CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prezzo nuova unitá digitale comando truma combi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 129
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:53:10
sulle combi è presente questo comando: http://i.ebayimg.com/t/019-1103402726-COMANDO-COMPLETO-CON-CAVO-PER-STUFA-TRUMA-COMBI-4-6-CAMPER-/00/s/MjI1WDIyNQ==/z/3eIAAOxyzHxRTBiP/$T2eC16NHJG8E9nyfmYugBRTBiOw)E!~~60_35.JPG ora, da quanto è stato scritto mi sembra di capire che nessuno conosca bene la nuova centralina di comando, la quale è si ricca di nuove funzioni addirittura programmabili... ma siccome sembra che il problema sia dato dagli sbalzi troppo elevati tra accensione e spegnimento, non credo che questo oggetto risolverà i vostri problemi. Il motivo direi che è molto semplice, siccome si cambia solo il comando ed eventualmente la centralina, direi che è un po' impossibile evitare il problema se non si interviene sulla sonda che rileva la temperatura. bellissimo il design, fantastiche le funzioni ma a mio parere il problema con 500€ non lo risolvete. PS: la nuova centralina si installa solo dai modelli prodotti dopo il 2007, almeno così Truma dice. e adesso godetevi lo spettacolo:

http://www.truma.com/it/it/heat...

www.susezzapasa.it
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 11/11/2013 alle: 23:09:56
Allora, vediamo di riepilogare. Il sensore fa il suo mestiere, che e' quello di variare la resistenza in funzione della temperatura; ed altro non puo' fare. E' la centralina della stufa che "decide", in base ai valori che le arrivano dal sensore, quando accendere o spegnere la stufa stessa. Secondo me la storia del sensore difettoso e' stata messa in giro per giustificare una scelta di programmazione (delta fissato a 3/4gradi), modificabile solo con l' aggiornamento o la sostituzione della centralina. Cio' premesso, il problema adesso sembrerebbe risolto, nel senso che, e' sufficente modificare di un grado la temperatura sull' unita' di controllo per far accendere/spegnere la stufa. E' l'unica prova che sono riuscito a fare per il momento. La differenza di temperatura tra unita' di controllo e sensore non c'entra nulla con il problema del delta. Facile da capire, ma difficile da spiegare. Cerco di chiarire con un esempio. Nel mio camper l'unita' di controllo e' posizionata sotto uno dei letti posteriori, a circa un metro di altezza (letto longitudinale sopra il garage). Il sensore e' posizionato sopra la porta cellula, a fianco della centralina del camper, che mostra anche la temperatura interna/esterna. Con la temperatura dell' unita' di controllo impostata a 20 gradi rilevo 18 gradi sul termometro a fianco del sensore e quindi anche il sensore rilevera' 18 gradi. Quindi, se desidero 20 gradi in prossimita' della porta, non devo far altro che regolare a 22 gradi la temperatura dell' unita' di controllo. Questo si poteva fare anche prima empiricamente La nuova unita' di controllo permette semplicemente di sincronizzare le due temperature in un intervallo di +/- 5 gradi, in maniera che visivamente sia il termometro dell' unita' di controllo che quello della cellula (sensore) mostrino lo stesso valore. Questa funzione quindi non serve a modificare il delta che fa parte della programmazione decisa dal produttore. Quanto precede e' frutto di esperienza personale, senza ulteriori pretese. Salutoni.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 12/11/2013 alle: 07:55:40
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 11/11/2013  23:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salvatore, a questo punto, allora, basterebbe trovare il modo di aumentare la sensibilità della sonda per ottenere lo stesso risultato... Nonostante un diploma da Perito Elettronico ([:D]) non saprei proprio come procedere e nemmeno se questo sia possibile (la sonda Truma non è altro che una resistenza...). Dario
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 12/11/2013 alle: 08:38:45
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 11/11/2013  17:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mimmo[:)], io non ho detto di non avere un delta tra spegnimento e riaccensione, ho semplicemente detto non che credo di avere 4° di range perchè altrimenti avrei più che percepito il problema di molti. Il mio delta è sicuramente più piccolo (un paio di gradi? non lo so con precisione). Forse essendo un mezzo compatto ho meno possibilità di avere zone con differente temperatura... non so, forse è per questo. O forse, semplicemente, ho un delta diverso da altri (ho una c6002 non una c6). Per chi ha questo problema, invece, credo che con il montaggio del kit possa risolvere in quanto, come ha già detto qualcuno, il sensore posto sopre la porta cellula registra solo la temperatura mentre è la centralina della stufa che usa tale lettura. Con la modifica sicuramente sarà possibile gestire il delta a proprio piacimento e regolarlo a piacimento secondo i gusti. Su la più nota rivista dedicata ai camper di questo mese (che ho comperato stamattina) a pagina 84 è spiegato abbastanza bene le caratteristiche del nuovo kit. Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 12/11/2013 alle 09:00:11
