Calcolando che verso le ore centrali della giornata la quantità energetica prodotta è di certo è più alta di quella del primo mattino, possiam." /> Calcolando che verso le ore centrali della giornata la quantità energetica prodotta è di certo è più alta di quella del primo mattino, possiam." /> Calcolando che verso le ore centrali della giornata la quantità energetica prodotta è di certo è più alta di quella del primo mattino, possiam." />
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/10/2013 21:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Calcolando che verso le ore centrali della giornata la quantità energetica prodotta è di certo è più alta di quella del primo mattino, possiamo dire che in 9 ore viene prodotta almeno la corrente del primo mattino, quindi 9h x 17,5Ah = 157,5A che sono bem conscio che siano POTENZIALI perchè influenzati anche da ltri fattori. Comunque questi ampere se spalmati sulle 24 ore fanno 157,5A : 24h = 6.565A di media all'ora 6,56 x 14V = 91W ora... mi pare (non sono sicuro al 100%) che l'efoy non sia in grado di fornire una tale quantità energetica.. >> Credo di non essermi spiegato... Prendiamo proprio i tuoi numeri per esempio: ok i 157,5Ah nelle 9 ore che citi, ma quello che a questo punto non riesco a spiegarti è che "TU" sei costretto ad immagazzinare quegli Ampere PER FORZA dalle 8.00 alle 18.00 di sera, altrimenti NON inglobi più nulla. Detto questo il discorso è semplice, se hai 2 batterie da 105Ah totale 210Ah scusami ma ritengo incredibile, se non impossibile che tu riesca a caricare tutta quell'energia in 9 ore. Il semplice fatto per cui tu CREDI di riuscire ad immagazzinarla è semplicemente perché NON la consumi e di conseguenza pensi di essere riuscito a caricare completamente le batterie, le quali sono certamente cariche, ma NON perché le hai caricate con quei 157Ah in 9 ore. Se il tuo discorso fosse corretto tecnicamente con una batteria da 100Ah completamente scarica e un CB da 20A ti ritroveresti la batteria carica in 5 ore, cosa SBAGLIATA! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/10/2013 22:04:33 Credo di non essermi spiegato... Prendiamo proprio i tuoi numeri per esempio: ok i 157,5Ah nelle 9 ore che citi, ma quello che a questo punto non riesco a spiegarti è che "TU" sei costretto ad immagazzinare quegli Ampere PER FORZA dalle 8.00 alle 18.00 di sera, altrimenti NON inglobi più nulla. >> Sino a qui ci siamo e sono d'accordo.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/10/2013 22:04:33 Detto questo il discorso è semplice, se hai 2 batterie da 105Ah totale 210Ah scusami ma ritengo incredibile, se non impossibile che tu riesca a caricare tutta quell'energia in 9 ore. >> Guarda che nel mio messaggio precedente parlavo di energia POTENZIALE, nel senso che tra energia erogata verso le batterie e consumata il potenziale energetico è e rimane quello che ho indicato indipendentemente dalla capacità delle batterie.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/10/2013 22:04:33 Il semplice fatto per cui tu CREDI di riuscire ad immagazzinarla è semplicemente perché NON la consumi e di conseguenza pensi di essere riuscito a caricare completamente le batterie, le quali sono certamente cariche, ma NON perché le hai caricate con quei 157Ah in 9 ore. >> Perdonami ma come fai a sapere quali sono i miei consumi?? che per caso mi spii?? scherzo chiaramente!! Il tuo discorso è un po' contorto ma credo di aver intuito il senso, e qui ritorniamo sempre all'energia che potenzialmente è in grado di fornire il mio impianto, sono d'accordo che se le batterie sono cariche avranno un assorbimento basso, ma se le batterie sono scariche la cosa cambia scusami se sono arrogante, ma saprò ben io quanta energia ho consumato, non credo che tu conosca i miei stili di vita e come mi comporto in fatto di consumi... [;)][}:)][:D], in ogni caso la fotografia che ho postato in cui si vedono i famosi 17,9A verso le batterie e ti assicuro che andavano tutti li dato che le utenze erano sconnesse, derivano dal fatto che era andato tutta notte il Webasto, oltre a una serie di accessori quali il DVD delle figlie, l'inverter, il PC della moglie, la mia radio, l'autoradio con filodiffusione sino ad ora tarda, pompa dell'acqua per la doccia di 4 persone, e il lavaggio dei piatti a cena e a colazione, l'aspirapolvere elettrico da 60W sia dopo cena che dopo colazione ... credo che a occhio e croce aver strizzato almeno una 70ina di ampere dalle batterie. A questo punto capirai che non sono solo convinto, ma anche assolutamente certo di aver consumato corrente e che le batterie fossero in carica.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/10/2013 22:04:33 Se il tuo discorso fosse corretto tecnicamente con una batteria da 100Ah completamente scarica e un CB da 20A ti ritroveresti la batteria carica in 5 ore, cosa SBAGLIATA!>> Questa me la devi spiegare, è un po' sibillina... Comunque provo a interpretare e risponderti, 100A : 5h = 20Ah ... no assolutamente NO, per produrre quella corrente cioè 100A con l'impianto attuale servono più ore diciamo almeno il doppio.. [;)][}:)][:D][:D] Fortunatamente il mio consumo energetico non arriva a tanto. