CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema ad orientamento fare la parabola camper.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 09:59:03
Buongiorno ho comprato di recente una parabola a valigetta di quella a ventosa ho comprato il sat finder ho collegato alla parabola ma girando mettendo a sud sopra e sotto non mi prende il segnale e il sat finder non va a fondo scala ma si ferma anunerazione 2 segnale debolissimo come posso fare?sara il.cavo difettoso? L'occhio della parabola? Secondo voi?

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 10:25:24
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 31/07/2020 alle 09:59:03

Buongiorno ho comprato di recente una parabola a valigetta di quella a ventosa ho comprato il sat finder ho collegato alla parabola ma girando mettendo a sud sopra e sotto non mi prende il segnale e il sat finder non va a fondo scala ma si ferma anunerazione 2 segnale debolissimo come posso fare?sara il.cavo difettoso? L'occhio della parabola? Secondo voi?  
non ci hai detto quanta esperienza hai nel fare questo giochino del puntamento.
I cavi li hai fatti te? Hai controllato che siano state fatte le connessioni come si deve, che non ci sia qualche peletto che va in corto?
Supponendo che sia tutto a posto,  supponendo (anche questo non lo hai detto) che tu voglia prendere l'Hotbird 13 questo si trova esattamente a 167°, quindi non proprio a Sud che sono 180°.
Bene, stabilito il puntamento corretto, ovviamente ti sarai accertato di non avere ostacoli quali le fronde degli alberi, devi calcolare l'elevazione che cambia a seconda della latitudine alla quale ti trovi. Se sei a Bolzano avrai una parabola che si eleva molto di più rispetto a Ragusa.
Trovi in rete delle App carine per smartphone che in base alla geolocalizzazione  ti danno i valori di puntamento.
Prendili tuttavia come indicazioni in quanto, se è una parabola a ventosa e la attacchi alla parete del camper, la stessa non sarà perfettamente in piombo e di conseguenza i valori di azimuth saranno leggermente diversi.
Hai controllato l'illuminatore se è montato e ruotato correttamente?
A questo punto non ti resta che provare a puntare con movimenti molto molto piccoli ogni volta.
Sei ha un sat finder analogico ricordati che devi avere acceso anche il decoder per fare il puntamento.

DAVIDE
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 10:48:01

Intanto guarda dove sono puntate le alte parabole o scarica App che ti dice da che parte va puntata, una volta puntata come direzione cominci ad alzare, in genere in meno di un minuto di punta

image(126).jpeg

• ASTRA 5B
    Azimuth: 152,19° Elevazione: 37,88° Longitudine: 31,59°E Latitudine: 0,02°N

• EUROBIRD 9A
    Azimuth: 178,74° Elevazione: 41,78° Longitudine: 13,08°E Latitudine: 0,03°N

