CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prima esperienza sulla neve

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
scin
scin
30/08/2009 78
Inserito il 04/11/2009 alle: 23:10:00
Vorrei andare con i miei figli qaulche volta a sciare che GOMME mi consigliate di montare? O forse è meglio montare le catene? Quali altre accortezze dovrei avere per stare 1 0 2 notti sulla neve? Grazie per i consigli.
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 05/11/2009 alle: 18:39:44
personalmente preferisco le catene,anche perchè con la neve è sempre meglio metterle,e siccome non facciamo 15mila Km ad inverno,sarebbe meglio (per me) avere dei buoni pneumatici (anche perchè dopo 3 anni diventano vecchi e duri e li butteremo con ancora metà battistrada. Andrea
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 06/11/2009 alle: 16:17:21
Ciao In montagna le catene sono obbligatorie,fai gasolio in montagna magari 20 eury così non ghiaccia gas bombola consigliata a propano oscuranti esterni io mi sono fatto pure quelli per i vetri laterali e li monto interamente Luca Pd
22
tataetato
tataetato
28/08/2003 77
Inserito il 06/11/2009 alle: 19:02:10
Ciao io personalmente per esperienza avuta sulla neve consiglio le catene. Ti consiglio anche, se hai un mansardato, di crearti un pannello che devi porre tra cellula e cabina di guida. Stufa sempre accesa quasi al minimo (3 - 4 per la Truma). Bombole al propano. Portati dietro un additivo invernale per gasolio (giusto per sicurezza). Isola il pavimento con tappeti. Metti gli oscuranti termici ai vetri della cabina. oblò del tetto sempre aperto un filo (elimini la condensa). sale grosso dentro gli scarichi e disgrgante invernale per le acque nere (eviti il congelamento). Una piccola griglia di ferro a terra all'esterno della porta per pulire le suole degli scarponi dalla neve. Sotto i materassi dei letti (se non ci sono le doghe) poni dei tappetini a nido d'ape (eviti umidità). Ci sono ancora altri piccoli consigli che sarebbe qui lungo elencare. Ciao e buona strada.
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 06/11/2009 alle: 19:04:30
Se hai il riscaldamento a gas consiglio l'installazione del Duomatic. Sembra impossibile ma le bombole finiscono sempre di notte ed uscire a cambiar bombola è sempre una doccia fredda [:(][:(][:(]. Per le prime notti consiglio di non salire ad un'altezza superiore ai 1400 - 1600 metri e vedere come ci si può meglio organizzare (serbatoi che gelano, batterie che diminuiscono l'efficacia per il freddo, gestione delle batterie poichè la Truma le dissangua, ecc.). Questo anche considerando l'isolameto del tuo camper. Durante le vacanze di Natale si arriva tranquillamnete a -12/-15 gradi. Per quanto riguuarda le catene o le gomme da neve, secondo il mio parere, dipende da che trazione tu hai (ducato anteriore, ford ed iveco posteriore) in quanto a montare le catene davanti si fa anche presto, ma a doverle montare dietro, beh bisogna prima provare[:(][:(][:(]. Tieni anche presente che in una salita innevata, con gomme invernali montate se hai la trazione posteriore hai anche l'aderenza di quattro pneumatici con l'aiuto anche del carico. Io ho un ECOVIP 2i su Daily e gomme invernali, mai avuto difficoltà sulla neve. Ciao DAVIDE
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
zanf
zanf
-
Inserito il 06/11/2009 alle: 21:18:50
senza dubbio termiche..anche senza neve maggiore sicurezza su asfalto bagnato o ghiacciato...poi le catene le usi solo in casi di forti nevicate... ciaoooooooooo
quote:Risposta al messaggio di scin inserito in data 04/11/2009  23:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 07/11/2009 alle: 00:45:17
Bhè,direi che ci siamo divulgati un po troppo nei consigli,visto che aveva chiesto solo per i pneumatici,comunque sono TUTTI validi consigli,anche se personalmente ai tappetini interni preferisco la mia soluzione,ovvero ho coimbientato il pavimento con una lastra di 3 mm di sughero e nuovo linoleum,e questo perchè anche se siamo molto pignoli nel tal caso,posso assicurare che i tappeti erano sempre "umidi",perchè è impossibile tenere completamente asciutto per terra sia quando fuori c'è 1 metro di neve ma anche semplicemente quando fuori piove,con conseguente "odore" di tappeto bagnato,"umidità" interna a causa dei tappeti umidi e via dicendo.Così ho preferito fare una scelta drastica,ma sicuramente definitiva e più pulita (visto che pulisci normalmente con scopa e panno per terra,quindi,più igienico della moquette. Questa è la mia piccola opinione,considerando che il mio mezzo è uno dei più economici che ci sono sul mercato,ma con accuratezza me lo sono costruito su misura (sto ultimando l'ampliamento delle acque bianche e grigie,tutte coimbientate e riscaldate dal mio inseparabile webasto(montato io) e questo perchè utilizziamo il mezzo tanto in estate,quanto in inverno e per avere i più noti problemi invernali,non bisogna andare per forza in montagna a 1000 metri,ma anche a Torino città,(per esempio),dove la temperatura media in inverno si aggira ai 0 C°......pensateci!!! Buoni km a tutti e scusate se mi sono prolungato troppo anche io!!!
