CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema batteria - stufa truma c6000 - Risolto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 11:34:32
Buongiorno a tutti
la settimana scorsa trascorsa in montagna ho avuto la necessità di accendere  la Truma, e qui sono iniziati i problemi.
Il mezzo è su Iveco ed è un Mobilvetta Opera (ha i suoi anni). All'accensione della stufa la lucina rossa posizionata sul comando ha iniziato a lampeggiare,  quindi tensione non sufficiente. Accensione del motore e tutto è partito regolarmente...  dopo una decina di minuti con motore al minimo ho spento e la truma ha continuato a funzionare per una mezzoretta...  notte al freschino e al mattino stessa procedura per riscaldare la cellula. Fortunatamente le temperature non sono basse e si è proceduto così per 4 notti. Durante la giornata ci si trasferiva in altre località distanti circa 60/70 km. La BS è una 120A a scarica lenta con due anni e mezzo di vita. Penso che mi abbia abbandonato, le precedenti avevano durato ben più a lungo ( 5/6 anni). Ieri passo dal fornitore verifichiamo la batteria, ma sembra a posto, decido comunque di sostituirla. Stamattina monto quella nuova e ben carica ... ma la truma mi da ancora tensione non sufficiente, accendo il motore e parte alla grande... sic.
Prima di farmi "spennare" qualcuno è in grado di darmi delle dritte su cosa potrei verificare. Ho il rimessaggio a 8km.
Tensione batteria nuova 12,80V con motore acceso 13,90V.
L'illuminazione nella cellula è a led e non ho riscontrato  problemi .
Grazie anticipate
 

Modificato da kilo il 07/10/2022 alle 17:53:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 11:48:20

dovresti misurare la tensione in batteria con il carico e max assorbimento della stufa combi 
Mario
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 11:57:02
OK Ecostar, allora faccio partire il motore per un pò, in modo che la stufa parta, poi spengo il motore e verifico a che volt va la batteria ... è così che intendi ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 12:19:56

il guaio potrebbe essere sulla batteria che non riesce ad alimentare la combi ma potrebbe anche essere un assorbimento anomalo di uno dei due motori della combi , la misura sulla batteria devi farla con la combi in funzione  particolarmente quando il led rosso lampeggia , preciso che quel led incomincia a lampeggiare quando la tensione in batteria si abbassa oltre misure ma la stufa non si spegne però gira solo sulla minima potenza , se la tensione in batteria scende ulteriormente la stufa si blocca , oltre al controllo tensione sotto carico della batteria dovresti anche controllare l'assorbimento della stufa 
Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 12:25:21
Anche se non ti risolve il problema, visto che ora hai due batterie (molto diverse) funzionanti, fossi in te comprerei un parallelatore automatico (tipo BDS-180) e le metterei in parallelo.
D'inverno fan comodo.

Ripeto, comunque non ti risolve il problema, che potrebbe essere anche dovuto ad un morsetto allentato o un contatto ossidato.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 12:28:18
È successo anche a me
I cavi che portano corrente alla stufa sono sottodimensionati e ormai cotti dal tempo
Fai cambiate i cavi con cavi nuovi da almeno 4 mm2, e vedrai che risolvi
Silvio
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 13:13:44
Grazie delle dritte che mi state dando
Misurare l'assorbimento sarebbe ideale .... ma come faccio ? ci vorrebbe una pinza amperometrica ... con il solo tester come ?
Penso anch'io che ci sia un assorbimento anomalo....trovarlo però
provo a vedere, se ci riesco, quali sono i cavi che alimentano la truma .... un collegamento volante con la batteria per togliersi dubbi si può fare

Potrebbero essere anche i collegamenti ai morsetti della batteria  ossidati....   nel pomeriggio torno al rimessaggio  e riprovo la batteria nuova, quella vecchia è rimasta dal fornitore, ma sono già d'accordo di fare il reso e riprendermi la mia ...
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 19:54:39
Pensavo di poter starmene tranquillo al rimessaggio... invece
sono riuscito a fare solo un paio di prove. Ho pulito bene i capicorda fissati sui morsetti della batteria:  un pò di ossido , Misurando la tensione alla batteria mentre lampeggiava il led rosso il calo era di 0,04V, con motore acceso i volt 14,10 migliore rispetto a stamattina. Ho poi tentato di togliere la protezione della Truma per accedere alla scheda e all'arrivo dei cavi di alimentazione per misurare li i volt, ma non sono riuscito a capire in che senso spingere/tirare il coperchio che penso sia su a pressione.
una dritta ?
grazie
 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 09:06:26
In risposta al messaggio di kilo del 05/10/2022 alle 19:54:39