• HOT BIRD 9
    Azimuth: 178,82° Elevazione: 41,69° Longitudine: 13,02°E Latitudine: 0,05°S
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 31/07/2020 alle 11:02:36
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 11:28:16
Se hai una parabola a ventosa con una sfera centrale che ruota in tutte le direzioni, diventi pazzo a fare il puntamento. Ogni millimetro che sbagli sulla terra sono metri di differenza verso la posizione del satellite.  Posto quindi che hai già fatto tutte le verifiche che ti sono state suggerite (controllare cavi, che la traiettoria sia libera da ostacoli ecc...) il mio consiglio è quello che di procurarti un qualsivoglia supporto o parabola che ti permetta:   a) in primo luogo di conoscere con certezza i gradi di elevazione della parabola che hai sotto i polpastrelli e che, una volta impostati, non si spostino mentre continui a fare la centratura   b) solo dopo che hai stabilizzato questo primo dato, cominci la rotazione della stessa parabola fino a cercare il satellite.   
Se non lo trovi al primo tentativo ripeti l'operazione spostando un pelino più in basso o più in alto l'inclinazione della parabola, ma devi essere certo che essa rimanga nella posizione mentre riprovi la rotazione.   Se non hai almeno questo punto fermo ci perdi dietro delle ore con il giunto a sfera, che presumo tu abbia).
Se ti interessa io mi sono organizzato così (quando sono sotto una pianta e non posso utilizzare la parabola automatica sul tetto del camper).  Ho acquistato, per pochi euro, una volgarissima parabola tradizionale da 40 cm, col il supporto da palo.    Ho preso una base metallica di adeguata dimensione (per evitare che il vento mi faccia cadere la parabola) al quale ho fatto saldare da un amico fabbro uno spezzone di 20 cm di un palo.  A questo palo collego il meccanismo della parabola che ha una scala graduata per l'elevazione.  Ovviamente nel realizzare questo accessorio ho cercato di coniugare le esigenze di robustezza a quelle di leggerezza, trovando il giusto compromesso.   Se quando arrivi in un campeggio trovi magari il palo della recinzione di una rete, un palo di un cartellone, un tubo o qualsiasi altro oggeto che si presti, attacco il meccanismo della parabola a quest'ultimo.  Molti attaccano la parabola alla scaletta del camper, allo scpecchietto.... va bene tutto...  ma il presupposto resta sempre lo stesso, devi avere un punto certo, che non si sposti liberamente, da cui partire per cercare il satellite.
Fabrizio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 11:35:46

ed è proprio per questo motivo che hanno preso e stanno prendendo sempre più piede le parabole a puntamento automatico...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 12:51:29

Non preoccuparti; sono pochi quelli che riescono a trovare il satellite con una parabola manuale. Per loro è una operazione facilissima, per tutti gli altri è il modo per guadagnarsi l'inferno tirando giù tutti i santi, in diversi ordini. Normalmente questa è la prima spesa di chi vuole risparmiare... poi passa alla semiautomatica ma, alla fine, se vuoi vedere la televisione senza alcun problema di puntamento, se la vuoi vedere qui come in Portogallo, in Grecia, in Norvegia, è solo l'automatica. 

Così solo per parlare, Davide (Pascia2) che ti ha già risposto, e da come espone credo sia esperto, scrive 'Se sei a Bolzano avrai una parabola che si eleva molto di più rispetto a Ragusa.' ma, secondo me, dovrebbe essere il contrario. Questo per dire che non è una operazione semplice. Scusa Davide per la citazione, ma dimostra come il problema, se uno non c'è nato con questa facoltà, è di difficile e quasi impossibile soluzione. Nei miei ventiquattro anni di camper, ho visto un solo camperista trovare il satellite in quattro e quattr'otto (ma andava sempre nello stesso posto tutto l'anno) mentre ne ho visti tantissimi rinunciare alla tv. Uno degli ultimi, sotto la pioggia, bagnato fradicio...

Giovanni 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 14:03:38
ieri ero in area di servizio, per un caffe'. Vedo un camionista turco che parcheggia nella zona tir, tira fuori una parabolina, l'attacca sulla portiera del camion, aggeggia 3 minuti e poi.. paf... si sente l'audio del canale tv che stava guardando (io dal basso non vedevo lo schermo). Ci avra' messo meno di 5 minuti da quando ha parcheggiato :) quasi quasi meno che con la mia automatica !! davvero bravo.
Andrea IW5CI
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 14:28:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2020 alle 12:51:29