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/10/2013 22:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> figuriamoci cosa me ne può fregare di ciò che consumi...[:D][:D] ok, se mi dici che nelle 9 ore ricarichi 70Ah posso crederci e tecnicamente è possibile, ma non 157. I tuoi consumi di 70A in 24h (per esempio) saranno indicativamente ricaricati all'interno delle batterie in questo modo: nella 1^ ora di ricarica ok a 20Ah, quindi 10Ah ogni batteria, ma dalla seconda ora in avanti la carica assimilata sarà di 6.25Ah, quindi 3.12Ah per ogni batteria. Per cui la motivazione è semplice, fin che stai in quei consumi (70A) nelle 9 ore riuscirai a caricare oltre quei 70A sarà MOOOLTO difficile che tu riesca a caricarne di più... Passami per cortesia la tolleranza sui calcoli, è ovvio che la batteria subito assorbe anche i famosi 17,5Ah per poi dopo iniziare l'inesorabile riduzione di assorbimento di corrente fino ad arrivare a ZERO quando carica. PS: il potenziale di 157Ah posso capirlo, ma è proprio un potenziale... In inverno un impianto di questo genere offrirà più vantaggi rispetto ad un altro, ma in estate... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/10/2013 22:55:25 figuriamoci cosa me ne può fregare di ciò che consumi... ok, se mi dici che nelle 9 ore ricarichi 70Ah posso crederci e tecnicamente è possibile, ma non 157. I tuoi consumi di 70A in 24h (per esempio) saranno indicativamente ricaricati all'interno delle batterie in questo modo: nella 1^ ora di ricarica ok a 20Ah, quindi 10Ah ogni batteria, ma dalla seconda ora in avanti la carica assimilata sarà di 6.25Ah, quindi 3.12Ah per ogni batteria. Per cui la motivazione è semplice, fin che stai in quei consumi (70A) nelle 9 ore riuscirai a caricare oltre quei 70A sarà MOOOLTO difficile che tu riesca a caricarne di più... Passami per cortesia la tolleranza sui calcoli, è ovvio che la batteria subito assorbe anche i famosi 17,5Ah per poi dopo iniziare l'inesorabile riduzione di assorbimento di corrente fino ad arrivare a ZERO quando carica. PS: il potenziale di 157Ah posso capirlo, ma è proprio un potenziale... In inverno un impianto di questo genere offrirà più vantaggi rispetto ad un altro, ma in estate... >> Bene, mi hai tranquillizzato, sono felice che tu non mi abbia spiato... hi hi hi[:D][:D] Ritornando a noi, no non è come dici, il regolatore di carica che utilizzo, che è questo:
http://www.distribuzionesolare....
qui trovi il manualehttp://www.distribuzionesolare....
alterna degli stati in cui equalizza corrente e tensioni, e momenti dove applica delle tensioni maggiori creando uno stato di ricarica forzata dell'accumulatore, di fatto mantenendo dei livelli di corrente piuttosto elevati, molto ma molto più alti di quelli che hai indicato tu. Pensa che mi è capitato di vedere un giorno verso metà giornata di leggere ben 23A ... magari tutti non andavano verso le batterie per via dei consumi istantanei che cerano, ma di sicuro molto più della metà andavano a ristabilire l'ammanco degli accumulatori [;)][;)] Sarei d'accordo con te sul fatto di avere una corrente iniziale alta e una successiva notevole diminuzione delle correnti solo se il regolatore/caricabatterie fosse a tensione costante, ma questo non è il mo caso, come ti ho detto all'inizio ho progettato l'impianto con cognizione di causa massivizzando gli effetti che si possono ottenete.[;)][;)][;)] Quindi se per ipotesi dovessi prelevare più di 100A nell'arco di tempo che intercorre tra il tramonto e l'alba, cosa che non accadrà mai per il fatto che sono conscio dei limiti che hanno le batterie, sempre insolazione permettendo, nell'arco delle 9 ore quell'ammanco energetico lo colmerei. Devi sapere che questo impianto l'ho realizzato più per il periodo invernale che quello estivo, è chiaro che in estate per via del maggior numero di ore di sole e per i minori consumi energetici, sarà oltremodo sovradimensionato, ma l'importante per me è non rimanere a secco d'inverno. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –quote:Risposta al messaggio di gabrielean2003 inserito in data 12/10/2013 09:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai Lele l'impianto l'ho fatto io cercando di acquistare un buon prodotto al prezzo migliore, è chiaro che se un inesperto dovesse andare da un CONCE a farsi fare un impianto come il mio compresa mano d'opera, probabilmente non basterebbero 2000 Euro. I pezzi che sono stati necessari sono: N° 4 pannelli poly da 100W RDM Solar 100P N° 8 angolari per fissaggio pannelli N° 1 scatola di derivazione per tetto camper N° 10 connettori MC4 per cavi da 4-6mmq N° 3 tubetti di Sikaflex 521UV Bianco N° 30 (circa) fissacavo adesivi con fascetta da elettricista Metri 10 di cavo unipolare da 6 mmq ROSSO Metri 10 di cavo unipolare da 6 mmq NERO Metri 5 di cavo unipolare da 10 mmq ROSSO Metri 5 di cavo unipolare da 10 mmq ROSSO N° 2 porta fisibili midi con fusibili da 30A N° 20 (circa) capicorda a occhiolo per cavo da 6 e da 10 mmq N° 1 