In risposta al messaggio di kilo del 07/10/2022 alle 18:14:12Bravo ottimo lavoro e grande soddisfazione.
Aggiornamento Ho spostato un paio di impegni e oggi pomeriggio mi sono messo al lavoro. Grazie alla dritta di Damasi ho tolto il carterino alla truma e da li, non vedendo subito i cavi di alimentazione ho seguito l'intrecciodi cavetti e ho scoperto un mammuth +/- . Verificando la tensione ho visto che era scarsa rispetto al valore della BS. ho seguito un tratto del cavo e mi sono arenato... . Ho quindi iniziato a sbirciare dietro la centralina. Togliendo il fusibile con il disegnino del radiatore non c'era più tensione alla truma... ho seguito il cavetto del positivo e poi mi sono messo a cercare il negativo corrispondente e finalmente su un contatto negativo la tensione più bassa rispetto ad altri contatti. Tocca/muovi/tira/spingi i vari faston e uno mi ha dato l'idea di essere lasco. Faston rotto e contatto non ottimale. Fatto un collegamento volante con un cavetto che avevo con faston e la tensione corretta. Truma che partiva senza probelmi. Ora devo sostituire il collegamento volante e richiudere il tutto. Sono contento e mi godo il fine settimana . 4 ore e la soddisfazione di aver risolto Grazie per le dritte ricevute
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 02/01/2024 alle 18:35:09
Buonasera a tutti e buon anno. Mi collego alla discussione per cercare di capire come poter risolvere il problema che ho riscontrato pochi giorno fa in montagna. Ho un caper LAIKA ecovip 672 - anno 2005, con una batteriaAGM Vechline da 115 Ah anno 2022 - pannello solare da 180 W - stufa Trumatic C6002. Sono arrivato in montagna partendo da Pisa alle ore 19.00 (il giorno prima mi ero fermato a Ferrara in libera ed avevo acceso la stufa durante la notta ma tenendola al minimo) ho acceso la stufa (in libera) impostandola dal regolatore sul valore 3/4 e la notte la stufa ha funzionato regolarmente, mentre la mattina intorno alle ore 11.00 ho provato ad alzare la temperatura interna impostando il valore del potenziometro su valore 7 ma la stufa dopo qualche minuto ha iniziato ha lampeggiare con il led rosso. Ho verificato dalla centralina la tensione della batteria servizi ed eravamo su 11.3 Volt - premetto che per l'intera mattinata non è stato presente il sole per cui il pannello non ha lavorato e la notte la temperatura è andata a -2 °C. Ho iniziato a cercare sul forum e leggendo i vs preziosi commenti ho letto che la stufa se la tensione della batteria scende sotto un certo valore questa va in protezione, mandando la stufa alla minima velocità. Ho messo in moto il camper e la stufa ha iniziato a funzionare regolarmente anche con il potenziometro impostato al massimo. Ecco di seguito le mie 3 domande: 1 - sotto quale voltaggio la stufa va in protezione? 2 - secondo voi la batteria è da sostituire? 3 - se la batteria è buona come potrei risolvere il problema se dovessi riandare in montagna e decidessi di non collegarmi alla corrente elettrica, cercando di starci bene per 2 giorni e potendo decidere di impostare la stufa al valore desiderato? Vi ringrazio in anticipo e saluto
In risposta al messaggio di motociclista12 del 02/01/2024 alle 20:29:16Buongiorno e grazie tante.
La batteria ha 1anno circa, se la hai trattata male, ( scariche profonde) può essere andata... Altrimenti, avevi altre cose energivore collegate? Oppure solo la stufa? ciao.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/01/2024 alle 20:16:44Grazie e buongiorno.
11,5 v si vedi punto 2
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 03/01/2024 alle 08:12:252 giorni con le indicazioni che hai descritto non ce la fai nemmeno se cambi la batteria a meno di montare una litio di 150 A.
Grazie e buongiorno. Per capire meglio; se cambio la batteria e mi si ripresenta la situazione come una settimana fa, cioè: zero sole e zero corrente (220V) temperatura esterna sotto gli 0°C necessità di utilizzare lastufa per 2 gg continui alla massima velocità e potenza io non dovrei aver problemi? Mia riflessione: non è invece che con la situazione sopra devo collegarmi necessariamente alla 220V?
In risposta al messaggio di maxime del 03/01/2024 alle 09:12:00Grazie tante della Info.
2 giorni con le indicazioni che hai descritto non ce la fai nemmeno se cambi la batteria a meno di montare una litio di 150 A. Altrimenti ti ci vuole un generatore di corrente tipo Efoy (non quelli puzzolenti a scoppio !!)ma come per la litio, i costi salgano. Se hai posto dove montarla puoi provare a mettere un'altra batteria in parallelo secco e così 2 giorni ce la fai. Massimo
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 03/01/2024 alle 16:46:54Buongiorno, stavo riflettendo..se invece montassi un'altra batteria da mettere in parallelo su quella dei servizi non riuscirei ad avere a disposizione più Ah e quindi permettermi di sostare in libera anche x 2 gg, senza problemi?
Grazie tante della Info.
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 18/01/2024 alle 09:12:03Non sono un grande esperto di elettricità ma mi verrebbe da dire che per fare un parallelo tra due batterie dovrebbero avere le stesse caratteristiche sia di capacità sia di stato di usura: in poche parole dovresti metterne due nuove, identiche.
Buongiorno, stavo riflettendo..se invece montassi un'altra batteria da mettere in parallelo su quella dei servizi non riuscirei ad avere a disposizione più Ah e quindi permettermi di sostare in libera anche x 2 gg, senza problemi?