CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema al frigo. Non so più che altro fare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
19
FabioBo
FabioBo
22/11/2006 47
Inserito il 09/06/2012 alle: 11:15:48
Salve ho un ecovip 2 del 94 con il suo frigo originale. Da qualche tempo ha iniziato a non funzionare bene o meglio il frizer esegue il suo lavoro(almeno ghiaccia) correttamente al contrario dello scomparto frigo. Ho controllato tutto quello che potevo leggendo le istruzioni nelle altre richieste di questo forum: quindi fiamma, tubo di scarico fumi, picchiettare sui tubi, mettere il camper prima in discesa poi in salita. non so più cosa fare. Qualcuno può darmi un supporto o un consiglio prima di aprire un finanziamento per l'acquisto di un'altro frigo.[V]Grazie. Fabio
19
sisa 99
sisa 99
10/04/2007 754
Inserito il 09/06/2012 alle: 11:57:48
Ciao Fabio , un mio amico con il tuo stesso problema,non sapeva più cosa fare.. Alla fine il problema era dovuto dalla guarnizione della porta che non teneva più... Anche a lui il ghiaccio si formava .. ma perchè passava aria...Ora non sò se può essere il tuo problema .. Ciao
quote:Risposta al messaggio di FabioBo inserito in data 09/06/2012  11:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvo...
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 09/06/2012 alle: 12:01:48
Ciao devi individuare le alette in alluminio che solitamente sono nel vano frigo,sviti le due viti tork, sfili i capillari attenzione sono delicatissimi, pulisci la parte posteriore delle alette; aggiungi pasta termo conduttrice abbondante alla base pulita rimonti il tutto con precauzione,e oplà come nuovo di solito. Buoni km a TUTTI[:)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37420
Inserito il 09/06/2012 alle: 12:43:54
fabio , il tuo frigo sucuramente è colocato a sx ingresso cellula e sopra avrai il forno (correggimi se sbaglio) , dietro al frigo ci sarà il piatto docia e sulla parete tra retrofrigo e piatto doccia dovresti dirmi se esiste uno sportello di ipezione poi eventualmente proseguimo ma ti suggerirei di chiedere info nella sezione "marchi - Possessori di Laika Ecovip 2 dal 1993 al 1999"id="blue"> , troverai tanti accaniti laikisti con il tuo stesso mezzo e otterrai ottimi suggerimenti per il momento non togliere l'evaporatore interno perchè il tuo problema non è sulla pasta conduttrice ma presumo sia sulla combustione del bruciatore , se invece tale problema lo riscontri anche con il funzionamento a 220V allora il problema è + serio quindi prima dovresti provare se utilizzandolo a 220V il frigo funziona regolarmente sia nella celeltta freezer che nel reparto frigo , chiaramente prima di ottenere un abbassamento della temperatura nel reparto frigo con frigo vuoto dovrai attendere almeno 5/6 ore e 1,5/2 ore nel reparto freezer , sarebbe utile sapere anche i modello di frigo e se automatico o manuale ciao mario
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17242
Inserito il 09/06/2012 alle: 12:49:08
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/06/2012  12:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto pienamente , [:D] intanto leggi qui,https://forum.camperonline.it/#=157418 poi se hai problemi ulteriori vieni a trovarci [;)] Mario ma allora questo Ecovipppppp mascherato da altra marca? a quando nelle tue mani ? ti aspettiamo [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline

Modificato da flavius67 il 09/06/2012 alle 12:54:31
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37420
Inserito il 09/06/2012 alle: 13:02:05
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 09/06/2012  12:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi sento come un traditore e farei fatica a rieggregarmi [:)][:D] , quel cartha non e ancorta nostro ma lo stiamo utilizzando , francamente non ti nascondo che senza il nostro Paolino facciamo parecchia fatica , forse è ancora presto ma non abbiamo fretta ciao mario

Modificato da ecostar il 09/06/2012 alle 13:07:32
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17242
Inserito il 09/06/2012 alle: 13:10:58
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/06/2012  13:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mario ti abbraccio , e ricorda che , anche su un carta ,sei sempre dei nostri[;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 09/06/2012 alle: 13:14:49
Avevo il tuo stesso problema e con le ventole ho risolto. Quando fa molto caldo tengo aperto lospotellino del freezer. Quando sei in sosta cerca di esporre le griglie verso nord. Soero ti sara utile. Gia i trivalenti non sono il massimo poi dopo 20 anni un po li devi aiutare. simone
19
FabioBo
FabioBo
22/11/2006 47
Inserito il 09/06/2012 alle: 16:51:23
Intanto grazie a tutti che con immediatezza avete risposto con dei suggerimenti e delle verifiche da seguire. Allora la guarnizione potrebbe essere .. sinceramente non ho proprio verificato ma sapete dove andarla a cercare il pezzo nuovo ? Quello della pasta ma che tipo di pasta in breve dove si compra ? .. Per quanto riguarda il funzionamento a 220 si comporta allo stesso modo. Ho pulito tutto il "pulibile"(almeno di mia conoscenza) e cioè il bruciatore e canna dei fumi e quello che riesco a raggiungere dall'apertura lato doccia( il modello è entrando a sx). Le ventoline erano già installate quando acquistai il camper sei anni fa, ma confesso che le ho usate raramente. Grazie anticipatamente per tutti gli ulteriori suggerimenti. Fabio p.s. Ero al rimessaggio per vedere come andava a 220 [V]

Modificato da FabioBo il 09/06/2012 alle 17:08:36
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 09/06/2012 alle: 17:06:34
Accendi il frigo a gas al massimo e le ventole in manuale fisse esponi le griglie a nord e tieni lo sportelletto del freezer aperto(io l ho levato proprio) vedrai che andra molto meglio. senza ventole accese e' normale che d' estate non funziona.. simone
19
FabioBo
FabioBo
22/11/2006 47
Inserito il 09/06/2012 alle: 17:11:27
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 09/06/2012  17:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non ho nessuna griglia esterna. la ventilazione viene da sotto( vicino alle ruote posteriori) e lo scarico fumi è verso l'alto con il camino. L'unico accesso è dalla doccia scollando e smontando una mensola che funge anche da porta sapone.
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 09/06/2012 alle: 17:17:17
e per fare la manutenzione del bruciatore che devi smontare il camper? non penso laika ha sempre costruito con inteligenza.. comunque assicurati che le ventole ovunque esse siano facciano il loro dovere. questo inverno funzionava? simone
19
FabioBo
FabioBo
22/11/2006 47
Inserito il 09/06/2012 alle: 17:34:01
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 09/06/2012  17:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso di si. nel senso che con temperature sempre sotto lo zero in genere faccio poco caso al funzionamento. Ho avvertito in modo deciso di avere problemi da circa un paio di mesi con una uscita verso la reggia. praticamnete era inutile avere il frigo acceso. non raffreddava.
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 09/06/2012 alle: 17:56:43
prova a tenerlo acceso come ti ho detto tutta la notte. controlla la temperatura la mattina e se va bene e poi con il caldo cala e' un problema di scarsa ventilazione. fai le prove sia a gas che a 220 cosi ti puoi fate un idea. la fiammella e' blu? simone
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17242
Inserito il 09/06/2012 alle: 18:05:45
rtellino all'interno della doccia se non lo hai , e può succedere nel vecchi modello , lo devi mettere tu smontando una decina di viti del pannello interno doccia ,ordinare lo sportellino alla Laika , forare il pannello e alloggiare lo sportello in concomitanza del bruciatore laikista ecovipparo doc di camperonline
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/06/2012 alle: 18:09:48
Qui sono stra ferrato Ora partendo dal presupposto che il frigo non abbia cristallizzato all' interno il liquido , da risolvere quindi con soluzioni empiriche ( capovolgimenti/ martellatine ecc ecc)pensiamo al resto Per Vs. info il frigo del modello del 2004 ad un solo camino, era assolutamente deficitario sullo smaltimento calore. A conferma ,il modello seguente aveva due camini.Avrete capito che c'e da intervenire sullo smaltimento calore,oltre altri interventi di normale pulizia. Su questo modello, dallo sportellino" stagno" in doccia, non si poteva pulire il camino tramite elica.Io risolsi, facendo uno sportello nella doccia, grande qaunto lo sportello frigo, che mi permetteva la altrimenti negata manutenzione.Una tenda doccia, mi salvava dai problemi acqua. Io agii su due punti: raddoppiamento filo 12 volts e releais rendendo servo assistito l iterruttorino 12 vv luminoso, allargamento tubo scarico con inserita ua ventola estrazione con termostato. Ho provveduto ad allontare anche il fungo esterno, dalla sua posizione originale, per poi mutarlo con uno girabile a vento. Come prima prova se non piove o minaccia, proverei a togliere il fungo, lasciandolo acceso per varie ore, Se risolvete agire solo sull uscita aria calda. slt
19
FabioBo
FabioBo
22/11/2006 47
