CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Primo camper e ... primi accessori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
voltron78
voltron78
20/08/2012 111
Inserito il 25/08/2013 alle: 16:32:38
Ciao a tutti. A breve la mia famiglia (io, mia mogli e le mie due bambine di 2 e 8 anni) avrà il suo primo camper: un Elnagh Super D 112G. Il camper non ha però il pannello solare e la parabola satellitare. Vorrei acquistare (magari già alla prossimo fiera di Parma) entrambi gli accessori e fare l'installazione da solo, o meglio con l'aiuto di mio papà che è camperista da anni. Gli impianti (fili, cavi, canaline, collegamenti, etc) non mi preoccupano, invece ciò che ancora non mi è chiaro è l'installazione sul "soffitto" del camper: > ma come si fa? ho letto che si incollano!! ... è vero!? solo colla?! > quali prodotti si devono utilizzare? > non ci sono "sicurezze" aggiuntive in caso di cedimento della colla? Grazie anticipatamente. Tomas
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 25/08/2013 alle: 16:53:56
quote:Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 25/08/2013  16:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La questione è molto controversa, considera che sono colle o siliconi molto particolari e costosi quali poliuretanici o similare che se ben messi per staccarli ce ne vuole, almeno per quanto riguarda il pannello solare. Nelle istruzioni di montaggio del pannello troverai consigliato l'incollaggio, così come anche per le antenne omnidirezionali digitali, ma poi ognuno fa come meglio crede, io personalmente ho preferito mettere 4 bulloni d'acciaio affogati nel silicone poliuretanico poichè ho un mezzo datato ed il tetto presenta diverse bolle d'aria e rischiavo di strappare il tetto. Un foro nel tetto però è sempre una incognita è in futuro un punto a favore per l'infiltrazione di acque piovane.
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 25/08/2013 alle: 18:37:26
Se fai montare un passacavi prevedi qualche foro in più per eventuale istallazione di altre diavolerie. Ti consiglio i seguenti accessori: aria condizionata, la retrocamera e uno strumento che si chiama igrometro per misurare le eventuali infiltrazioni che spero che non avrai mai.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 25/08/2013 alle: 20:42:36
Prima di farti spennare in fiera, fatti un giro in rete per vedere quanto costano realmente questi accessori... capisci a me [;)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 25/08/2013 alle: 22:24:02
Quoto The Beagle! In Fiera prendi spunto, poi cerca in rete e vedrai la differenza di prezzo... a tuo favore! [;)] In posta privata ti invio indirizzo e prezzi del pannello solare che ho montato sul mio VR. Il pannello l'ho incollato, ma l'ho anche fissato con tre viti per parte, avendo cura di intercettare il sottostante pannello; solo con la colla resta solido, ma attaccato al solo foglio di VTR del tetto, il quale è solo appoggiato ai travetti sottostanti. Un foro sul tetto, se ben fatto e ben protetto, non permetterà mai l'ingresso di acqua piovana; pensa che per ogni oblò ci sono 16 viti.... La parabola è invece solo incollata, ma la mia è manuale, quindi ha un meccanismo passante nel tetto per il puntamento, pertanto è ancorata al tetto dallo stesso meccanismo ... (l'ho fatta installare dal concessionario quando ho acquistato il VR)... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)

Modificato da Otocototo il 25/08/2013 alle 22:32:38
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
voltron78
voltron78
20/08/2012 111
Inserito il 26/08/2013 alle: 19:11:52
Grazie a tutti per i consigli. Oggi mi sono fatto fare un preventivo da un installatore della mia zona: -Pannello fotovoltaico 100W monocristallino, completo di supporti, regaolatore di carica e passacavo: 450,00 euro (montaggio incluso) - Pannello test per controllo tensione batteria e della corrente erogata dal camper : 100,00 euro(montaggio incluso) - Seconda batteria servizi, a scarica lenta 110 AH, idonea per pannello solare: 120,00 euro - montaggio 10/50 euro in base alla difficoltà di installazione) - Parallelatore per carica batteria motore: 80/100,00 euro (montaggio incluso) Consiglio installazione centralina di controllo doppia batteria (controlla in autonomia le batterie e le ricarica a seconda delle esigenze, inoltre è in grado di mettere automaticamente in parallelo le batterie, qualora ci fosse il bisogno di potenza maggiore): €. 200,00 (montaggio incluso) N.B. prezzi iva esclusaid="red"> Cosa mi dite?

