CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema alla Truma 6002 C

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Fabri6
Fabri6
08/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 21:49:06
Buona sera a tutti, prima di scrivere ho letto attentamente tutti i messaggi e le risposte di voi iscritti, ma non ho trovato la soluzione.
Ho acquistato un camper usato dotato di truma 603 C conosciuta come Combi 6002 che ho provato e di cui avevo constatato il corretto funzionamento. Purtroppo dopo una settimana di prove, pulizie e controlli generali di tutto il camper la stufa ha cominciato a non funzionare correttamente.

1 Avvio selezionando riscaldamento e boiler, ( ho il comando quadrato ) e dopo il ciclo di lavaggio parte il riscaldamento step 1 con ventola circolazione fumi e poi ventola circolazione aria calda.
2 essendo freddo in questi giorni e posizionando il comando a 20 gradi, comincia a scattare L elettrovalvola per lo step 2 e poi 3 ma dopo 2 4 secondi la stessa elettrovalvola si ristacca per poi ritentare a ripartire e così potrebbe andare all infinito. 
Non va in blocco e non si accendono spie, ma scalda e la ventola di circolazione aria calda gira al minimo.
Sostanzialmente lavora a 2 kw e non riesce a partire su 4 e 6 kw.

Ho 2 batterie da 100 AGM nuove e sono collegato al 220. I cavi di alimentazione sono gli originali installati da Arca. 
ho pulito tubo del camino, bruciatore e ventole, sembra tutto in ordine.
ho provato a staccare il jack del sensore temperatura cellula e non parte al massimo, anzi non parte neanche la ventola di circolazione aria calda.
Alle bombole cariche ho un secumotion duo, nel dubbio ho collegato la bombola in diretta con regolatore da 29 mb nuovo, ma non cambia niente.
Quando L elettrocalamita attacca sento all esterno un inizio di combustione poi interrotta.
E’ la terza combi 6002 che mi da problemi e ormai la conosco abbastanza bene, ma purtroppo non capisco niente di elettronica. 
ho letto tanti interventi precisi e dettagliati di Ecostar e Scubidoo e mi farebbe piacere ricevere un opinione e un consiglio, prima di cercare motorino circolazione che poi è pilotato da una scheda elettronica per le diverse velocità, ed eventualmente sapere se il sensore di temperatura interno è sostituibile da noi e dove è posizionato. 
Se al rientro dalle vacanze riuscite a darmi un consiglio vi sarei grato.
Un caldo ( visto le temperature di questi giorni ) saluto a tutti e speriamo un 2022 migliore del 2021 appena passato.

Fabrizio
Fabrifronda
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 11:29:10
In risposta al messaggio di Fabri6 del 08/01/2022 alle 21:49:06

Buona sera a tutti, prima di scrivere ho letto attentamente tutti i messaggi e le risposte di voi iscritti, ma non ho trovato la soluzione. Ho acquistato un camper usato dotato di truma 603 C conosciuta come Combi 6002
che ho provato e di cui avevo constatato il corretto funzionamento. Purtroppo dopo una settimana di prove, pulizie e controlli generali di tutto il camper la stufa ha cominciato a non funzionare correttamente. 1 Avvio selezionando riscaldamento e boiler, ( ho il comando quadrato ) e dopo il ciclo di lavaggio parte il riscaldamento step 1 con ventola circolazione fumi e poi ventola circolazione aria calda. 2 essendo freddo in questi giorni e posizionando il comando a 20 gradi, comincia a scattare L elettrovalvola per lo step 2 e poi 3 ma dopo 2 4 secondi la stessa elettrovalvola si ristacca per poi ritentare a ripartire e così potrebbe andare all infinito.  Non va in blocco e non si accendono spie, ma scalda e la ventola di circolazione aria calda gira al minimo. Sostanzialmente lavora a 2 kw e non riesce a partire su 4 e 6 kw. Ho 2 batterie da 100 AGM nuove e sono collegato al 220. I cavi di alimentazione sono gli originali installati da Arca.  ho pulito tubo del camino, bruciatore e ventole, sembra tutto in ordine. ho provato a staccare il jack del sensore temperatura cellula e non parte al massimo, anzi non parte neanche la ventola di circolazione aria calda. Alle bombole cariche ho un secumotion duo, nel dubbio ho collegato la bombola in diretta con regolatore da 29 mb nuovo, ma non cambia niente. Quando L elettrocalamita attacca sento all esterno un inizio di combustione poi interrotta. E’ la terza combi 6002 che mi da problemi e ormai la conosco abbastanza bene, ma purtroppo non capisco niente di elettronica.  ho letto tanti interventi precisi e dettagliati di Ecostar e Scubidoo e mi farebbe piacere ricevere un opinione e un consiglio, prima di cercare motorino circolazione che poi è pilotato da una scheda elettronica per le diverse velocità, ed eventualmente sapere se il sensore di temperatura interno è sostituibile da noi e dove è posizionato.  Se al rientro dalle vacanze riuscite a darmi un consiglio vi sarei grato. Un caldo ( visto le temperature di questi giorni ) saluto a tutti e speriamo un 2022 migliore del 2021 appena passato. Fabrizio Fabrifronda
...
non credo di avere la soluzione in tasca, ma le prove gratis non costando nulla si possono sempre fare. 