Inserito il 09/06/2012 alle: 18:28:11
grazie ancora.. Allora .. Il bruciatore l'ho pulito.. Quindi devo agire sulla ventilazione smontando il cappello del camino. non vorrei smontare la parete. Comunque farò la verifica del filtro. Vi tengo aggiornati.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37420
Inserito il 09/06/2012 alle: 19:10:10
ottimo suggerimento Kurt , ma prima bisognerebbe essere certi che quel frigo sia perfettamente funzionante a 220 V , se non lo fosse e avesse lo setsso problema del funzionamento a gas temo che ci sia ben poco da fare se non sperare alcuni si meravigliano che un marchio blasonato come Laika in alcuni modelli datati non prevedeva ispezioni per la manutenzione eppure in alcuni modelli non c'era , ma questo succede anche su mezzi recenti con altrettanto marchio blasonato , vedi Euramobil profila e non solo quello mario
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/06/2012 alle: 19:26:26
Vero in parte, se il frigo non smaltisce il calore questo è lunico caso in cui un frigo" buono " anche a 220 volts funziona male. Certo, sempre meglio che a gas, dato che il calore prodotto è un poco minore. in ogni caso far saltare l'ombrello o fungo, o come volete chiamarlo è semplicissimo dato che è messo con rivetti, Basta una punta di trapano, stando attenti a non far cadere dentro i trucioli. In tal caso, ci si può cimentare poi inserendo rondele, viti con dado liber, ad alzare passo passo il tappo/ fungo ( insomma il para-acqua) Io ero entrato in tal para-noia che al posto del fungo avevo creato un galletto ( tipo camino di paese) che girava a seconda del vento mettendosi sempre in estrazione fumi... Vi assicuro che il frigo andava poi benissimo, mentre prima in estate era uno scalda pizzette. Slt
14
mielnema
mielnema
11/11/2011 51
Inserito il 09/06/2012 alle: 20:34:23
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/06/2012  18:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Kurt, capovolgerlo funziona veramente ? Devi accenderlo un po' o lo giri quando è freddo (freddo nel senso di spento). Grazie

Modificato da mielnema il 09/06/2012 alle 20:36:16
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/06/2012 alle: 20:44:03
Ho citato fatti da me svolti con successo eccellente, anche su camper identici e con stesso problema durante le soste, vedendoli lamentarsi di questo problema. Per quanto riguarda i capovolgimenti + ticchettate varie, posso solo dire che ne ho letto e sentito parlare , ma in primis non mi espongo. slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Primo camper per famiglia di 3: meglio 599 o 699?
Ciao a tutti, mi presento: siamo una coppia con un bambino di 7 anni e stiamo pensando di ...
stf981
Ieri alle: 22:08
Normative
Agli over 85 guinzaglio corto meno di100km da casa
Bozza del codice stradale: gli over 85 al volante entro 100 km da casa di Diego Longhin S...
salito
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Spia motore Ducato 2.2 140 cv anno 2025
Ciao a tutti, speravo di non dover scrivere questo tipo di post. Stamattina viaggiando mi ...
Brandsbol
Ieri alle: 20:26
Viaggi in Italia
Rally legend san marino
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere info sull evento che farà felici babbo e fig...
erfiuma
Ieri alle: 18:30
Meccanica
Cinghia servizi ducato 3000 (160cv) 2007
Buongiorno a tutti il mio ducato oltre adessere vecchiotto è prossimo ai 120k km, avrei in...
pama
Ieri alle: 15:24
Meccanica
Motori stagione 2027: 160 o 180CV?
Ciao a tutti, sempre più spesso mi capita di vedere tra i listini il Ducato con motore da...
Grigno
Ieri alle: 09:32
Cellula abitativa
Nuovo impianto tv
Buongiorno un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e non molto tecnologico, quindi scusate...
Giuli354
Ieri alle: 09:07
Marchi
Challenger o Giottiline?
Buongiorno a tutti, siamo una coppia e ci stiamo avvicinando al mondo camper. Abbiamo pro...
KlaCry
21/08/26 - 22:08
Accessori
Challenger Genesis 33/43/34: dimensioni garage?
Ciao a tutti, Sono un nuovo utente alla ricerca di un camper compatto. Mi piace l'idea di...
sirvosterzo
21/08/26 - 13:38
Viaggi all'estero
Info sosta Nimes e Arles
Ciao, vorrei visitare queste due città avete suggerimenti sulla sosta in merito? grazie ...
icaro5lx
21/08/26 - 13:06
Accessori
Entra acqua dal nuovo Climatizzatore
Ciao tutti questa primavera ho fatto dei lavori sul camper e ho fatto installare un climat...
Glucosio
21/08/26 - 12:36
Meccanica
Spia ASR
Buongiorno a tutti,da qualche tempo si accende la spia ASR senza che prema il suo interrut...
sport15
21/08/26 - 12:16
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link