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Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1141
Inserito il 05/01/2011 alle: 21:10:50
Salve a tutti e auguri, questo Weekend a Ferrara dopo 150 km di ricarica,siamo rimasti a secco di corrente dopo una nottata,spiego arrivo alle 17.00, illuminazione a led,tv accesa 2 ore circa e riscaldatore Eberspecher 3500 tutta la notte acceso al minimo la mattina con tensione bassa il riscaldatore non si accendeva più. Cause possibili ? Batteria 100 ah piombo di 3 anni partita ? soluzioni ? Grazie
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/01/2011 alle: 21:22:25
I 150km di alternatore influiscono poco sulla ricarica. Immagino tu avessi luci accese,come minimo. Frigo a 12v? Avevi qualche altra cosa accesa tipo tv dvd o luci interne? Dopo questo,quanta corrente pensi sia rimasta per le batterie? Sei partito con la batteria perfettamente carica? Le batterie tradizionali al pb nascono per altri usi e sinceramente è grasso che cola che il riscaldator sia rimasto acceso tutta la notte. Se invece,altre volte hai avuto esperienze diverse e migliori,forse la batteria è alla frutta. Gianluca
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 05/01/2011 alle: 21:25:06
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 05/01/2011  21:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Com'era messa la batteria alla partenza? 150KM non bastano certo per una ricarica completa. Credo che sia necessaria una ricrica completa della BS e poi si potranno fare le prove di durata. Ciao Antonio
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 05/01/2011 alle: 21:32:58
soluzioni?armati di tester e controlla prima la batteria e poi gli assorbimenti,anche il riscaldatore che usi è un divoratore di corrente(peggio della 6002,se non erro!),quindi se sei già partito con la batteria non carica i consumi hanno fatto il resto.nota,una batteria anche se al piombo fa il suo sporco lavoro,io uso solo quelle ,anzi opero in regime di rotazione per evitare morti premature,anche se dovrò rassegnarmi a dire addio alla mia preferita ,festeggia i suoi 9 anni(anche se l'etichetta riporta l'anno 2000,ma è femmina quindi gli concedo di barare sull'età)ma ai 10 ci arriva?luca
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Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1141
Inserito il 05/01/2011 alle: 22:01:35
Batteria alla partenza penso che sia stata carica!fermo con pannello anche se d'inverno conta poco ma con 4 ore attaccato alla 220 prima di partire. Dopo 3 anni batteria partita ? Pensando che sia partita davvero,che batteria o batterie consigliate? Due bambine fisse alla tv o con luci accese per la lettura,logicamente inverno,estate mai avuto problemi..
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/01/2011 alle: 04:45:09
La batteria non e' troppo adatta all'uso, dipende in che condizioni generali e', 4 ore di 220 se sono un po giu' gli fai il solletico, facciamo almeno 24 ore poi se ne riparla, tv accesa tutto il giorno o monti 2 AGM da 100/120ah l'una in parallelo secco e ti accerti che siano cariche sempre alla partenza con almeno un giorno di 220, o ti servi di campeggi o AA, o monti l'Efoy, ma quest'ultimo dato il prezzo e' da valutare mooooolto bene che uso fai invernale del camper, visto che in estate come hai gia detto non hai problemi, potresti montare un booster tipo EPE, che ti ottimizza la carica delle batterie se fai frequenti spostamenti, devi valutare l'uso che fai del camper e poi agire di conseguenza. Adelmo
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/01/2011 alle: 10:02:55
La batteria dura in base a come si è provveduto a mantenerla nel tempo, controllando l'acqua se al piombo, verificare nei momenti di riposo se è stata caricata ottimamente, se non si sono fatte scariche profonde,dove è allogiata e molto altro ancora. Giustamente che a scaricare si fa più presto che caricarla e questo è un problema di molti, se non si alternano periodi di scarica con periodi di carica profonda viaggiaremo sempre con una batteria al 60% 70% in molti casi anche meno. Nel tuo caso penso che avere fanali accesi, radio, frigo, abbia aiutato a mantenere la carica non ottimale, oltre che lo stato della batteria fine a se stessa, per cui sei rimasto senza. Sarebbe interessante sapere se le piastre erano all'asciutto[?].
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 06/01/2011 alle: 10:06:34
Se hai il pannello, la BS dovrebbe essere stata carica già alla partenza, si potrebbe quindi pensare alla batteria stanca oppure potrebbe semplicemente essere senz' acqua, in quanto la storielle del senza manutenzione sappiamo benissimo che è soltanto una mossa commerciale. Consiglio di verificare il livello del liquido e poi fare una ricarica profonda. Ciao Antonio
aviatore
aviatore
-
Inserito il 06/01/2011 alle: 10:11:37
Ciao Lukas, qual'è la temperatura minima raggiunta durante la notte ?
