quote:Originally posted by lefty>Come dice Attila, senz'altro ai poli della batteria: hai chiesto come valutare lo stato della batterie e dei sistemi di ricarica della batteria. Se tutto va bene, puoi anche verificare, con un carico (un paio di luci accese) la differenza di tensione tra i poli della batteria e alla centralina: non dovrebbe esserci differenza, massimo 1/10 di volt perchè,se fosse superiore, significa che la linea batteria/centralina ha qualche problema tipo sezione insufficiente, connessione allentata o non saprei cos'altro. Verifica anche che il tester sia affidabile, girano tester digitali, anche di media qualità, che su 12 volt sballano anche di un volt. Elio
fortunatamente so usare il tester, ma consigliami dove misurare la tensione della batteria: direttamente sui poli della stessa o sulla centralina ?>
http://www.nautimarket.net/shop...
, se invece intendi acquistare un caricabatteria da montare fisso in sostituzione di quello esistente puoi orientarti su quest'altro:http://www.nautimarket.net/shop...
. Chiarisco che questi sono solo due esempi di caricabatteria che ritengo validi e di dimensioni idonee, ma esistono una infinità di altri caricabatteria validi acquistabili sia in negozi virtuali su internet che in negozi reali. Ciao, Aldoquote:Originally posted by lefty> La Green Power è del tipo AGM: precedentemente si è discusso molto in proposito, ma ora ho risolto l'enigma (ciò è anche riportato nel certificato di garanzia NDS); se il tuo caricabatteria non prevede un tipo di ricarica specifico per batterie AGM, setta su piombo
Ciao a tutti, come promesso vi informo sugli sviluppi del problema: ho sostituito la BS con una nuova batteria a scarica lenta Green Power da 100 Ah, domani provvederò ad installarla. Prezzo € 200,00 Iva compresa. Come devo settare il carica batterie: Piombo o Gel ? (non ho i pannelli solari) grazie e buona Pasqua a tutti. gigi >