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Problema batteria Agm

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14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 01/03/2012 alle: 21:44:54
Mezzo del 2009, caricabatteria Nord.....ca, 2 batterie Agm in parallelo. Domenica attacco la 220 in quanto la tensione è a 12 volt, martedi' entro in camper e sento odore di acido, stacco tutto e ripasso ieri sera con una pila. Questa è la situazione. Una si è gonfiata come un palloncino, l'altra sembra integra.
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 01/03/2012 alle: 22:12:02
il carica batteria ha l'opzione per le batterie agm? so che il mio ha un interuttore con l'opzione agm-oppure piombo
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 01/03/2012 alle: 22:35:17
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 01/03/2012  22:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'opzione piombo agm è la stessa cosa cambia per il gel che ha la tensione piu alta comunque quella batteria è andata in corto
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/03/2012 alle: 08:24:11
E' andata bene. Poteva accadere di molto peggio. La batteria è andata in corto e, fortunatamente, non è esplosa. Questi sono gli inconvenienti dell'uso di due batterie in parallelo, specialmente se diverse fra loro. Possono anche essere inconvenienti dovuti a prelievi di corrente molto elevati, ad es. da inverter. C'era il fusibile di parallelo? e se si, da quanti A era? E' saltato?
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/03/2012 alle: 08:55:35
A me sembra che il fusibile tra le due batterie se AGM non serva, almeno emme48 non lo considera indispensabile. In ogni caso concordo che la betteria in questione ,per altro uguale alle mie, e' andata in corto. Appena montate una delle due mi e' morta e così me l'hanno sostituita prontamente in garanzia, secondo me puo' essere una batteria difettata, male assemblata, in genere accade quasi da subito. E' intessante sapere se la batteria a cui e' stata accoppiata ha la stessa tecnologia e capacita' per capire il problema ed evitare che si ripeta e inoltre misurare la tensione in uscita dal carica batterie.

Modificato da norbiato il 02/03/2012 alle 08:57:26
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/03/2012 alle: 10:54:04
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/03/2012  08:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa secondo te il paralleo tra 2 batterie l'ha mandata in corto internamente?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/03/2012 alle: 12:22:17
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/03/2012  10:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente no! La batteria è andata in corto per cause da accertare (possibile sovraccarico, anche lontano nel tempo; eccessiva carica-scarica o difetto interno). Se non ci fosse stata l'altra batteria in parallelo, o magari ci fosse stato un fusibile adeguato, forse non si sarebbe verificata la sovrapressione ed il surriscaldamento. Dico forse, perchè è da vedere quanta corrente è in grado di fornire il caricabatterie del camper che, da parte sua, potrebbe avere una parte di colpa. Con il fusibile adeguato (non più del 50% della corrente che si intende prelevare dal complesso), mi sarei sentito più sicuro.
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 02/03/2012 alle: 12:49:36
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/03/2012  08:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fusibile (20A) è intatto, le batterie sono gemelle in quanto installate dal concessionario al momento dell'immatricolazione!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/03/2012 alle: 13:00:02
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/03/2012  12:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da calcoli che non conosco e non ricordo, sia Eme che altri avevano detto che la corrente che "chiede" una batteria con un elemento in corto è intorno agli 8A, dunque un fusibile che ti protegga da questo è difficilmente utilizzabile, vorrebbe dire non chiedere mai 15A al pacco batterie, che vorrebbe dire soli 180w, decisamente pochi anche standoci attenti.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/03/2012 alle: 13:07:49
Certo che, per mettersi al sicuro, andrebbe realizzata una protezione termica con sonde da porre sul corpo delle batterie. La corrente, in caso di corto di un solo elemento, non è sufficiente in genere a far saltare il fusibile. C'è però da dire che, con un'eccessiva carica, si rischia che vadano in corto altri elementi, con conseguenti guai maggiori.
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 03/03/2012 alle: 13:01:14
Installata stamattina quella integra al posto dell'altro. Quella integra mi segnava ai poli 12,7 volt, quella difettata 8,92. Con il caricabatterie di serie, quando attaccato, ho 14,5 volt sempre ai poli.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 03/03/2012 alle: 13:52:30
E' una batteria difettosa per due motivi. Una AGM NON deve poter andare in corto e soprattutto NON deve gonfiarsi ma avere una valvola di sicurezza per queste rare ma pur sempre possibili evenienze. 8,92 volt mi suona tanto come due elementi in corto e non uno solo a quel punto il caricabatterie ha fatto il danno. L'altra, quella sana in parallelo, non è per niente intervenuta in questo evento e infatti è ancora funzionante, al massimo avrà fornito una dozzina di volt che però non sono in grado di far gonfiare una batteria gemella. Se il danno l'avesse fatto il parallelo le batterie sarebbero nelle stesse condizioni entrambe, quella che da e quella che riceve. E' proprio il corto dovuto probabilmente ad un difetto interno o rottura interna che ha consentito al caricabatterie di fornire tanta energia fino a farla gonfiare. Come vedete con una batteria KO, anzi "MOLTO KO", la batteria in parallelo diretto si salva. Marco.
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 03/03/2012 alle: 20:09:37
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/03/2012  13:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso che essere orgoglioso del tuo intervento, anche a me suona strano che una AGM possa gonfiarsi cosi', mi fa ripensare alla scelta! Non so' se i produttori di detta batteria leggano i nostri interventi, nel tal caso un esame di coscienza io lo farei anche per il fatto che dette batterie vengono installate dove noi soggiorniamo!
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 03/03/2012 alle: 20:13:19
Marco, scusa, altra domanda, posso installare un'altra Agm in parallelo anche se piu' giovane? Certamente non della stessa marca! Grazie.
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 03/03/2012 alle: 21:42:07
Salve, dalla foto mi sembra di riconoscerle. Sono batterie molto utilizzate e referenziate. Sapete se sono di costruzione nazionale? Giampiero
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 04/03/2012 alle: 07:37:06
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 03/03/2012  21:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo so, mi sembra che nelle etichette ci sia scritto "prodotto selezionato da N..", di conseguenza puoi interpretarla come vuoi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 04/03/2012 alle: 09:02:02
quote:Risposta al messaggio di cesc056 inserito in data 03/03/2012  20:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'AGM come tipologia va bene, qui semplicemente siamo in presenza di un esemplare difettoso. Quindi probabilmente va bene anche quella marca lì... vabbè... è raro ma a volte succede anche una cosa come questa. Statisticamente alla stessa persona non è mai successo due volte [:D][;)] Puoi abbinare le AGM come ti pare. Giovane, vecchia, maltrattata, piccola... sono tante le cause che rendono le batterie diverse tra loro. Piuttosto verifica ancora il caricabatterie e dimmi da quante ampere è. Io sul mio mezzo ho 240 amperora in AGM (120+120) che ricarico con l'Energy Power Evolution con tanto di display in cabina (quindi lo tengo d'occhio quando viaggio) con un pannello da 130 watt che più di 5 ampere non dovrebbe dare e con un caricabatterie a 220 da 10 ampere perché da 8 li avevano finiti. Con quelle correnti anche in caso di problemi grosse potenze non si hanno. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/03/2012 alle: 13:59:18
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/03/2012  09:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "siamo in presenza di un esemplare difettoso.id="green">" vabbè esemplare difettoso... [:0] difettoso due (tre) volte se ho capito giusto: difettoso un (o due come insinui tu sopra) elemento che è andato in corto e difettose le valvole per espellere gli eventuali gas che non si sono aperte. ho sbagliato qualcosa o ho capito male ? non sono troppi 3 difetti in un'unica batteria ? non è che altre batterie di quella marca avranno per questo altre pecche di fabbricazione ? tutti i difetti sono entrati sfortunatamente nella fabbricazione di quella batteria e le altre batterie ne sono esenti ? ma che sfortuna... [B)]

Modificato da sergiozh il 09/03/2012 alle 23:32:05
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/03/2012 alle: 14:02:53
altra domanda: se si ha la sfiga di avere una batteria che esplode per "difetti di fabbricazione" è meglio avere un'esplosione con un'agm o un'esplosione con una batteria al gel ? le AGM hanno liquido che sprizza se esplodono o no ? le gel hanno acido nel gel e andrebbe gel da tutte le parti se esplodono penso. cosa sarebbe meglio ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/03/2012 alle: 14:08:39
vorrei inoltre chiedere a cesc056: hai un inverter potente sul camper che usi ? (non credo perchè dici di avere un fusibile da 20 A nel parallelo diretto ma non si sa mai...) se hai un inverter sul camper che potenza ha ? hai mai prelevato molti ampere in poco tempo dalle tue batterie ?

Modificato da sergiozh il 04/03/2012 alle 14:10:14
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 04/03/2012 alle: 18:00:49
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/03/2012  09:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il carica è quello di serie (Nordelettronica NE 186 300watt), che a 14,5 volt sono piu' o meno 20 Ah.
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