In risposta al messaggio di bottastra del 25/08/2015 alle 23:08:03
Sul mio camper, dotato di portamoto esterno retrattile, ho fatto installare a suo tempo dei soffietti a doppia balza della Top Drive System, ma non ho ancora capito quale sia la pressione ideale. Ho fatto innumerevoli prove,ma a me il mezzo sembra sempre troppo rigido, soprattutto sullo sconnesso. Spesso leggo di gente che li tiene a pressioni vicine alle 2 atmosfere, ma a me il mezzo risulta rigido già ad 1 atmosfera ! Ora le sto provando a 0;8-0,9, che forse è una pressione che potrebbe anche andar bene quando carico lo scooter, ma quando viaggio senza scooter a me sembra ancora troppo rigido (sarà una mia impressione ?). Vorrei provare a ridurre ulteriormente la pressione, ma ho paura che possano rovinarsi, se tenuti troppo sgonfi.
In risposta al messaggio di bottastra del 29/08/2015 alle 22:53:29
Ma se li tenessi sgonfi (o quasi) quando viaggio senza lo scooter al seguito, rischio di rovinarli irrimediabilmente ? Il mio problema principale, infatti, è proprio questo. Non mi sento, comunque, di eliminarli, perché quando ho lo scooter sul portamoto sono senz'altro utili (il fatto è che lo scooter me lo porto dietro assai di rado !).
l'importante e non tenerli sgonfi completamente perchè si crepa la gomma....se di norma li tieni quasi a 1 atm con lo scooter...senza tienili a 0.2/0.3 cosi non corri rischi e non irrigidisci il mezzo....
In risposta al messaggio di nemo family del 30/08/2015 alle 11:00:26
l'importante e non tenerli sgonfi completamente perchè si crepa la gomma....se di norma li tieni quasi a 1 atm con lo scooter...senza tienili a 0.2/0.3 cosi non corri rischi e non irrigidisci il mezzo....
Grazie: è proprio questo che volevo sapere !
In risposta al messaggio di The Beagle del 30/08/2015 alle 18:33:31
Io ho le top drive. Le tengo a 0,8 senza scooter e a 1,8 con lo scooter. Non ho mai sentito il mezzo rigido, o meglio non ho notato una differenza/aumento di rigidità del mezzo dopo averle montate. Se non ricordo male sulleistruzioni di montaggio c'era scritto di gonfiarle a 5 atmosfere SOLO per provare la tenuta del circuito dopo il montaggio, però non mi sembra che dessero indicazioni specifiche sulle pressioni di esercizio. In ogni caso i manometri, se non ricordo male, hanno l'arco verde che indica la pressione di esercizio che va da 1 a 3 atmosfere. Se ritrovo le istruzioni le posto. Stefano
Magari riuscissi a postarmi le istruzioni, perché io non le ho mai avute !
In risposta al messaggio di bottastra del 31/08/2015 alle 10:35:19
Magari riuscissi a postarmi le istruzioni, perché io non le ho mai avute ! I soffietti, infatti, mi furono montati dall'installatore del portamoto, il quale non mi fornì alcun foglietto illustrativo.
Oggi sono andato al camper ed ho trovato tutto l'incartamento. Molte cose sono in più lingue, e questo è quello che sono riuscito a prendere con il poco tempo a disposizione:
In risposta al messaggio di The Beagle del 01/09/2015 alle 14:33:13
Oggi sono andato al camper ed ho trovato tutto l'incartamento. Molte cose sono in più lingue, e questo è quello che sono riuscito a prendere con il poco tempo a disposizione: Leggendo velocemente le scartoffie mi sembradi aver capito che non bisogna mai superare i 4 bar a pieno carico ma si parla di un valore massimo in assoluto, se ho capito bene i valori ottimali di esercizio sono intorno ai 2,5 bar max.
Beh, stando a quanto indicato nelle istruzioni, la pressione dovrebbe essere tra 2 e 2,5.