CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pro e contro del Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 07/01/2016 alle: 15:08:20
So che è un argomento gia discusso e ho già letto un pò di pagine, ma mi interessa se erano emersi altri pararei sia positivi che negativi.
Grazie.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:36:36
consumo di corrente...
visto che è diesel potrebbero mettere un motorino interno che fa girare la ventola, anzichè essere schiavi della colonnina :)

15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:40:31
In risposta al messaggio di dethron del 07/01/2016 alle 17:36:36

consumo di corrente... visto che è diesel potrebbero mettere un motorino interno che fa girare la ventola, anzichè essere schiavi della colonnina :)  

Io non ho mai avuto un webasto ma vedo che il cosumo di corrente e' importante anche a gas (almeno nel mio caso), se fai sosta 2-3gg senza allaccio elettrico puoi compromettere la batteria servizi (senza generatore ovviamente)!!!
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:51:03
 Per sintetizzarla al massimo "secondo me" dipende dall'uso che si fa del camper quindi se fai molto inverno o viaggi oltre i 15000km all'anno il web vince viceversa la truma risulta più adatta.
Perchè questo "secondo me" : il gasolio si trova ovunque è la miglio risposta e vediamo le controindicazioni: ci vuole più capacità elettrica in quanto per far bruciare un liquido bisogna polverizzarlo e scaldarlo brene e infatti alla partenza la richiesta di corrente è molto elevata e se non hai le batterie a posto potrebbe non partire. E' un pochino rumoroso sia come combustione che come pompa di alimentazione e non produce acqua calda.
La truma risente dela difficoltà approvvigionamento gas in cui si colloca anche la diversità degli attacchi in europa ( ma non si può immaginare uno standard europeo nei prox anni?)  ed è il principale, se non l'unico difetto.
Poco rumorosa meno inquinante del gasolio poco assorbimento di corrente scalda l'acqua regola bene la temperatura interna
Poi ti ripeto "secondo me" ma vedrai che "secondo altri" vince il webasto ma l'acqua e i fornelli per ora solo gas
ruggio
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:57:01
In risposta al messaggio di RayBand del 07/01/2016 alle 17:40:31

Io non ho mai avuto un webasto ma vedo che il cosumo di corrente e' importante anche a gas (almeno nel mio caso), se fai sosta 2-3gg senza allaccio elettrico puoi compromettere la batteria servizi (senza generatore ovviamente)!!!

un mio amico aveva un ducato con una truma semplice senza aspirazione...di quelle con la mascherina (forse 3002?) che non usano corrente...
la mansarda l'avevo ribattezzata "copa cabanha" tanto faceva caldo,

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 07/01/2016 alle: 18:41:38
In risposta al messaggio di ruggiobo del 07/01/2016 alle 17:51:03

Per sintetizzarla al massimo secondo me dipende dall'uso che si fa del camper quindi se fai molto inverno o viaggi oltre i 15000km all'anno il web vince viceversa la truma risulta più adatta. Perchè questo secondo me
: il gasolio si trova ovunque è la miglio risposta e vediamo le controindicazioni: ci vuole più capacità elettrica in quanto per far bruciare un liquido bisogna polverizzarlo e scaldarlo brene e infatti alla partenza la richiesta di corrente è molto elevata e se non hai le batterie a posto potrebbe non partire. E' un pochino rumoroso sia come combustione che come pompa di alimentazione e non produce acqua calda. La truma risente dela difficoltà approvvigionamento gas in cui si colloca anche la diversità degli attacchi in europa ( ma non si può immaginare uno standard europeo nei prox anni?)  ed è il principale, se non l'unico difetto. Poco rumorosa meno inquinante del gasolio poco assorbimento di corrente scalda l'acqua regola bene la temperatura interna Poi ti ripeto secondo me ma vedrai che secondo altri vince il webasto ma l'acqua e i fornelli per ora solo gas ruggio
...

Caldaie combinate (caldo/acqua) a gasolio esistono da anni. Webasto con Dual Top e da un pò pure Truma con la Combi D.
Quanto ai fornelli,sempre Webasto, esistono pure a gasolio.

Poi va un pò sfatato il presunto problema del consumo elettrico.
A parte l'assorbimento di una quindicina di ampere all'accensione ma si parla di circa 30 secondi, il consumo è del tutto equivalente a quello della classica Truma a gas.
Non conosco quella D ma credo che (il riscaldatore è Eberspaecher del tutto equivalente al Webasto) i consumi siano paragonabili. Unico problema che vedo è che se la/le batterie sono al lumicino, questa quantità di ampere sia troppa. Ma questa è un'altra storia.
Altra cosa, il Dual Top modula il suo interventi, non accende, scalda, spegne, accende, scalda, spegne ma continua a fornire il giusto calore per ore.
Da anni faccio sosta libera con poco 220 da Natale all'Epifania in giro per l'Europa.
Mia dotazione, due batterie in parallelo secco da 100Ah cadauna e un caricabatterie CBE 510 (o forse 516).
Gli spostamenti quotidiani (min 60km, max 150km, diciamo una/due ore di carica) sono sufficienti al ripristino. Finora non sono mai rimasto a secco.