Non preoccuparti; sono pochi quelli che riescono a trovare il satellite con una parabola manuale. Per loro è una operazione facilissima, per tutti gli altri è il modo per guadagnarsi l'inferno tirando giù tutti i santi,
in diversi ordini. Normalmente questa è la prima spesa di chi vuole risparmiare... poi passa alla semiautomatica ma, alla fine, se vuoi vedere la televisione senza alcun problema di puntamento, se la vuoi vedere qui come in Portogallo, in Grecia, in Norvegia, è solo l'automatica.  Così solo per parlare, Davide (Pascia2) che ti ha già risposto, e da come espone credo sia esperto, scrive 'Se sei a Bolzano avrai una parabola che si eleva molto di più rispetto a Ragusa.' ma, secondo me, dovrebbe essere il contrario. Questo per dire che non è una operazione semplice. Scusa Davide per la citazione, ma dimostra come il problema, se uno non c'è nato con questa facoltà, è di difficile e quasi impossibile soluzione. Nei miei ventiquattro anni di camper, ho visto un solo camperista trovare il satellite in quattro e quattr'otto (ma andava sempre nello stesso posto tutto l'anno) mentre ne ho visti tantissimi rinunciare alla tv. Uno degli ultimi, sotto la pioggia, bagnato fradicio... Giovanni 
...
Nel mio Mclouis avevo una manuale autocostruita appena trovo le foto le metto, però la puntavo in meno di un minuto (la prima volta molto di più) con un beep Finder 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 14:30:08
Col satfinder non ci si impiega molto a trovare il satellite. Ho tenuto la parabolina manuale per una decina di anni e mai avuto problemi. Ce l'ho ancora nel baule in caso di emergenza. Probabilmente hai problemi col cavo o il decoder.
Restate sani
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 15:47:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2020 alle 12:51:29

Non preoccuparti; sono pochi quelli che riescono a trovare il satellite con una parabola manuale. Per loro è una operazione facilissima, per tutti gli altri è il modo per guadagnarsi l'inferno tirando giù tutti i santi,
in diversi ordini. Normalmente questa è la prima spesa di chi vuole risparmiare... poi passa alla semiautomatica ma, alla fine, se vuoi vedere la televisione senza alcun problema di puntamento, se la vuoi vedere qui come in Portogallo, in Grecia, in Norvegia, è solo l'automatica.  Così solo per parlare, Davide (Pascia2) che ti ha già risposto, e da come espone credo sia esperto, scrive 'Se sei a Bolzano avrai una parabola che si eleva molto di più rispetto a Ragusa.' ma, secondo me, dovrebbe essere il contrario. Questo per dire che non è una operazione semplice. Scusa Davide per la citazione, ma dimostra come il problema, se uno non c'è nato con questa facoltà, è di difficile e quasi impossibile soluzione. Nei miei ventiquattro anni di camper, ho visto un solo camperista trovare il satellite in quattro e quattr'otto (ma andava sempre nello stesso posto tutto l'anno) mentre ne ho visti tantissimi rinunciare alla tv. Uno degli ultimi, sotto la pioggia, bagnato fradicio... Giovanni 
...
ciao Giovanni, hai detto correttamente te! Mi sono spiegato male io, intendevo dire (ma te l'hai capito) che a Bolzano (per dire a nord) la parabola è più verticale rispetto alle latitudini più meridionali dove tende a sdraiarsi.
Sul primo camper avevo questa roba qui:
SAT%20(3).JPG
Sai quante imprecazioni se dopo averla puntata un bimbetto (all'epoca il mio...) ti ci tirava una pallonata sopra!!
Diciamo che il suo uso era un po' come il vestito buono che te lo metti per un matrimonio o una cresima...poi rimane nell'armadio.
Nel secondo camper ho messo una Giocamper semiautomatica ( il puntamento sempre con un Satfinder) però molte volte mi toccava rinunciare.
Adesso sul terzo camper ho una Mecatronic automatica e la vita è cambiata totalmente.
DAVIDE
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 18:44:40
In risposta al messaggio di Pascia2 del 31/07/2020 alle 15:47:24

ciao Giovanni, hai detto correttamente te! Mi sono spiegato male io, intendevo dire (ma te l'hai capito) che a Bolzano (per dire a nord) la parabola è più verticale rispetto alle latitudini più meridionali dove tende a
sdraiarsi. Sul primo camper avevo questa roba qui: Sai quante imprecazioni se dopo averla puntata un bimbetto (all'epoca il mio...) ti ci tirava una pallonata sopra!! Diciamo che il suo uso era un po' come il vestito buono che te lo metti per un matrimonio o una cresima...poi rimane nell'armadio. Nel secondo camper ho messo una Giocamper semiautomatica ( il puntamento sempre con un Satfinder) però molte volte mi toccava rinunciare. Adesso sul terzo camper ho una Mecatronic automatica e la vita è cambiata totalmente.
...

Complimenti Davide, complimenti per la tua onestà intellettuale! Hai confermato quello che predico sempre sui vari sistemi per la televisione via satellite: chi pensa di risparmiare partendo dalla manuale, spende tre volte: manuale, semiautomatica ed automatica. Non è meglio partire direttamente dalla fine? Ho sempre visto camperisti fare questo percorso ma mai, nessuno, fare il percorso inverso. E leggendo fra le righe di questa discussione, anche i fortunati, beati loro, che hanno la capacità di trovare manualmente il satellite, alla fine fanno la stessa strada. Per completezza di informazione, personalmente non ho mai provato con questa operazione; più d'una volta ho dato una mano ma sempre senza risultato: non se per colpa mia o del camperista che stavo aiutando. Viste le processioni di santi del paradiso che passano ogni volta che qualcuno compie questa operazione, me l'hanno resa indifferente.

Giovanni
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 18:52:32
Per chi è appassionato di TV viene spontaneo dire la propria e mi accodo.
Con parabola manuale compresa quelle con telecomando a 4 bottoni, la cosa fondamentale è la correttezza dell'alzata che suggerisco di definire per bene una volta per tutte con l'aiuto di un antennista e che memorizzi con una micro livella centrando la bolla e fissandola al piatto della parabola con un pezzetto di angolare.
Fatto questo quando vuoi puntarla di nuovo la attacchi con la ventosa in modo che la bolla , o livella a seconda del linguaggio,
con l'attenzione di orientare il piatto verso sud.
 Poi attacchi il cavo al sat finder e poi al decoder, accendi il tv e con l'orecchio attento al fischio del beeper e inizi a ruotare di qualche grado a est e a ovest valutando la intensità del fischio e tenendo l'occhio sulla bolla fino alla comparsa del segnale.
Ci ho messo di più a scrivere di quanto ci metterai dal vero
ruggio
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 21:35:50

Come ti hanno suggerito controlla che tutto sia a posto .
Se non lo hai mai fatto non è così semplice . Prima cosa devi usare una tv con i canali già memorizzati perché il sat finder ti dice se il segnale è forte ma non di quale satellite.
Considera che ce né uno molto vicino a quello giusto.  Se punti il satellite giusto la tv si vede con qualche disturbo e dopo correggi la posizione della parabola in modo perfetto vedendo l'intensità del segnale sul menù  apposito.

Se fai un po' di pratica a casa dove conosci il puntamento poi fai tutto in meno di un minuto.
ciao Paolo
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 23:02:16
Ok farò delle prove ma devo fare anche la ricerca canalinsul tv camper spero che non ci sia nulla di rotto ho provato con il sat finder ma niente riproverò

10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 23:05:31
In risposta al messaggio di Grinza del 31/07/2020 alle 10:48:01

Intanto guarda dove sono puntate le alte parabole o scarica App che ti dice da che parte va puntata, una volta puntata come direzione cominci ad alzare, in genere in meno di un minuto di punta  ASTRA 5B Azimuth: 152,19° Elevazione:
37,88° Longitudine: 31,59°E Latitudine: 0,02°N   EUROBIRD 9A Azimuth: 178,74° Elevazione: 41,78° Longitudine: 13,08°E Latitudine: 0,03°N   HOT BIRD 9 Azimuth: 178,82° Elevazione: 41,69° Longitudine: 13,02°E Latitudine: 0,05°S
...
Grazie per la risposta pensavo che comprando il sat finder e muovendo la parabola verso sud appena il segnale andava fino scale del sat finder avevo orientato la parabola come fanno vedere su tutorial you tube giro giro ma il segnale bassissimo anche in assenza di ostacoli. Ma non so riproverò. 
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 23:06:31
In risposta al messaggio di gduca del 31/07/2020 alle 11:28:16