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 07/11/2009 alle: 01:13:40
quote:Risposta al messaggio di Andrea Mario inserito in data 07/11/2009  00:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sarebbe molto interessante se descrivessi bene come stai facendo questa coimbentazione sia del pavimento che dei serbatoi, magari pubblicando anche delle foto. Grazie mille Andrea
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 07/11/2009 alle: 02:06:20
Purtroppo foto non ne ho perchè i lavoro sono praticamente già finiti........... Per il pavemento: ho applicato sopra il pavimento esistente del sughero da 3 mm ed attaccato con del bi-adesivo extra forte retato e sopra al sughero,ho applicato sempre con del bi-adesivo extra forte retato un linoleum (io l'ho comprato da 1,5mm di spessore e sotto di feltro,in maniera tale che avessi più calore).....naturalmente prima ho fatto una dima con della carta e per me la cosa molto importante era tenere il linoleum in un'unico pezzo,senza giunture.Non è stato facile,fa con tanta santa pazienza ed un cutter molto buono e con lame nuove,ho fatto un "discreto" lavoro!!! Per i serbatoi: Siccome io avevo "SOLO" 54 lt. di bianche e siamo in 4 con due bimbe 12 e 2 anni,ho deciso di mettere 2 serbatoi da 160 lt. in totale (100+60) in mezzo ai longaroni in esterno (ho preferito abbondare anche se sono eccessivi,ma non volevo pentirmi di dover dire "se avessi messo anche l'altro serbatoio sarebbe stato sicuramente meglio" e quindi ho fatto così.Naturalmente ho voluto ampliare anche le grigie per avere un pari di 1:1.......siccome avevo 2 serbatoi di grigie,1 in coda del bagno ed 1 davanti della cucina,ho levato tutti e 2 i serbatoi,tirato via la ruota di scorta (e messa sul tetto) che nauralmente avevo sotto il pianale nel posteriore e messo un serbatoio unico da 200 lt dove ho fatto convogliare lo scarico della cucina con un tubo di diametro 35 coimbientato ed inclinato naturalmente per non avere ristagni d'acqua all'interno.Per la coimbientazione di tutti i serbatoi è stato "semplicissimo":per le bianche ho tagliato una lastra di acciaio e rivettata al pianale sotto ai longheroni,dove ho prima messo una lastra di polistirolo ad alta densità e lasciato uno spazio di quasi 1 cm tra il polistirolo ed i serbatoi,mentre per le grigie,ho dovuto costruire una cassa su misura,dove ho fatto la stessa cosa che ho fatto con le bianche (polistirolo e spazio...) e naturalmente attaccato il tutto al pianale con le classiche staffe da serbatoio.......bene,ora viene il bello........negli spazi delle "casse",vi ho messo un tubo di diametro 16 che ho collegato al mio webasto (naturalmente sempre acceso nelle uscite "non estive",perchè ribadisco che non è freddo solo in montagna),indi per cui anche l'acqua deve essere "calda" .Naturalmente il tutto deve essere ben sigillato in ogni sua parte. E la famosa saracinesca sempre congelata?????Non ve lo siete chiesto perchè sono sicurissimo della mia riuscita????Semplice,perchè l'ho chiusa dentro la cassa delle grigie (quindi al calduccio),attaccato un tubo di diametro credo 60 e spostato dal lato guida,ovvero la sinistra,per agevolare lo scarico nel tombino. Con questa operazione ho creato molte cose positive per noi: ho ampliato le acque bianche e le grigie ho scongiurato le gelate ai serbatoi delle relative ho unificato le scarico delle grigie ho trovato uno spazio dove farò un piccolo gavone esterno sotto la bandella laterale (posto serbatoio cucina) ... Insomma,credo proprio di aver fatto un bel lavoro e a breve lo testerò!!! Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi!!! Andrea
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 07/11/2009 alle: 19:23:57
La mia prima esperienza sulla neve l'ho fatta l'anno passato, con tanta neve e -22 di temperatura, e con le gomme termiche sono andata ovunque. La marca non la ricordo ma credo che si equivalgono quando sono per mezzi pesi come il camper. Le catene le avevamo dietro ma non si sono mai usate. M.S.
