quote:Risposta al messaggio di ultraleggero inserito in data 10/11/2013 19:12:33 (> Per Luigi Ti ringrazio, confermi i miei dubbi. Devo solo verificare che non si tratti di una particolarita' della Truma Combi Diesel. Preciso che prima della modifica, l' accensione del riscaldamento comportava automaticamente anche la produzione di acqua calda. Per quanto riguarda l' uscita fumi, mi dicono che nelle stufe a gasolio la temperatura e' notevolmente piu' elevata. Ho comunque gia' scritto alla Truma e faro' sapere. Per Dario (elidar) Vai a pagina 27 del manuale d' uso; l' uscita fumi e' contrassegnata con il nr.9Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/downloadce...
Per binivi Confermo che il costo della nuova unita' di controllo + scheda e' 330 euro, ai quali bisogna aggiungere le spese di spedizione vecchia/nuova scheda (ancora 20 euro). C'e' poi naturalmente l' installazione. Come ho gia' detto, poiche' la nuova unita' di controllo e' molto piu' grande della precedente, il lavoro piu' complesso e' la modifica dell' alloggiamento. A me sono state addebitate tre ore di lavoro. Concordo che 500 euro per l' intervento sono tanti. Salutoniquote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 09/11/2013 22:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao salvatore, sul mio comando regolo boiler e stufa separatamente.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 11/11/2013 13:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Salvatore, se giri la manopola in senso antiorario diminuisci il valore di temperatura fino a quando non esce OFF sul display Ciao Luigi Audiofilo per passione
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 11/11/2013 13:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano ti rispondo questa sera perché con il telefonino è un po' lunga. Luigi Audiofilo per passione
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 11/11/2013 13:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In attesa che ti risponda Luigi, posso chiederti che camper hai, quale truma e dov'è posizionato il sensore della temperatura? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 11/11/2013 13:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano. Premetto che ho potuto fare un collaudo solo di qualche ora. Io, come altri colleghi, avevo il problema del delta molto ampio tra spegnimento ed accensione, problema che tu - mi pare - non hai (e sarebbe interessante capire il perche' di questa differenza). In pratica, posizionando il vecchio termostato - ad esempio su 3 - la stufa marciava a tutta potenza fino al raggiungimento diciamo dei 20 gradi e poi si fermava. Per il riavvio automatico era necessario che la temperatura calasse di almeno 3-4 gradi. Classica situazione: andavo a dormire con il camper caldo; nel cuore della notte mi svegliavo per il freddo e portavo la rotella su 4/5 per far ripartire la caldaia e poi dovevo svegliarmi ancora per abbassarla. Tutto questo ora mi pare che non si verifichi piu', nel senso che posso innanzitutto impostare una temperatura precisa, che poi viene mantenuta costante. Mi pare inoltre che la gestione del calore sia piu' graduale nel senso che via via che la temperatura si avvicina al valore desiderato, bruciatore e ventola rallentano l' attivita'. Quuesto dovrebbe ragionevolmente influire sui consumi sia di gasolio (nel mio caso) che di elettricita'. Saro' piu' preciso quando potro' fare un collaudo prolungato. Anche con queste migliorie, concordo che il costo e' decisamente elevato. Non bastasse, mi dicono che attualmente la modifica e' in "promozione" e che dal prossimo anno costera' molto di piu'[:0]
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 11/11/2013 13:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vantaggio del nuovo comando digitale consiste anche e soprattutto nel fatto che puoi programmare accensione e spegnimento della stufa e/o del boiler nonchè impostare le temperature desiderate. Questo si che è un bel passo avanti in termini di gestione e risparmio del gas. Certo che il prezzo proposto...[B)] GS Corr. Pensa! E' gratis....
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 11/11/2013 16:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, a quanto pare ti hanno già detto tutto. Riassumendo quindi: Temperatura regolabile in modo più preciso Ventilazione ottimizzata automaticamente con la possibilità di usare la funzione boost per un riscaldamento rapido. Programmazione dell'orario di accensione e spegnimento. Simbologia chiara sul display con simboli e non led. Possibile accensione del solo riscaldamento senza l'acqua calda. Ora non entro in merito circa l'opportunità o meno della installazione, questa è una scelta tua Io l'ho messa perché sul mezzo nuovo ho speso solo 170 euro e mi è sembrata una spesa ragionevole. Luigi Audiofilo per passione
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 11/11/2013 15:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono nemmeno capace di trovare i punti deboli degli impianti [:D] Lo chiedevo perchè sull'argomento "range" di on/off della truma si dibatte tanto e qualcuno riferisce che il posizionamento del sensore abbia la sua importanza sulla costanza della tenuta della temperatura, ovvero, che sia facilmente influenzabile se posizionato nei pressi si una bocchetta. Sapere che mezzo hai e dove è posizionato aggiungeva elementi a tale osservazione. Credo tu sia l'unico o uno dei pochissimi a ritenere di avere una T costante con l'impianto classico truma.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 11/11/2013 14:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Classica situazione: andavo a dormire con il camper caldo; nel cuore della notte mi svegliavo per il freddo e portavo la rotella su 4/5 per far ripartire la caldaia e poi dovevo svegliarmi ancora per abbassarla. Tutto questo ora mi pare che non si verifichi piu', nel senso che posso innanzitutto impostare una temperatura precisa, che poi viene mantenuta costante." Ciao, capita spesso anche a me, ma questo problema, mediante la sostituzione della sola unità di comando, non penso si risolva : l'accensione della Combi dipende dal sensore di temperatura, non dal termostato (a selezione di quest'ultimo costante, ovviamente). Magari invece (e spero) mi sbaglio, ma in questo caso non riesco a capire dove la nuova unità di comando possa "leggere" la temperatura all'interno del mezzo se non dal classico sensore Truma. Dario
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 11/11/2013 17:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Elidar...hai centrato il problema...che è il maledetto bottone Truma,o meglio il suo posizionamento (solitamente in zona porta)....se la temperatura viene,anche con questo sistema,letto sempre dal bottone NON si è risolto nulla tranne aver un bel display.... ..prima in Camper poi in Vespa...
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 11/11/2013 18:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O meglio...FORSE si è risolto il delta tra spegnimento e riaccensione,ma...la temperatura di 20 gradi letti nei pressi del bottone FACILMENTE NON sono quelli che hai nei pressi dell'unità di comando...altra cosa sarebbe SE EFFETTIVAMENTE fosse la nuova unità a leggere la temperatura escludendo dal circuito il bottone... ..prima in Camper poi in Vespa...
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 11/11/2013 18:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, è lo stesso dubbio che mi attanaglia...[:D] Dario
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 11/11/2013 17:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio