In risposta al messaggio di Grinza del 01/08/2020 alle 16:20:37
Come promesso a Giovanni ecco alcune foto della vecchia parabola manuale La prima foto si la parabola che ho modificato per farla chiudere Nella seconda foto si nota una vite saldata su un dato che scorre su una barra filettata e mi da la posizione approssimativa dell'altezza della parabola la terza e la quarta parabola su e segnale su TV. Curiosa la foto 5, sono a Monaco e la parabola è piazzata correttamente, praticamente il cielo del camper fa da specchio.
Grazie Grinza per avermi dedicato del tuo tempo. Non metto in dubbio la fattibilità, altrimenti non ci sarebbero parabole manuali e semiautomatiche in commercio. Il problema è che per chi lo sa fare, è facilissimo; per chi non ha manualità, non ha l'intuito specifico (serve anche questo), è un lavoro snervante e senza risultato. I primi, coloro che lo sanno fare, non comprendono i problemi dei secondi (coloro che non sono portati) ed i secondi non comprendono come cavolo facciano i primi ad ottenere il risultato sperato. Io, non sapendo se sarei stato capace di trovare il satellite, son partito dalla fine: parabola automatica, ed anche seria. Un paio di volte sono stato coinvolto da camperisti in questa operazione, ma senza alcun esito.
Davide (dielle): hai perfettamente descritto ciò che una persona, senza intuito sull'argomento, non sarà mai capace di fare. Io ti ammiro, come ammiro tutti coloro che hanno questa facoltà, ma non è un'operazione facile per tutti, anche se per i capaci può sembrare strano. Poi, permettimi di dirtelo, tutte quelle operazioni solo se sei stanziale, altrimenti fermo a pranzo su un'area autostradale non puoi fare tutte quelle operazioni... poi se non piove, se non tira vento, se non ci sono ragazzini che giocano nei paraggi...
Comunque, a prescindere, complimenti a tutti coloro che sono capaci di trovare Hotbird: vi ammiro!
Giovanni