Se hai una parabola a ventosa con una sfera centrale che ruota in tutte le direzioni, diventi pazzo a fare il puntamento. Ogni millimetro che sbagli sulla terra sono metri di differenza verso la posizione del satellite. 
Posto quindi che hai già fatto tutte le verifiche che ti sono state suggerite (controllare cavi, che la traiettoria sia libera da ostacoli ecc...) il mio consiglio è quello che di procurarti un qualsivoglia supporto o parabola che ti permetta:   a) in primo luogo di conoscere con certezza i gradi di elevazione della parabola che hai sotto i polpastrelli e che, una volta impostati, non si spostino mentre continui a fare la centratura   b) solo dopo che hai stabilizzato questo primo dato, cominci la rotazione della stessa parabola fino a cercare il satellite.    Se non lo trovi al primo tentativo ripeti l'operazione spostando un pelino più in basso o più in alto l'inclinazione della parabola, ma devi essere certo che essa rimanga nella posizione mentre riprovi la rotazione.   Se non hai almeno questo punto fermo ci perdi dietro delle ore con il giunto a sfera, che presumo tu abbia). Se ti interessa io mi sono organizzato così (quando sono sotto una pianta e non posso utilizzare la parabola automatica sul tetto del camper).  Ho acquistato, per pochi euro, una volgarissima parabola tradizionale da 40 cm, col il supporto da palo.    Ho preso una base metallica di adeguata dimensione (per evitare che il vento mi faccia cadere la parabola) al quale ho fatto saldare da un amico fabbro uno spezzone di 20 cm di un palo.  A questo palo collego il meccanismo della parabola che ha una scala graduata per l'elevazione.  Ovviamente nel realizzare questo accessorio ho cercato di coniugare le esigenze di robustezza a quelle di leggerezza, trovando il giusto compromesso.   Se quando arrivi in un campeggio trovi magari il palo della recinzione di una rete, un palo di un cartellone, un tubo o qualsiasi altro oggeto che si presti, attacco il meccanismo della parabola a quest'ultimo.  Molti attaccano la parabola alla scaletta del camper, allo scpecchietto.... va bene tutto...  ma il presupposto resta sempre lo stesso, devi avere un punto certo, che non si sposti liberamente, da cui partire per cercare il satellite.
...
Grazie qual app mi consigli per la parabola?
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 23:08:39
In risposta al messaggio di Grinza del 31/07/2020 alle 14:28:59

Nel mio Mclouis avevo una manuale autocostruita appena trovo le foto le metto, però la puntavo in meno di un minuto (la prima volta molto di più) con un beep Finder 
Grazie e quindi e solo una questione di pratica?
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 23:09:29
In risposta al messaggio di Pascia2 del 31/07/2020 alle 15:47:24

