In risposta al messaggio di dethron del 07/01/2016 alle 17:36:36
consumo di corrente... visto che è diesel potrebbero mettere un motorino interno che fa girare la ventola, anzichè essere schiavi della colonnina :)
Io non ho mai avuto un webasto ma vedo che il cosumo di corrente e' importante anche a gas (almeno nel mio caso), se fai sosta 2-3gg senza allaccio elettrico puoi compromettere la batteria servizi (senza generatore ovviamente)!!!
In risposta al messaggio di RayBand del 07/01/2016 alle 17:40:31
Io non ho mai avuto un webasto ma vedo che il cosumo di corrente e' importante anche a gas (almeno nel mio caso), se fai sosta 2-3gg senza allaccio elettrico puoi compromettere la batteria servizi (senza generatore ovviamente)!!!
un mio amico aveva un ducato con una truma semplice senza aspirazione...di quelle con la mascherina (forse 3002?) che non usano corrente...
In risposta al messaggio di ruggiobo del 07/01/2016 alle 17:51:03
Per sintetizzarla al massimo secondo me dipende dall'uso che si fa del camper quindi se fai molto inverno o viaggi oltre i 15000km all'anno il web vince viceversa la truma risulta più adatta. Perchè questo secondo me: il gasolio si trova ovunque è la miglio risposta e vediamo le controindicazioni: ci vuole più capacità elettrica in quanto per far bruciare un liquido bisogna polverizzarlo e scaldarlo brene e infatti alla partenza la richiesta di corrente è molto elevata e se non hai le batterie a posto potrebbe non partire. E' un pochino rumoroso sia come combustione che come pompa di alimentazione e non produce acqua calda. La truma risente dela difficoltà approvvigionamento gas in cui si colloca anche la diversità degli attacchi in europa ( ma non si può immaginare uno standard europeo nei prox anni?) ed è il principale, se non l'unico difetto. Poco rumorosa meno inquinante del gasolio poco assorbimento di corrente scalda l'acqua regola bene la temperatura interna Poi ti ripeto secondo me ma vedrai che secondo altri vince il webasto ma l'acqua e i fornelli per ora solo gas ruggio
Caldaie combinate (caldo/acqua) a gasolio esistono da anni. Webasto con Dual Top e da un pò pure Truma con la Combi D.
.
In risposta al messaggio di Clay del 07/01/2016 alle 23:50:07
Io vedo solo prò, da quando ho cambiato mezzo e riscaldo a gasolio, mi sono tolto il peso delle bombole, con 5Kg di gas faccio 10 mesi, Ho a bordo un 3900 evo su un mezzo furgonato, mai stato meglio di notte anche con -15 posiziono il riscaldatore per avere 17 gradi , consumo di media 3 litri giorno. Saluti Le parole sono quelle nere.
Si, concordo.
In risposta al messaggio di agi73 del 08/01/2016 alle 08:37:46
é possibile mettere il kit alta quota se nn è provvisto? Costo?
Il Kitt alta quota è una cosa che può essere aggiunta ai modelli che non l'hanno integrato quindi il webasto (qualsiasi modello) funziona dappertutto (con kit integrato o aggiunto dopo).
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di agi73 del 08/01/2016 alle 09:31:41
Mettendo un antigelo per il gasolio può influenzare il funzionamento del webasto?
L'antigelo non produce nessun problema, visto che il gasolio in quota ne è provvisto, io sono molto spesso sulle Alpi, visto la comodità , di solito io faccio così.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2016 alle 08:19:25
Si, concordo. Inoltre il 3900 EVO ha due vantaggi importanti rispetto al Webasto 2000 (a parte la potenza) Integra il kitt alta quota che gli consente di funzionare ovunque ma soprattutto è modulato quindi potendo lavorarea varie potenze può stare sempre acceso (a potenze diverse) evitando la fase di avviamento che consuma tantissima corrente. Anche il discorso della pericolosità è importante... il gas solo per la cucina (frigo a compressore e riscaldamento a gasolio) evita anche quel rischio lì. Avevo una Truma 6002 EH (anche con resistenze elettriche) e ora ho un Webasto 3900 EVO ma a gasolio mi trovo meglio, non fosse altro che per l'approvvigionamento del combustibile. L'acqua calda la faccio con un boiler Truma Therme Ci faccio passare dentro un tubo del Webasto oppure lo uso a corrente se sono collegato alla colonnina. Marco.
Come fai a modularlo affinchè rimanga sempre acceso ? E la sonda dove l'hai posizionata ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2016 alle 08:19:25
Si, concordo. Inoltre il 3900 EVO ha due vantaggi importanti rispetto al Webasto 2000 (a parte la potenza) Integra il kitt alta quota che gli consente di funzionare ovunque ma soprattutto è modulato quindi potendo lavorarea varie potenze può stare sempre acceso (a potenze diverse) evitando la fase di avviamento che consuma tantissima corrente. Anche il discorso della pericolosità è importante... il gas solo per la cucina (frigo a compressore e riscaldamento a gasolio) evita anche quel rischio lì. Avevo una Truma 6002 EH (anche con resistenze elettriche) e ora ho un Webasto 3900 EVO ma a gasolio mi trovo meglio, non fosse altro che per l'approvvigionamento del combustibile. L'acqua calda la faccio con un boiler Truma Therme Ci faccio passare dentro un tubo del Webasto oppure lo uso a corrente se sono collegato alla colonnina. Marco.
Ma di estate se non hai il 220V come fai a scaldare l'acqua per la doccia?
In risposta al messaggio di feynman del 10/01/2016 alle 07:57:55
Ma di estate se non hai il 220V come fai a scaldare l'acqua per la doccia?
In estate la doccia evito di farla in camper per non compromettere la scorta idrica e per non riempire le grigie ma in ogni caso col pannello solare e l'inverter la poca energia consumata dal boiler in funzione elettrica va più che bene per l'uso acqua potabile.