Pensavo di poter starmene tranquillo al rimessaggio... invece sono riuscito a fare solo un paio di prove. Ho pulito bene i capicorda fissati sui morsetti della batteria:  un pò di ossido , Misurando la tensione alla batteria
mentre lampeggiava il led rosso il calo era di 0,04V, con motore acceso i volt 14,10 migliore rispetto a stamattina. Ho poi tentato di togliere la protezione della Truma per accedere alla scheda e all'arrivo dei cavi di alimentazione per misurare li i volt, ma non sono riuscito a capire in che senso spingere/tirare il coperchio che penso sia su a pressione. una dritta ? grazie  
...
Scusa ma se ti ha sempre funzionato ed ad un certo punto la stufa è morta, non pu essere il cavo sottodimensionto ma una cosa più semplice, una batteria morta.
Se poi, per avere più sicurezza, dopo aver cambiato la batteria, vuoi sostituire i cavi con sezioni più grosse non fa male, anzi, ma la causa non è quella.
La pulizia dei contatti è sempre da fare, un pò di spry per contatti ogni tnto va vado a prescindere se tutto funziona o meno.
La prova batteria la puoi fare benissimo
Prendi una lampada dell'auto da 55 watt, attaccala alla batteria incriminata e guarda quanto ti rimane accesa (dovrebbe stare accesa oltre 15 ore), vedri che in mezz'ora o poco più la tensione va giù e allora cambia la batteria

Ovviamente questo è ciò che farei io

P.S: ovviamente i cavi devono essere integri
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/10/2022 alle 14:28:37
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 09:48:57
In risposta al messaggio di kilo del 05/10/2022 alle 11:34:32

Buongiorno a tutti la settimana scorsa trascorsa in montagna ho avuto la necessità di accendere  la Truma, e qui sono iniziati i problemi. Il mezzo è su Iveco ed è un Mobilvetta Opera (ha i suoi anni). All'accensione
della stufa la lucina rossa posizionata sul comando ha iniziato a lampeggiare,  quindi tensione non sufficiente. Accensione del motore e tutto è partito regolarmente...  dopo una decina di minuti con motore al minimo ho spento e la truma ha continuato a funzionare per una mezzoretta...  notte al freschino e al mattino stessa procedura per riscaldare la cellula. Fortunatamente le temperature non sono basse e si è proceduto così per 4 notti. Durante la giornata ci si trasferiva in altre località distanti circa 60/70 km. La BS è una 120A a scarica lenta con due anni e mezzo di vita. Penso che mi abbia abbandonato, le precedenti avevano durato ben più a lungo ( 5/6 anni). Ieri passo dal fornitore verifichiamo la batteria, ma sembra a posto, decido comunque di sostituirla. Stamattina monto quella nuova e ben carica ... ma la truma mi da ancora tensione non sufficiente, accendo il motore e parte alla grande... sic. Prima di farmi spennare qualcuno è in grado di darmi delle dritte su cosa potrei verificare. Ho il rimessaggio a 8km. Tensione batteria nuova 12,80V con motore acceso 13,90V. L'illuminazione nella cellula è a led e non ho riscontrato  problemi . Grazie anticipate  
...
Sul mio camper mobilvetta icaro S10 ho avuto lo stesso problema, per mancanza di tempo non ho avuto la possibilità di fare un controllo accurato,  quindi ho tolto la batteria agm della varta ed ho acquistato una batteria agm della fiamma, con il risultato che non era cambiato nulla... a quel punto ho controllato l'impianto elettrico ed ho rilevato che c'era una caduta di tensione, il problema l'ho risolto sostituendo il cavo di alimentazione con uno più grande... e siccome la batteria che ho sostituito è  ancora buona, l'adopero per far funzionare il cinebasto che ho nella mia personale  sala giochi (officina)... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 12:15:15
Grazie
Stamattina sono andato a riprendermi la mia batteria e ho lasciato quella nuova.... inutile avere due batterie e lo stesso problema wink
come ho scritto devo capire come togliere il coperchio di plastica della truma per accedere al cablaggio senza fare danni  e poter verificare la tensione di alimentazione .... e poi capire come sostituire il cavo ... se è quello. Ma se già due di voi hanno risolto così ritengo che toccherà anche a me.... spero ...
Lavori e ricerche  per la prossima settimana...smiley
Onestamente non pensavo che nel vano dedicato alla truma ( prima volta che guardo) ci fosse un "via vai" di cavi rossi e neri così numeroso.
a dimostrazione che in tanti anni gli unici problemi che ho avuto sono stati la sostituzione di 4 BS,  4 BM e una pompa dell'acquawink
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 12:46:09
La mia ha i cavi di alimentazione a vista, non c'è bisogno di aprire la centralina
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 13:39:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2022 alle 12:46:09

