quote:Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 25/08/2013 16:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La questione è molto controversa, considera che sono colle o siliconi molto particolari e costosi quali poliuretanici o similare che se ben messi per staccarli ce ne vuole, almeno per quanto riguarda il pannello solare. Nelle istruzioni di montaggio del pannello troverai consigliato l'incollaggio, così come anche per le antenne omnidirezionali digitali, ma poi ognuno fa come meglio crede, io personalmente ho preferito mettere 4 bulloni d'acciaio affogati nel silicone poliuretanico poichè ho un mezzo datato ed il tetto presenta diverse bolle d'aria e rischiavo di strappare il tetto. Un foro nel tetto però è sempre una incognita è in futuro un punto a favore per l'infiltrazione di acque piovane.
...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973) quote:Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 26/08/2013 19:11:52 - Parallelatore per carica batteria motore: 80/100,00 euro (montaggio incluso) >> cerca su questo forum, e su google "diodo emme48" che fa questa funzione ad un costo inferiore a 5€ e secondo alcuni la fa anche meglio. Vedi anche qui: [url] http://www.m48.it/diodoresistenza.htm
quote: Consiglio installazione centralina di controllo doppia batteria (controlla in autonomia le batterie e le ricarica a seconda delle esigenze, inoltre è in grado di mettere automaticamente in parallelo le batterie, qualora ci fosse il bisogno di potenza maggiore): €. 200,00 (montaggio incluso) >> Cerca sul forum sempre post di Emme48 e parallelo batterie che spiegano se serve questo dispositivo e perché puoi risparmiare i 200€ (google mi ha suggerito questo post su un altro forum:
http://goo.gl/0yoQ1w
ma ce ne saranno altre decine)quote: N.B. prezzi iva esclusa >> i 5€ invece erano arrotondati per eccesso e iva compresa [:D] Se le batterie le metti in parallelo, l'installazione - se hai manualità e sai quello che fai - la puoi fare da solo. Il valore del solo passacavi montato (molti se lo fanno comunque montare per non forare il tetto autonomamente e non perdere la garanzia infiltrazioni) è di circa 40€ Il pannello, come ti hanno detto si trova a molto poco, forse non di marca ma non molto tempo fa si è parlato sul forum di un venditore tedesco che vendeva dei 100W intorno a 70€, un regolatore basico ma che fa la sua funzione egregiamente si trova a meno di 20€ (senza display, ma con tutte le lucine come ti hanno detto). Quanti watt e quale regolatore dipende molto anche dalle tue esigenze energetiche e dallo spazio sul tetto [:)] Informazione che forse però non hai ancora. Infine, un ultimo consiglio non richiesto, valuta attentamente quello che ti serve... non ti far prendere dall'accessorite. Se non hai grossissime esigenze energetiche (magari non lo usi in inverno o il tuo mezzo non ha una stufa particolarmente mangiacorrente) non è detto che ti servano due batterie, specie se ci monti il pannello a corredo e usi il camper prevalentemente nei periodi con bel tempo. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 26/08/2013 19:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...mi sembra molto caro[:(!][:(!]... non so se hai ricevuto la mia mail, comunque, senza indicare il nome del venditore, ti specifico qui sotto i prezzi che ho corrisposto io nel 2011 (e nel frattempo può anche essere siano ribassati[:p]): 65118S Modulo Photon 115Wp 12V (cm. 150 x 65) Euro 262,20 + IVA 64753P Regolatore di carica (CBE) PRS240 Euro 34,20 + IVA supporti aerodinamici (la coppia) Euro 34,20 + IVA display (CBE)(= pannello test): Euro 29,40 + IVA Il pannello è policristallino: ho scelto questo tipo perchè, leggendo in rete e consigliandomi con il venditore, sono giunto alla conclusione che la sua resa sia accettabile anche se non esposto con la giusta gradazione verso i raggi solari (il mio è appoggiato sul tetto senza puntatore solare), a differenza del monocristallino il quale, se puntato diretto ha una resa migliore del polo, viceversa no. Per la batteria, 120,oo euro non è molto, sempre che sia AGM; se è piombo/acido non è la più adatta e, fra l'altro è cara. Un parallelatore della CBE, fermo restando che è validissimo anche il sistema indicato da Marco (Emme48), costa meno di 50,oo euro e collegarlo è una sciocchezza. Per quanto riguarda la centralina che controlla le batterie, segui il consiglio di chi ti indica un collegamento delle stesse in parallelo, senza l'aggiunta di accrocchi vari che, alla lunga si rivereranno assolutamente inutili. Salutoni. Mauro [;)]
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Lucio Dalla - Il Coyote (1973) quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 27/08/2013 00:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non trovo guardando le singole voci particolarmente caro, quelloc he come gli altri non condivido è il parallelatore che non so se sia davvero dannoso come dice m48, ma perlomeno non serve a nulla. Io ne ho uno manuale e sono due anni che non lo sposto dal parallelo secco.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson