CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
lefty
lefty
15/03/2006 33
Inserito il 08/03/2008 alle: 14:55:54
Ciao a tutti Vi chiedo un consiglio. Dopo qualche minuto di accensione delle luci si stacca la centralina CBE. Il libretto di istruzioni indica che ciò accade quando la batteria è sotto la soglia dei 10 V. Premesso che ho acqustato il camper usato circa due anni fa e non ho mai avuto problemi; che 15 giorni fa il camper è stato collegato alla 220 per un giorno intero, mi indicate quali controlli posso fare da solo prima di rivolgermi ad un'elettrauto ? Come posso vedere se la centralina carica la batteria sia con motore acceso sia con 220 ? Come posso vedere se ho delle dispersioni ? Come posso vedere se la BS è da buttare ? Grazie gigi
18
doc ok
doc ok
02/01/2007 46
Inserito il 08/03/2008 alle: 15:00:36
ciao sono un istallatore del settore. innanzi tutto ti sconsiglio di rivolgerti a un elettrauto poichè le batterie dei servizi non hannoniente a che vedere con le batterie da avviamneto. ti consiglio di andare da un concessionario ,ma ancora meglio se da un installatore,e esponi il proble. Se invece hai le nozini di elettrotecnicanecessari epuoi vedere anche tu con un test l'assorbimento del camper. puoi anche vedere se la centralina ricarica la batteria quando sei colegato a 220volt. s mi dici di che zona sei ti posso indirizzare verso chi se ne intende.
19
lefty
lefty
15/03/2006 33
Inserito il 08/03/2008 alle: 15:18:18
Grazie Doc ok per la sollecita risposta. Io abito vicino a Sanremo (IM) dove abbiamo un solo rivenditore. Visto che mi diletto con il fai-da-te, se mi dai qualche dritta posso provare a verificare se la centralina carica e quant'altro. Grazie gigi
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/03/2008 alle: 17:44:14
Come ho spiegato tantissime volte, munisciti di un tester digitale (che spero sappia usare), misura la tensione della batteria servizi a riposo da almeno un'ora (nè carichi attaccati, nè sistemi di ricarica attaccati) ed annotala. Di norma dovrebbe essere attorno a 11.8-12 v se scarica, >= 12.6v se carica. Per verificare se l'alternatore del motore funziona o, almeno, il sistema di ricarica tramite motore funziona, accendi il motore e, sempre con motore acceso, dopo almeno tre minuti rimisura la tensione della batteria servizi. Se è aumentata, almeno sopra i 13v, l'alternatore e la linea funzionano, altrimenti dall'alternatore alla batteria c'è un'interruzione che può essere un fusibile, con contatto allentato, il relè che fa il parallelo con la batteria motore andato fuori servizio. Per verificare se il caricabatteria funziona, fai la stessa cosa: misura sempre la tensione a riposo (da almeno un'ora) ed attacca i 230v: se la tensione aumenta, il caricabatterie va bene, altrimenti lo stesso caricabatterie, od il cavo 230v, od il salvavita, o un fusibile non permettono la carica della batteria. Se tutto funziona, lascia attaccata i 230v per almeno 48 ore continuative. Fatto questo, con tutto spento misura l'eventuale carico sulla batteria con nulla connesso, compresa la centralina spenta: non dovrebbe esserci nessun milliampere di assorbimento. Se così non è (c'è assorbimento), c'è da trovare il motivo della dispersione. Dopo un paio di giorni di riposo, rimisura la tensione: se è sotto i 12.6 volt significa che è ora che metti mano al portafogli per la sua sostituzione. Elio
19
lefty
lefty
15/03/2006 33
Inserito il 08/03/2008 alle: 20:12:05
Grazie Elio, fortunatamente so usare il tester, ma consigliami dove misurare la tensione della batteria: direttamente sui poli della stessa o sulla centralina ? grazie gigi
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
attila76
attila76
-
Inserito il 09/03/2008 alle: 03:31:25
Sui poli
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/03/2008 alle: 07:39:47
quote:Originally posted by lefty
fortunatamente so usare il tester, ma consigliami dove misurare la tensione della batteria: direttamente sui poli della stessa o sulla centralina ?>