Max

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58019
Inserito il 07/01/2016 alle: 22:30:40
Secondo me (che ho la Truma Diesel) montare un riscaldamento a gasolio vale la pena solamente se si viaggia quasi sempre all'estero (come faccio io), proprio per non avere le difficoltà con le bombole, ma altrimenti non ne vedo altri vantaggi. Se si fa piu che altro montagna invernale in Italia, secondo me con un riscaldamento a gas si è piu tranquilli di non avere problemi, tanto in ogni paese le bombole si trovano tranquillamente, e anche se non le permutano sarà il male di buttarle sprecando ben 8 euro di cauzione! laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 07/01/2016 alle: 23:19:29
Ciao, noi abbiamo webasto 3900 con funzione montagna ,lo accendiamo sempre o allacciato alla 220 di casa o in viaggio poi una volta fermi lo metto in eco e non ho più problemi di accensioni o spegnimenti con consumi elettrici .Il calore è costante e quando siamo dentro il termostato è puntato ore 13 con 20/21 gradi interni .Di notte o quando siamo fuori lo abbasso alle ore 11 .Facciamo spesso montagna 2 gg fermi a sciare e con pannello solare e due batterie da 100 Ah in parallelo mai avuto problemi .Abbiamo anche un Honda eu 10 x le emergenze ma usato rare volte ,più per precauzione che altro . Ciao Ivangio
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 07/01/2016 alle: 23:50:07
Io vedo solo prò, da quando ho cambiato mezzo e riscaldo a gasolio, mi sono tolto il "peso" delle bombole, con 5Kg di gas faccio 10 mesi,
Ho a bordo un 3900 evo  su un mezzo furgonato, mai stato meglio di notte anche con -15 posiziono il riscaldatore per avere 17 gradi , consumo di media 3 litri giorno.
Saluti

Le parole sono quelle nere.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 08/01/2016 alle: 08:19:25
In risposta al messaggio di Clay del 07/01/2016 alle 23:50:07

Io vedo solo prò, da quando ho cambiato mezzo e riscaldo a gasolio, mi sono tolto il peso delle bombole, con 5Kg di gas faccio 10 mesi, Ho a bordo un 3900 evo  su un mezzo furgonato, mai stato meglio di notte anche con -15 posiziono il riscaldatore per avere 17 gradi , consumo di media 3 litri giorno. Saluti   Le parole sono quelle nere.

Si, concordo.
Inoltre il 3900 EVO ha due vantaggi importanti rispetto al Webasto 2000 (a parte la potenza)
Integra il kitt "alta quota" che gli consente di funzionare ovunque ma soprattutto è "modulato" quindi potendo lavorare a varie potenze può stare sempre acceso (a potenze diverse) evitando la fase di avviamento che consuma tantissima corrente.

Anche il discorso della pericolosità è importante... il gas solo per la cucina (frigo a compressore e riscaldamento a gasolio) evita anche quel rischio lì.

Avevo una Truma 6002 EH (anche con resistenze elettriche) e ora ho un Webasto 3900 EVO ma a gasolio mi trovo meglio, non fosse altro che per l'approvvigionamento del combustibile.

L'acqua calda la faccio con un boiler Truma Therme

Ci faccio passare dentro un tubo del Webasto oppure lo uso a corrente se sono collegato alla colonnina.

Marco.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 08/01/2016 alle: 08:37:46
é possibile mettere il kit alta quota se nn è provvisto?
Costo?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 08/01/2016 alle: 08:55:59
In risposta al messaggio di agi73 del 08/01/2016 alle 08:37:46

é possibile mettere il kit alta quota se nn è provvisto? Costo?

Il Kitt alta quota è una cosa che può essere aggiunta ai modelli che non l'hanno integrato quindi il webasto (qualsiasi modello) funziona dappertutto (con kit integrato o aggiunto dopo).

Marco.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 08/01/2016 alle: 09:31:41
Mettendo un antigelo per il gasolio può influenzare il funzionamento del webasto?
Tequi
Tequi
-
Inserito il 08/01/2016 alle: 10:06:19
Il principale vantaggio del webasto è non avere l'ansia da approvvigionamento.
Io sul camper ho una bombola da 10kg ed una di emergenza da 3kg e sono pure troppe. Fosse per me ne metterei una sola da 5kg (a trovarla) ma ho la moglie ansiosa quindi mi tocca tenerle.
Il risparmio sul peso (che è uno dei problemi principali dei nostri mezzi) è impagabile.

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 09/01/2016 alle: 22:09:47
In risposta al messaggio di agi73 del 08/01/2016 alle 09:31:41

Mettendo un antigelo per il gasolio può influenzare il funzionamento del webasto?