ciao Giovanni, hai detto correttamente te! Mi sono spiegato male io, intendevo dire (ma te l'hai capito) che a Bolzano (per dire a nord) la parabola è più verticale rispetto alle latitudini più meridionali dove tende a
sdraiarsi. Sul primo camper avevo questa roba qui: Sai quante imprecazioni se dopo averla puntata un bimbetto (all'epoca il mio...) ti ci tirava una pallonata sopra!! Diciamo che il suo uso era un po' come il vestito buono che te lo metti per un matrimonio o una cresima...poi rimane nell'armadio. Nel secondo camper ho messo una Giocamper semiautomatica ( il puntamento sempre con un Satfinder) però molte volte mi toccava rinunciare. Adesso sul terzo camper ho una Mecatronic automatica e la vita è cambiata totalmente.
...
Dici ce devo cambiare il cavo? 
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 13:56:04
Ti consiglio di fare la ricerca canali sulla tv con una parabola già puntata. 
Fallo in casa o da qualche amico.
Se non sei pratico e devi ancora sintonizzare la tv e attivare la tessera TV SAT la vedo molto dura.    Poi ovviamente con tanta pazienza  e voglia si può fare anche sul camper.
ciao Paolo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 14:34:04
il sat finder si mette a suonare ogni volta che trova un qualsiasi satellite.  L'abilità (che poi è una cosa semplicissima dopo qualche prova) è quella di saper riconoscere quello giusto.  Come ti avevo già detto, devi avere un'idea dei gradi di alzata (su internet trovi le tabelle che ti indicano per ogni città d'italia i rispettivi gradi) e devi avere il sud privo di ostacoli.  Già con questa operazione hai tagliato fuori il 90% dei satelliti.  Il passo successivo è familiarizzare con la manopola del sat-finder, che va tenuta più o meno a metà (lasciando così che passino solo i satelliti più forti.   Rconoscerai Hot-Bird perché, a differenza degli altri, troverai in sequenza due segnali forti. Ruotando in senso orario, infatti, troverai Astra e subito dopo Hotbird. Sono vicinissimi.  Trovato il satellite fai poi una regolazione più fine, altrimenti non vedi tutti i canali o perderai il segnale quando comincia a piovere.  Altra cosa importante, se ti aiuti con l'audio e le immagini del TV è che l'immagine non appare immediatamente. Ci vogliono 2o 3 secondi, pertanto la rotazione della parabola deve essere eseguita lentamente. Il suono del sat-finder, però, è immediato.  Ti ripeto, è solo questione di pratica, ci vuole davvero poco.    Ho una parabola automatica Mecatronic sul camper, ma d'estate ne porto una piccola di scorta con me, nel caso parcheggio sotto le piante.    Mi chiedi quale parabola?   Qualsiasi tu possa trovare nei negozi di antenne. Tutte hanno il supporto di collegamento parabola/palo con l'asta graduata per l'elevazione.   Con quella a ventosa (che di solito ha un giunto sferico di snodo che ruota in tutte le dimensioni)  è davvero difficile centrare il satellite perché ti viene a mancare un dato essenziale: i gradi di alzata, che mentre armeggi si sposta in continuazione.
Fabrizio
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 15:54:32
Con un po' di pratica, un po' di manualità ed alcuni strumenti si puo' orientare qualunque parabola. Non serve nemmeno il famoso sat - finder che DEVE essere serio ( costi a partire da circa 140 euro ) oppure tanto vale lasciarlo dove si trova perchè genera solo confusione.

Primo step deve essere quello di abbandonare qualunque supporto a ventosa o similare passando invece ad un cavalletto ( serio anch'esso ) da mettere a terra.

Secondo, fissare la parabola e mettere perfettamente verticale il tubo di supporto, aiutandosi con una semplice livella a bolla, regolando "le gambe" del cavalletto.

Terzo, con una bussola da orientamento ( del costo di una decina di euro ) orientare l'illuminatore della parabola, ruotandola, verso il punto richiesto : tendenzialmente hotbird a 13 gradi EST, quindi punti SUD e torni indietro, verso EST, di 13 gradi ( sarebbe ancora un po' diverso ma così funziona comunque ).

Quarto, tramite la scala graduata che DOVREBBE avere il supporto della parabola, orientare l'alzo adatto a seconda della latitudine in cui ci si trova. Se il supporto non ha questa scala graduata, occorre che ti procuri anche un goniometro ( tradizionale o digitale, come vuoi )
Per i dati richiesti dal terzo e quarto step ci sono delle tabelle in rete che facilitano il puntamento.

FINITO. Se si è precisi a questo punto già si vede cio' che si desidera. I più smaliziati potranno giocare con regolazioni micrometriche ma solitamente non serve. A questo punto, io che lo faccio molte volte ( non in camper perchè non ho la TV ma è lo stesso...) ci ho messo circa 15 minuti ( solo orientamento, escluso il montaggio ). Le prime volte anche un'ora, invece.

Buon fine settimana
Davide
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 01/08/2020 alle 16:01:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link