>Come dice Attila, senz'altro ai poli della batteria: hai chiesto come valutare lo stato della batterie e dei sistemi di ricarica della batteria. Se tutto va bene, puoi anche verificare, con un carico (un paio di luci accese) la differenza di tensione tra i poli della batteria e alla centralina: non dovrebbe esserci differenza, massimo 1/10 di volt perchè,se fosse superiore, significa che la linea batteria/centralina ha qualche problema tipo sezione insufficiente, connessione allentata o non saprei cos'altro. Verifica anche che il tester sia affidabile, girano tester digitali, anche di media qualità, che su 12 volt sballano anche di un volt. Elio
19
lefty
lefty
15/03/2006 33
Inserito il 09/03/2008 alle: 19:27:08
Ho eseguito varie misurazioni sia direttamente sulla batteria sia sulla centralina (CBE A910): non ci sono cali di tensione. Tutti i dati seguenti li ho misurati direttamente sulla centralina. Ho notato che l'alternatore carica regolarmente (circa 14V). La tensione della BS era: 11,89V a inizio prove - 12,80V dopo 3 min di alternatore - e accendendo le luci la tensione cala velocemente sotto i 10 V. Ho verificato che con il generale staccato il tester misura 10,5 V sui poli 5 e 6 (dedicati all'alimentazione del riscaldamento, del boiler ecc); è normale avere tensione con il generale spento ?(sugli altri poli non ho misurato nulla) Vorrei provare a collegare la batteria dell'auto al posto della BS e verificare cio che accade, è una buona idea ? Attendo i vostri preziosi consigli: devo risolvere il problema prima di Pasqua altrimenti la moglie non rompe solo le uova..... [;)]: Grazie gigi
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Inserito il 09/03/2008 alle: 19:53:18
Ciao, dalle misurazioni che hai fatto, si seduce che i sistemi di carica funzionano bene,quando la tensione della batteria va giù ai valori che hai misurato non appena si attacca un qualsiasi carico anche leggero, questo è il segnale che è ormai arrivata al capolinea. Quanti anni ha la tua B S ? prova a installare per prova un'altra batteria ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/03/2008 alle: 20:10:45
Come afferma giustamente Antonio, il tuo alternatore funziona apparentemente bene. La batteria, a sensazione non sembrerebbe proprio al capolinea perchè se in tre minuti, è salita solo a 12.8 potrebbe essere un segno buono. Il fatto è che è quasi completamente scarica (anzi, senza il quasi!): prova a caricarla con un buon caricabatterie per almeno 48 ore consecutive; se non hai modo di allacciare il camper ai 230v, smontala e portala da un elettrauto. Rimontala e ricontrolla la tensione dopo un tre giorni e se non è scesa sotto i 12.5v, ancora un po' di vita davanti l'avrà, altrimenti è ora di cambiarla. La prova di metterci la batteria motore non risolve il problema della batteria scarica: scarica è e scarica rimane. Per quanto riguarda le tensioni ai morsetti che hai indicato non so dirti nulla non conoscendo il tuo sistema. Elio
19
lefty
lefty
15/03/2006 33
Inserito il 09/03/2008 alle: 21:31:28
Grazie, proverò a a caricare la BS con un carica batteria. Prima di affrontare la spesa per una nuova BS (sono ligure [:D]) volevo escludere altre cause di malfunzionamento e pertanto pensavo di provare con la batteria dell'auto per vedere se anche questa si scarica in modo repentino. Nella mia ignoranza penso che se così fosse, potrebbe esserci un problema nell'impianto. E' vero o sto dicendo delle cretinate ? Per Antonio 63: ho acquistato il camper usato 2 anni fa, ma non ho idea dell'eta della BS. P.S. Visto che vorrei acquistare un carica batterie (per auto, moto, camper) mi suggerite quali caratteristiche minime dovrebbe avere ? gigi
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/03/2008 alle: 16:31:30
x lefty Se intendi comprare un caricabatteria portatile di buone caratteristiche, modesto ingombro e che non ti faccia correre il rischio di danneggiare le batterie quando le carichi puoi orientarti su questo:

http://www.nautimarket.net/shop...

