In risposta al messaggio di Szopen del 20/05/2025 alle 15:02:04Mi dispiace Ciro per quanto dici nel messaggio ma la vita non sempre è 'generosa' e spesso ci sottopone e prove difficili ma l'importante è voler reagire e venirne fuori.
Non sto a raccontarti le vicissitudini della vita che mi hanno portato ad una mezza “depressione, nell’ultimo mese in pratica dal 25 aprile, ad ogni modo, da ieri ho ricominciato a tirar su le maniche. La batteriasotto è composta da 4 celle da 360Ah, le misure finali dello “scatolato” che conterrà il tutto sono 330 x 230 x 270mm, quest’ultima è l’altezza. il BMS è un JK da 300A con 2A di bilanciatore interno, ne aggiungo anche uno attivo esterno da 5A, poi valuterò se tenerlo sempre collegato o eventualmente staccarlo e lasciar lavorare solo quello interno. Per il collegamento ci saranno 2 coppie composte da 3 cavi da 16 mmq mentre il pezzetto da positivo a fusibile è da 50 mmq. Il portafusibile con fusibile maxi da 400A andrà subito in uscita dal positivo, ciò mi consentirà, come per la prima batteria, un’eventuale avviamento in emergenza del motore qualora si presentassero problemi alla BM. Il tempo e le situazioni diranno la loro. Ciro.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2025 alle 17:45:31Si capisco, ho comunque voluto mostrarti e suggerirti qualche batteria, di certo non devi necessariamente assemblarla tu, ne trovi di già pronte, ottime comunque per i tuoi fabbisogni, non credo tu abbia grosse modifiche da fare.
Mi dispiace Ciro per quanto dici nel messaggio ma la vita non sempre è 'generosa' e spesso ci sottopone e prove difficili ma l'importante è voler reagire e venirne fuori. Al riguardo delle batterie so che tu ne capisciun bel po', attitudine e cultura che personalmente non ho, qualche rudimento di elettrotecnica e nulla di più. Purtroppo non riesco più a farmi affascinare da certi argomenti quanto una volta e che riuscivano a cercare informazioni e risultati. Oggi tutte queste proposte legate a nomi e prezzi senza riuscire a costruirne una logica ma spaventano un po' con il rischio di lasciar perdere. Una volta mi sarei certamente cimentato nella costruzione di una di queste batterie ma oggi non ne avrei proprio la volontà e certi rischi mi porterebbero ansia se non proprio paura. Ringrazio comunque chi è intervenuto e non mancherò di ritornare sull'argomento prima dell'inverno e se le mie Varta mi permetteranno di passare le vacanze estive.




