CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema Batt. Servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
19
domenicoeffe
domenicoeffe
11/05/2006 59
Inserito il 24/07/2007 alle: 12:27:59
Salve a tutti, un problema mi affligge da quando ho acquistato il mio PEGASO 622 usato, cercherò di spiegarlo: Avevo come B.S. una batteria da 100 Ah al piombo, premesso che ho un pannello fotovoltaico con regolatore CBE. La batteria Servizi non si caricava mai completamente e il regolatore non commutava mai sulla batteria motore. Al primo viaggio di quest'anno, appena partito (in teoria la BS doveva essere carica perchè c'è il pannello)ho acceso la tv con l'inverter e la BS si è scaricata completamente non facendo funzionare niente. ho pensato che era rovinata la batteria e ho fatto montare una batteria al gel da 100 Ah pagata salatamente. Naturalmente questa batteria è rimasta perfettamente carica al massimo per tutta la vacanza. Al ritorno, guardando sempre la tv per tenere buoni i bimbi ho notato che l'indicatore di carica non segnalava più la piena carica e oggi, a distanza di quasi un mese la BS non è ancora carica, anzi, piuttosto scarica. Ho allora messo un amperometro in serie alla batteria e ho notato che dal regolatore del pannello arrivano appena 100 mA circa e a pannello staccato c'è un assorbimento residuo di circa 15 mA. Pensate che ho un problema al regolatore? Sto pensando da tempo di mettere un nuovo GENIUS K V15 D con shunt e display maestro. Pensate che stò seguendo la strada giusta? dove posso acquistare eventualmente questi accessori? Scusate se mi sono dilungato in questa storia un po' contorta, se vi servono precisazioni chiedetemele tranquillamente. Vi ringrazio comunque per le eventuali risposte. Ciao a tutti da Domenico
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 24/07/2007 alle: 13:09:25
ciao, da quello che si capisce 100 mA in uscita dal regolatore sono un po pochini. Che potenza ha il pannello? che tensione misuri in ingresso al regolatore dal pannello in piena luce? Es. il mio pannello da 110W sotto il sole la tensione può essere superiore a 20V con correnti anche di 6/8 A in funzione dello stato di carica della BS. Io procederei per gradi dal pannello fino alla batteria misurando tensioni e correnti. I 15 mv che misuri senza pannello sono il normale assorbimento per alimentare il regolatore, che appunto senza pannello li preleva dalla batteria. Un dubbio...il pannello se tenuto coperto(es. con camper in garage o sotto tettoia)non alimenta il regolatore che assorbe i 15mV dalla BS e a lungo andare ne riduce la carica. Comunque gli accessori Helios li trovi anche in rete, basta fare una ricerca con un motore (es. grosso caravan...)oppure nella zona di Roma da Zaccari sulla pontina. ciao
19
domenicoeffe
domenicoeffe
11/05/2006 59
Inserito il 24/07/2007 alle: 13:24:43
Grazie innanzi tutto per la disponibilità, preciso comunque che il camper lo tengo all'esterno quindi la luce non manca. Ciao di nuovo
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 24/07/2007 alle: 23:08:07
ti posso dir eche uso helios da 7anni e non ho mai buttato una batteria il genius funziona bene ma sei sicuro che il 15 ti permette di metter lo shunt[?] poi perchè compri il D (display) se usi il display esterno maestro se compri il modello normale spendi meno per sapere dove acquistarli contatta direttamente la helios qui sul sito trovi l'indirizzo http dove puoi vedere gli articolo gli schemi e tutto se poi li chiemi o gli mandi una mail loro ti dicono dove andare per comperarli. ho avuto anche altre marche non rendono come questa almeno per la mia esperienza PS ringrazio anche un collega al quale dico non ho acquistato l'inseguitore e visto che non mi stavano 2 pannelli per via di 4 oblo ho messo il survolotore che mi carica meglio mentre vado ciao
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 24/07/2007 alle: 23:09:24
dimenticavo non so se è la migliore ma fino ad ora non ho mai avuto problemi con le batterie
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
senior
senior
-