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 06/01/2011 alle: 10:40:49
Se hai il pannello solare la BS era completamente carica e aveva tutte le sue amperora che dopo 3 anni (senza aggiungere acqua) invece di 100 potrebbero essere anche solo 70. La TV quanto asorbe? 6 ampere è plausibile se è alimentata a 12 volt altrimenti siamo anche a 9 se usi l'inverter. Erano davvero 2 ore? Facciamo 3... Il Webasto consuma abbastanza specialmente all'accensione per cui secondo me grosso modo ci siamo. Una singola batteria da 100 amperora da avviamento si usava con i vecchi camper senza TV e con la Truma3000 che va senza corrente. Metti una singola AGM grossa (150 amperora) oppure se non la trovi mettine due più piccole in parallelo e vedrai che non solo avrai energia ma soprattutto non andrai più a lambire i limiti energetici della tua batteria che probabilmente sono prorpio quelli che raggiunti spesso l'hanno trasformata in una 70 amperora. Cordialmente, Marco.
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Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1141
Inserito il 06/01/2011 alle: 10:46:55
Fuori penso che non sia stato molto al di sotto dello 0 il livello di liquido oggi controllerò a dir la verità in 3 anni non l'ho mai fatto,ma pensando di sostituirle cosa mi consigliate e magari come ,2 NDS 100 AH con dual battery ed in un secondo momento l'EPE,il problema è anche dove posizionarle,la prima forse entra nel posto della vecchia(nel gavone nel suo alloggio) e la seconda o sotto il sedile passeggero (5 metri di strascico di cavo) o sennò a spasso nel gavone.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/01/2011 alle: 10:56:07
Se vedi le piastre fuori e asciutte è linizio della fine, manutenzione significa: caricare, aggiungere acqua, prottegerla dal caldo e dal freddo. Se non fai manutenzione, segui i consigli di Emme, così sei a posto.
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1141
Inserito il 06/01/2011 alle: 12:50:13
Che batterie mi consigliate NDS 100 AH ? Fiamma ? con Dual Battery o senza
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 06/01/2011 alle: 16:29:44
Metti due Optima Blu Top 75 Ah e non avrai più problemi!
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 06/01/2011 alle: 18:05:16
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 06/01/2011 12:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ti consiglio di prendere la più pesante, e com la garanzia più lunga. La marca non è determinante.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/01/2011 alle: 19:20:43
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 06/01/2011  12:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza dual battery sicuramente. La FIAMM (non FIAMMA) ce l'hanno in molti cosi coem la NDS, dunque dove cadi, cadi bene.
aviatore
aviatore
-
Inserito il 06/01/2011 alle: 21:03:29
Concordo, credo proprio che la batteria abbia esaurito il suo ciclo di vita e gli effetti si manifestano irrimediabilmente alle basse temperature. Comunque, mi permetto di suggerirti batteria al gel se intendi collocaroo sotto il sedile in cabina per due ordini di motivi: non ci sono esalazioni nocive e puoi tranquillamente alloggiarla poggiata su un fianco se non hai spazio sufficiente perchè in caso non c'è fuoriuscita di liquidi. Ivo...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 07/01/2011 alle: 07:45:20
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 06/01/2011  21:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... diciamo che le batterie in AGM hanno gli stessi vantaggi ma NON i problemi delle GEL che ad esempio sono poco compatibili con l'alternatore oltre ad essere... compatibili con un elemento che va in cortocircuito [xx(] Anche la "FAM" fa ottime batterie e credo che le facciano loro sul serio [;)][;)][;)] Nelle AGM non hanno senso collegamenti diversi dal parallelo diretto nel caso si utilizzino più batterie. Marco.

Modificato da Emme48 il 07/01/2011 alle 07:46:14
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1141
Inserito il 07/01/2011 alle: 08:42:17
Sicchè secondo tuo consiglio dovrei cambiare con due AGM NDS 100 ah e collegarle in parallelo diretto giusto? senza Dual Battery ?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/01/2011  07:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
aviatore
aviatore
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 23:23:14
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/01/2011  07:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>oltre ad essere... compatibili con un elemento che va in cortocircuito Scusa, ti dispiacerebbe entrare più nello specifico riguardo a questa cosa ? Non ho compreso bene a quale tipo di corto circuito ti riferisci. La cosa m'interessa molto...
16
darmel
darmel
07/07/2009 122
Inserito il 08/01/2011 alle: 23:51:01
Buon anno a tutti, scusa antriva, non ho capito devo aggiungere acqua nella BS che stò usando da circa 4 anni. L'elettrauto che la montò mi disse che non aveva bisogno di manutenzione e di fare livelli. Se è come dici tu tutta una montatura finora io ho sbagliato tutto.. Ciao Dario
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 06/01/2011  10:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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