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Prezzo nuova unitá digitale comando truma combi

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salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 10/11/2013 alle: 22:37:14
quote:Risposta al messaggio di ultraleggero inserito in data 10/11/2013  19:12:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per Luigi Ti ringrazio, confermi i miei dubbi. Devo solo verificare che non si tratti di una particolarita' della Truma Combi Diesel. Preciso che prima della modifica, l' accensione del riscaldamento comportava automaticamente anche la produzione di acqua calda. Per quanto riguarda l' uscita fumi, mi dicono che nelle stufe a gasolio la temperatura e' notevolmente piu' elevata. Ho comunque gia' scritto alla Truma e faro' sapere. Per Dario (elidar) Vai a pagina 27 del manuale d' uso; l' uscita fumi e' contrassegnata con il nr.9

http://www.truma.com/downloadce...

Per binivi Confermo che il costo della nuova unita' di controllo + scheda e' 330 euro, ai quali bisogna aggiungere le spese di spedizione vecchia/nuova scheda (ancora 20 euro). C'e' poi naturalmente l' installazione. Come ho gia' detto, poiche' la nuova unita' di controllo e' molto piu' grande della precedente, il lavoro piu' complesso e' la modifica dell' alloggiamento. A me sono state addebitate tre ore di lavoro. Concordo che 500 euro per l' intervento sono tanti. Salutoni
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gigi75
gigi75
23/09/2011 63
Inserito il 11/11/2013 alle: 11:42:23
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 09/11/2013  22:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao salvatore, sul mio comando regolo boiler e stufa separatamente.
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gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 11/11/2013 alle: 13:45:10
Ciao a tutti e ben trovati[:D][:)]. Posso fare una domanda che può sembrare provocatoria ma che serve solo a chiarirmi bene le idee? Allora, la nuova unità di comando digitale non fa la medesima cosa della classica rotella graduata della Combi? O ha altri vantaggi (oltre a quello di leggere la temperatura impostata invece del numerino sulla rotella)? Voglio dire, anche io imposto la temperatura tramite numerini che ormai so che equivalgono ad una certa temperatura interna. Anche a me la combi mi lascia costante la temperatura impostata. E' tutto qui? Solo uno schermo digitale dove leggo che nel camper ci sono 20°? Se è tutto qui i 350-400€ me li risparmio più che volentieri. Se invece mi dite che con la nuova unità cambia completamente la gestione della stufa e che quindi risparmio corrente e gas allora è diverso (ma bisogna sempre vedere quanto è questo risparmio. Chi mi aiuta a chiarire le idee? Stefano_Globebus I2
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 11/11/2013 alle: 13:45:47
Ciao Luigi e Gigi55 Scusate se disturbo ancora. Se accendete l' unita' di controllo su riscaldamento e poi confermate con il tasto, trovate una opzione "off", come per l' acqua calda? Io non trovo nulla (in pratica non posso spegnere il riscaldamento). Grazie
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ultraleggero
ultraleggero
20/11/2010 77
Inserito il 11/11/2013 alle: 13:57:14
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 11/11/2013  13:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Salvatore, se giri la manopola in senso antiorario diminuisci il valore di temperatura fino a quando non esce OFF sul display Ciao Luigi Audiofilo per passione
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ultraleggero
ultraleggero
20/11/2010 77
Inserito il 11/11/2013 alle: 13:59:15
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 11/11/2013  13:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stefano ti rispondo questa sera perché con il telefonino è un po' lunga. Luigi Audiofilo per passione
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 11/11/2013 alle: 14:07:14
Ok, grazie Luigi. Stefano_Globebus I2
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Inserito il 11/11/2013 alle: 14:09:55
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 11/11/2013  13:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In attesa che ti risponda Luigi, posso chiederti che camper hai, quale truma e dov'è posizionato il sensore della temperatura? Grazie.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 11/11/2013 alle: 14:21:50
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 11/11/2013  13:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stefano. Premetto che ho potuto fare un collaudo solo di qualche ora. Io, come altri colleghi, avevo il problema del delta molto ampio tra spegnimento ed accensione, problema che tu - mi pare - non hai (e sarebbe interessante capire il perche' di questa differenza). In pratica, posizionando il vecchio termostato - ad esempio su 3 - la stufa marciava a tutta potenza fino al raggiungimento diciamo dei 20 gradi e poi si fermava. Per il riavvio automatico era necessario che la temperatura calasse di almeno 3-4 gradi. Classica situazione: andavo a dormire con il camper caldo; nel cuore della notte mi svegliavo per il freddo e portavo la rotella su 4/5 per far ripartire la caldaia e poi dovevo svegliarmi ancora per abbassarla. Tutto questo ora mi pare che non si verifichi piu', nel senso che posso innanzitutto impostare una temperatura precisa, che poi viene mantenuta costante. Mi pare inoltre che la gestione del calore sia piu' graduale nel senso che via via che la temperatura si avvicina al valore desiderato, bruciatore e ventola rallentano l' attivita'. Quuesto dovrebbe ragionevolmente influire sui consumi sia di gasolio (nel mio caso) che di elettricita'. Saro' piu' preciso quando potro' fare un collaudo prolungato. Anche con queste migliorie, concordo che il costo e' decisamente elevato. Non bastasse, mi dicono che attualmente la modifica e' in "promozione" e che dal prossimo anno costera' molto di piu'[:0]
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 11/11/2013 alle: 15:34:27
Grazie Salvatore. Sono sicuro che in generale la gestione della stufa e della temperatura sarà migliore. Il range dei gradi tra spegnimento e accensione al raggiungimento della temperatura prefissata dovrebbe essere impostabile vero? Io non ho il problema di uno scarto troppo elevato tra spegnimento e accensione, non l'ho mai misurato ma non essendomi mai accorto di questo problema sono sicuro di non averlo. E sono d'accordo con te che 500€ (solo fino a dicembre 2013 e poi chissà quanto) sono un tantino troppi. Per rispondere alle domande di mimmo69 che immagino voglia trovare i punti deboli del mio impianto, ho un Dethleffs Globebus I2 (6,00x2,15x2,62) con Truma Combi 6002 (direi anche troppo sovradimensionata) e con sensore in posizione classica sopra la porta della cellula. Stefano_Globebus I2
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 11/11/2013 alle: 15:45:02
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 11/11/2013  13:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il vantaggio del nuovo comando digitale consiste anche e soprattutto nel fatto che puoi programmare accensione e spegnimento della stufa e/o del boiler nonchè impostare le temperature desiderate. Questo si che è un bel passo avanti in termini di gestione e risparmio del gas. Certo che il prezzo proposto...[B)] GS Corr. Pensa! E' gratis....

