quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 01/03/2012 22:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'opzione piombo agm è la stessa cosa cambia per il gel che ha la tensione piu alta comunque quella batteria è andata in corto
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/03/2012 08:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa secondo te il paralleo tra 2 batterie l'ha mandata in corto internamente?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/03/2012 10:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente no! La batteria è andata in corto per cause da accertare (possibile sovraccarico, anche lontano nel tempo; eccessiva carica-scarica o difetto interno). Se non ci fosse stata l'altra batteria in parallelo, o magari ci fosse stato un fusibile adeguato, forse non si sarebbe verificata la sovrapressione ed il surriscaldamento. Dico forse, perchè è da vedere quanta corrente è in grado di fornire il caricabatterie del camper che, da parte sua, potrebbe avere una parte di colpa. Con il fusibile adeguato (non più del 50% della corrente che si intende prelevare dal complesso), mi sarei sentito più sicuro.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/03/2012 08:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fusibile (20A) è intatto, le batterie sono gemelle in quanto installate dal concessionario al momento dell'immatricolazione!
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/03/2012 12:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da calcoli che non conosco e non ricordo, sia Eme che altri avevano detto che la corrente che "chiede" una batteria con un elemento in corto è intorno agli 8A, dunque un fusibile che ti protegga da questo è difficilmente utilizzabile, vorrebbe dire non chiedere mai 15A al pacco batterie, che vorrebbe dire soli 180w, decisamente pochi anche standoci attenti.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/03/2012 13:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso che essere orgoglioso del tuo intervento, anche a me suona strano che una AGM possa gonfiarsi cosi', mi fa ripensare alla scelta! Non so' se i produttori di detta batteria leggano i nostri interventi, nel tal caso un esame di coscienza io lo farei anche per il fatto che dette batterie vengono installate dove noi soggiorniamo!
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 03/03/2012 21:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo so, mi sembra che nelle etichette ci sia scritto "prodotto selezionato da N..", di conseguenza puoi interpretarla come vuoi.
quote:Risposta al messaggio di cesc056 inserito in data 03/03/2012 20:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'AGM come tipologia va bene, qui semplicemente siamo in presenza di un esemplare difettoso. Quindi probabilmente va bene anche quella marca lì... vabbè... è raro ma a volte succede anche una cosa come questa. Statisticamente alla stessa persona non è mai successo due volte [:D][;)] Puoi abbinare le AGM come ti pare. Giovane, vecchia, maltrattata, piccola... sono tante le cause che rendono le batterie diverse tra loro. Piuttosto verifica ancora il caricabatterie e dimmi da quante ampere è. Io sul mio mezzo ho 240 amperora in AGM (120+120) che ricarico con l'Energy Power Evolution con tanto di display in cabina (quindi lo tengo d'occhio quando viaggio) con un pannello da 130 watt che più di 5 ampere non dovrebbe dare e con un caricabatterie a 220 da 10 ampere perché da 8 li avevano finiti. Con quelle correnti anche in caso di problemi grosse potenze non si hanno. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/03/2012 09:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "siamo in presenza di un esemplare difettoso.id="green">" vabbè esemplare difettoso... [:0] difettoso due (tre) volte se ho capito giusto: difettoso un (o due come insinui tu sopra) elemento che è andato in corto e difettose le valvole per espellere gli eventuali gas che non si sono aperte. ho sbagliato qualcosa o ho capito male ? non sono troppi 3 difetti in un'unica batteria ? non è che altre batterie di quella marca avranno per questo altre pecche di fabbricazione ? tutti i difetti sono entrati sfortunatamente nella fabbricazione di quella batteria e le altre batterie ne sono esenti ? ma che sfortuna... [B)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/03/2012 09:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il carica è quello di serie (Nordelettronica NE 186 300watt), che a 14,5 volt sono piu' o meno 20 Ah.