Hai scollegato il sensore della temperatura cellula, ok la stufa non parte, ma hai provato a toccare tra loro i cavi escludendo così la sonda? Così facendo la stufa dovrebbe mettersi in condizione di generare la potenza massima. 

Altra cosa...
Cavi alimentazione Combi. Il fatto che siano quelli originali non dice nulla, sono a conoscenza di stufe che andavano in blocco o non partivano per problemi legati allo spunto necessario. Come prova farei un cablaggio "volante" dalla centralina a batteria DIRETTO e vedere cosa succede, sia per il POSITIVO, ma anche il NEGATIVO.

Ok a tutte le pulizie da te fatte, ma hai smontato la stufa dal mezzo?
Considera che in merito, sono a conoscenza di una combi che aveva una cimice ovviamente morta, sul tubo di scarico, proprio all'uscita della combi e questa bastava a mandarla in blocco a casaccio, senza alcuna logica. Dopo averla rimossa, finiti i problemi. 
Questo per dirti che come ultima spiaggia, poi rimane solo l'elettronica, smonterei la stufa dal mezzo e a banco aprirei tutti i vani accessibili e la pulirei per bene. 

Se ancora non dovesse funzionare, non rimane che un centro assistenza. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29485
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 11:50:15
Concordo con il suggerimento di laikone
Anche io ho avuto un problema simile, ma con 230v o pannelli funzionanti, non dava problemi
Cambiato i cavi con due di sezione maggiore è collegati direttamente alle 2 batterie, il problema è sparito
La prova consigliata è semplice e a costo 0, prova
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 15:07:01

dammi conferma se il comando della stufa è quello sotto raffigurato 

comando%20combi(10).jpg

per il momento pare che l'anomalia di non attivarsi il secondo e terzo stadio di potenza sia da imputare sulla scarsa insufficiente gasificazione in bombola ma tutto è vincolato dalla tipologia di miscela di gpl in bombola che stai utilizzando e dalla temperatura esterna del momento , potrebbe anche essere un problema di sonda ambiente che in quel comando raffigurato è saldata sulla scheda dello stesso comando 
Mario

Modificato da ecostar il 09/01/2022 alle 15:15:05
Fabri6
Fabri6
08/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 15:22:56
Buongiorno, grazie a tutti, mi fa piacere ricevere le risposte/opinioni così tempestivamente.
faro la prova con cavi nuovi e batteria portatile stracarica posta a fianco della stufa.
Grazie a Laikone e Silvio, si ho smontato la stufa e messa al banco per pulirla, e le candelette  non sono crepate o rovinate. Sembra nel complesso poco usata. Ma solo ferma da un po’ di tempo.
Risposta per Ecostar il comando è quello anche se la scatoletta è un po’ più spessa, ma credo che dalla tua foto sia incassata nella cornice Knauss 
Mi era già successo che in un altra stufa il comando funzionasse male, e solo togliendo il jack del sensore di temperatura partiva al massimo, questa volta non lo fa, e come ho scritto, non parte neanche la ventola che spinge l aria nella canalizzazione. 
Purtroppo il problema è stabile, se fosse gas o corrente ogni tanto un colpo lo darebbe, credo.
Premetto che non faccio tutto questo per taccagneria, ma solo perché credo sia utile a tutti potere avere uno schema con possibili interventi da fare da soli in caso di emergenza quando si è in viaggio.
Piu tardi provo i prossimi tentativi pontando i fili del sensore e con batteria nuova.
Ancora grazie a tutti