22
tataetato
tataetato
28/08/2003 77
Inserito il 07/11/2009 alle: 19:59:08
Ritengo un ottimo lavoro quello di porre la lastra di sughero con il linoleun sopra. Tuttavia, il tappetino si spazzola, si passa con l'aspirapolvere e si lava pure. Anche il linoleum, ma il linoleum, se non è perfettamente coprente a filo dei mobili, basta che cade un pò di acqua sul pavimento che si infiltra sotto nel sughero e poi allora veramente si sente il cattivo odore del sughero umido. Peraltro, il linoleum non fa traspirare e quindi trattiene anche il minimo di umidità nella cellula. Il sughero, inoltre, nel tempo tende a perdere consistenza generando un poco sano pulviscolo mentre i tappeti si sostituiscono in fretta. Credo, comunque che ogni soluzione è buona contro il freddo. Dimenticavo, di solito gli scarponi li tolgo fuoridal camper.
16
scin
scin
30/08/2009 78
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:00:14
Ciao marystarid="Century Gothic">[/id="Stencil">red]id="Impact"> anche tu sei una donna "appassionata" del camper?...perchè nella mia famiglia sono io la maniaca....quandosento di tutti questi lavori di hobbistica mi senti male, perchè mio marito non ci vujole capire niente e non lo vuole proprio fare quindi io vorrei andare in montagna e non morire di freddo o con l'anidride carbonica...dimmi [b][red]tu[/bid="red">] come hai fatto e dove sei andata ciao
16
scin
scin
30/08/2009 78
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:03:07
Scusa Marystar spero che tu abbia capito quello che ho scritto!!!!!
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 08/11/2009 alle: 17:47:26
Per tataetato: è vero,ogn metodo contro l freddo è utile....anchenoi gli scarponi li leviamo fuori,ci mancherebbe altro che entriamo con gli scarponi,ma quante volte ci siamop trovati sotto la pioggia a dover rientrare di fretta e magari siamo entrati con le scarpe bagnate???Bhè,con il tappeto si bagnerebbe,mentre nella mia soluzione no. Ottima osservazione per quanto riguarda i perimetri con i mobili,infatti io ho optato per mettere un "battiscopa" sagomato su misura in tutto il perimetro(secondo me il lavoro più brigoso...) dove ho siliconato per bene,per evitare che dell'acqua si infiltri sotto il linoleum. Poi,avendo riscaldato sotto il pavimento ,il tutto è più sicuro ,caldo e soprattutto asciutto!!!
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 08/11/2009 alle: 18:42:24
Prima di guardare alle gomme, che con le catene risolvi il problema, quale mezzo hai?? E' indicato per il campeggio invernale??, potresti correre il rischio che con temperature notturne inferiori ai 15 - 20° potresti correre il rischio che ti si gelino le tubature se non sono bene coinbentate. Dovresti tenere acceso tutta la notte il riscaldamento per evitare di congelarti al mattino quando ti alzi. Sono esperienze che ho fatto con il mio primo camper.
quote:Risposta al messaggio di scin inserito in data 04/11/2009  23:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/11/2009 alle: 20:47:28
Le strade solitamente sono pulite, ed essendo coperture per camioncino già sono sufficenti, importante è comperare delle ottime catene,(non sono tutte uguali), avere l'accortezza di fare rifornimento di gasolio invernale in montagna,(che sia molto più della metà del serbatoio) Avere bombole solo di propano,(possibilmente con comando comutatore bombola interno). Doppie batterie servizi cariche, per mantenere la stufa accesa con la ventilazione accesa TUTTA la notte. Se hai i serbatoi esterni, sale da sciogliere in acqua calda, inoltre attenzione agli scarichi se hanno curve a sifone, se ghiacciano non scaricano. Ci sono poi dei "tappeti" per auto (vassoi)che servono egregiamente per togliere gli scarponi, mantenendo asciuto il pavimeto. Per il resto lascia perdere, apprenderai con il tempo le tue esigenze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link