, se invece intendi acquistare un caricabatteria da montare fisso in sostituzione di quello esistente puoi orientarti su quest'altro:

http://www.nautimarket.net/shop...

. Chiarisco che questi sono solo due esempi di caricabatteria che ritengo validi e di dimensioni idonee, ma esistono una infinità di altri caricabatteria validi acquistabili sia in negozi virtuali su internet che in negozi reali. Ciao, Aldo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/03/2008 alle: 16:55:47
Anni fa, forse anche dieci, comprai all'Obi un caricabatterie, il più economico possibile, insomma un trasformatore, un ponte raddrizzatore con un fusibile, un amperometro analogico ed una lucetta. Al primo utilizzo, dopo alcuni minuti, apparentemente morto: era il fusibile. Cambiato il fusibile, dopo alcuni minuti stessa storia. Andando a caccia del problema, avevo notato che scaldava in modo anomalo: lasciato l'involucro aperto e sostituito il fusibile, ha ormai caricato, in questi 10 anni, diverse batterie delle auto sempre in modo eccellente, lasciando la custodia aperta; certo c'è da metterlo in posizione di sicurezza, ovviamente. Certo, con la batteria scarica della macchina, riesce a dare 5-6A, ma dopo un giorno la batteria è carica; le batterie delle vetture hanno meno capacità di quelle dei servizi di un camper. Solo per notizia... Elio
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Inserito il 10/03/2008 alle: 19:56:33
Se possiedi il camper due anni allora si presume che la batteria ne abbia di più visto che l'hai acquistato usato.se hai verificato il tuo carica batterie del camper che quando collegato ai 230v della rete sui poli della batteria col tester leggi una tensione di circa 14v viol dire che stà caricando correttamente.La mia BS ha 2 anni e mezzo,è del tipo normale al piombo,pur usando tutte le precauzioni del caso si nota una notevole perdita di capacità rispetto a quando era nuova.
18
doc ok
doc ok
02/01/2007 46
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:24:58
se la tensione cala così tanto durante l'utilizzo non è un problema di carica ma probabilmente la batteria non riesce a mantenere la carica. vuol dire che i gruppi si sono solfatizzati e non riescono a mantenere la carica. la cosa che ti consiglio è di sostituire la batteria,va bene provare a ricaricarla ma secondo me dalle prove che ci hai portato il problema non è risolvibile sennen con la sostituzione della batteria dei serviza. consiglio inoltre per la sostituzione una batteria a ricombinazione,non al gel,quelle a ricombinazione sono l'evoluzione di quelle al gel,attento però perchè rendono molto di più na sono molto delicate. se vuoi scrivimi a info@carcamper.it e ti invio il metodo per poter mantenere al massimo le batterie di questo tipo. ciao ragazzi
19
lefty
lefty
15/03/2006 33
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:49:44
Grazie per le risposte. Causa pioggia battente non ho potuto lavorare al problema, ma in base ai vostri suggerimenti ritengo che dovrò procedere alla sostituzione della BS. Vi tengo informati degli sviluppi. ciao gigi
19
lefty
lefty
15/03/2006 33
Inserito il 20/03/2008 alle: 21:47:48
Ciao a tutti, come promesso vi informo sugli sviluppi del problema: ho sostituito la BS con una nuova batteria a scarica lenta Green Power da 100 Ah, domani provvederò ad installarla. Prezzo € 200,00 Iva compresa. Come devo settare il carica batterie: Piombo o Gel ? (non ho i pannelli solari) grazie e buona Pasqua a tutti. gigi
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 20/03/2008 alle: 22:10:43
quote:Originally posted by lefty
Ciao a tutti, come promesso vi informo sugli sviluppi del problema: ho sostituito la BS con una nuova batteria a scarica lenta Green Power da 100 Ah, domani provvederò ad installarla. Prezzo € 200,00 Iva compresa. Come devo settare il carica batterie: Piombo o Gel ? (non ho i pannelli solari) grazie e buona Pasqua a tutti. gigi >
> La Green Power è del tipo AGM: precedentemente si è discusso molto in proposito, ma ora ho risolto l'enigma (ciò è anche riportato nel certificato di garanzia NDS); se il tuo caricabatteria non prevede un tipo di ricarica specifico per batterie AGM, setta su piombo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link