CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pressione gas in montagna

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
paolomaca74
paolomaca74
13/06/2010 48
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 21:41:18
Salve, a qualcuno è sucesso che verso i 2000 metri di altitudine,il frigo in fase di accesnsione sbotti e anche il piano cottura?  Il nuovo regolatore della Truma MONOCONTROL CS e vero che regola la pressione in base all'altitudine?

Modificato da paolomaca74 il 22/06/2020 alle 21:42:01
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 22:00:21
In risposta al messaggio di paolomaca74 del 22/06/2020 alle 21:41:18

Salve, a qualcuno è sucesso che verso i 2000 metri di altitudine,il frigo in fase di accesnsione sbotti e anche il piano cottura?  Il nuovo regolatore della Truma MONOCONTROL CS e vero che regola la pressione in base all'altitudine?
Io non ho esperienza di camper in alta montagna però per lavoro usavo saldatori a gas per saldare a stagno connettori RF e ho notato che dai circa 1500 m in su ci sono problemi di accensione ed uso di strumenti a gas.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 08:30:59
In risposta al messaggio di paolomaca74 del 22/06/2020 alle 21:41:18

Ho pernottato col camper fino a 2780 m di quota.

Quando il frigo attacca, se la scintilla del piezo non ce la fa ad accendere al primo colpo, si può formare una piccola "bolla" di gas incombusto, e quando finalmente il piezo riesce a farcela, si può sentire uno scoppiettio o un piccolo botto. Roba di poco conto, può succedere anche se c'è del forte vento trasversale che muove l'aria nelle griglie. La cosa può succedere anche con la stufa, invece non mi è mai successa col piano cottura. O meglio, col piano cottura è facilissimo simulare il botto a qualsiasi quota, basta aprire il gas tenendo spinta la manopola, senza azionare subito il bottoncino del piezo (nel mio, a differenza di quello di casa, il piezo ha un bottoncino separato). Quando azioni il piezo, il gas accumulatosi sotto la pentola s'incendia con un piccolo botto, o anche grande se ti sei attardato molto prima di azionare il piezo.  
Per evitare questo ultimo problema, io schiaccio prima il piezo, e tenendolo schiacciato giro la manopola del gas. Facendo così non c'è verso di farlo scoppiettare.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 23/06/2020 alle 08:34:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 18:41:09

in alta quota è normale che la combustione venga legegrmente modificata causa aria comburente differente da quella di bassa e pianura , tuttavia non crea grandi problemi sulla combustione e accensione tranne qualche bottarella di troppo causa accensione ritardata ma non preoccuparti percchè rientra nella normalità , il gas causa alta quota non subisce alcuna modifica ma l'aria comburente si 

mario
Mario
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 22:42:16
Il calo della pressione atmosferica in alta montagna è un fenomeno noto e ha una sua incidenza nei processi di combustione sia a gasolio dove occorre avere il dispositivo apposito per i bruciatori anche a fiamma stagna. Per quelli a fiamma libera come appunto il frigo o anche i fornelli la differenza con il livello del mare si nota e per i fornelli poco male al massimo c'è la fiamma un po' più alta mentre il frigo che ha un ugello molto piccolo e una fiamma più precisa si hanno i problemi indicati. Mi è capitato in Valle d'Aosta e ho risolto con il regolatore di emergenza (molto datato e forse non più in regola) che ha la rotella di regolazione diminuendo la pressione di uscita ed ha cominciato ad andare tutto perfettamente. Ovvio che l'ho usato solo da fermo e con particolare attenzione alla dimensione e colore della fiamma
ruggio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
paolomaca74
paolomaca74
13/06/2010 48
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 06:11:55
In risposta al messaggio di ruggiobo del 23/06/2020 alle 22:42:16

Il calo della pressione atmosferica in alta montagna è un fenomeno noto e ha una sua incidenza nei processi di combustione sia a gasolio dove occorre avere il dispositivo apposito per i bruciatori anche a fiamma stagna.
Per quelli a fiamma libera come appunto il frigo o anche i fornelli la differenza con il livello del mare si nota e per i fornelli poco male al massimo c'è la fiamma un po' più alta mentre il frigo che ha un ugello molto piccolo e una fiamma più precisa si hanno i problemi indicati. Mi è capitato in Valle d'Aosta e ho risolto con il regolatore di emergenza (molto datato e forse non più in regola) che ha la rotella di regolazione diminuendo la pressione di uscita ed ha cominciato ad andare tutto perfettamente. Ovvio che l'ho usato solo da fermo e con particolare attenzione alla dimensione e colore della fiamma
...
Il riduttore con rotella, lo ai messo in parallelo con quello fisso?

Modificato da paolomaca74 il 25/06/2020 alle 08:46:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link