La mia ha i cavi di alimentazione a vista, non c'è bisogno di aprire la centralina
Idem.... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 14:29:49
questo è quello che vedo io...
. truma1.JPG

un pò ostico svitare il coperchio grigio....sembra che parta da li l'alimentazione...
devo guardare meglio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 15:15:41
In risposta al messaggio di kilo del 06/10/2022 alle 14:29:49

questo è quello che vedo io... . un pò ostico svitare il coperchio grigio....sembra che parta da li l'alimentazione... devo guardare meglio
Se smonti il coperchio nero che hai difronte... troverai nel suo interno una scheda dove ci arrivano due fili di alimentazione e un cavetto del termostato/accensione che dovrebbe essere il cavetto grigio... e se hai dei dubbi posta una foto con il coperchio smontato e vedrai che ti si dirà quali sono i fili giusti dell'alimentazione... nel suo interno troverai anche degli altri fili per l'alimentazione delle relative ventole, le riconosci perché sono unite con dei faston assemblati con la custodia in plastica ad innesto... invece quelli dell'alimentazione sono semplicemente avvitati sulla scheda.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 16:48:30
Grazie Damasi, ma il coperchio  è su a pressione come ?. ho provato a tirare un pò  a dx e sx,  alto e  basso, ma non ho avuto sentore di sbloccarlo.... ovviamente è una stupidata, ma non avendolo mai fatto non vorrei fare danni.
Ho visto un video su youtube  e ho capito che il cavetto grigio è quello che va al termostato/interruttore, quello che si vede nero nella guaina dovrebbe essere quello di alimentazione.
"Armiamoci" di pazienza e controllerò anche i vari contatti dei fusibili posti vicino alla BS... wink
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 17:09:37
In risposta al messaggio di kilo del 06/10/2022 alle 16:48:30

Grazie Damasi, ma il coperchio  è su a pressione come ?. ho provato a tirare un pò  a dx e sx,  alto e  basso, ma non ho avuto sentore di sbloccarlo.... ovviamente è una stupidata, ma non avendolo mai fatto non vorrei
fare danni. Ho visto un video su youtube  e ho capito che il cavetto grigio è quello che va al termostato/interruttore, quello che si vede nero nella guaina dovrebbe essere quello di alimentazione. Armiamoci di pazienza e controllerò anche i vari contatti dei fusibili posti vicino alla BS...
...
Per togliere il coperchio, devi svitare due piccole viti che sono nella parte superiore  in corrispondenza della cerchiatura gialla...
nella parte inferiore cerchiata in rosso, ci sono due alette, che devi premere/forzare verso il basso e nello stesso tempo devi tirare il coperchio verso di te...
truma1_1.jpg
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/10/2022 alle 17:10:58
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 17:25:46
Grazie MILLE Damasi
ora so come muovermi ...yesyesyes
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 17:47:41
In risposta al messaggio di kilo del 06/10/2022 alle 17:25:46

Grazie MILLE Damasi ora so come muovermi ...
yes wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 18:14:12
Aggiornamento
Ho spostato un paio di impegni e oggi pomeriggio mi sono messo al lavoro.
Grazie alla dritta di Damasi ho tolto il carterino alla truma e da li, non vedendo subito i cavi di alimentazione ho seguito l'intreccio di cavetti e ho "scoperto" un mammuth +/- . Verificando la tensione ho visto che era scarsa rispetto al valore della BS. ho seguito un tratto del cavo  e mi sono arenato... sad. Ho quindi iniziato a sbirciare dietro la centralina. Togliendo il   fusibile  con il disegnino del radiatore non c'era più tensione alla truma... ho seguito il cavetto del positivo e poi mi sono messo a cercare il negativo corrispondente e finalmente su un contatto negativo la tensione più bassa rispetto ad altri contatti.
Tocca/muovi/tira/spingi i vari faston e uno mi ha dato l'idea di essere lasco. Faston rotto e contatto non ottimale.
Fatto un collegamento volante con un cavetto che avevo con faston e la tensione corretta. Truma che partiva senza probelmi.
Ora devo sostituire il collegamento volante e richiudere il tutto.
Sono contento e mi godo il fine settimana . 4 ore e la soddisfazione di aver risolto laugh
Grazie  per le dritte ricevute
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 06:28:54
In risposta al messaggio di kilo del 07/10/2022 alle 18:14:12

Aggiornamento Ho spostato un paio di impegni e oggi pomeriggio mi sono messo al lavoro. Grazie alla dritta di Damasi ho tolto il carterino alla truma e da li, non vedendo subito i cavi di alimentazione ho seguito l'intreccio
di cavetti e ho scoperto un mammuth +/- . Verificando la tensione ho visto che era scarsa rispetto al valore della BS. ho seguito un tratto del cavo  e mi sono arenato... . Ho quindi iniziato a sbirciare dietro la centralina. Togliendo il   fusibile  con il disegnino del radiatore non c'era più tensione alla truma... ho seguito il cavetto del positivo e poi mi sono messo a cercare il negativo corrispondente e finalmente su un contatto negativo la tensione più bassa rispetto ad altri contatti. Tocca/muovi/tira/spingi i vari faston e uno mi ha dato l'idea di essere lasco. Faston rotto e contatto non ottimale. Fatto un collegamento volante con un cavetto che avevo con faston e la tensione corretta. Truma che partiva senza probelmi. Ora devo sostituire il collegamento volante e richiudere il tutto. Sono contento e mi godo il fine settimana . 4 ore e la soddisfazione di aver risolto Grazie  per le dritte ricevute
...
yes
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link