Inserito il 25/07/2007 alle: 11:18:17
Potresti misurare quanti A arrivano dal pannello prima della connessione al regolatore; se in pieno sole ti rendi conto che sono troppo pochi controlla direttamente ,aprendo la scatola dei contatti che è posta sul pannello ,se i fili sono collegati bene ai morsetti. Io avevo il positivo" colato" e mi arrivava un filino di corrente al regolatore, Ciao, Senior
19
domenicoeffe
domenicoeffe
11/05/2006 59
Inserito il 25/07/2007 alle: 21:11:27
Grazie per la disponibilità ragazzi, ma come faccio a misurare la corrente che mi da direttamente il pannello? se metto un amperometro lo mando in corto o sbaglio? Ciao a presto, domenico
senior
senior
-
Inserito il 26/07/2007 alle: 08:46:06
Se non erro, devi staccare dal regolatore di carica il filo del positivo che arriva dal pannello,poi devi regolare il tester su almeno 10A e puntare i terminali del tester uno sul filo del positivo che arriva dal pannello e l'altro sul contatto in cui era inserito il filo che hai staccato (se non sbaglio in tal modo stai inserendo il tester in serie... se sbaglio qualcuno mi corregga grazie).La lettura dovrebbe dare gli A (il valore cambia in continuazione)che arrivano dal pannello.Ciao, Senior
19
domenicoeffe
domenicoeffe
11/05/2006 59
Inserito il 26/07/2007 alle: 22:07:55
Bene ragzzi ho fatto una nuova prova: ho portato un cavo dal negativo della batt. motore al negativo della batt. servizi e ho notato che in questo cavo passava molta corrente (con motore in moto), sbaglio o i due negativi dovrebbero essere già collegati bene insieme? ho provato poi a portare lo stesso negativo sul cavo del negativo in uscita dal regolatore dei pannelli e in questo caso non ho misurato nessuna corrente. Secondo voi dove sta il problema?? Cio e a presto
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 26/07/2007 alle: 22:54:50
Si i due negativi (BS e BM) devono (dovrebbero) essere collegati assieme attraverso il cablaggio, il positivo invece passa attraverso l'alimentatore del mezzo(camper) che provvede (o meno) al parallelo (a seconda delle varie situazioni: collegamento a 220, motore in moto etc.) per effettuare le cariche/scariche delle batterie. Il regolatore del pannelli dovrebbe seguire la stessa strada... il negativo dovrebbe essere assieme agli altri, il positivo dovrebbe andare, via alimentatore (se esiste un ingresso per questo..) al circuito...quindi utenze e batterie... Ciao
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 26/07/2007 alle: 23:03:58
Per la misura della corrente erogata dai pannelli puoi agire in due modi: utilizzando una pinza amperometrica (facilissimo, individui il filo del + dei pannelli e lo "pinzi" con lo strumento..) non devi smontare nulla è immediato! - utilizzi un tester (o multimetro) commutato in lettura su A (ampere) e colleghi i due puntali (verifica bene dove sono infilati! sul tester) in serie al positivo; in questo caso devi scolleagre il filo + che arriva dal regolatore, collegare questo ad un puntale del tester e con l'altro puntale del tester chiudere il circuito (collegandolo quindi dove hai scollegato il filo + di prima). E' un pò più laborioso e devi collegare i puntali del tester in modo "sicuro" cioè che facciano un buon contatto elettrico. Ciao
19
domenicoeffe
domenicoeffe
11/05/2006 59
Inserito il 31/07/2007 alle: 13:30:47
Bene ragazzi ecco un altro step di questa storia. Sino partito per il WE e la BS si è scaricata subito dopo la partenza a causa dell'assorbimento del frigo. Appena arrivato all'area di sosta ho rifatto il negativo della BS (ho portato un nuovo cavo a massa)ed ho notato che al ritorno la BS non si è scaricata anzi, il si è caricata con l'alternatore. Pittosto a voi sembra possibile che l'uscita del relè che fa il parallelo delle batterie a motore in moto vada direttamente alla BS senza passare dall'alimentatore? Ciao e a presto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
05/05/26 - 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
05/05/26 - 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
05/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link