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 12/11/2013 alle: 09:16:39
ho la netta sensazione che si faccia un po' di confusione. è possibile vi sia un delta "importante" tra lo spegnimento e la riaccensione della stufa, ma direi che è un po' più difficile che ciò sia presente su alcune stufe e non su altre, non credo che Truma produca stufe "ad personam"...[:D][:D] inoltre, se la sonda è ciò che fa accendere/spegnere la stufa come fate a dire che è una questione di DELTA tra lo spegnimento e la riaccensione dovuto alla programmazione della centralina? Potrebbe essere semplicemente che la SONDA non rilevi l'abbassamento della temperatura in modo uniforme ed in contemporanea alla restante temperatura della cellula. Quanto sopra potrebbe essere causato da un mal posizionamento della stessa, la quale quando la stufa parte per raggiungere una determinata tempratura da voi impostata rileva in ritardo ANCHE IN QUESTO caso lo scaldarsi dell'ambiente. esempio: temperatura impostata 21° la stufa parte, ma la sonda rileva in ritardo l'aumentare della temperatura, per cui la reale temperatura a cui stacca la stufa è di 25°, quindi bello caldo[:D] Ora è ovvio che se la sonda rilava in ritardo la temperatura in aumento lo farà anche con la temperatura in diminuzione, per cui il riavvio della stufa avverrà SOLO quando la sonda rileverà 21°. Ciò è ben diverso dal dire che la stufa ha una programmazione con un delta di 4-5°. State molto attenti, perchè è un attimo buttare 500€, io ve l'ho detto![:D][:D] www.susezzapasa.it
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 12/11/2013 alle: 10:20:13
da utilizzatore credo che il problema sia proprio li... nel senso che la modulazione delle fiamme (stadi) e della potenza di ventilazione credo sia abbastanza veloce e puntuale (a parte l'eventuale posizionamento errato della sonda) cosa diversa sull'abilitazione ON-OFF che, sempre a mio avviso, è penosa! credo che il delta T menzionato precedentemente di ben 4°C sullo spegnimento/accensione sia verosimile. il nuovo display/scheda è sicuramente "meglio" del vecchio comando e sicuramente ha funzioni molto comode vedi la gestione delle fasce orarie e delle temperature desiderate espresse in gradi centigradi e non 1,2,3,4,5... ma credo anche che sarebbe bastata la riprogrammazione delle schede presenti per migliorare notevolmente il funzionamento e di conseguenza il confort sopratutto nelle mezze stagioni dove la richiesta di riscaldamento è scarsa. prima possedevo un webasto 3500 e anche lui aveva lo stesso problema, o per meglio dire lo stesso, o molto simile, differenziale all'accensione /spegnimento. per chi è del settore: credo che i tecnici truma dovessero (spero non debbano) impegnarsi meglio nelle impostazioni del PID e non rifilare la nuova scheda come se fosse l'oracolo approfittandosi dell'utente finale "rifilandogli" un display per gettare fumo negli occhi e far scucire più di 500€ per porre rimedio ai loro sbagli! [;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 12/11/2013 alle: 10:49:03
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/11/2013  10:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ritengo che il delta T non possa variare da stufa a stufa a causa di Truma, o meglio, una differenza minima vi sarà sicuramente, ma 4° mi sembrano tanti. Per la temperaura sul display anzichè i numeri... bisogna vedere COME è stato progettato il tutto, COSA rilevarà la temperatura interna al mezzo? la stessa sonda? Se così sarà vi sono due possibilità: a) se vi è la possibilità di "settare" il correttto valore di temperatura "ad personam" per ogni mezzo in funzione del posizionamento della sonda allora il tutto ha un senso b) sono solo stati sostituiti i numeri con i gradi e tutto rimane invariato rispetto a prima. Ora è facile capire che tarandomi sul MIO mezzo (esempio A) la centralina darà un certo vantaggio del tipo punto 21° e 21° saranno, ma se il tutto è gestito come da esempio B, direi che ritrovarsi sul display la temperatura di 25° per poi averne realmente 19-20 magari è inutile e fuorviante... www.susezzapasa.it
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 12/11/2013 alle: 10:56:48