Modificato da Gattosilvestro il 11/11/2013 alle 15:46:51
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 11/11/2013 alle: 16:06:03
Tra l'altro, se ho capito bene, io con la 6002 non credo di rientrare nella modifica. Comunque, si Gattosilvestro, i vantaggi indubbiamente ci sono, questo è indiscusso. Solo è molto difficile quantificare se tali vantaggi valgono tutti quei soldi. Ma è talmente soggettivo che è impossibile rispondere. Ciò che per me è superfluo per qualcun'altro magari è indispensabile e viceversa. Ma a prescindere da questo il mio proposito era di capire bene cosa effettivamente produce, in positivo, la modifica e grazie a voi mi sto chiarendo sempre più le idee. Stefano_Globebus I2
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 11/11/2013 alle: 16:10:30
A essere onesti però non capisco come ci possa essere un sensibile risparmio di gas. La temperatura viene mantenuta allo stesso modo, tramite sensore, anche se sicuramente in modo più chiaro e più facilmente gestibile dall'utente. Ma ai fini dello spegnimento e riaccensione non credo che cambi qualcosa. A meno che la centralina che si cambia non ottimizzi ancora di più la combustione. Stefano_Globebus I2
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ultraleggero
ultraleggero
20/11/2010 77
Inserito il 11/11/2013 alle: 16:44:31
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 11/11/2013  16:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, a quanto pare ti hanno già detto tutto. Riassumendo quindi: Temperatura regolabile in modo più preciso Ventilazione ottimizzata automaticamente con la possibilità di usare la funzione boost per un riscaldamento rapido. Programmazione dell'orario di accensione e spegnimento. Simbologia chiara sul display con simboli e non led. Possibile accensione del solo riscaldamento senza l'acqua calda. Ora non entro in merito circa l'opportunità o meno della installazione, questa è una scelta tua Io l'ho messa perché sul mezzo nuovo ho speso solo 170 euro e mi è sembrata una spesa ragionevole. Luigi Audiofilo per passione

Modificato da ultraleggero il 11/11/2013 alle 16:49:32
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Inserito il 11/11/2013 alle: 17:07:49
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 11/11/2013  15:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono nemmeno capace di trovare i punti deboli degli impianti [:D] Lo chiedevo perchè sull'argomento "range" di on/off della truma si dibatte tanto e qualcuno riferisce che il posizionamento del sensore abbia la sua importanza sulla costanza della tenuta della temperatura, ovvero, che sia facilmente influenzabile se posizionato nei pressi si una bocchetta. Sapere che mezzo hai e dove è posizionato aggiungeva elementi a tale osservazione. Credo tu sia l'unico o uno dei pochissimi a ritenere di avere una T costante con l'impianto classico truma.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 11/11/2013 alle: 17:26:03
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 11/11/2013  14:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Classica situazione: andavo a dormire con il camper caldo; nel cuore della notte mi svegliavo per il freddo e portavo la rotella su 4/5 per far ripartire la caldaia e poi dovevo svegliarmi ancora per abbassarla. Tutto questo ora mi pare che non si verifichi piu', nel senso che posso innanzitutto impostare una temperatura precisa, che poi viene mantenuta costante." Ciao, capita spesso anche a me, ma questo problema, mediante la sostituzione della sola unità di comando, non penso si risolva : l'accensione della Combi dipende dal sensore di temperatura, non dal termostato (a selezione di quest'ultimo costante, ovviamente). Magari invece (e spero) mi sbaglio, ma in questo caso non riesco a capire dove la nuova unità di comando possa "leggere" la temperatura all'interno del mezzo se non dal classico sensore Truma. Dario

Modificato da elidar il 11/11/2013 alle 17:27:03
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 11/11/2013 alle: 18:42:00
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 11/11/2013  17:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Elidar...hai centrato il problema...che è il maledetto bottone Truma,o meglio il suo posizionamento (solitamente in zona porta)....se la temperatura viene,anche con questo sistema,letto sempre dal bottone NON si è risolto nulla tranne aver un bel display.... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 11/11/2013 alle: 18:48:01
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 11/11/2013  18:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O meglio...FORSE si è risolto il delta tra spegnimento e riaccensione,ma...la temperatura di 20 gradi letti nei pressi del bottone FACILMENTE NON sono quelli che hai nei pressi dell'unità di comando...altra cosa sarebbe SE EFFETTIVAMENTE fosse la nuova unità a leggere la temperatura escludendo dal circuito il bottone... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 11/11/2013 alle: 19:52:25
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 11/11/2013  18:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, è lo stesso dubbio che mi attanaglia...[:D] Dario
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gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:10:15
Ciao, mi hai tolto le parole di bocca, vorrei capire se la nuova centralina legge la temperatura in modo diverso perché se così non fosse non riesco proprio a comprendere in che modo può migliorare la gestione della temperatura....vorrei tanto sbagliarmi perché sul mio mezzo ho il problema dello sbalzo della temperatura[:(!]
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 11/11/2013  17:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio
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