L'antigelo non produce nessun problema,  visto che il gasolio in quota ne è provvisto, io sono molto spesso sulle Alpi, visto la comodità , di solito io faccio così.
1) Metto il minimo gasolio per arrivare nel punto stabilito, dato che in pianura il gasolio in media va a -10 per sicurezza aggiungo un po' di additivo ,dato che il Webasto è sempre acceso anche in viaggio.
2) Arrivato in "quota" metto gasolio artico di solito è dichiarato -30 , mai avuto problemi anche a -18 - 20 .
Saluti

Le parole sono quelle nere.
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 09/01/2016 alle: 22:26:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2016 alle 08:19:25

Si, concordo. Inoltre il 3900 EVO ha due vantaggi importanti rispetto al Webasto 2000 (a parte la potenza) Integra il kitt alta quota che gli consente di funzionare ovunque ma soprattutto è modulato quindi potendo lavorare
a varie potenze può stare sempre acceso (a potenze diverse) evitando la fase di avviamento che consuma tantissima corrente. Anche il discorso della pericolosità è importante... il gas solo per la cucina (frigo a compressore e riscaldamento a gasolio) evita anche quel rischio lì. Avevo una Truma 6002 EH (anche con resistenze elettriche) e ora ho un Webasto 3900 EVO ma a gasolio mi trovo meglio, non fosse altro che per l'approvvigionamento del combustibile. L'acqua calda la faccio con un boiler Truma Therme Ci faccio passare dentro un tubo del Webasto oppure lo uso a corrente se sono collegato alla colonnina. Marco.
...

Come fai a modularlo affinchè rimanga sempre acceso ? E la sonda dove l'hai posizionata ?
giob
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 10/01/2016 alle: 07:57:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2016 alle 08:19:25

Si, concordo. Inoltre il 3900 EVO ha due vantaggi importanti rispetto al Webasto 2000 (a parte la potenza) Integra il kitt alta quota che gli consente di funzionare ovunque ma soprattutto è modulato quindi potendo lavorare
a varie potenze può stare sempre acceso (a potenze diverse) evitando la fase di avviamento che consuma tantissima corrente. Anche il discorso della pericolosità è importante... il gas solo per la cucina (frigo a compressore e riscaldamento a gasolio) evita anche quel rischio lì. Avevo una Truma 6002 EH (anche con resistenze elettriche) e ora ho un Webasto 3900 EVO ma a gasolio mi trovo meglio, non fosse altro che per l'approvvigionamento del combustibile. L'acqua calda la faccio con un boiler Truma Therme Ci faccio passare dentro un tubo del Webasto oppure lo uso a corrente se sono collegato alla colonnina. Marco.
...

Ma di estate se non hai il 220V come fai a scaldare l'acqua per la doccia?
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/01/2016 alle: 08:47:48
Webasto DualTop....non tornerei al gas per nessun motivo al mondo. Non si tratta di quanto e come uno utilizza il camper, quando sei totalmente gas free sotto questo aspetto. Sono a chiedermi perché si continui ad installare sistemi di riscaldamento (aria o acqua che sia) ancora a gas.
Daniele
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 10/01/2016 alle: 11:26:19
io credo vada fatta una distinzione molto importante sul riscadamento a gasolio che ritengo valido se è perfettamente integrato come primo impianto sul mezzo riscaldando gavoni e serbatoi  unica soluzione veramente valida per avere anche il boiler acqua calda è la combi D che la truma se la fa pagare a peso d'oro ,se invece lo si monta come secondo ripiego in aiuto alla combi gas come fanno in tanti la trovo una spesa innutile e in certe situazioni come in montagna a temperature molto fredde potrebbe anche creare problemi disturbando il funzionamento della combi che non riscalda a sufficienza i serbatoio esterni facendoli gelare . 

Modificato da immortale1 il 10/01/2016 alle 11:28:40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 10/01/2016 alle: 11:42:56

La sonda è al centro del veicolo sia come destra-sinistra che come avanti-dietro che come alto-basso. 
Si trova sotto il bordo del lavello della cucina e nella posizione ECO il Webasto modula sempre al minimo anche con temperature sottozzero evitando le dispendiose (di corrente)  accensioni.

E' però necessario che l'impianto sia fatto a regola d'arte e che lo studio sia accurato.
Nel camper non ci devono essere zone polari e zone tropicali quindi la posizione e le dimensioni delle bocchette e dei tubi vanno studiati attentamente.

Ecco il mio impianto Webasto 3900 EVO

Ci sono indicate le dimensioni delle bocchette, dei tubi e la percentuale di calore erogato da ciascuna bocchetta.
"provato sul campo" devo dirti che così è veramente un sistema valido... io provenivo da una Truma 6002 EH installata su un "famoso monoscocca in vetroresina" ma ora è decisamente meglio di prima.

MArco.

Modificato da Emme48 il 10/01/2016 alle 12:00:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 10/01/2016 alle: 11:47:25
In risposta al messaggio di feynman del 10/01/2016 alle 07:57:55

Ma di estate se non hai il 220V come fai a scaldare l'acqua per la doccia?

In estate la doccia evito di farla in camper per non compromettere la scorta idrica e per non riempire le grigie ma in ogni caso col pannello solare e l'inverter la poca energia consumata dal boiler in funzione elettrica va più che bene per l'uso acqua potabile.

Concordo che ormai il gas in camper ha sempre meno senso...a parte l'uso cucina che però si risolve con una piccola Campingaz da 2,7 Kg.

Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link