aspetta aspetta... da quello, a mio avviso, facilmente intuibile e dichiarato da truma in quasi tutti i comunicati stampa è che: - le azioni messe in atto dalla stufa saranno più veloci e puntuali "permettendo" al massimo uno scostamento non superiore al grado centigrado in ambiente (ora per certo non è così) - al set point in gradi centigradi e la possibilità di impostare un off-set costante sulla lettura ambiente per tentare di correggere l'errato posizionamento della sonda. queste due di cui sopra sono il grosso della modifica in termine di ottenimento maggior confort ambiente e, sempre a mio avviso, entrambe volte a risolvere una cattiva programmazione del prodotto precedente.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 12/11/2013 alle: 11:14:44
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 12/11/2013  10:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:- le azioni messe in atto dalla stufa saranno più veloci e puntuali "permettendo" al massimo uno scostamento non superiore al grado centigrado in ambiente (ora per certo non è così)>
> capisco le lamentele di tanti utenti, ma tu come spiegheresti il fatto che ad alcuni va tuuto bene e ad altri no? questo credo sia il punt nevralgico della cosa. se è presente la possibilità di off-set allora è una bella cosa. Nel contesto generale e parlandone mi sto rendendo conto che Truma potrebbe aver trovato la modalità per risolvere un problema con tutta probabilità creato dagli allestitori, i quali eventualmente non azzeccando il posizionamento della sonda creano il malfunzionamento. Di qui il luogo comune "è colpa di Truma" e di qui il motivo della probabile soluzione. www.susezzapasa.it
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 12/11/2013 alle: 13:27:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013  11:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Nel contesto generale e parlandone mi sto rendendo conto che Truma potrebbe aver trovato la modalità per risolvere un problema con tutta probabilità creato dagli allestitori, i quali eventualmente non azzeccando il posizionamento della sonda creano il malfunzionamento. Di qui il luogo comune "è colpa di Truma" e di qui il motivo della probabile soluzione." Ciao, per me l'uovo di colombo è esattamente questo...ma che inesorabilmente viene (quasi) vanificato a causa del posizionamento errato della sonda : paradossalmente la Combi potrebbe lavorare di più per mantenere la temperatura il più costante possibile...consumando quindi di più. Dario
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 12/11/2013 alle: 14:05:20
Ho letto solo ora 'argomento e vi dico per statistica che sul mio mezzo il delta accensione/spegnimento è di poco oltre 1° forse 2° (a volte). In poche parole io ho il classico "bottone" nero in alto sulla porta ed accanto ho la centralina del camper che mi indica i gradi interni ed esterni (tarata dal sottoscritto con apposito termometro)ed anche il comando della truma è accanto alla centralina della cellula. orbene di solito tengo la rotella a 3 (il mio ha la scala da 1 a 5) e ho come temperatura interna 20° indicata appunto dalla centralina cellula. Da prove fatte e controllate la temperatura quando è su 3 non sale mai sopra i 20° e non scende sotto i 19° a volte ho letto 18° ma quando va su 18° riaprte la stufa. Il mio mezzo è del 2012 con combi 6000 (....insomma la combi più potente) ed è un semintegrale di meno di 7 mt. Nel mio caso i 500 euro li risparmio [;)] Massimo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 12/11/2013 alle: 15:08:06
sfido chiunque a sostenere che con la serie precedente di combi la stufa parta e si fermi (o viceversa) entro un range di 1 o anche 2 gradi dalla temperatura impostata! come dicevo prima, la cosa è diversa se deve provvedere al mantenimento termico qualora la stufa, anche se al minimo, rimanesse sempre accesa senza superare il valore corrispondente impostato. così ci si salva e non va malissimo... il discorso di off-set non è risolutivo nel caso la sonda sia mal collocata, o per meglio dire non durante l'utilizzo di ogni momento della stagione, ricordo che il valore di correzzione impartito rimarrà costante anche a stufa spenta o quando la temperatura esterna sarà più mite e per forza di cose influirà meno anche al rilevamento interno. diaciamola come è... probabilmente i tecnici truma limitarono gli avviamenti e i conseguenti arresti al minimo per risparmiare luce e gpl ma a fronte del confort. ora evidentemente la logica di risparmio ha lasciato il posto al confort. a sostegno di quando espresso possiamo prendere in esame anche la gestione dell'acqua calda, dove la logica truma prevedeva il raggiungimento dell'acqua a 40 o 60°C dopo 80 minuti dal momento della richiesta se fatta