regolatore di carica ep solar tracer 4210rn da 40A N° 1 batteria servizi aggiuntiva AGM da 105A N° 1 inverter modello I-P-2000/12 da 2000W continui 4000W picco N° 2 portafusibili per fusibili MAXI con fusibili da 100A Metri 3 di cavo unipolare da 50mmq BLU (non sono riuscito a trovare il rosso) Metri 2 di cavo unipolare da 50mmq NERO N° 10 capicorda ad occhiolo per cavo da 50mmq N° 1 confezione da gr. 250 stagno per saldobrasatura N° 1 Staccabatteria e commutatore ad azionamento manuale da 300A Vari attrezzi quali: Tester - Trapano a batteria con fresa a tazza di varie misure, saldatore a gas per elettricisti - pinza per crimpare connettori MC4 - pistola per cartucce sikaflex Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/10/2013 21:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Max lungi da me darti del lei [;)] Per "lei" intendevo la moglie per cui se Lei fosse ingegnere (la moglie) ti rappresenterebbe i conti che hai fatto per convincerti. Ma solitamente le mogli sono "lontanissime" da queste cose quindi dovrebbe bastare un "non si può" e i suoi capelli si accontentano.[:D][:D] Mia moglie e le mie 2 figlie si "accontentano", lamentandosi un po, di un piccolo phone a 12 V che fa solo un po di aria tiepida ma se metto in moto (14,V) funziona benino. Certo che il motore acceso lo tengo per pochi minuti cercando di non disturbare. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 12/10/2013 11:53:09 Ciao Max lungi da me darti del lei Per "lei" intendevo la moglie per cui se fosse ingegnere (la moglie) ti rappresenterebbe i conti che hai fatto per convincerti. Ma solitamente le mogli sono "lontanissime" da queste cose quindi dovrebbe bastare un "non si può" e i suoi capelli si accontentano. Saluti Massimo)>> AZZZ... che gaffe!! No la moglie non è ingegnere, ma è un'insegnate e pure laureata ... mi tocca accontentarla, se no rischio che mi dia un bel 7 in condotta [;)][}:)][V] Pensa che l'acquisto dell'inverter è derivato proprio dal fatto che tutte e 3, moglie + 2 figlie (come vedi sono in minoranza), si lamentano sempre del fatto che hanno necessità di asciugare i capelli, come intuirai le mie ragioni poco possono contro una simil pressione[:D][:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 12/10/2013 11:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Deve essere proprio un bel lavoro! [:)] Hai delle foto?
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 12/10/2013 11:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gabrielean2003 inserito in data 12/10/2013 13:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/10/2013 12:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non ne ho, ma ne farò sicuramente. Oggi pomeriggio mi sono proposto di fare alcuni lavoretti (che probabilmente dureranno sino a metà settimana entrante) tra cui una serie di modifiche all'impianto elettrico, devo sventrare quanto ho installato, una volta ricablato il tutto le posterò [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/10/2013 23:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi spiace, non voglio andare oltre, ma il concetto di ricarica che citi non lo condivido per nulla. Da sempre è la batteria che decide quanta energia incamerare durante la ricarica, NON il regolatore e nemmeno i 400W disponibili. Fosse vero nessun generatore sarebbe installato su un camper e nemmeno un efoy... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/10/2013 20:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dici è corretto nel caso dei carica batterie lineari, ma se vai a buttare un'occhio ai più moderni sistemi di carica e le loro curve, le cose cambiano e anche di molto, ci sono cicli di riposo e cicli di "sovraccarico" il risultato della carica in questa modo è più performante, poi scusa una cosa mica son cerebrolesi i progettisti del regolatore di carica che uso, ti pare? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di gabrielean2003 inserito in data 12/10/2013 20:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco alcune fotografie, mi dispiace per la qualità, ma le ho fatte col telefonino e non c'era molta luce:
Cordialmente
Max
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King – quote:poi scusa una cosa mica son cerebrolesi i progettisti del regolatore di carica che uso, ti pare?>> poi scusa una cosa, mica son cerebrolesi i camperisti che montano un Efoy da 4000€ se per fare la stessa cosa servisse un regolatore da 300€, ti pare? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 13/10/2013 21:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un bel lavoro pulito, bravo! [;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/10/2013 08:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdona la franchezza ma non trovi che sia cosa diversa spendere 300€ al posto di 4000€ ?? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/10/2013 09:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ASSOLUTAMENTE sì! sei tu che sostieni di riuscire a fare ciò che fa un Efoy da 4000€ con un regolatore da 300€ e 4 pannelli fotovoltaici... www.susezzapasa.it