bottiglie, sei a cavallo, ciao Tony ps. aspettimo consigli per conduzione/agility cani.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/07/2011 alle: 11:32:03
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 29/07/2011  11:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esatto , non esiste fiamma pilata ma una sola fiamma che ha 2 o 3 potenzialità selezionabili , in questa stagione ti suggerirei di non selezionare mai la posizione max ma quella intermedia mario
14
Sandrino1
Sandrino1
28/07/2011 23
Inserito il 29/07/2011 alle: 11:41:22
OOOOK ora mi torna in effetti non capivo se si trattasse di fiamma pilota o no c'èra qualcosa che non mi tornava ... grazie ora mi torna tutto [:D] Il frigo è acceso da ieri sera a 220v stasera quando torno a casa voglio verificare le temperature interne della cella frigo e congelatore...poi vorrei spegerlo e ripetere l'operazione a gas ... Grazie 1000 a tutti[:D] Ps:Tony non sono un massimo perla [:D] ma se hai dubbi sul agility sono a disposizione !
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 29/07/2011 alle: 12:01:49
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/07/2011  11:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mario, una curiosità: deduco dalla tua frase che il bruciatore a 3 lo si metta in caso di T ambiente molto bassa, è giusto? se il ragionamento fila, non sarebbe più corretto tenerlo a 1 di giorno e 2 di notte? capisco che questa è più una pippa mentale che altro, ma potrebbe aiutare?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/07/2011 alle: 12:18:21
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 29/07/2011  12:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la posizione max andrebbe utilizzata nella stagione invernale altrimenti il condensatore non raggiungerebbe la temperatura ottimale di funzionamento o la raggiungerebbe a fatica , in questa stagione straconsiglio la posizione intermedia e a volte anche la minima e sufficente sia di giorno che di notte , erroneamente sono in tanti che selezionano quella manopola sempre alla max posizione aumentando il calore inutilmente per poi aspellerlo con ventole aggiunte , anche i frigo automatici con sistema AES dovrebbero avere almeno 2 potenzialità ma purtroppo bisogna accontentarsi di quello che passa il convento ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link