contestualmente al riscaldamento... a fronte di cosa? per cercare di scaldare l'acqua tramite l'aria calda in transito e quindi risparmiare energia... a fronte del confort però!! ora invece mi risulta che ci sia anche la funzione rapida "bost" funzionate anche contestulamente al riscaldamento... mentre prima se si voleva l'acqua calda in 20 minuti si doveva inibire il riscaldamento stando al freddo. a mio avviso inizialmente i tecnici hanno prediletto il risparmio energetico e la razzionalizzazione dei consumi penalizzando il confort che tutto sommato risultava dignitoso nelle mezze stagioni e funzionale quando fa veramente freddo. Naturalmente sempre comunque disorientando l'utilizzatore finale non tecnico eliminando da prima i gradi e sostituendolo con 1-2-3-4-5 ecc nel comando per poi, a lamentela posta, rispondere con "come è stata posizionata la sonda ?? " la sonda un paio di ciuffoli se ora sono state apportate queste modifiche vuole dire che sanno bene anche loro dove si doveva intervenire [:D] parere personalissimo.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 12/11/2013 alle: 15:31:35
Nel mio caso credo che il delta non sia superiore ai 2°. Inoltre la mia combi 6002 non si spegne mai completamente ma lascia uscire sempre un filo di aria calda, la temperatura la mantiene variando la velocità della ventola. Altra cosa strana, leggendo vecchi posto, è che la mia non è affatto rumorosa anche quando la ventola "spinge", o non tanto da risultare fastidiosa. Per capirci la notte si dorme sena il minimo fastidio. Ho notato che la modulazione della velocità della ventola è veramente "capillare" rendendo l'ambiente interno ad una temperatura quasi costante. Possibile che solo la mia funziona così?? Stefano_Globebus I2
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Inserito il 12/11/2013 alle: 15:48:57
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 12/11/2013  15:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me va così col mezzo attuale, mentre impazzivo col precedente. Se becco il posizionamento giusto, si dorme bene. Purtroppo, però, essendo la manopolina "meccanica", è difficile, se la si sposta, rimetterla nella posizione in cui "ieri" andava bene e ricomincia il tran tran della ricerca della giusta posizione. Mi direte: non puoi memorizzare esattamente il punto? Certo! Me lo sono anche segnato, ma raggiungerlo abbassando il livello o alzandolo, non danno lo stesso risultato, quasi ci fosse del "gioco" che falsa. Infatti ultimamente per rimettere in posizione prima abbasso e poi metto in posizione, avendolo centrato "alzando". Non so se mi sono spiegato. Comunque, avevo posto (male) la domanda qualche post fa chiedendo se la modifica sostituisce il termostato e mi si era risposto di si. Avrei dovuto dire (e volevo dire) il "sensore". Perchè se questo non cambia, allora tanto vale acquistare il prodotto realizzato da un nostro collega utente, che con un terzo della spesa e senza mano d'opera, fa le stesse cose, se non di più.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 12/11/2013 alle: 16:07:42
Mimmo, a quale "collega" ti riferisci e quale modifica ha realizzato? Sembra interessante. Stefano_Globebus I2
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Inserito il 12/11/2013 alle: 16:10:59
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 12/11/2013  16:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente non so se posso pubblicizzarla, aspetto conferma dai più avvezzi al forum. In ogni caso io la sto valutando e se riesco a trovare il coraggio di affrontare ANCHE questa spesa, procedo. Sono rimasto "appeso" perchè aspettavo di trovare il tempo di vedere sta modifica truma, ma se, come sembra, non risolve alla radice la gestione del clima, tanto vale non spendere così tanto ed avere un prodotto per certi versi anche migliore.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 12/11/2013 alle: 16:14:31
Se vuoi scrivimi pure in privato[;)] Stefano_Globebus I2
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Inserito il 12/11/2013 alle: 19:20:08
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 12/11/2013  16:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai mail
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 12/11/2013 alle: 20:25:34
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 12/11/2013  19:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mimmo.[:)] Stefano_Globebus I2
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 12/11/2013 alle: 20:27:04
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 12/11/2013  19:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mimmo.[:)] Stefano_Globebus I2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link