quote:Risposta al messaggio di metronotte inserito in data 16/08/2011 14:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende, se la garanzia è di un costruttore di Bolzano e tu la compri a Palermo difficilmente ne potrai usufruire quello che mi sconcerta è che uno spende decine di migliaia di euro per il camper e poi va a specularne poche decine per un ccessorio indispensabile e che deve essere sempre al massimo delle funzioni come la BS
quote:Risposta al messaggio di metronotte inserito in data 16/08/2011 14:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, spero che fra i consigli che hai letto su Col non ne avrai visto uno dove si consigliava, avendo pannelli solari, una batteria di solo 78 Ah[xx(]. Probabilmente il tuo problema nasce lì. Io ho due batterie AGM in paralelo da 120 Ah ciascuna, totale a disposizione 240 Ah (meno gli Ampère che non sfrutti mai[:(]) e un pannello solare da 115W; i pannelli solari (da come scrivi ne hai più di uno) mantengono carica una batteria, ma quando arrivano al suo massimo della carica (ammesso che la batteria che hai acquistato sia in buono stato) l'energia superflua che producono si perde nel nulla. Con due pannelli è opportuno, a mio avviso, avere almeno due batterie per sfruttare al meglio l'energia che ci regala il sole: considera una batteria come un recipiente dove si immagazina energia, più il recipiente è grosso e più energia si avrà a disposizione nelle ore serali e notturne. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di maodellavalle inserito in data 16/08/2011 15:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto...
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 16/08/2011 15:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende dalle utenze che uno ha una batteria da 78 Ah è più che sufficiente per l'uso comune di luci, pompa acqua e pure TV con due batterie da 120 che ci fai andare, le giostre e il circo ?
quote:Risposta al messaggio di metronotte inserito in data 17/08/2011 14:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fossi in te la cambierei subito, non terrei in camper comunque una batteria andata. Inutile ribadirti quanto detto, sulla batteria non si risparmia. Anche non fosse stata AGM, comunque una nuova a 100 ampere il suo lavoro lo faceva.
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 17/08/2011 09:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...le giostre forse[:D], ma il circo poprio non mi piaceva neppure da bambino, mi ha sempre messo tanta tristezza[:(] Come giustamente scrivi dipende dalle utenze che uno ha (una TV 19" che ci piace guardare molto, il decoder Tivusat, due PC portatili, due cellulari, un inverter da 600W, che uso raramente); avendo due batterie, comunque, non mi sento una mosca bianca, dai post che leggo vengono montate dalla maggior parte dei forumisti... Resto dell'idea che 78W siano insufficienti per un uso "normale" e che sicuramente avere due pannelli con una batteria così poco capiente non ha un grosso senso logico, la maggior parte della corrente prodotta resta inutilizzata. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 17/08/2011 23:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quel pochissimo che capisco un batteria, soprattutto se non agm, non dovrebbe mai essere spinta al limite. Avere una "sovrabbondanza" di batterie dovrebbe quindi tutelarne la vita. Una batteria da 78 in linea teorica magari potrebbe anche bastare se una batteria si comportasse come un recipiente. E comunque in estate a mio avviso il suo lavoro dovrebbe farlo. Il problema è che gli viene tirato il collo. Francamente su mezzi che anche se presi usati e molto vecchi costano migliaia di euro, davvero non riesco a comprendere come si possa pensare di mettere delle batterie usate.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 18/08/2011 13:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti,avendo preso le lampade a led(che non costano poco...)al posto delle 21 watt a incandescenza dall'esoso consumo di energia,a mio parere una batteria di servizio da 80Ah a buon mercato anche se non mi dura un decennio e supportata dai pannelli solari sarebbe stata più che sufficiente per alimentare le utenze della cellula più un piccolo televisore da 7 pollici.E' pur vero che chi più spende meno spande,che la qualità ha un costo ma se posso trovare una valida alternativa risparmiando qualche euro,per poi reinvestirlo in altre dotazioni,perchè non farlo?
http://cgi.ebay.it/Voltmetro-LC...