fabrizio
Fabrifronda
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 16:14:40

come ben saprai la tua combi con il comando che ho postato può funzionare anche con una seconda sonda ambiente collegata sull'apposito connettore mini jack in scheda madre , utilizzando una seconda sonda  posizionata ove meglio ti pare automaticamente viene inibita la sonda di origine nel comando , dovresti specificare se lo hai fatto , specifica anche  la temperatura esterna del momento dell'anomalia perchè potrebbe anche essere un problema di gasificazione causa bassa temperatura e miscela di gpl povera di propano , ovviamente anche la BS deve avere una tensione sotto carico pari o superiore di 12V
Mario
Fabri6
Fabri6
08/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 16:26:15
Grazie Mario mi hai insegnato una cosa nuova,
ho il comando della tua foto, al cui è stato interrotto quel ponticello che starebbe a dx subito sotto la ghiera trasparente girevole, e in effetti io ho anche il sensore ambiente collegato con il jack alla scheda madre.
Ho fatto la prova con 2 bombole credo comprate, di cui una piena, e due diversi regolatori di cui uno nuovo, e uno truma. 
La temperatura esterna è di 3 gradi, ma ho fatto anni a - 5 - 10 con il bombolone gpl con la 6002.

fabrizio

Fabrifronda
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 18:15:58

ok escludiamo a priori il problema temperatura esterna , ti chiedo per quale motivo hai interrotto il ponticello sul comando ? , preciso che la scheda vedendo la sonda supplementare che hai collegato in automatico inibisce quella di origine sul comando quindi sullo stesso comando non bisogna modificare nulla
Mario
Fabri6
Fabri6
08/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 22:00:12
Buona sera ragazzi,
la stufa è in funzione da qualche ora e sembra andare bene.
Il problema??
La bobina di una elettrovalvola!
Speriamo sia “solo” quello.
Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione e per pronti consigli.
A presto su altre sezioni del forum.
Comunque monterò al più presto anche un Webasto, così in emergenza attuo il piano B.
Saluti a tutti
fabrizio
Fabrifronda
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 18:28:03
Avevo un  problema simile al tuo, con la differenza che la mia andava in blocco.  Se ti fa piacere ti allego un mio intervento fatto qualche anno fa su un altro sito di camperisti.   

https://www.camperfaidate.it/il...

Fabrizio
Fabri6
Fabri6
08/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 20:35:18
Ciao grazie,
forse la tua era l smettiamola dello step 1 quelli di partenza diciamo. 
fabrizio
Fabrifronda
Morgan2009
Morgan2009
25/02/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 18:12:50
In risposta al messaggio di Fabri6 del 13/01/2022 alle 20:35:18

Ciao grazie, forse la tua era l smettiamola dello step 1 quelli di partenza diciamo.  fabrizio
Scusa Fabrizio, ma ho letto che hai il sensore aggiuntivo. Anch'io ho il comando come al tuo e vorrei montare una sonda collegata al scheda madre attraverso il jack mini. potresti inviare foto del tuo sensore aggiuntivo per sapere cosa comprare? Te ne sarei grato.
Roberto

Itaca
5
Fabietto83
Fabietto83
21/07/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 18:54:50
In risposta al messaggio di Fabri6 del 11/01/2022 alle 22:00:12

Buona sera ragazzi, la stufa è in funzione da qualche ora e sembra andare bene. Il problema?? La bobina di una elettrovalvola! Speriamo sia “solo” quello. Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione e per pronti consigli.
A presto su altre sezioni del forum. Comunque monterò al più presto anche un Webasto, così in emergenza attuo il piano B. Saluti a tutti fabrizio
...
Buongiorno Fabietto volevo chiederti dove hai comprato la bobina per l' elettrovalvola 
Fabietto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link