quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/01/2011 21:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo puoi sempre togliere e installare sul nuovo camper, l'installazione e i collegamenti sono semplici la difficoltà maggiore è il serbatoio serve un foro necessario per il tappo esterno.
http://www.cusmai.com/
ciao Lucianoquote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 19/01/2011 18:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai primi 3 link trovati con google i prezzi vanno dai 2900 ai 3400€ ... Ciao
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/01/2011 21:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nella zona di monza 2600€ da montare ciao
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 18/01/2011 21:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 19/01/2011 18:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per disinstallarlo è relativamente semplice in quanto devi sganciarlo dai suoi supporti,sfilare i connettori elettrici ed il tubo della benzina così come il silenziatore. Smontarlo è veramente semplice,ma anche montarlo se hai il vano predisposto è fattibile.Magari con l'aiuto di qualche amico,visto il peso. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 20/01/2011 19:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a beh allora aspetto a montarlo [;)]
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 20/01/2011 19:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dovrei vedere in qualche officina, io ho un Laika ev 9.1 g, che ne dite, qual è la posizione migliore? Non vorrei sbilanciare il veicolo... ps Ho gia il condizionatore dometic...il generatore sarebbe la quadratura del cerchio visto che amiamo le vacanze itineranti, magari in AA estere e tendenzialmente fuori dai circuiti turistici affollati.
quote:Risposta al messaggio di antar716glt inserito in data 20/01/2011 18:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi troppi visto che a un rivenditore il tec costerà un 20-30% in meno...e quindi lo pagherà 2.000 euro o poco più e considerato che mi dite che non necessita di decine di ore di lavoro.
http://www.car-camper.it/ecom/i...
si parla di 2670 e rotti + 495 di installazione...3.200 euro 'sommaquote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 20/01/2011 21:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io farei molta attenzione: il peso è rilevante e devono essere predisposte staffe a telaio di supporto della cassa ext. L'alimentazione deve essere da BS se si desidera avvio automatico in caso di basso voltaggio BS, la marmitta deve essere correttamente isolata (magari anche in modo supplementare) per evitare vibrazioni e ridurre l'impatto acustico, il serbatoio deve essere posizionato relativamente vicino e come ti è stato suggerito valutando tutte le possibili soluzioni per evitare di forare la parete per installare il bocchettone di rifornimento. I cablaggi devono essere ralizzati con cura e possibilmente con cavi in gomma butilica che non si seccano con il calore del motore, se si vuole alimentare le prese veicolo occorre predisporre apposito rele di scambio che ne impedisca l'involontario parallelo qualora si colleghi il veicolo alla 220 ac di rete con il generatore in marcia evitando possibilmente di alimentare caricabatterie del veicolo che mal gradirebbe eventuali sbalzi di tensione. Apposito cavo di adeguata sezione infine deve alimentare l' A/C. Infine considerare sempre la possibilità di doverlo sfilare dalla cassa per manutenzione ordinaria: non è infrequente che per fare ciò si debba smontare tutta la bandella enclinandolo pericolosamente verso terra nell'estrarlo con il rischio di danni e di farsi male (e tgliente nello chassis e decisamente pesante) Un ottimo esercizio di manualità realizzato in fai da te: se non si ha fretta e si può lavorare agevolmente, può essere anche una soddisfazione personale notevole. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 20/01/2011 21:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per le info!