Guarda ti do ragione e sono il primo che sostiene cio che dici anche quando scrivo nella sezione Altro e vedo gente che scrive in maniera arrogante.
Mi sono permesso di usare un tono deciso perchè , vedi, non esprimo opinioni in merito o esperienze vissute ma dò conclusioni basate su dati di fatto di chi è competente in materia frutto di anni di lavoro.
Saluti e scusa ancora ma credo tu possa capire.
in questi post (quasi tutti) quando si parla di problematiche si fa riferimento sempre a casi estremi che possono capitare pohissime volte, o quasi mai....secondo me nel caso in questione (gomme termiche) è necessario montarle (per chi usa il camper anche in inverno) non perchè se vai in montagna e trovi un metro di neve sulla strada non hai problemi, ma perchè in inverno è sempre una sicurezza in più in tutte le strade...e nel mio caso ad esempio sono obbligatorie nella E/45 ravenna/roma dal 1/11 al 30/04....cio' non toglie che si puo' per sicurezza avere anche le catene a bordo...
i post sono tutti utili, ma non condivido chi in ogni post (non mi riferisco solo a questo) estremizza sempre tutte le situazioni....secondo il mio personale parere bisogna parlare delle casistiche comuni e non del particolare che puo' succedere 2 volte in 10 anni....
Nicola il consiglio che posso darti è quello di affidarti a gomme di buona marca e relativamente recenti. Attenzione al prezzo basso, se hai la possibilità visiona tu stesso le gomme e controlla la dicitura DOT, oltre che una buona convergenza a fine lavoro.
Si trovano in giro gomme che sembrano un affare e in realtà sono vecchie di mesi.. C'è un codice su ogni gomma che oltre ad identificare lotto di produzione ecc.. ecc.. identifica la settimana di produzione della gomma. A seconda delle case costruttrici trovi diversi standard.. o dicitura xxxx xxxx xxxx 1409 o direttamente dot 1409. Tradotto significa la 14esima settimana del 2009.
Quindi quando si compra una gomma, ociò, sempre gomme fresche ;)
Il discorso gomme invernali o catene è ambiguo perchè la gomma invernale non funziona solamente sulla neve, ma sempre, in quelle condizioni pericolose come manto stradale semi ghiacciato, strade in ombra, brina, acqua e infine strade innevate. Ovvio però che non fa miracoli, quindi un buon paio di catene, come consigliato dagli altri utenti, è sempre bene averlo a bordo :)
Attento anche che ci sia il simbolo del cristallo di neve e non la dicitura M+S. Usa le gomme invernali quando fa realmente freddo con una temperatura che non supera i 12-15 gradi. Oltre questa temperatura si "sciolgono" e consumano male, poi son da sbatter via.
Se hai altri dubbi chiedi pure, ciaooo
Ah dimenticavo.. come prezzo in zona Milano, sei tra i 600 e i 900 euro con lavoro di convergenza.
Concordo appieno con ski 67. Per i citati motivi, dopo aver meditato a fondo ed essermi parecchio informato (oltre che per esperienza personale) ho optato per .... UN OTTIMO PAIO DI CATENE!!!
E poi, ragazzi, pur sempre un gemellato posteriore abbiamo.......
Modificato da arturino il 11/10/2009 alle 18:52:36
Le immagini di "Salito" sono perfette, intendevo dire quello solo che mi sono espresso male, non intendevo dire che non ci dovesse essere proprio la scritta M+S, ma che ci sia non solo la scritta M+S ma anche il simbolo del cristallo.
Difatti le prime gomme invernali avevano solo la scritta M+S ma non erano a norma del CdS in quanto, le gomme invernali giudicate tali dal codice della strada devono avere, oltre alla scritta M+S, anche il simbolo del cristallo di neve e rientrano nei dispositivi anti-neve, come le catene. Ovvio poi che entrambi i dispositivi hanno rese diverse..
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.