Modificato da voltron78 il 26/08/2013 alle 19:13:47
Ciabatta8
Ciabatta8
-
Inserito il 26/08/2013 alle: 21:27:48
1) hai un passaggio predisposto sul tetto? c'è già un passacavi magari messo per l'antenna terrestre? hai una presa d'aria a funghetto? Se hai risposto si a una di queste domande hai risolto il 90% dei problemi di istallazione. 2)la colla da usare è quella che usano i produttori di camper, sika 221, pretrattare con il cleaner sika 205, il tutto è reperibile anche online 3) pannelli e regolatori li trovi a prezzi molto più bassi 4)il pannello test ti serve solo per conoscere l'esatto voltaggio: il regolatore è già fornito di spie di funzionamento e il pannello della centralina del cameprè in grado di indicarti lo stato di carica della batteria (ovvero il pannello test è superfluo) 5)parallelatore: molti regolatori hanno questa funzione totale: te la protesti cavare con circa € 300,00 (iva inclusa) in tutto e un pò di faidate
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 26/08/2013 alle: 21:59:04
quote:Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 26/08/2013  19:11:52 - Parallelatore per carica batteria motore: 80/100,00 euro (montaggio incluso) >
> cerca su questo forum, e su google "diodo emme48" che fa questa funzione ad un costo inferiore a 5€ e secondo alcuni la fa anche meglio. Vedi anche qui: [url] http://www.m48.it/diodoresistenza.htm
quote: Consiglio installazione centralina di controllo doppia batteria (controlla in autonomia le batterie e le ricarica a seconda delle esigenze, inoltre è in grado di mettere automaticamente in parallelo le batterie, qualora ci fosse il bisogno di potenza maggiore): €. 200,00 (montaggio incluso) >
> Cerca sul forum sempre post di Emme48 e parallelo batterie che spiegano se serve questo dispositivo e perché puoi risparmiare i 200€ (google mi ha suggerito questo post su un altro forum:

http://goo.gl/0yoQ1w

ma ce ne saranno altre decine)
quote: N.B. prezzi iva esclusa >
> i 5€ invece erano arrotondati per eccesso e iva compresa [:D] Se le batterie le metti in parallelo, l'installazione - se hai manualità e sai quello che fai - la puoi fare da solo. Il valore del solo passacavi montato (molti se lo fanno comunque montare per non forare il tetto autonomamente e non perdere la garanzia infiltrazioni) è di circa 40€ Il pannello, come ti hanno detto si trova a molto poco, forse non di marca ma non molto tempo fa si è parlato sul forum di un venditore tedesco che vendeva dei 100W intorno a 70€, un regolatore basico ma che fa la sua funzione egregiamente si trova a meno di 20€ (senza display, ma con tutte le lucine come ti hanno detto). Quanti watt e quale regolatore dipende molto anche dalle tue esigenze energetiche e dallo spazio sul tetto [:)] Informazione che forse però non hai ancora. Infine, un ultimo consiglio non richiesto, valuta attentamente quello che ti serve... non ti far prendere dall'accessorite. Se non hai grossissime esigenze energetiche (magari non lo usi in inverno o il tuo mezzo non ha una stufa particolarmente mangiacorrente) non è detto che ti servano due batterie, specie se ci monti il pannello a corredo e usi il camper prevalentemente nei periodi con bel tempo. Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 26/08/2013 alle 22:01:54
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 27/08/2013 alle: 00:18:18
quote:Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 26/08/2013  19:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...mi sembra molto caro[:(!][:(!]... non so se hai ricevuto la mia mail, comunque, senza indicare il nome del venditore, ti specifico qui sotto i prezzi che ho corrisposto io nel 2011 (e nel frattempo può anche essere siano ribassati[:p]): 65118S Modulo Photon 115Wp 12V (cm. 150 x 65) Euro 262,20 + IVA 64753P Regolatore di carica (CBE) PRS240 Euro 34,20 + IVA supporti aerodinamici (la coppia) Euro 34,20 + IVA display (CBE)(= pannello test): Euro 29,40 + IVA Il pannello è policristallino: ho scelto questo tipo perchè, leggendo in rete e consigliandomi con il venditore, sono giunto alla conclusione che la sua resa sia accettabile anche se non esposto con la giusta gradazione verso i raggi solari (il mio è appoggiato sul tetto senza puntatore solare), a differenza del monocristallino il quale, se puntato diretto ha una resa migliore del polo, viceversa no. Per la batteria, 120,oo euro non è molto, sempre che sia AGM; se è piombo/acido non è la più adatta e, fra l'altro è cara. Un parallelatore della CBE, fermo restando che è validissimo anche il sistema indicato da Marco (Emme48), costa meno di 50,oo euro e collegarlo è una sciocchezza. Per quanto riguarda la centralina che controlla le batterie, segui il consiglio di chi ti indica un collegamento delle stesse in parallelo, senza l'aggiunta di accrocchi vari che, alla lunga si rivereranno assolutamente inutili. Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/08/2013 alle: 09:31:36
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 27/08/2013  00:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non trovo guardando le singole voci particolarmente caro, quelloc he come gli altri non condivido è il parallelatore che non so se sia davvero dannoso come dice m48, ma perlomeno non serve a nulla. Io ne ho uno manuale e sono due anni che non lo sposto dal parallelo secco. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
gn60
gn60
27/08/2008 176
Inserito il 27/08/2013 alle: 09:43:31
Ciao Tomas, se mi posso permettere un consiglio: prendi il camper, provalo e vedi il reale bisogno dei vari accessori a secondo dell'uso e delle circostanze, alcuni possono risultarti inutili mentre te ne possono servire altri. Oltretutto eviti di caricare il camper di peso che potrebbe non servirti. saluti ed auguri per questa avventura. Giuseppe
13
voltron78
voltron78
20/08/2012 111
Inserito il 27/08/2013 alle: 13:33:58
una cosa è certa: sono nel forum giusto !![:D][:D][:D] Grazie a tutti per i consigli. In effetti dovrei e vorrei decisamente spendere meno e, francamente, vorrei anche mettermi un pò alla prova nel "fai da te". Unico rischio? la moglie! Se dovessi sbagliare qualcosa o combinare dei danni sarei morto! Vi faccio sapere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link