http://www.truma.com/it/it/heat...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 11/11/2013 23:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvatore, a questo punto, allora, basterebbe trovare il modo di aumentare la sensibilità della sonda per ottenere lo stesso risultato... Nonostante un diploma da Perito Elettronico ([:D]) non saprei proprio come procedere e nemmeno se questo sia possibile (la sonda Truma non è altro che una resistenza...).
Dario quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 11/11/2013 17:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mimmo[:)], io non ho detto di non avere un delta tra spegnimento e riaccensione, ho semplicemente detto non che credo di avere 4° di range perchè altrimenti avrei più che percepito il problema di molti. Il mio delta è sicuramente più piccolo (un paio di gradi? non lo so con precisione). Forse essendo un mezzo compatto ho meno possibilità di avere zone con differente temperatura... non so, forse è per questo. O forse, semplicemente, ho un delta diverso da altri (ho una c6002 non una c6). Per chi ha questo problema, invece, credo che con il montaggio del kit possa risolvere in quanto, come ha già detto qualcuno, il sensore posto sopre la porta cellula registra solo la temperatura mentre è la centralina della stufa che usa tale lettura. Con la modifica sicuramente sarà possibile gestire il delta a proprio piacimento e regolarlo a piacimento secondo i gusti. Su la più nota rivista dedicata ai camper di questo mese (che ho comperato stamattina) a pagina 84 è spiegato abbastanza bene le caratteristiche del nuovo kit. Stefano_Globebus I2
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/11/2013 10:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ritengo che il delta T non possa variare da stufa a stufa a causa di Truma, o meglio, una differenza minima vi sarà sicuramente, ma 4° mi sembrano tanti. Per la temperaura sul display anzichè i numeri... bisogna vedere COME è stato progettato il tutto, COSA rilevarà la temperatura interna al mezzo? la stessa sonda? Se così sarà vi sono due possibilità: a) se vi è la possibilità di "settare" il correttto valore di temperatura "ad personam" per ogni mezzo in funzione del posizionamento della sonda allora il tutto ha un senso b) sono solo stati sostituiti i numeri con i gradi e tutto rimane invariato rispetto a prima. Ora è facile capire che tarandomi sul MIO mezzo (esempio A) la centralina darà un certo vantaggio del tipo punto 21° e 21° saranno, ma se il tutto è gestito come da esempio B, direi che ritrovarsi sul display la temperatura di 25° per poi averne realmente 19-20 magari è inutile e fuorviante... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/11/2013 10:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:- le azioni messe in atto dalla stufa saranno più veloci e puntuali "permettendo" al massimo uno scostamento non superiore al grado centigrado in ambiente (ora per certo non è così)>> capisco le lamentele di tanti utenti, ma tu come spiegheresti il fatto che ad alcuni va tuuto bene e ad altri no? questo credo sia il punt nevralgico della cosa. se è presente la possibilità di off-set allora è una bella cosa. Nel contesto generale e parlandone mi sto rendendo conto che Truma potrebbe aver trovato la modalità per risolvere un problema con tutta probabilità creato dagli allestitori, i quali eventualmente non azzeccando il posizionamento della sonda creano il malfunzionamento. Di qui il luogo comune "è colpa di Truma" e di qui il motivo della probabile soluzione. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013 11:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Nel contesto generale e parlandone mi sto rendendo conto che Truma potrebbe aver trovato la modalità per risolvere un problema con tutta probabilità creato dagli allestitori, i quali eventualmente non azzeccando il posizionamento della sonda creano il malfunzionamento. Di qui il luogo comune "è colpa di Truma" e di qui il motivo della probabile soluzione." Ciao, per me l'uovo di colombo è esattamente questo...ma che inesorabilmente viene (quasi) vanificato a causa del posizionamento errato della sonda : paradossalmente la Combi potrebbe lavorare di più per mantenere la temperatura il più costante possibile...consumando quindi di più.
Dario
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 12/11/2013 15:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a me va così col mezzo attuale, mentre impazzivo col precedente. Se becco il posizionamento giusto, si dorme bene. Purtroppo, però, essendo la manopolina "meccanica", è difficile, se la si sposta, rimetterla nella posizione in cui "ieri" andava bene e ricomincia il tran tran della ricerca della giusta posizione. Mi direte: non puoi memorizzare esattamente il punto? Certo! Me lo sono anche segnato, ma raggiungerlo abbassando il livello o alzandolo, non danno lo stesso risultato, quasi ci fosse del "gioco" che falsa. Infatti ultimamente per rimettere in posizione prima abbasso e poi metto in posizione, avendolo centrato "alzando". Non so se mi sono spiegato. Comunque, avevo posto (male) la domanda qualche post fa chiedendo se la modifica sostituisce il termostato e mi si era risposto di si. Avrei dovuto dire (e volevo dire) il "sensore". Perchè se questo non cambia, allora tanto vale acquistare il prodotto realizzato da un nostro collega utente, che con un terzo della spesa e senza mano d'opera, fa le stesse cose, se non di più.
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 12/11/2013 16:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente non so se posso pubblicizzarla, aspetto conferma dai più avvezzi al forum. In ogni caso io la sto valutando e se riesco a trovare il coraggio di affrontare ANCHE questa spesa, procedo. Sono rimasto "appeso" perchè aspettavo di trovare il tempo di vedere sta modifica truma, ma se, come sembra, non risolve alla radice la gestione del clima, tanto vale non spendere così tanto ed avere un prodotto per certi versi anche migliore.
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 12/11/2013 16:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai mail
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 12/11/2013 19:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mimmo.[:)] Stefano_Globebus I2
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 12/11/2013 19:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mimmo.[:)] Stefano_Globebus I2