CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Primo impianto litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 17:45:31
In risposta al messaggio di Szopen del 20/05/2025 alle 15:02:04

Non sto a raccontarti le vicissitudini della vita che mi hanno portato ad una mezza “depressione, nell’ultimo mese in pratica dal 25 aprile, ad ogni modo, da ieri ho ricominciato a tirar su le maniche.  La batteria
sotto è composta da 4 celle da 360Ah, le misure finali dello “scatolato” che conterrà il tutto sono 330 x 230 x 270mm, quest’ultima è l’altezza.  il BMS è un JK da 300A con 2A di bilanciatore interno, ne aggiungo anche uno attivo esterno da 5A, poi valuterò se tenerlo sempre collegato o eventualmente staccarlo e lasciar lavorare solo quello interno.  Per il collegamento ci saranno 2 coppie composte da 3 cavi da 16 mmq mentre il pezzetto da positivo a fusibile è da 50 mmq.  Il portafusibile con fusibile maxi da 400A andrà subito in uscita dal positivo, ciò mi consentirà, come per la prima batteria, un’eventuale avviamento in emergenza del motore qualora si presentassero problemi alla BM.  Il tempo e le situazioni diranno la loro.  Ciro. 
...
Mi dispiace Ciro per quanto dici nel messaggio ma la vita non sempre è 'generosa' e spesso ci sottopone e prove difficili ma l'importante è voler reagire e venirne fuori.

Al riguardo delle batterie so che tu ne capisci un bel po', attitudine e cultura che personalmente non ho, qualche rudimento di elettrotecnica e nulla di più.

Purtroppo non riesco più a farmi affascinare da certi argomenti quanto una volta e che riuscivano a cercare informazioni e risultati.
Oggi tutte queste proposte legate a nomi e prezzi senza riuscire a costruirne una logica ma spaventano un po' con il rischio di lasciar perdere.

Una volta mi sarei certamente cimentato nella costruzione di una di queste batterie ma oggi non ne avrei proprio la volontà e certi rischi mi porterebbero ansia se non proprio paura.

Ringrazio comunque chi è intervenuto e non mancherò di ritornare sull'argomento prima dell'inverno e se le mie Varta mi permetteranno di passare le vacanze estive.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 18:59:25
Ciao ragazzacci 

So tutto ma non mi convincono, probabilmente ho il cervello settato ‘analogico’ per adesso ho due Varta dual e vanno bene (quasi 4 anni)
I perché fondamentalmente sono due
1) non faccio libera se non in Grecia ma adesso nemmeno li
2) se non trovo il modo di togliere il relè parallelatore per mettere il DC-DC lo vedo un lavoro inutile
poi c’è la famosa discussione litio cariche o litio scariche ma questo viene dopo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 19:14:59
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2025 alle 17:45:31

Mi dispiace Ciro per quanto dici nel messaggio ma la vita non sempre è 'generosa' e spesso ci sottopone e prove difficili ma l'importante è voler reagire e venirne fuori. Al riguardo delle batterie so che tu ne capisci
un bel po', attitudine e cultura che personalmente non ho, qualche rudimento di elettrotecnica e nulla di più. Purtroppo non riesco più a farmi affascinare da certi argomenti quanto una volta e che riuscivano a cercare informazioni e risultati. Oggi tutte queste proposte legate a nomi e prezzi senza riuscire a costruirne una logica ma spaventano un po' con il rischio di lasciar perdere. Una volta mi sarei certamente cimentato nella costruzione di una di queste batterie ma oggi non ne avrei proprio la volontà e certi rischi mi porterebbero ansia se non proprio paura. Ringrazio comunque chi è intervenuto e non mancherò di ritornare sull'argomento prima dell'inverno e se le mie Varta mi permetteranno di passare le vacanze estive.  
...
Si capisco, ho comunque voluto mostrarti e suggerirti qualche batteria, di certo non devi necessariamente assemblarla tu, ne trovi di già pronte, ottime comunque per i tuoi fabbisogni, non credo tu abbia grosse modifiche da fare.

Per quanto riguarda le 2 Varta attuali, non credo siano proprio alla frutta, per cui anche grazie all'apporto energetico dei 200W di pannelli cui forniranno almeno una decina di A alle batterie, credo tu sia a posto fino al prossimo autunno, poi per l'inverno valuterai.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 09:55:00
Buongiorno a tutti,  se può essere utile ( grazie ai consigli e aiuto ricevuti  qui sul col che ancora ringrazio)io sono riuscito a mettere una litio da 280ah nel vano dove era alloggiata una 100ah piombo. Logicamente l ho dovuta assemblare acquistare celle singole,metto alcune foto. per quello che ne capisco (non sono un tecnico del settore) sono qui.buona giornata IMG_20250517_171521.jpgIMG_20250517_171501.jpgIMG_20250513_170458.jpgIMG_20250511_090138.jpgIMG_20250505_175518.jpgIMG_20250513_171817(1).jpg
franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link